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Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2023 09:13
12/12/2017 16:21
 
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Tedesco costa molto di meno
12/12/2017 17:43
 
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Re: Re:
zola89@, 12/12/2017 14.21:

1)Ricchi? No, mio caro non puoi rigirare la frittata. Io parlo di tutte quelle persone che hanno un reddito tra i 10 ed i 20 mila euro. Non li definisco ceto medio, perché quello dovrebbe essere intorno ai 30 ma sta pian piano sparendo. Tra i 10 ed i 20mila euro annui (oltre ai tabaccai, ai gioiellieri ed altre categorie che non dichiarano nulla evidentemente) in questo paese chiamato Italia, sono milioni.
E certamente è proprio una scusa del cavolo che siccome tutti devono avere un servizio, chi dichiara di essere povero (che è profondamente diverso dall'essere realmente povero) può non pagare il biglietto. Il servizio deve averlo chi lo paga. Chi non può permetterselo, i poveri per davvero, quelli con le famiglie numerose (ma dove stanno queste famiglie che la natalità è a picco!!!) o gli studenti o quelli con reddito sotto i 10 mila euro, hanno già tante agevolazioni. Vogliamo inserirne altre? D'accordo. Ma non venitemi a raccontare che esistono solo diritti gratuiti da appoggiare sulle spalle di chi paga.
E' lo stesso ragionamento che porta le persone senza una casa ad "occupare" perché hanno il "diritto alla casa". Ecco questo lo chiamano "diritto alla mobilità". Gratis, perché loro non hanno soldi e magari non dichiarano nulla. O come il "diritto alla salute" che pretendono di avere non avendo mai pagato un solo medicinale o una sola visita pretendendo mille esami a spese dello Stato. E parlo con cognizione di causa.
Questo caro Biagio non è welfare. Questo è rubare. Questo è parassitismo. Questo è mandare a farsi friggere le regole di convivenza civile. Questo è mandare in soffitta il patto sociale !
2)Non so come sia possibile che a Milano, a fronte di un biglietto che apprendo essere "più economico" di quello di Napoli perché ora facciamo il calcolo sui km percorsi, il servizio esiste sempre con frequenze ridicole. Ogni 2-3 massimo 4'. Una cosa che a Napoli ci sogniamo. E che visto lo stato pessimo di manutenzione degli attuali treni, continueremo a sognarci ancora per diversi anni!
3)Per fare pagare il biglietto a tutti ho bisogno di controllori. In un'azienda seria, dove c'è un amministratore ed un'amministrazione seria, si inizia a dire: "cari lavoratori, o accettate queste condizioni ed iniziate a lavorare sul serio o si finisce gambe all'aria". Devo dedurre, visto che in 6 anni ancora non siamo riusciti a farlo come amministrazione e che la cosa non dipende dall'amministratore unico visto che anche con un'altro professionista al comando il problema rimane, ci sia incapacità di altri. Non so chi, ma qualcuno è responsabile. Perché il personale esiste ma per logiche sindacali non vuole essere impiegato per quelle mansioni.
A chiacchiere prima quando sugli autobus si scioperava era il caos. Oggi è il caos tutti i giorni. E se non riesci ad accorgertene non so in che città tu viva. Se dobbiamo bearci per una metro che, quando mi va bene è ogni 8' senza uno straccio di coincidenza, allora facciamolo. Anzi, fatelo. Io sono uscito da Napoli ed ho visto nel resto del mondo le cose come funzionano.
4) Quindi pagare il servizio mi stai dicendo che è fin troppo? Eccola la tua mentalità, viene fuori per davvero allora. Non paghiamo il servizio perché il servizio non è di qualità. Non facciamolo pagare a chi dichiara di non aver nulla. Ed ecco l'ottima realtà nella quale i costi esplodono e, pur aumentando l'importo dei ticket, non riesci a guadagnarci nulla visto che l'utenza si è dimezzata perché nessuno crede più nel tpl (bus) e nessuno può permettersi 1h media di attesa. Perché quando mi dicono 20' io vorrei capire DOVE hanno aspettato solo 20'.
5) Ad onor del vero conosco benissimo il discorso fondi POR. Caldoro ha bloccato tutto per 5 anni e siamo d'accordo. Ma quando la metro è arrivata a Dante? Dal 2002. E da quando sai che avresti avuto problemi di frequenza con l'apertura a ripetizione (per fortuna) di nuove stazioni? Da sempre. Quindi nel secondo mandato di Rosetta ed Antonio, potevano fare le cose anziché fare le chiacchiere!
6)Il fatto che l'aumento del costo del biglietto non copra i km aggiuntivi è tutto da dimostrare. Se sono in grado di aumentare le frequenze e riesco a fidelizzare anche l'utenza con un numero alto di abbonamenti, il costo lo copri eccome. Tant'è che a Milano quando sono stato una percentuale altissima aveva l'abbonamento. Questo significa per l'azienda poter contare su soldi freschi, tutti insieme e non in base alle vendite dei ticket. Da quest'anno non rinnoverò l'abbonamento perché per me è un furto spendere una cifra così alta a fronte di un servizio che non esiste. Prenderò l'auto, come in tanti hanno già deciso di fare dallo scorso anno prima di me. Ed è questa la sconfitta del TPL, costringere all'auto per una totale inefficienza!
7)Quindi Metronapoli dichiara bilanci sotto gestione Ramaglia sempre in attivo, ANM prima della fusione dichiara bilanci in attivo. Con una differenza totale nella gestione di un qualcosa come la metro che è almeno mediocre con picchi di sufficienza del servizio mentre gli autobus sono pessimi con picchi di mediocrità. Un'evasione totalmente diversa da gestire, si parla del 5/10% contro almeno il 50%.
Di punto in bianco con la fusione escono fuori bilanci in perdita di svariati milioni.

