Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Altri impianti sportivi

Ultimo Aggiornamento: 22/11/2019 09:12
05/10/2017 18:32
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 691
Registrato il: 09/07/2012
Re:
granpacco, 05/10/2017 18.04:

Io non conosco i fatti ma faccio ragionare il cervello, partendo dal fatto che l'albricci verrà completamente riqualificato( forse non sei informato abbastanza) ed oltre all'albricci altre piscine ed altri impianti, hai elencato delle cose considerevoli: uno stadio che può ospitare varie discipline, in un quartiere benestante, collegato benissimo, ma che in mano al pubblico cade letteralmente a pezzi! Cioè c'è qualcosa che non va non credi?
Sai io ero all'Università appena 5 o 6 anni fa, ero in cortile ed entrarono dei ragazzi del vomero che mi volevano far firmare una petizione per garantire che il collana restasse in mano al pubblico e non ai privati, lo sai cosa gli risposi? Guardate che le discipline che amate svolgere nel vostro amato stadio ve le sognerete la notte quando non potrete più svolgerle e non perché la gestione sarà privata, ma semplicemente perché la struttura da qui a breve sarà più che fatiscente, ci avevo visto lungo ma non ci voleva un genio


Certamente non ci voleva un genio e qui tutti ragioniamo con il cervello. Sono anni che dicono che l'Albricci verrà riqualificato. Ma la storia dei due impianti è profondamente diversa. L'ubicazione è diversa, la capacità di spesa dei residenti è diversa, gli spazi sono diversi, le discipline praticate sono diverse.
Ribadisco: attualmente l'impianto pubblico viene gestito da privati che pagano per stare lì.
Dopo il bando l'impianto rimarrà pubblico ed i privati dovevano fare i lavori. A queste condizioni non c'era nessun motivo per non affidare l'impianto. A condizione che non venisse trasformata la vocazione dell'impianto sportivo trasformandolo in mero business cambiando la destinazione d'uso dei locali.
Visto che la politica, colpevole di tutto questo degrado per non aver messo un euro di fondi nell'impiantistca sportiva, ha tergiversato, sono passati due anni e la regione nel frattempo ha stanziato fondi e messo in moto altri bandi con lavori aggiudicati.
Lo scopo di affidare ad un unico soggetto tutto il Collana, fare i lavori di ristrutturazione, va quindi a decadere.
E' questo tutto il nocciolo della questione. Il privato si può chiamare Francesco, Giovanni o Giuseppe, ma non spenderà un solo euro.
Bisognerebbe annullare il bando, vigilare sui lavori che il pubblico si è impegnato a fare e dopo il 2019, anno in cui scade la convenzione Regione - ARU- Comune di Napoli, assegnare nuovamente tramite bando l'impianto.
Quello che sta cercando di fare ora il soggetto vincitore del bando, è un colpo di mano, perché sa benissimo che queste condizioni si riproporranno difficilmente.
Chi racconta poi che il Collana potrebbe riaprire a breve dice delle bugie. Per fare da zero una pista d'atletica occorrono almeno 4 mesi. Senza considerare il fatto che dopo la posa nessuno per un altro paio di mesi deve utilizzarla perché le caratteristiche della pista si altererebbero danneggiandola. La stessa identica cosa che successe per la pista del Virgiliano, con la pista nuova chiusa per permettere al materiale di riposare. Chi dice che verrà messo il campo sintetico dice altre bugie, perché il sintetico non è compatibile con la disciplina dei lanci nell'atletica leggera (a proposito, verrà rimontata la gabbia, almeno da progetto).
Da tecnico io non iscriverei mai mio figlio a fare calcio al Collana. Nelle ore dei corsi, dalle 16 alle 18, c'è una quantità di gente incredibile che gira con una folla assurda. Non c'è concentrazione, gli spazi sono ridotti. E' impensabile fare qualità, ma solo quantità.
Anche questa problematica è stata affrontata. Tant'è che anche la Carpisa è emigrata al campo Domenico Luongo anche per questi motivi. Perché sullo stesso campo doveva coesistere con il Rugby, non proprio uno sport dove il manto erboso è perfetto.
Il progetto di Giano, invece, appare chiaro.
Sfruttare le cubature sotto la tribuna lato Quattro Giornate per una grande area commerciale cambiando la destinazione d'uso. Via la palestra di quasi 300 mq con sala pesi, via la palestra di Sandro Cuomo. Sfruttare anche gli altri 500 mq tra pista e tribuna attualmente ridotti a sgabuzzini "discarica". Aumentare il volume delle cubature riconfigurando gli spazi e coprendo la tribuna mettendo i pannelli solari così da rientrare di parte dell'investimento non pagando energia elettrica. Passare da 8 a 6 corsie così da rendere l'atletica leggera un contorno (la FIDAL non organizzerà mai i campionati italiani in un campo non ad 8 corsie) e non lo sport principale, fare un campo in sintetico certificando la morte di alcune discipline. Già questo per me sarebbe abbastanza. Perché significa fare business, non fare sport. Significa fare un impianto destinato al calcio e metterci di contorno il palazzetto dello sport.
Lato via de Ribera, dove c'è l'ingresso principale, c'è spazio sotto con una palestra gigantesca. C'è spazio anche lato carabinieri per fare l'impossibile. Ma nel bando non si parla di possibilità di costruire nuove cubature. Solo di ripristino. E' per questo che le associazioni ed i vomeresi dovrebbero essere sul piede di guerra. Perché per arricchire un singolo ed unico privato, si metterà altro commerciale. Quindi altre auto ancora che vengono nel quartiere che già ha una carenza di posti auto incredibile.
Il passo da Collana Multifunzionale a Collana Club simil Virgin è molto breve. A 90€ al mese solo sala però. A 150€ se vuoi usare la piscina micro.
Figurarsi cosa possono chiedere per il Collana! Proprio un impianto pubblico aperto a tutti! :facepalm: :monkeypalm: :tafazzi:



__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com