25/02/2017 21:57 |
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| | | OFFLINE | | Post: 126 | Registrato il: 18/05/2015 | |
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Se la R.E.-Guastalla venisse raddoppiata (permettendo la circolazione del doppio dei treni e/o il dimezzamento della frequenza tra le corse) così come per la R.E-Ciano d'Enza, e per quest'ultima venisse realizzata una deviazione dalla stazione di S.Stefano per allacciarsi alla stazione dello Stadio direttamente (con un'eventuale fermata intermedia davanti al Tribunale, diversa da quella di via Fanti -quest'ultima viene o soppressa o potenziata sull'attuale linea da/per Parma-, che può servirsi del parcheggio tra via Paternini e via Cisalpina sia per il parcheggio della stazione stessa che per la costruzione della tratta in sotterraneo) così come sulla Parma-R.E. una deviazione prima della curva dietro il GSI per allacciarsi anch'essa allo Stadio (con eventuale fermata intermedia 'S.Prospero Strinati', che si poggia sull'area parcheggio del centro commerciale che insiste su via Allende), gran parte dei pendolari non prenderebbero più l'auto e arriverebbero a Mediopadana senza intercambiare alla stazione centrale: penso che in poche decine di milioni d'euro sia più che fattibile (e non credo che la provincia di Reggio Emilia o la Regione E.-R. si facciano troppi problemi).
Se vogliamo poi metterci la ciliegina sulla torta: raddoppio R.E.-Sassuolo e deviazione della tratta da Rubiera con fermata a 'Reggio S.Lazzaro' e 'Aeroporto - Officine Reggiane' (su viale del Partigiano, angolo via Agosti) per allacciarsi anch'essa allo Stadio. Queste soluzioni potrebbero riqualificare e potenziare tutta l'area nord di Reggio Emilia, evitando di affogare ulteriormente la stazione centrale e il centro storico. |
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26/02/2017 08:16 |
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| | | OFFLINE | | Post: 577 | Registrato il: 16/08/2014 | |
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Antonio Somigliato, 25/02/2017 21.57:
Queste soluzioni potrebbero riqualificare e potenziare tutta l'area nord di Reggio Emilia, evitando di affogare ulteriormente la stazione centrale e il centro storico.
E magari se si progettasse anche qualcosa per i residenti come tram/passanti diventerebbe ancora più vivibile di oggi...
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26/02/2017 10:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.822 | Registrato il: 16/04/2012 | |
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si ma rientriamo In topic per piacere... |
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26/02/2017 18:16 |
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| | | OFFLINE | | Post: 105 | Registrato il: 07/05/2015 | |
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Ormai siamo vicini alla prova sperimentale del traffico della Stazione di Afragola AV, non serve azzardare previsioni, anzi, speriamo tutti che sia un successo. |
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27/02/2017 00:34 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.771 | Registrato il: 12/10/2012 | |
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Già saranno i fatti a parlare. |
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27/02/2017 07:32 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.291 | Registrato il: 14/02/2012 | |
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Per verificare la funzionalità potenziale della stazione ci vorrà tempo. Mancano gli adeguati collegamenti stradali e, soprattutto, quelli ferroviari.
Finché il progetto non sarà completato a pieno, l'affuso viaggiatori sarà sempre inferiore alle potenzialità del territorio.
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amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie |
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27/02/2017 09:07 |
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Ma al momento come si accede alla stazione con i collegamenti stradali? [Modificato da Madeco 27/02/2017 09:08] |
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27/02/2017 09:26 |
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| | | OFFLINE | | Post: 9.331 | Registrato il: 13/02/2012 | |
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Spero non camminando in mezzo ai campi |
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27/02/2017 09:31 |
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| | | OFFLINE | | Post: 137 | Registrato il: 02/05/2013 | |
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ieri non avete idea del casino che vi era a piazza garibaldi verso le 17:30
tutta gente che portava altra gente che doveva di sicuro prendere un AV
la domenica si parte per chi lavora fuori Napoli
Speriamo che con Afragola tutto il casertano + i paesoni al nord di Napoli vadano lì e non intasino Napoli Centrale [Modificato da sir_peppe 27/02/2017 09:32] |
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27/02/2017 10:06 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.068 | Registrato il: 03/03/2012 | |
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Purtroppo la reale utilità di afragola la si vedrà tra qualche anno quindi per adesso l avranno vinta i criticoni.