Allora torniamo al punto di partenza: se io ho una somma da investire, la investo per dare qualità a tutti oppure faccio gli spot elettorali come l'abbonamento gratuito per gli studenti? Perché manovre come questa, avranno ovviamente un costo. Ed io quei soldi li avrei investiti per mettere obliteratrici automatiche in tutte le stazioni, tornelli (blindati se necessario) in tutte le stazioni come a Milano dove obliteri quando entri e quando esci. Avrei investito quei soldi eliminando il cartaceo e costringendo tutti, visto che tutti hanno un telefono o una card, ad avere i ticket in formato dematerializzato o elettronico. Gli anziani se gli spieghi che comprano il biglietto e finisce sulla card, si adeguano. Imparano. E preferiscono le cose semplici.
Ma certo, porta più voti a De Luca non finanziare queste cose e lasciare che il servizio sia mediocre, perché tanto deve gestirlo il Comune.
Abbiamo una visione profondamente diversa su come bisognerebbe gestire.



Oltre a concordare in pieno con quello che dici tu, ritengo che a Napoli il biglietto non sia caro. In fondo se andiamo a contare le infrastrutture che abbiamo sono immense, il fatto che non vengano fatte funzionare a dovere non incide più di tanto sui costi. Se ho una ferrovia e delle stazioni da mantenere è quello il costo più alto, poi che ci passino 6 o 10 treni all'ora, il costo aumenta in modo meno che proprozionale mentre l'utenza cresce di più (e su questa non accetto contraddittorio).

Qui c'è anche una matrice ideologica, posto che di certo la Regione Lombardia finanzia in modo maggiore il tpl, devo dire che se anche il biglietto costasse 2 euro o 2 euro e 50, ci varrebbe tutto per il servizio svolto.

Sul discorso portoghesi, vivendo a Milano, ti assicuro che in tanti non timbrano il biglietto ed anche qui c'è un lassismo colpa dei dipendenti. L'Atm per far fronte a questo ha messo tornelli in entrata ed in uscita sebbene nonostante tutto si scavalchi allegramente sotto gli occhi indifferenti dei dipendenti.

