Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Porto di Napoli

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2022 13:58
18/04/2012 13:12
 
Modifica
 
Quota
se non ricordo male la nave da crociera che arrivava a Napoli era la mariner of the sea..
Infatti per questa estate giugno settembre 2012 hanno sostituito per il loro itinerario nel mediterraneo Napoli con Civitavecchia:
Le crociere in partenza da Civitavecchia (il sabato) e Genova (la domenica), toccheranno Cannes (Francia), (sostituita da Ajaccio (Corsica), nell’ultima partenza del 9 settembre), seguono Barcellona (Spagna), Palma di Maiorca (Isole Baleari), e Valencia (Spagna), per poi far ritorno a Civitavecchia.


Comunque se non ricordo male le crociere MSC che sbarcano a Napoli sono due la MSC Fantasia e la MSC Orchestra...Oltre a tutte una serie di MSC cargo
mentre su Salerno hanno solo la MSC Sinfonia...non mi sembra di ricordare altro...
[Modificato da ilovenapoli85 18/04/2012 13:16]
18/04/2012 13:22
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.490
Registrato il: 16/02/2012
Quest'anno la Costa porta la Magica A Napoli e la Voyager a Capri!

__________________________
Sono Brigante1981 ma gli amici mi chiamano BRIG!
18/04/2012 13:31
 
Modifica
 
Quota
esatto in questo periodo la costa arriva a napoli con due navi la deliziosa e la romantica mentre per l'estate si aggiungerà anche la magica
18/04/2012 21:55
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.490
Registrato il: 16/02/2012
Diventa sempre più difficile poter vedere già da questa estate barche nel porto di Vigliena. Non solo la vasca di colmata danneggiata per ben tre volte dalle mareggiate. Anche l’insabbiamento dei fondali contribuisce ad allontanare sempre di più il sogno di un porto turistico nel cuore di Napoli. A quanto pare, allo stato attuale, lo specchio acqueo destinato ai primi acquirenti di posti barca sarebbe inutilizzabile a causa dell’insufficiente pescaggio. È per questo motivo che Porto Fiorito Spa avrebbe rinunciato, facendo marcia indietro sui programmi annunciati, a reinstallare a Vigliena i pontili galleggianti attualmente in uso sul lungomare per l’America’s Cup.

__________________________
Sono Brigante1981 ma gli amici mi chiamano BRIG!
18/04/2012 21:59
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.490
Registrato il: 16/02/2012
Darsena di Levante
I lavori dovrebbero riprendere a breve e saranno dragati i fondali inquinati del porto di napoli portando la sabbia inquinata nel bacino di colmata.
I dragaggi saranno utilissimi per permettere alle navi di ultima generazione di accedere al porto, quindi, i lavori porteranno un doppio beneficio al porto.
[Modificato da Brigante1981 18/04/2012 22:00]

__________________________
Sono Brigante1981 ma gli amici mi chiamano BRIG!
18/04/2012 22:12
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.283
Registrato il: 13/02/2012
ottima notizia!
19/04/2012 17:45
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.924
Registrato il: 14/02/2012
Sfasteriuser
da "Il Mattino"
Lo sviluppo Pronte risorse aggiuntive grazie all`effetto-attrazione
del «Grande progetto finanziato dall`Unione europea
Napoli, fondi privati per il super-porto


