19/02/2013 00:26 |
|
| | | OFFLINE | Post: 10.294 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
mimiMetro, 18/02/2013 19:42:
Alta velocità Napoli-Bari
Dal Cipe via libera al progetto
IL DENARO – LUNEDÌ 18 FEBBRAIO 2013
Via libera al progetto preliminare delle due tratte “Napoli – Cancello” e “Cancello – Frasso Telesino” dell’itinerario ferroviario Napoli – Bari dal costo complessivo di 1.543 milioni di euro, collegamento determinante per l’integrazione del Sud-Est con il Nord del Paese e con l’Europa. Ad approvarlo è stato oggi il Cipe che, con questa decisione, sottolinea il comunicato diffuso al termine della riunione, dà tempestiva attuazione al Contratto Istituzionale di Sviluppo (Cis) sottoscritto il 2 agosto 2012 tra le Ferrovie dello Stato Italiane e Rete Ferroviaria Italiana, il ministro per la Coesione territoriale, il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, e le Regioni Campania, Puglia e Basilicata.
Ottimo! Mimì ma che tu sappia si è poi capito quale sarà il tracciato nel territorio di Acerra? Spero proprio che realizzino il progetto originario della variante, perché sarebbe assurdo ammodernare la linea, per poi dover mantenere 2 passaggi a livello pericolosissimi.
__________________________ |
|
|
|
19/02/2013 10:35 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.723 | Registrato il: 16/02/2012 | |
|
Qui dicono che passerà a Sud di Acerra: www.ilghirlandaio.com/top-news/72603/bari-napoli-via-libera-del-cipe-al-progetto-prel...
Se tutto procedesse senza intoppi potremmo sperare che i lavori inizino nel 2014/2015? |
|
19/02/2013 14:44 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.068 | Registrato il: 03/03/2012 | |
|
ma il cipe visto che si trovava non poteva deliberare pure per i fondi della metropolitana :/
__________________________
Salutandovi indistintamente..
http://www.pianofortegioiello.it/ |
|
20/02/2013 15:52 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 36 | Registrato il: 20/06/2012 | |
|
Per chi magari non lo sapesse : Domani , giovedi 20 Ferbbraio ad Afragola si discuterà in un incontro , forum con il sindaco della città , il presidente della provincia e il presidente della regione Campania Caldoro della futura stazione alta velocità e delle sinergie di sviluppo di tutto il territorio a nord di Napoli .... anche se devo dire mi lascia perplesso che si parli di queste cose cosi importanti per lo sviluppo del territorio a tre giorni dalle elezioni ! ............... |
|
20/02/2013 15:57 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 36 | Registrato il: 20/06/2012 | |
|
giovedi 21 febbraio ovviamente ... scusate ! |
|
20/02/2013 15:59 |
|
| | | OFFLINE | Post: 10.294 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
[SM=x2819237] Grazie per la notizia. Come al solito faranno le solite promesse elettorali.
__________________________ |
|
20/02/2013 16:02 |
|
| | | OFFLINE | Post: 10.294 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
Na.Samurai, 19/02/2013 10:35:
Qui dicono che passerà a Sud di Acerra: www.ilghirlandaio.com/top-news/72603/bari-napoli-via-libera-del-cipe-al-progetto-prel...
Se tutto procedesse senza intoppi potremmo sperare che i lavori inizino nel 2014/2015?
Sì grazie. Mi è stato poi detto ieri al convegno che si è deciso di approvare il progetto originario realizzato dall'ex Assessore Cascetta, che prevede appunto una variante a sud di Acerra, in modo da eliminare quei pericolosissimi passaggi a livello nel centro di Acerra.
Insomma, grazie a Vetrella sono stati persi 2 anni inutilmente , visto che poi si è ritornati sulle scelte già prese!
__________________________ |
|
21/02/2013 01:14 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 36 | Registrato il: 20/06/2012 | |
|
ma si sono daccordo che sia una discussione fatta per campagna elettorale però che anche a lavori fermi si continui almeno a parlarne , fa comunque sperare che prima o poi i lavori riprendano e si faccia quest ' opera ! speriamo perchè per come la vedo io Napoli deve avere una seconda stazione come Roma tiburina , o Torino porta Susa . |
|
21/02/2013 08:26 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 948 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
Sì, infatti, Napoli dovrebbe avere una seconda stazione. Napoli, appunto. |
|
21/02/2013 09:22 |
|
| | | OFFLINE | Post: 16.258 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
Napoli dovrebbe avere migliori collegamenti interregionali, qua si pensa solo all'alta velocità. E le stazioni ci sono. |
|
21/02/2013 09:50 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.108 | Registrato il: 15/05/2012 | |
|
La seconda stazione di Napoli è Napoli Campi Flegrei |
|
21/02/2013 10:09 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.771 | Registrato il: 12/10/2012 | |
|
Icedragon86, 21/02/2013 08:26:
Sì, infatti, Napoli dovrebbe avere una seconda stazione. Napoli, appunto.
|
|
21/02/2013 11:27 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 948 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
Caravaggio_88, 21/02/2013 09:50:
La seconda stazione di Napoli è Napoli Campi Flegrei
Campi Flegrei è stata, giustamente, declassata a stazione metropolitana. E spero il declassamento venga concluso e sia definitivo. |
|
21/02/2013 14:38 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.097 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
giustamente? Ma che dici.
Piuttosto parliamo di come sono tristi tutti i gruppi che fanno parte a rfi visto che non sono stati capaci di adeguare una linea, riducendola a solo traffico urbano con i treni che in tratti devono procedere a 10 all'ora tanto che stanno inguaiati. Ti pare normale il tempo che ci mettono a fare il tratto da pozzuoli a Garibaldi?