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Salutandovi indistintamente..
http://www.pianofortegioiello.it/ |
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27/02/2017 11:16 |
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| | | OFFLINE | | Post: 691 | Registrato il: 09/07/2012 | |
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Spero solo non ci si dimentichi di afragola AV destinando i fondi verso altre opere.
Oltre ai collegamenti stradali sono fondamentali quelli su ferro. Sia Circum, che linea regionale che metro L1 che metrocampania potrebbero/dovrebbero arrivare lì.
Penso anche ad un mega hub degli autobus con parcheggio interrato.
Perché senza parcheggi diventerebbe il caos
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Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni! |
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27/02/2017 13:46 |
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| | | OFFLINE | | Post: 10 | Registrato il: 14/02/2017 | |
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zola89@, 27/02/2017 11.16:
Spero solo non ci si dimentichi di afragola AV destinando i fondi verso altre opere.
Oltre ai collegamenti stradali sono fondamentali quelli su ferro. Sia Circum, che linea regionale che metro L1 che metrocampania potrebbero/dovrebbero arrivare lì.
Penso anche ad un mega hub degli autobus con parcheggio interrato.
Perché senza parcheggi diventerebbe il caos
Ma per l'ipotetica linea 10 si sta muovendo qualcosa a livello istituzionale o per adesso resta solo un fanta-progetto?
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27/02/2017 13:56 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.822 | Registrato il: 16/04/2012 | |
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Nicola.CdN, 27/02/2017 13.46:
Ma per l'ipotetica linea 10 si sta muovendo qualcosa a livello istituzionale o per adesso resta solo un fanta-progetto?
L'ACAM sta facendo lo studio di fattibilità.
ne parliamo qui comunque:
Napoli | Metropolitana linea 10 |
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27/02/2017 17:42 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.291 | Registrato il: 14/02/2012 | |
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Madeco, 27/02/2017 09.07:
Ma al momento come si accede alla stazione con i collegamenti stradali?
Lo svincolo dedicato sull'asse mediano non è pronto. Si potrà accedere mediante l'uscita AM per l'ipercoop per poi procedere sulla viabilità oerinaria.
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27/02/2017 19:16 |
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| | | OFFLINE | | Post: 105 | Registrato il: 07/05/2015 | |
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Leggo molti dire che la stazione sarà penalizzata all'inizio dal mancato collegamento con la Napoli-Cancello e con la Circumvesuviana, entrambi auspicabili, ma l'utenza proveniente/diretta su quelle linee può già effettuare i cambi a Napoli Centrale, la stazione sarà un successo o un fallimento se riuscirà o meno a diventare uno snodo intermodale con i mezzi gommati. Quindi ritengo che solo la mancanza dello svincolo dedicato sia motivo di sospensione del giudizio. |
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01/03/2017 08:59 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.291 | Registrato il: 14/02/2012 | |
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L'utenza a cui ti riferisci, in particolare quella proveniente dai quadranti regionali est e nord, con la variante di Acerra e con la connessione alla rete Circum, andrebbe a risparmiare anche mezz'ora di viaggio, se non di più. Inoltre si decongestionerebbe in modo significativo la stazione Centrale.
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01/03/2017 13:01 |
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| | | OFFLINE | | Post: 105 | Registrato il: 07/05/2015 | |
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Indubbiamente tali collegamenti sono cosa buona e giusta, ma lo scopo della stazione non è interscambio con quelle linee, è solo una funzionalità in più. |
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01/03/2017 15:17 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.291 | Registrato il: 14/02/2012 | |
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La funzionalità si ottiene quando si hanno dei vantaggi, altrimenti è inutile.
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28/03/2017 10:17 |
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Linea AV/AC Napoli - Bari: aggiudicata la gara per il lotto Cancello - Frasso Telesino - Per un valore di 312 milioni di euro
Napoli, 24 marzo 2017
Aggiudicata la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di raddoppio e velocizzazione della linea Cancello - Frasso Telesino, parte integrante del nuovo collegamento Alta Velocità/Alta Capacità Napoli - Bari.
