Diventa tutto Fanta nel momento in cui una città di un milione di abitanti non sarebbe capace di garantire un tasso di riempimento adeguato per giustificare un investimento mastodontico come lo prevedi. Bisognerebbe ragionare in ottica città metropolitana, con 3 milioni di persone e territori differenti il discorso cambia.
Ad essere trafficate sono alcune strade e non interi quartieri e lo sono anche solo in alcune ore del giorno.
Il traffico poi è alto anche perché la L1 non è ancora completa.
Riparliamone tra 2-3 anni con treni nuovi e frequenza ogni 4’ e gran parte del traffico presente in alcune zone tenderà a diminuire.
Se qualcuno si degnasse di impegnare fondi sulla Strada Occidentale, una porzione di città sarebbe svuotata dalle auto.
Quello che manca, e qui hai centrato il punto, sono i parcheggi di interscambio.
In centro praticamente non esistono ed il traffico si crea perché molte volte tante auto sono parcheggiate in doppia/tripla fila e tante altre cercano posto. La futura L10 fino a Museo, sarebbe una manna dal cielo e risolverebbe il problema traffico su Via Foria.
Con L6 completa ed L7 terminata, tram attivi e nuovi mezzi su rete EAV, tanto traffico si sgonfierà.
Come detto oggi da Calabrese sulla sua pagina FB i dati dicono che a Napoli non si invecchia nel traffico, piuttosto lo si fa in provincia.
Sarebbe interessante un progetto armonico su ferro per tutta l’area a nord di Napoli, l’unica realmente scoperta.
In ogni caso complimenti per passione e tempo dedicato e benvenuto nel forum!
__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!