Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Sottosuolo

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2019 12:00
13/04/2012 09:36
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.124
Registrato il: 14/02/2012
Percorsi sensoriali nel tunnel borbonico
Tanta musica classica da aprile a giugno nella cavità sotto il Monte Echia, brani da Bach a Mozart


NAPOLI - Tanta musica dove da sempre regna il silenzio delle grotte di tufo, tipiche delle viscere di Napoli. Sabato 14 aprile nel Tunnel Borbonico di Chiaia alle 19.30 (ingresso in Vico del Grottone 4), parte la kermesse ‘’Percorsi Sensoriali’’, un calendario di appuntamenti che si concluderà sabato 9 giugno. Nella suggestiva location del Tunnel, godendo della perfetta acustica che lo caratterizza, si potrà assistere a concerti di musica classica con delicate coreografie di danza, spettacoli teatrali come “Sub Urbe – emozioni sottovoce” a cura dell’Associazione culturale NarteA, in cui alcuni attori riporteranno in vita personaggi legati alla storia e alle vicende del luogo, e performance di pittura.

“Il Tunnel – spiega Gianluca Minin presidente dell’associazione culturale Borbonica Sotterranea – voluto da Ferdinando II di Borbone, con un percorso che andava da Palazzo Reale a via Morelli, e utilizzato come ricovero bellico nel corso dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, vive, da pochi mesi, una nuova esistenza. È sì l’esempio tangibile di una storia che ci ha profondamente segnato, come popolo e civiltà, ma è anche la giusta destinazione per spettacoli e passeggiate suggestive. È un posto emozionante ed emozionale, e merita di essere visto e vissuto, magari approfittando di queste serate di musica e teatro.”
Sabato 14 aprile il concerto proporrà musiche originali di pianoforte e fisarmonica del Maestro Luca Amitrano, alle musiche di J. S. Bach suonate dal Maestro Luca Signorini. La kermesse prosegue domenica 6 maggio con “La Serva Padrona” di Pergolesi. Soprano: Serena Stabile; Baritono: Luigi Narducci; voce recitante: Angelo Citriniti. Orchestra Accademia San Giovanni, Direttore: Keith Goodman. Domenica 13 maggio è invece la volta del concerto per arpa di Gianluca Rovinello, musica di Handel, Parodisi, Chopin, Ortiz, Salzedo.

Si prosegue sabato 19 maggio con la Corale Polifonica “Città di Ercolano e Somma Vesuviana”. Tenore: Salvatore de Crescenzo; direzione: Domenico Cozzolino, Francesca Formisano, Salvatore de Crescenzo. Musica della tradizione napoletana. Domenica 20 maggio ritorna Luca Signorini, primo violoncello del Teatro San Carlo, musica di J. S. Bach. “Piano e Mare…”, musiche originali di Luca Amitrano; coreografia Rossella Fusco; arti visive Marco Chiuchiarelli. Domenica 27 maggio “Bach Aria”; Mozart Divertimento k136; Mozart Concerto per pianoforte n12K414. Pianoforte: Valentina Ambrosanio. Orchestra Accademia San Giovanni, direttore Keith Goodman. Si chiude sabato 9 giugno con “Arti itineranti”. Performance di musica, danza, pittura. Per ulteriori informazioni, www.tunnelborbonico.info o telefonare alla info-line 081 7645808.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com