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Napoli | Viabilità e parcheggi

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2022 16:54
18/03/2013 13:30
 
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Sapete quando attiveranno il varco ztl di cavalli di bronzo? Così dovremmo veder sparire anche le tante auto in piazza trieste e trento e monte di dio che se vogliono parcheggiare senza prendere la multa devono mettere l'auto in garage.
18/03/2013 13:38
 
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Re:
Mark Corleone, 18/03/2013 13:30:

Sapete quando attiveranno il varco ztl di cavalli di bronzo? Così dovremmo veder sparire anche le tante auto in piazza trieste e trento e monte di dio che se vogliono parcheggiare senza prendere la multa devono mettere l'auto in garage.



a fine Novembre ci fu la proroga di 4 mesi per installare i varchi,quindi teoricamente dal 1° Aprile dovrebbe partire quanto meno il pre-esercizio(Madeco credo possa darci degli aggiornamenti),a meno che non ci siano ulteriori proroghe per il crollo di Chiaia,ma a poco meno di due settimane non si parla di questa eventualità...
18/03/2013 14:03
 
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Re:
bartol0, 18/03/2013 13:13:

in tal senso mi piace quello che si sta facendo col varco di piazzettà Rodinò: qui ci entri soltanto se lasci l'auto nel parcheggio custodito, se no te ne vai a parcheggiare da un'altra parte. un modello che potrebbe essere adottato con successo anche altrove.



?

Ma è sempre così. Se ci sono parcheggi a rotazione all'interno delle ztl è consentito l'accesso e la sosta all'interno dello stesso.
Il varco di piazzetta rodinò è stato messo solo per migliorare la gestione dell'entrata ed uscita.
18/03/2013 14:07
 
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sì, dopo mi sono corretto [SM=p2820492]

diciamo che la differenza è che a piazzetta Rodinò è valido 24 h, mentre per gli altri solo in orario di ztl.

__________________________
Frullino, sei il mio battito d'ali
18/03/2013 14:08
 
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Re:
Mark Corleone, 18/03/2013 13:30:

Sapete quando attiveranno il varco ztl di cavalli di bronzo? Così dovremmo veder sparire anche le tante auto in piazza trieste e trento e monte di dio che se vogliono parcheggiare senza prendere la multa devono mettere l'auto in garage.



In teoria le tre nuove ztl (mare, tarsia, pignasecca) con i varchi partiranno a breve quando sarà attivo il dispositivo in occasione dell'america's cup. Ora non so se è cambiato qualcosa vista la situazione. In ogni caso i varchi dovrebbero essere tutti pronti. Il varco di Amedeo per esempio è completo anche di pannello (l'ho visto).
18/03/2013 14:09
 
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Re:
bartol0, 18/03/2013 14:07:

sì, dopo mi sono corretto [SM=p2820492]

diciamo che la differenza è che a piazzetta Rodinò è valido 24 h, mentre per gli altri solo in orario di ztl.




è valido h24 perché la ztl baretti è h24. [SM=x2819352]
[Modificato da Madeco 18/03/2013 14:09]
18/03/2013 15:44
 
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riporto anche qui.

Mark Corleone, 18/03/2013 15:42:

Sorpresa in via chiaia: Stamattina ho notato che è tornato a trovarci il dissuasore mobile:









peccato che quelli lato piazza del plebiscito siano ancora abbassati [SM=g2982593]
[Modificato da Mark Corleone 18/03/2013 15:44]
20/03/2013 13:20
 
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[SM=x2819237]
Ieri era di nuovo abbassato.