La gara è stata assegnata da Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS Italiane, per conto di Rete Ferroviaria Italiana, al Raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) formato da Pizzarotti (capogruppo mandataria), Itinera e Ghella per un valore complessivo di 312 milioni di euro.
L’aggiudicazione del lotto Cancello - Frasso Telesino segue di pochi giorni quella già avvenuta per la variante Napoli - Cancello, mentre tra pochi mesi sarà attivata la tratta Cervaro - Bovino, in fase di ultimazione sul versante pugliese. Questo conferma concretamente l’impegno di RFI nel completare l’opera secondo gli obiettivi e il cronoprogramma fissati dalla Legge “Sblocca Italia”. I due lotti appena aggiudicati saranno attivati nel 2022.
Al termine di tutti gli interventi, saranno garantiti collegamenti veloci fra Napoli e Bari e più facili spostamenti su ferro tra i principali centri urbani di Campania e Puglia, realizzando così anche al Sud la “cura del ferro” voluta dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio.
Il nuovo tracciato ferroviario fra Cancello e Frasso Telesino (oltre 16 km, di cui circa 3 km su viadotti e oltre 4 km di galleria naturale) sarà in parte in affiancamento alla linea esistente e parte in variante, per circa 6 km.
La velocità massima sarà di 200 km/h ed è prevista la realizzazione di due nuove fermate, Valle di Maddaloni e Dugenta-Frasso Telesino, a servizio delle aree del Casertano che potranno così avere un collegamento diretto verso Napoli, Bari e Benevento.
Il raddoppio e la velocizzazione della linea fra Cancello e Frasso Telesino permetteranno di incrementare gli spostamenti su ferro di passeggeri e merci, favorendo anche l’interscambio modale con le altre modalità di trasporto.
La nuova linea AV/AC Napoli - Bari, dal costo complessivo stimato circa 6,2 miliardi di euro, è inserita nel Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia-Mediterraneo, che collega il Nord Europa con Germania e Sud Italia, passando per la Galleria di base del Brennero, in costruzione.
Per maggiori informazioni consulta il sito napolibari.it
www.fsnews.it/fsn/Gruppo-FS-Italiane/RFI/AV-AC-Napoli-Bari-gara-lotto-Cancello-Frasso-...[Modificato da Madeco 28/03/2017 10:18] |
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06/05/2017 23:32 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.097 | Registrato il: 13/02/2012 | |
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dunque, qualche giorno fa sono ritornato da optimax, nella zona commerciale di afragola, Ma dopo aver fatto un giro alla stazione.
Quindi, atuostrada, asse mediano, uscita per i centri commerciali. Da qui si gira a destra appena finita la rampa, a sinistra si arriva nei vari centri commerciali.
5 minuti e si arriva alla stazione. Strada larga, asfalta bene, il che è abbastanza raro da noi. Attraversa la campagna. difficile trovarla trafficata. Da una parte si arriva nel centro di Afragola, dall'altro quello di Acerra... e sono i primi 100mila abitandi che vivono nei pressi della stazione....
I lavori sulle rampe dell'asse mediano che portano ai centri commerciali sono ancora allo stato primitivo, però pensavo peggio per arrivare in stazione. Non è poi così complicato o difficile. Certo, bisogna vedersela col traffico del fine settimana, in certi orarai, generato da quelli che vanno a fare spese. Quindi disagi si possono trovare in uscita o entrata dell'asse mediano.
L'impatto con la stazione, dopo un po di campagna è notevole. Te la ritrovi davanti, enorme. Lavorano spediti col cladding. Sta venendo veramente bellissima. L'anello stradale intorno alla stazione, larghissimo, aperto in parte. Pulito, rialzato rispetto alla quota della stazione livello parcheggio. Anche se a un certo punto si passa sotto il fascio di binari. Quindi anche intorno alla stazione è tutto provvisorio.
la parte più completa è quella lato autostrada. anche se con questi ritmi, per l'inaugurazione, il cladding sarà compleato totalemte.
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la punta lato autostrada è quella più completa col cladding. e poi la parte in cemento già è stata trattata. Non so se pitturata o con cemento a vista trattato, boh, da lontano non si capisce. Però qui si vede tutto lo stile di zazzà.
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qui si vede la prima gru che va via.
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anche le pensiline sulle banchine sono belle.
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