I porti della Campania diventeranno il più grande
cantiere del Mediterraneo. Ai Grandi Progetti relativi a Napoli
e Salemo già finanziati dall`Europa rispettivamente per 335
e 73 milioni di euro si sommeranno quelli privati per cui,
stando a previsioni minime, entro il 2015 nel sistema logistico
della portualità campana, che comprende tré province (Napoli,
Salemo e Caserta), finiranno qualcosa come 1,5 miliardi di
euro. Una cifra enorme che servirà per mettere a regime un
comparto che oggi appare completamente asfissiato dagli spazi
e da scelte che in passato non hanno avuto un unico disegno
strategico. E a questo proposito non è certamente un caso se
il governatore Stefano Caldoro, quando ha illustrato le cifre
dell`investimento sulla portualità, ha voluto accanto i due
presidenti delle Autorità Portuali, Luciano Dassattì per Napoli-Castellammare
e AndreaAnnunziata per Salemo. Una scelta precisa che sottolinea
la presenza di una unica cabina di regia con il compito di
mettere a sistema non solo i porti di Napoli, Salemo e Castellammare
ma anche quelli minori come Torre Annunziata e Pozzuoli. La
spesa più forte, naturalmente, è prevista per il porto di Napoli.
Nel Grande Progetto finanziato dall`Europa, l`intervento dei
privati è previsto per un solo capitolo, quello della viabilità
portuale: a fronte di un intervento pubblico di 11,2 milioni
di euro si prevede __ un investimento privato di 17,5 milionidi euro. Ben più sostanziosa l'attrazione
di investimenti privati che
avrà il Grande Progetto su specifiche
aree crociere del Beverello e i parcheggi interrati portuali.
Si va dall`ampliamento del porto turistico Molosiglio (35 milioni)
alla riqualificazione del San Vincenzo (30 milioni) al restauro
del Bacino Bor bonico (8 milioni). E ancora 10,5 milioni per
il terminal-passeggeri del Beverello; 4 per i pontili di calata
Beverello. Un fiume di denaro privato arriverà anche per i
parcheggi interrati: 54,7 milioni per il piazzale Angioino,
19,5 per quello del Pillerò; 20 per quello dell`Immacolatella,
15,5 per quello di Porta Massa, 15 per quello del varco Cannine.
E poi quelli riguardanti gli edifici: 8 milioni di euro per
gli ex Magazzini Generali di Marcello Canino; 3 per l`Immacolatella
Vecchia; 3,5 per la Casa portuale; 4 per i Magazzini generali
del Cannine, 20 per gli impianti di bunkeraggio e 40 per l`acquisto
dei bacini galleggianti. Infine i due poli di attrazione di
capitali privati più importanti: 120 milioni per il costruendo
porto turistico di Vigliena; 200 per gli impianti logistici
sulla costruenda nuova darsena di levante. Cifre che incrementeranno
i livelli occupazionali sia nei cantieri che dovranno realizzare
le opere, sia per il potenziamento delle attività portuali
che trarranno beneficio dagli investimenti. Il sistema portuale
campano è la prima azienda della regione per fatturato e occupazione:
«Gli investimenti previsti - ha ribadito il presidente Caldoro
agli ispettori della Commissioni europea che si occupa di politiche
regionali rafforzeranno questo primato e faranno del sistema
portuale campano un esempio di efficienza per tutto il bacino
del Mediterraneo».

[Modificato da bartol0 19/04/2012 17:46]

__________________________
Frullino, sei il mio battito d'ali
19/04/2012 17:48
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.784
Registrato il: 13/02/2012
Re: da "Il Mattino"
bartol0, 19/04/2012 17.45:

Ai Grandi Progetti relativi a Napoli
e Salemo già finanziati dall`Europa rispettivamente per 335
e 73 milioni di euro si sommeranno quelli privati per cui,
stando a previsioni minime, entro il 2015 nel sistema logistico
della portualità campana, che comprende tré province




leggo bene, un giornalista del mattino scrive "tre" con l'accento?

[SM=x2819666]

manco come carta igienica.
19/04/2012 17:55
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.924
Registrato il: 14/02/2012
Sfasteriuser
1799, 19/04/2012 17.48:




leggo bene, un giornalista del mattino scrive "tre" con l'accento?

[SM=x2819666]

manco come carta igienica.



[SM=x2819346]

sull'articolo originale ovviamente tre è scritto bene, è che quando i pdf delle pagine dei quotidiani vengono convertiti in testo appaiono varie parole sballate e parecchi accenti, apostrofi e altro disposti a capocchia [SM=p2820492] [SM=x2819344]

__________________________
Frullino, sei il mio battito d'ali
19/04/2012 18:03
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.441
Registrato il: 14/02/2012
Ma perchè bor bonico? [SM=x2819346]

__________________________
" Un pesce morto può solo seguire la corrente.Soltanto uno vivo riesce ad andarci contro. "

- William Claude Fields -
19/04/2012 18:13
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.097
Registrato il: 13/02/2012
beh anche il varco del Cannine e il Pillerò...Le Pillerò, tradotto in Francese della calata del Piliero
19/04/2012 18:17
 
Modifica
 
Quota
la cosa bella è che non so quanti e quanti articoli nel corso degli anni ho letto riguardanti il porto di Napoli sempre con cifre mastodontiche...ma alla fine della fiera non è mai cambiato nulla..non si è visto mai mezzo lavoro
19/04/2012 18:32
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.283
Registrato il: 13/02/2012
Re: da "Il Mattino"
bartol0, 19/04/2012 17.45:

Lo sviluppo Pronte risorse aggiuntive grazie all`effetto-attrazione
del «Grande progetto finanziato dall`Unione europea
Napoli, fondi privati per il super-porto