Riporto questo


Incroci da incubo e ingorghi all’ora di punta. Smog alle stelle

STELLA CERVASIO

SONO le 17.30 nella piazza Sannazaro dimezzata. L’ingorgo è colossale. Tutti i giorni nelle ore di punta e non solo. Da quando è crollato il palazzo della Riviera di Chiaia. «Dove sono gli ingegneri del Comune? Come hanno potuto fare una cosa simile», grida uno da un’auto. E questo è niente. Ieri mattina alle 9, quando da Posillipo, via Petrarca e Fuorigrotta sulla piazza era stato convogliato l’impossibile senza più avere lo sfogo di via Giordano Bruno, i condomini dell’edificio dei Fratelli La Bufala e del palazzo della Pirelli si sono affacciati gridando a squarciagola per superare i clacson assordanti: «Basta, stiamo impazzendo
».
La coda per arrivare in piazza,
sul lungomare imprigionato, comincia all’altezza del Consolato americano. È salva la pista ciclabile diventata però una pista moto-ciclabile. Eccoci tornati ai vecchi tempi in cui la larghezza dei marciapiedi era una garanzia di inciviltà: motorini ovunque. All’imbocco della piazza da via Sannazaro, vicino alla lavanderia Capri,
il baretto delle Donuts e il ristorante Gilda non sanno che fare: i centauri salgono sul marciapiedi e a momenti investono i passanti. Un’anziana con due piccoli cani l’hanno scansata per un pelo. E lei è morta di paura.
«Abbiamo pensato di mettere i tavolini in mezzo per non farli passare. Ma siamo a Napoli: guardateli, ma non vi fate vedere», dicono al bar. «C’è stata un’emergenza, bisognava andare fino in fondo — è il parere di Aurelio Dalla Vecchia, due Olimpiadi di vela, ‘84 e ‘88, fratello del presidente del Circolo Savoia, Pippo — la situazione è insostenibile per inquinamento acustico e ambientale. I flussi di traffico provenienti da Fuorigrotta e dal Lungomare si incrociano creando un imbuto con via d’uscita viale Gramsci o direzione corso Vittorio Emanuele ».
L’altro punto critico è l’aiuola creata per dividere il flusso proveniente da via Caracciolo-Chalet di Mergellina da quello che arriva da senso inverso, lato aliscafi: «Hanno impiegato
tre giorni per farla, ne basterebbero due per eliminarla». Una macchina è già andata a sbatterci contro, distruggendo mezza rastrelliera per le bici che ora è contorta e transennata. Niente più semafori. E piedi sull’acceleratore no-limits.
Due giovani vigili con l’aria affranta fischiano senza tregua e per bloccare le auto si lanciano in mezzo alla strada brandendo la paletta: «Non si possono salvare capra e cavoli», ammonisce uno col pizzetto. «E tenete conto che tra mezz’ora sarà buio e noi saremo invisibili alle auto. Non ci hanno ancora fornito le uniformi. Potrebbero investirci e nessuno se ne accorgerebbe».
L’assessore Donati, alle 19.15 è impegnata in pregiunta, dice solo: «Chiederò ai vigili un supplemento di controllo
».


fonte: La Repubblica

Aldilà del tono catastrofista, le considerazioni sull'aiuola, peraltro da me anticipate in tempi non sospetti, sono più che legittime.
[Modificato da Coma White 20/03/2013 13:21]

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Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
20/03/2013 13:27
 
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allora il dissuasore ieri era abbassato quando sono passato la mattina alle 8,30 ma era alzato quando ci sono ripassato alle 11. ora non saprei se lo attivano per sport (considerando sempre però che i dissuasori lato piazza plebiscito sono sempre abbassati. Quindi rimane sempre simbolica la sua "presenza" ahimé.


«Hanno impiegato
tre giorni per farla, ne basterebbero due per eliminarla». Una macchina è già andata a sbatterci contro, distruggendo mezza rastrelliera per le bici che ora è contorta e transennata. Niente più semafori. E piedi sull’acceleratore no-limits.



ok le considerazioni generali saranno pure accettabili ma la frase che ho quotato è illegibile: le rastrelliere sono piegate in avanti se l'auto ci fosse sbattuta dentro si sarebbero piegate all'indietro. Oltretutto erano piegate già da prima che si aprisse via caracciolo quando ancora le auto non potevano transitarci. Questo fa capire ancora una volta la credibilità di tali affermazioni.
[Modificato da Mark Corleone 20/03/2013 13:31]
20/03/2013 13:37
 
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In realtà il problema è che per mantenere integre le strade dovresti vietare la circolazione delle auto su tutta la città.

Perchè appena lasci margine ad un napoletano di muoversi, gli lasci la possibilità di fare danni.


Non a caso vengono create norme e sanzioni, proprio per tutelare gli interessi di chi si comporta normalmente, secondo buon senso, e per correggere i comportamenti sbagliati di chi non lo fa.

Peccato che da noi esistano ma non vengano applicate.

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20/03/2013 13:55
 
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riguardo il dissuasore ricordo che c'è un orario in cui devono essere abbassati,per carico/scarico merci che non hanno i telecomandi..cmq tenere alzato questo e abbassati gli altri non è proprio simbolica,almeno dimezza i possibili trasgressori..

riguardo l'articolo,beh se vi dico che sono sobbalzato dalla sedia a leggere questo articolo mi credete?oltre alla precisazione che ha fatto Mark riguardo la rastrelliera,ma poi c'è stata un emergenza che è crollato un palazzo,e la zona è interdetta,ma in un altra città cosa avrebbero fatto?
ma poi sto fatto,che chiudi Via caracciolo,e protestano quelli della Riviera per il troppo traffico,nonchè quelli che vogliono andare per il lungomare spaparanzato in auto,chiudono la Riviera(per un emergenza)protestano sempre quelli della Riviera perchè nessuna macchina passa e si ferma negli esercizi commerciali,ma protestano pure quelli di Via Caracciolo perchè si formano ingorghi...che poi li vorrei vedere sti ingorghi,io ieri ci sono stato e non mi pare di aver visto queste scene da film...
secondo me tutto questo lo si può evitare(sia in questo momento che con la Riviera aperta)con l'attivazione della ztl,nonchè con l'orario prolungato(fino alle 18)..perchè oggi passa chiunque..e questo non deve accadere...
[Modificato da ForzaNapoli.80 20/03/2013 13:59]
20/03/2013 14:14
 