I treni usati sulla linea due, sono ottimi treni che vanno veloci come un qualsiasi regionale sulle linee idonee.
Un tempo sulla linea due passavano treni urbani, regionali e anche merci.
ora ci siamo accontentadi di avere un trasporto urbano si e no accettabile facendo morire le stazioni di Campi e Mergellina che avrebbero potuto conservare il traffico regionale, tipo i treni per roma. |
|
21/02/2013 15:16 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 948 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
CRIME 80, 21/02/2013 14:38:
giustamente? Ma che dici.
Piuttosto parliamo di come sono tristi tutti i gruppi che fanno parte a rfi visto che non sono stati capaci di adeguare una linea, riducendola a solo traffico urbano con i treni che in tratti devono procedere a 10 all'ora tanto che stanno inguaiati. Ti pare normale il tempo che ci mettono a fare il tratto da pozzuoli a Garibaldi?
I treni usati sulla linea due, sono ottimi treni che vanno veloci come un qualsiasi regionale sulle linee idonee.
Un tempo sulla linea due passavano treni urbani, regionali e anche merci.
ora ci siamo accontentadi di avere un trasporto urbano si e no accettabile facendo morire le stazioni di Campi e Mergellina che avrebbero potuto conservare il traffico regionale, tipo i treni per roma.
Uno dei principi fondamentali per migliorare l'efficienza delle linee ferroviarie è l'omotachia: tutti i treni devono essere dello stesso tipo, fare le stesse fermate e avere la stessa velocità se si vuole massimizzare il numero di passeggeri trasportati dalla linea e sfruttare al meglio l'linfrastruttura. È impensabile la coesistenza di treni metropolitani e treni regionali o addirittura nazionali. La linea 2 è una linea urbana, con ambizioni da metropolitana. Non possono e non devono circolare altri treni. Chi deve andare altrove può sempre usarla per andare a Garibaldi e da la prendere il treno che preferisce, per la destinazione che preferisce.
Peraltro se si eliminano tutti i treni non metropolitani dalla linea, e si sostituisce il materiale rotabile, si può anche pensare di modificare il segnalamento e renderlo come quello delle metropolitane vere, a tutto vantaggio di velocità e frequenza dei treni, che ora hai ragione a dire hanno una velocità commerciale ridicola [Modificato da Icedragon86 21/02/2013 15:17] |
|
21/02/2013 15:27 |
|
| | | OFFLINE | Post: 16.258 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
Icedragon86, 21/02/2013 11:27:
Campi Flegrei è stata, giustamente, declassata a stazione metropolitana. E spero il declassamento venga concluso e sia definitivo.
Sì? E come mai tutta questa piccata categoricità?
|
|
21/02/2013 15:33 |
|
| | | OFFLINE | Post: 16.258 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
Icedragon86, 21/02/2013 15:16:
Uno dei principi fondamentali per migliorare l'efficienza delle linee ferroviarie è l'omotachia: tutti i treni devono essere dello stesso tipo, fare le stesse fermate e avere la stessa velocità se si vuole massimizzare il numero di passeggeri trasportati dalla linea e sfruttare al meglio l'linfrastruttura.
Quello è il principio per sfruttarla al massimo, non al meglio. Il meglio deve coincidere con le esigenze del servizio e dell'utenza, non con quelle dei concetti accademici...
|
|
27/05/2013 09:57 |
|
| | | OFFLINE | Post: 393 | Registrato il: 08/03/2012 | |
|
Cari,
circa 10 giorni fa sono passato per la futura stazione di Afragola, con Italo, e mi è sembrato che stessero lavorando. Si comincia a vedere la stazione. Ho fatto anche un paio di foto al volo ma non so caricarle |
|
27/05/2013 10:43 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.771 | Registrato il: 12/10/2012 | |
|
Icedragon86, 21/02/2013 15:16:
Uno dei principi fondamentali per migliorare l'efficienza delle linee ferroviarie è l'omotachia: tutti i treni devono essere dello stesso tipo, fare le stesse fermate e avere la stessa velocità se si vuole massimizzare il numero di passeggeri trasportati dalla linea e sfruttare al meglio l'linfrastruttura. È impensabile la coesistenza di treni metropolitani e treni regionali o addirittura nazionali. La linea 2 è una linea urbana, con ambizioni da metropolitana. Non possono e non devono circolare altri treni. Chi deve andare altrove può sempre usarla per andare a Garibaldi e da la prendere il treno che preferisce, per la destinazione che preferisce.
Peraltro se si eliminano tutti i treni non metropolitani dalla linea, e si sostituisce il materiale rotabile, si può anche pensare di modificare il segnalamento e renderlo come quello delle metropolitane vere, a tutto vantaggio di velocità e frequenza dei treni, che ora hai ragione a dire hanno una velocità commerciale ridicola
Ho letto solo adesso ma concordo in pieno, inoltre anche piccoli ritardi, fisiologici per treni a lunga percorrenza bloccano una linea da "ambizioni di metropolitana" e la rendono inaffidabile. Su questo aver concentrato su Napoli Centrale è stata una scelta sensata.
[Modificato da paolo.pfdl1984 27/05/2013 10:46] |
|
27/05/2013 10:46 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.771 | Registrato il: 12/10/2012 | |
|
morgen69, 27/05/2013 09:57:
Cari,
circa 10 giorni fa sono passato per la futura stazione di Afragola, con Italo, e mi è sembrato che stessero lavorando. Si comincia a vedere la stazione. Ho fatto anche un paio di foto al volo ma non so caricarle
Anche io per la prima volta ci ho fatto caso non pensavo stessero proprio così indietro.
|
|
|