Fantastica notizia!!! ma quando cominceranno concretamente i lavori per riqualificare l'intera area del porto di Napoli? questi soldi sono già stati trasferiti o è ancora tutto da fare?
20/04/2012 15:35
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.490
Registrato il: 16/02/2012
Cantieristica, a Napoli bacini utilizzati al 98 per cento

Un utilizzo pari al 98 per cento delle strutture. Il dato confortante si riferisce all’attuale impiego dei bacini di carenaggio e delle annesse banchine della Cantieri del Mediterraneo del porto di Napoli. Oltre alle grandi portacontainer, l’azienda partenopea di trasformazioni e riparazioni navali sta attivandosi anche in campo crocieristico. Ha siglato un accordo con la Aida Cruises, prima compagnia di crociera tedesca, per la manutenzione di cinque prime navi. Il bacino in muratura in questo momento ospita la AidaDiva, un gigante di 71mila tonnellate e di 270 metri di lunghezza. E nel prossimo futuro sono attese altre navi delle compagnie più importanti del trasporto container, come Hapag-Lloyd e l'israeliana Zim Lines. Notizie significative, soprattutto considerando le difficoltà che stanno incontrando altri bacini nazionali ed europei. Le infrastrutture del cantiere e le attrezzature consentono l’esecuzione di lavori su navi fino a 80mila TDW, per quanto concerne gli interventi di bacino, e fino a 250mila TDW per quelli eseguiti con nave galleggiante.

__________________________
Sono Brigante1981 ma gli amici mi chiamano BRIG!
23/04/2012 17:01
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.490
Registrato il: 16/02/2012
Il plastico del Marina di Vigliena:



__________________________
Sono Brigante1981 ma gli amici mi chiamano BRIG!
23/04/2012 20:52
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.969
Registrato il: 14/02/2012
Utente [inside]
[SM=x2819237]
Niente di eclatante (specie se rapportato alla marina di Arechi in realizzazione a Salerno).
E' un bene per il recupero dell'area in sè più che per il progetto.

__________________________
Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
23/04/2012 21:24
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.490
Registrato il: 16/02/2012
ha solo 150 posti barca in meno.
il progetto in effetti è molto più semplice e meno avveniristico, anche per mancanza di spazi, ma comunque funzionale
[Modificato da Brigante1981 23/04/2012 21:25]

__________________________
Sono Brigante1981 ma gli amici mi chiamano BRIG!
03/05/2012 15:46
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.490
Registrato il: 16/02/2012
Royal Caribbean aumnta gli scali a Napoli e dal prossimo anno comincerà anche ad imbarcare

Gianni Rotondo, direttore generale RCL Cruises LTD Italia: “Napoli, nel 2012 si conferma il quarto porto Royal Caribbean per numero di scali, con un’importanza crescente rispetto all’anno scorso”. E c’è una novità: “Proprio dall’anno prossimo – aggiunge Rotondo - il capoluogo partenopeo diventerà il sesto porto di imbarco del gruppo in Italia, grazie anche all’ottima collaborazione intrapresa con le istituzioni locali, le Autorità portuali e i principali operatori del settore”.

__________________________
Sono Brigante1981 ma gli amici mi chiamano BRIG!
10/05/2012 22:09
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.490
Registrato il: 16/02/2012
superyacht prodotto nel porto di Napoli ha ricevuto un premio nell’edizione 2012 del World Superyacht Awards
“Prima” è stato riconosciuto tra le migliori undici imbarcazioni di lusso al mondo tra quelle a motore. Nella categoria “displacement motor yacht of 500gt to 1.299gt” l’unità ha ricevuto il prestigioso attestato per il miglior rapporto tra “alta qualità” di costruzione, design e comfort e “prezzo competitivo”. Il premio è stato ritirato a Istanbul da Giuseppe Palumbo, general manager del cantiere di Napoli e della divisione yacht del gruppo, che ha ricevuto il riconoscimento insieme a tutto lo staff e al fratello Raffaele, responsabile dei cantieri di Messina e Malta.

http://www.informazionimarittime.it/megayacht-prima-premiato-ad-istanbul-2312


[Modificato da Brigante1981 10/05/2012 22:10]

__________________________
Sono Brigante1981 ma gli amici mi chiamano BRIG!
30/05/2012 21:09
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.490
Registrato il: 16/02/2012
in questa foto si vede anche chiaramente il fantastico capannone dei magazzini generali cha ha fermato il progetto del watherfront del porto da parecchi milioni di euro
[Modificato da Brigante1981 30/05/2012 21:09]

__________________________
Sono Brigante1981 ma gli amici mi chiamano BRIG!
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com