Torniamo al discorso di prima, è un problema di gestione questo ovviamnete non significa che i finanzialmenti siano sufficenti ma una parte consistente delle responsabilità è e resta dell'amministrazione.
13/12/2017 12:04
 
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leggo che la linea 1 di nuovo è interrotta a dante. è vero?
13/12/2017 12:05
 
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Re:
BiagPal, 11/12/2017 19.30:

...
Non a caso dal primo Gennaio scatterà un nuovo aumento del biglietto anm,...


Ma solo del biglietto aziendale ANM? E di quanti centesimi?
13/12/2017 12:41
 
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Re:
luca.pagano, 13/12/2017 12:04:

leggo che la linea 1 di nuovo è interrotta a dante. è vero?




era vero. ora è stata ripristinata la circolazione sull'intera tratta.
13/12/2017 13:38
 
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Re: Re:
Mark Corleone, 13/12/2017 12.41:




era vero. ora è stata ripristinata la circolazione sull'intera tratta.




sempre per il cosiddetto sciopero bianco dei macchinisti?
13/12/2017 16:02
 
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Stamattina in metropolitana è stato il viaggio della speranza, è saltata una corsa e si è creata una calca assurda (e vabbè può capitare ovunque), arrivati a Salvator Rosa direzione Garibaldi una persona si sente male (niente di grave) e quindi restiamo fermi per un po'. Gli agenti di stazione non si vedono e il macchinista da solo cerca di dare una mano alla buona e meglio, intanto le persone imbestialite e al limite della sopportazione all'interno del treno cominciano a inveire affinchè si ripartisse e gli aiuti vengano prestati in banchina da chi di dovere. O per lo meno intimare alle persone di scendere, lascere respirare, e non incasinare ancora di più la situazione. Dopo circa un quarto d'ora ripartiamo e io scendo ad Università dove uno zelante agente di stazione aveva lasciato aperta solo mezza anta di una uscita perchè la tratta dante-garibaldi era momentanemante sospesa e quindi non volevano far affluire altre persone. Cosa pericolosissima perchè questo ha chiaramente impedito il regolare deflusso delle persone in uscita...ancora calca, ancora bestemmie e nonostante l'agente fosse proprio lì sulla porta gli costava davvero troppa fatica aprire di nuovo l'anta che avrebbe chiuso definitivamente di lì a poco.

Ormai l'ordinario è un continuo susseguirsi di probelmi.
Ma la cosa più grave è quello che succede in queste piccoli e insiginficanti situazioni di emegenza!
Nessun protocollo di sicurezza, NESSUNO! Gente lasciata alla propria inventiva e non so quale santo vuole che per fortuna non succede mai niente di serio e va tutto liscio.

Dire dilettanti allo sbaraglio sarebbe un complimento, perchè è vero che sono allo sbaraglio, ma questi non sono dilettanti ma criminali. Per me li potrebbero pure licenziare tutti e cominciare da capo
[Modificato da basilisco87 13/12/2017 19:49]
13/12/2017 19:27
 
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Sarei disposto a pagare 5 € a biglietto con l'anm in mano ai privati pur di vedere questi parassiti costretti a lavorare...
Questa è gente che se ne sbatte dell'anm e del futuro dell'azienda, sanno che lo stipendio gli arriverà sempre e comunque grazie a mamma stato e questo gli basta. Altro che sacrifici
13/12/2017 20:20
 
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il flusso delle persone che prende la metro è incontenibile mi è capitato di far passare 1-2 treni prima di riuscire ad entrare in uno.

