Molto interessante il piano, anche se per ora è fuori dalla portata della città di Napoli.
Non si riesce a riaprire la linea 6, chiusa e non vigilata da anni per poter investire i risparmi su funicolari e linea 1...!!!😬
Per potersi permettere una rete come quella proposta sarebbero necessari più fondi per il servizio da Regione e Comune, una più efficiente gestione delle linee.
La linea 1, come sottolineato, porterà ulteriori benefici quando raggiungerà altri punti di interesse: Centro direzionale, Tribunale aeroporto etc...
Certo nuovi treni renderanno il servizio più appetibile e regolare ma è necessario un cambio di mentalità dei tanti cittadini poco inclini all'uso dei mezzi pubblici, dell'intermodalità etc...
La linea 10 risulta fondamentale ed a questa darei la priorità insieme all'espansione della linea 6 verso Bagnoli.
Si sottovalutano la rete dei tram (con l'asservimento semaforico per cui sono stati stanziati già i fondi sarebbe molto efficiente) , e la linea 2 bisognosa di nuovo segnalamento e nuovi treni.
Per quanto riguarda cumana e circumflegrea aspettiamo i raddoppi.
Per la cumana si parla di servizio ogni 10 minuti a lavori ultimati (sarebbe un bel risultato).
La linea 7 sarebbe ottima se solo si estendesse fino a Montesanto senza rotture di carico a Fuorigrotta.
Senza dimenticare la circumvesuviana fondamentale nei collegamenti tra Napoli e l'area Vesuviana e penisola sorrentina.
[Modificato da Nuvola.CdN 13/12/2018 18:15]