Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Viabilità e parcheggi

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2022 16:54
20/03/2013 13:20
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.969
Registrato il: 14/02/2012
Utente [inside]
[SM=x2819237]
Ieri era di nuovo abbassato.


Riporto questo


Incroci da incubo e ingorghi all’ora di punta. Smog alle stelle

STELLA CERVASIO

SONO le 17.30 nella piazza Sannazaro dimezzata. L’ingorgo è colossale. Tutti i giorni nelle ore di punta e non solo. Da quando è crollato il palazzo della Riviera di Chiaia. «Dove sono gli ingegneri del Comune? Come hanno potuto fare una cosa simile», grida uno da un’auto. E questo è niente. Ieri mattina alle 9, quando da Posillipo, via Petrarca e Fuorigrotta sulla piazza era stato convogliato l’impossibile senza più avere lo sfogo di via Giordano Bruno, i condomini dell’edificio dei Fratelli La Bufala e del palazzo della Pirelli si sono affacciati gridando a squarciagola per superare i clacson assordanti: «Basta, stiamo impazzendo
».
La coda per arrivare in piazza,
sul lungomare imprigionato, comincia all’altezza del Consolato americano. È salva la pista ciclabile diventata però una pista moto-ciclabile. Eccoci tornati ai vecchi tempi in cui la larghezza dei marciapiedi era una garanzia di inciviltà: motorini ovunque. All’imbocco della piazza da via Sannazaro, vicino alla lavanderia Capri,
il baretto delle Donuts e il ristorante Gilda non sanno che fare: i centauri salgono sul marciapiedi e a momenti investono i passanti. Un’anziana con due piccoli cani l’hanno scansata per un pelo. E lei è morta di paura.
«Abbiamo pensato di mettere i tavolini in mezzo per non farli passare. Ma siamo a Napoli: guardateli, ma non vi fate vedere», dicono al bar. «C’è stata un’emergenza, bisognava andare fino in fondo — è il parere di Aurelio Dalla Vecchia, due Olimpiadi di vela, ‘84 e ‘88, fratello del presidente del Circolo Savoia, Pippo — la situazione è insostenibile per inquinamento acustico e ambientale. I flussi di traffico provenienti da Fuorigrotta e dal Lungomare si incrociano creando un imbuto con via d’uscita viale Gramsci o direzione corso Vittorio Emanuele ».
L’altro punto critico è l’aiuola creata per dividere il flusso proveniente da via Caracciolo-Chalet di Mergellina da quello che arriva da senso inverso, lato aliscafi: «Hanno impiegato
tre giorni per farla, ne basterebbero due per eliminarla». Una macchina è già andata a sbatterci contro, distruggendo mezza rastrelliera per le bici che ora è contorta e transennata. Niente più semafori. E piedi sull’acceleratore no-limits.
Due giovani vigili con l’aria affranta fischiano senza tregua e per bloccare le auto si lanciano in mezzo alla strada brandendo la paletta: «Non si possono salvare capra e cavoli», ammonisce uno col pizzetto. «E tenete conto che tra mezz’ora sarà buio e noi saremo invisibili alle auto. Non ci hanno ancora fornito le uniformi. Potrebbero investirci e nessuno se ne accorgerebbe».
L’assessore Donati, alle 19.15 è impegnata in pregiunta, dice solo: «Chiederò ai vigili un supplemento di controllo
».


fonte: La Repubblica

Aldilà del tono catastrofista, le considerazioni sull'aiuola, peraltro da me anticipate in tempi non sospetti, sono più che legittime.
[Modificato da Coma White 20/03/2013 13:21]

__________________________
Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com