Ancora ho visto persone entrare senza pagare, oggi alla stazione c'erano 2 controllori, vedono un ragazzo passare senza biglietto , gli dicono che deve farlo, lui davanti a loro scavalca e va via...lo hanno fermato?' .....noo macché lo hanno lasciato andare...ripeto erano in 2 e non c'era folla alla stazione e potevano tranquillamente multarlo , fermarlo ecc.

facevo anche un piccolo calcolo, se ogni giorno per ogni stazione passano 50 persone che non pagano il biglietto, da 1,10 euro, moltiplicato x 10 stazioni, x 30 giorni al mese x12 mesi a fine anno sono circa 200 mila euro in meno nelle casse, che porrebbero essere usati per ripulire i vagoni ad esempio.
13/12/2017 21:18
 
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Re:
Trando90, 13/12/2017 19.27:

Sarei disposto a pagare 5 € a biglietto con l'anm in mano ai privati pur di vedere questi parassiti costretti a lavorare...
Questa è gente che se ne sbatte dell'anm e del futuro dell'azienda, sanno che lo stipendio gli arriverà sempre e comunque grazie a mamma stato e questo gli basta. Altro che sacrifici


Concordo, se ne fregao altamente, l'hanno mandata loro in rovina l'azienda, compresa ctp, poi non ne parliamo delle ex circumvesuviana e cumana, fermate terra di nessuno, esce ed entra chiunque senza controllo e il tornello sempre aperto sia a porta nolana, pzza garibaldi e montesanto e tutti passano senza biglietto. Colpa loro che sui mezzi regna l'anarchia e si è preda a baby gang.


[Modificato da ToninoLibero58 13/12/2017 21:18]
14/12/2017 02:32
 
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Re: Re: Re:
paolo.pfdl1984, 12/12/2017 17.43:



Oltre a concordare in pieno con quello che dici tu, ritengo che a Napoli il biglietto non sia caro. In fondo se andiamo a contare le infrastrutture che abbiamo sono immense, il fatto che non vengano fatte funzionare a dovere non incide più di tanto sui costi. Se ho una ferrovia e delle stazioni da mantenere è quello il costo più alto, poi che ci passino 6 o 10 treni all'ora, il costo aumenta in modo meno che proprozionale mentre l'utenza cresce di più (e su questa non accetto contraddittorio).



"Infrastrutture immense"? Quali sarebbero? Noi abbiamo solo l'A56, l'A3 e l'A1, di cui solo l'ultima è gratis fino a Caserta e le altre due sono a pedaggio a sistema aperto (ossia a tariffa fissa); Roma ha l'A90 (Grande Raccordo Anulare) e Milano l'A50 (Tangenziale Ovest) e il tratto intra-provinciale dell'A7 (Milano-Assiago della Milano-Genova) che sono gratuite, Milano ha addirittura l'A51 (Tangenziale Est) e A52 (Tangenziale Nord) che sono a sistema aperto!
A Napoli che abbiamo (oltre la il raccordo di Soccavo e la Perimetrale di Scampia)? Una marea di strade statali che sono estremamente pericolose perché mal illuminate, con voragini che quando piove si trasformano in pantani, mal segnalate e con incanalazioni e raggi di curvatura assolutamente inadeguati (e credo non solo per gli standard attuali)! Ma chi se l'assume la responsabilità di condurre un autobus su una strada del genere, ma stiamo scherzando? Io molte di queste son costretto a percorrerle e sto con le palpitazioni ogni volta!!!

Sul livello ferroviario non stiamo messi male, ma continuiamo a risultare miopi: in tutta Italia, le ferrovie si accompagnano a disegni urbanistici ben precisi, le tratte affiancano quelle che sono strade comunali ad ampio scorrimento, strade provinciali e strade statali, qui invece no, anzi, le poche che lo fanno vengono smantellate in nome dell'edilizia speculativa (di solito abusiva, poi condonata) e della motorizzazione di massa (vedesi l'Alifana bassa).... bisogna cambiare visione d'insieme, o non si va da nessuna parte!
14/12/2017 03:49
 