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Ma infatti gli ingorghi come già detto e come testimoniato da augusto si creano solo negli orari di punta, come accade in tutta napoli. Non spariscono di certo per un aiuola, forse aumenta leggermente i tempi ma il problema è la mole di auto che adesso c'è in strada di gran lunga superiore a quella del passato data l'inefficienza del trasporto pubblico. pensate solo ai blocchi di cumana, circumflegrea e circumvesuviana. tutti gli studenti che venivano da me a monte di dio hanno preso l'auto. considerando che liu sono tutti la maggior parte della provincia immaginate gli ingorghi che appunto si sono formati. Non può essere una aiuola la causa di tutto.
[Modificato da Mark Corleone 20/03/2013 14:17]
21/03/2013 17:30
 
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Sapevate di ciò?

io stamattina alle 9.20 non ho riscontrato nulla, sarà successo dopo...meno male per me

"Un lampione pericolante in via De Gasperi mette in crisi il traffico di Napoli. Due auto della polizia municipale hanno sbarrato la strada costringendo gli automobilisti a deviare il loro percorso verso piazza Borsa.Da San Giovanni a Teduccio a Piazza Municipio auto imbottigliate dal mattino alla sera. "

Galleria fotografica dal sito di Repubblica
21/03/2013 19:18
 
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[SM=x2819237] Mah... il traffico bloccato per la chiusura al traffico di Via De Gasperi, con conseguente deviazione dei mezzi su Piazza Bovio mi sembra un'esagerazione. Piuttosto il traffico in quel punto ed a quell'ora c'è sempre, indipendentemente dalla chiusura della strada.
Mi sembra il solito articolo sensazionalista...

__________________________
21/03/2013 19:23
 
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Re:
Mark Corleone, 20/03/2013 14:14:

Ma infatti gli ingorghi come già detto e come testimoniato da augusto si creano solo negli orari di punta, come accade in tutta napoli. Non spariscono di certo per un aiuola, forse aumenta leggermente i tempi ma il problema è la mole di auto che adesso c'è in strada di gran lunga superiore a quella del passato data l'inefficienza del trasporto pubblico.




No, per lo più a causa del dispositivo di traffico non confacente alla situazione. Riportalo com'era un anno fa e vedi che il traffico scompare. Le auto in transito non sono molte.
21/03/2013 19:24
 
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Re:
Coma White, 20/03/2013 13:37:

In realtà il problema è che per mantenere integre le strade dovresti vietare la circolazione delle auto su tutta la città.

Perchè appena lasci margine ad un napoletano di muoversi, gli lasci la possibilità di fare danni.





Sì, stai a vedere che ora non ci si deve muovere più. Cercate di tornare sulla terra, state ancora sognando. La situazione generale è più che drammatica.

21/03/2013 20:01
 
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Re: Re:
Augusto1, 21/03/2013 19:23:



Riportalo com'era un anno fa e vedi che il traffico scompare. Le auto in transito non sono molte.



Non passiamo da un eccesso ad un altro però. Il traffico c'è sempre stato sia prima che dopo la chiusura del lungomare, non puoi dire che è tutta colpa delle ultime modifiche alla circolazione e che senza di queste il traffico addirittura scompare perchè è palesemente falso. Probabilmente rispetto ad ora il traffico si notava di meno, ma ti assicuro che prima c'era ed era pure consistente.

__________________________
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21/03/2013 20:03
 
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[SM=x2819237] Infatti! Anzi, considerando la maggiore larghezza della strada fino ad un anno fa, il traffico prima era molto maggiore.

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21/03/2013 20:05
 
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Il traffico è sempre stato scorrevole, sia sul lungomare che alla Riviera, non inventiamoci cose inesistenti. Com'è ora c'è anche un incrocio, a piazza della Repubblica. Per non creare casino avresti dovuto invertire di nuovo il senso di marcia a viale Gramsci e riaprire in senso inverso lo sbocco su via Caracciolo da piazza Sannazaro. D'incanto sarebbe scomparso tutto. Ma forse siccome c'è quell'aiuola inutile...
21/03/2013 20:11
 
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[SM=x2819237] Il traffico scorrevole su lungomare? Ma quando? Forse nelle ore della giornata quando non c'era traffico. Ma sul lungomare sono rimasto imbottigliato tantissime volte.

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