Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Viabilità e parcheggi

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2022 16:54
03/11/2017 07:55
 
Modifica
 
Quota
Nel mentre è arrivato l'ok definitivo per la rimozione dei sampietrini al C.V.E.

Addio sampietrini, asfalto al corso Vittorio Emanuele

Addio sampietrini: corso Vittorio Emanuele sarà asfaltato. Arriva il via libera della soprintendenza. Gli uffici guidati dal soprintendente Luciano Garella hanno accolto la richiesta del Comune. E così con cinque mesi di ritardo possono partire i lavori per il restyling della strada. Sarà utilizzato l’asfalto per la carreggiata, come avvenuto alla Riviera di Chiaia, mentre i marciapiedi verranno rifatti con lastroni di pietra lavica.

Per ottenere il parere favorevole della soprintendenza, dopo che in un primo momento la richiesta era stata respinta in quanto esiste un parere contrario dell’ex soprintendente Giorgio Cozzolino, il Comune ha dovuto commissionare uno studio dal quale è stato appurato che la pavimentazione originaria del corso non era costituita dai cubetti di porfido. Grazie a questa ricerca storica, durata mesi, il Comune ha strappato l’autorizzazione ad asfaltare la strada nel tratto che va da piazzetta Cariati a piazza Mazzini, uniformando la pavimentazione a quella che va da piazza Cariati a Mergellina.

L’hanno spuntata così l’assessore alle Infrastrutture e al Trasporto, Mario Calabrese, e il presidente della II municipalità Francesco Chirico che fin dall’inizio si sono espressi contro il riutilizzo dei sampietrini, ritenuti non adatti per una strada ad altra percorrenza di veicoli come il corso Vittorio Emanuele. Pavimentazione che, inoltre, avrebbe avuto costi di manutenzione molto più elevati. Nei mesi scorsi con una battuta Calabrese aveva detto che «al corso Vittorio Emanuele da tempo non passano più le carrozze trainate dai cavalli».

Anche i residenti si sono schierati contro l’utilizzo dei cubetti di porfido: «Si staccano di continuo e con il passaggio dei veicoli diventano proiettili che infrangono anche le vetrine dei negozi» dicono abitanti e commercianti della zona che hanno costituito un agguerrito comitato civico.
I lavori partiranno a giorni. Il costo dell’intervento è di 1,4 milioni e l’intervento dovrebbe chiudersi in circa due anni. Si annunciano disagi, quindi, ma da tempo la strada è in condizioni penose: costellate da numerose buche.

Con l’apertura dell’atteso cantiere sarà rivoluzionata la circolazione. Su corso Vittorio Emanuele si procederà a senso alternato ma il nodo cruciale sarà piazza Mazzini.
Il piano di II Municipalità e Comune prevede di separare i flussi di veicoli. Da un lato quelli che scendono da Girolamo Santacroce su Salvator Rosa e quelli che arrivano da corso Vittorio e, dall’altro, quelli che salgono dalla zona dalla zona del Museo archeologico. E così il tratto di Salvator Rosa che va da piazza Mazzini a via Matteo Renato Imbriani potrebbe diventare a senso unico a scendere. In pratica la strada sarà riservata ai veicoli che arrivano a Salvator Rosa da corso Vittorio Emanuele e da via Girolamo Santacroce. Chi, invece, sale per via Salvator Rosa, dalla zona del Museo, dovrà svoltare per via Matteo Renato Imbriani. Con il risultato di diminuire i semafori di piazza Mazzini, portandoli a due. Per impedire che tutte le auto dirette alla zona collinare si concentrino su via Imbriani, il progetto prevede di separare i due percorsi: il primo che sale per via Salvator Rosa da piazza Mazzini, riservato a chi proviene dal corso, e il secondo che prevede la svolta su via Imbriani per chi arriva dal Museo. È un piano che dovrà essere perfezionato in questi giorni.
L’impatto sull’area è pesantissimo: per piazza Mazzini e via Imbriani transitano quasi ventiduemila veicoli. Allo studio anche i nuovi percorsi per gli autobus. La linea 139 dovrebbe deviare su via Imbriani e svoltare per Battistello Caracciolo in modo da tornare in via Girolamo Santacroce. Potrebbe restare invariato, invece, il percorso della C16.

napoli.repubblica.it/cronaca/2017/11/02/news/addio_sampietrini_asfalto_al_corso_vittorio_emanuele-180083591/?ref=twhr×tamp=1509690122000&utm_source=dlvr.it&utm_medium...
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com