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Ma perché si è arrivati a paragonare le infrastrutture a disposizione della città metropolitana più ricca d'Italia e tra le più ricche d'Europa con quelle di una delle zone più povere dell'Unione Europea?
Qui parliamo di servizi. E parliamo di lavoratori. Sono quelli che fanno le fortune di un'azienda insieme ai manager.
I manager o i sindaci o gli assessori senza soldi non fanno i miracoli.
Fanno scelte giuste o sbagliate come il discorso scellerato alifana.
Ma il non controllo, il lassismo, quello è causa dei dipendenti menefreghisti. Ed inizio a pensare che siano sempre meno quelli buoni è sempre di più quelli da mandare a casa.
E chiariamo io sono sempre per il pubblico. Ma un pubblico che funziona, non un pubblico carrozzone.
Chissà perché da quando c'è NTV Trenitalia con le Frecce ha standard qualitativi ottimi.
Forse un po' di sana concorrenza tra pubblico e privato non farebbe male.
Io credo ci siano migliaia di persone preparate che emigrano perché qui non ci sono le giuste possibilità. Che aspettiamo a crearle?
Io per ora ho scelto di dare altri anni di tempo alla mia città, in tanti non vogliono e non possono aspettare!
[Modificato da zola89@ 14/12/2017 03:50]

__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
15/12/2017 19:25
 
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Re:
zola89@, 14/12/2017 03.49:

Ma perché si è arrivati a paragonare le infrastrutture a disposizione della città metropolitana più ricca d'Italia e tra le più ricche d'Europa con quelle di una delle zone più povere dell'Unione Europea?
Qui parliamo di servizi. E parliamo di lavoratori. Sono quelli che fanno le fortune di un'azienda insieme ai manager.
I manager o i sindaci o gli assessori senza soldi non fanno i miracoli.
Fanno scelte giuste o sbagliate come il discorso scellerato alifana.
Ma il non controllo, il lassismo, quello è causa dei dipendenti menefreghisti. Ed inizio a pensare che siano sempre meno quelli buoni è sempre di più quelli da mandare a casa.
E chiariamo io sono sempre per il pubblico. Ma un pubblico che funziona, non un pubblico carrozzone.
Chissà perché da quando c'è NTV Trenitalia con le Frecce ha standard qualitativi ottimi.
Forse un po' di sana concorrenza tra pubblico e privato non farebbe male.
Io credo ci siano migliaia di persone preparate che emigrano perché qui non ci sono le giuste possibilità. Che aspettiamo a crearle?
Io per ora ho scelto di dare altri anni di tempo alla mia città, in tanti non vogliono e non possono aspettare!



Anch'io sono per pluralità e varietà, e quindi son convinto che non sia possibile col solo pubblico soddisfare a pieno il fabbisogno di mobilità; tuttavia, sempre più il privato implica lo sfruttamento (vedesi Flixbus e Ryanair), anche per mancanza sempre maggiore di "cultura del lavoro". Quindi, credo che lo scetticismo vada sempre adottato, caso per caso.
15/12/2017 20:47
 
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Il tpl è finanziato dalla fiscalità generale ed è pure materia presente in costituzione...capite che mettere il privato in un mercato finanziato dalla tassazione creerebbe Delle storture
18/12/2017 13:04
 
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Re:
Giap1, 15/12/2017 20.47:

Il tpl è finanziato dalla fiscalità generale ed è pure materia presente in costituzione...capite che mettere il privato in un mercato finanziato dalla tassazione creerebbe Delle storture




Ma quali storture?

Metti a gara un servizio per un monte km offrendo dei corrispettivi €/(bus x km).

Chi vince (e può partecipare un soggetto privato come uno partecipato daun ente locale, dallo stato o da altre entità anche straniere) eroga il servizio e viene pagato.

Questo è.
19/12/2017 18:52
 
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Ecco come saranno i nuovi treni della linea 1 della metropolitana ;)

Livree proposte



Interni







[Modificato da Madeco 09/02/2018 13:51]
19/12/2017 19:05
 
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Spero vivamente che cambino tipo di sediolini sembrano quelli della metro A di roma che non hannoci margini e si scivola che è un piacere.

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Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
19/12/2017 20:08
 
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Non mi sorprenderei se fosse, la C.A.F. dopotutto è quella che ha fatto per le metropolitane romane le MA 300 e le MB 400....
19/12/2017 20:39
 
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La seconda livrea mi piace molto :D

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19/12/2017 22:37
 
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Quando avremo il primo di questi treni?
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