Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Centro Storico Patrimonio mondiale UNESCO

Ultimo Aggiornamento: 27/04/2023 18:26
22/03/2017 10:16
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.439
Registrato il: 15/02/2012
Re: Re:
smerlo, 21/03/2017 17.55:



Beh, ma qui la questione è diversa.
Dire che il centro è degradato e poco curato non toglie che il centro stesso abbia, in realtà, fatto passi da gigante negli ultimi tempi: pedonalizzazioni, piazze rifatte con lavori della metro, zone finalmente valorizzate dal turismo e livello medio degli esercizi commerciali cresciuto esponenzialmente.

Io a Napoli ci vivo da 10 anni, seppur con fatica e seppur a macchia di leopardo il centro storico ha tutt'altro aspetto. E mi limito agli ultimi 10 anni, perché se andiamo a cercare immagini degli anni 90, ma soprattutto degli anni 80 e 70, beh il centro era veramente quello di una città mediorientale in piena crisi economica.

Il problema del centro - che poi, in realtà, è ciò che ne conferisce un fascino totalmente unico nel panorama europeo - è che è ancora abitato da autoctoni, spesso povera gente incivile e poco consapevole del luogo in cui vive, che non rispetta le regole e si comporta nel peggiore dei modi. Questo grosso problema è stato, in ogni caso, un ostacolo alla gentrificazione che ha omogeneizzato e spersonalizzato il 90% delle realtà turistiche europee.

La soluzione? Completare la metropolitana, per dare il colpo finale al trasporto privato e fare ztl a tappeto e pedonalizzazioni decise. Costruire qualche parcheggio interrato (andrebbero sfruttate le zone del porto, lì si potrebbero ricavare migliaia di posti auto), o comunque parcheggi ben "camuffati", come quello che stanno realizzando (con annesse palestra e piscina) vicino spaccanapoli.
Migliorare i flussi turistici, così da riconvertire qualche condominio in hotel (le strutture alberghiere classiche sono ancora poche, e il turismo in crescita potrebbe aver stuzzicato l'appetito dei gruppi internazionali di settore) e migliorare il livello di civiltà di certe zone.
Sperare nello sviluppo di un'economia privata sana, che provveda a monitorare per 15 ore al giorno certe zone e ad innovare l'arredo urbano con soldi privati (così come succede con piazze/giardini adottati, ma l'esempio principe è la strada che circonda la cappella di San Severo).



Guarda io al centro storico ci sono nato e ci ho vissuto per parecchi anni, non in età adolescenziale, lo frequento sempre avendo la gran parte degli amici che frequentano la zona. Negli ultimi anni sono spesso all'estero per lavoro quindi chi più di me può notare le differenze ed i miglioramenti tornandoci dopo mesi o addirittura anni? I miglioramenti ci sono stati, ma è fisiologico: essere migliori di 20 anni fa è normale non fare miglioramenti nell'arco di 20 anni significherebbe essere in piena guerra. la differenza con altre realtà è che noi in questi ultimi 20 anni abbiamo fatto dei piccoli passettini in avanti, altre città europee nella nostra stessa situazione se non messe peggio negli ultimi 20 anni hanno completamente cambiato volto creando un tessuto socio-economico oltre che urbanistico impensabile appena 20 o 30 anni fa, mi riferisco ad esempio ad alcune città spagnole che nello stesso tempo sono riuscite a mantenere la loro identità.
Pensiamoci bene negli ultimi 30 anni: oltre alla pedonalizzazione di toledo, piazza del plebiscito e la recente via partenope cosa si è fatto?
Io non facevo un discorso solo sociale, pure io mi ricordo che qualche anno fa si poteva incappare in qualche vicolo dove in pieno giorno c'erano tossici che si bucavano incuranti dei passanti, ora queste scene sono più rare, ma io mi riferivo alla valorizzazione delle strade, dei palazzi, dell'illuminazione, ai graffiti, alle pedonalizzazioni etc.
Trovatemi un altro centro storico in europa dove ci sono interi palazzi a cui manca l'intonaco, verande abusive in ogni dove, piani abusivi, dissuasori diversi in ogni strade di cui alcuni inguardabili, illuminazione diversa in ogni strada dove al posto di mettere semplici lanterne che valorizzerebbero la storicità dei luoghi si sceglie di mettere lampioni ultimo design che non fanno altro che svalorizzare l'identità dei luoghi un pò come la recinzione e l'illuminazione della villa comunale, ma mi riferisco anche a recenti installazioni nella zona decumani. Interi stabili dove gli affreschi sono andati perduti per incuria e dove si fanno lavori ad capocchiam senza che la soprintendenza intervenga, fili della corrente che sembra di stare tra i tralicci di Osaka, condizionatori in bella vista, palazzi di una bruttura unica che hanno impattato e rovinato il centro come i vari cessottieri, via duomo, via foria per non parlare di via marina(che è comunque una zona al ridosso del centro), pedonalizzazioni ormai ferme stiamo ancora aspettando via dei tribunali, cassettoni dell'immondizia in piena vista dove la gente non si regola e butta di tutto, addirittura a piazza bellini, via duomo, piazza san domenico etc..
Graffiti in ogni dove senza risparmiare nessun bene: fontana monteoliveto, santa chiara, trovatemi un'altra città dove si ha lo stesso disprezzo per il bene pubblico e dove nessuno paga per queste schifezze.
Pedonalizzazioni ferme ormai a via partenope, ancora stiamo aspettando via dei tribunali e per me è uno scandalo! motorini che gironzolano indisturbati tra la gente spesso con persone a tre e senza casco. Per quanto mi riguarda le auto in centro non dovrebbero proprio circolare specialmente nella zona decumani, la gente è contraria? è bene che si cambi di mentalità e l'amministrazione deve essere più forte di chi non vuole la crescita collettiva.
Se per te tutto ciò è folclore allora stiamo parlando di aria fritta! io la reputo semplicemente arretratezza e poca valorizzazione, sogno un centro in stile recupero Rione Terra di Pozzuoli, poi vediamo se la gente sia più affezionata al folclore o alla bellezza recuperata. Per concludere io faccio principalmente riferimento alla valorizzazione del centro storico che potrebbe rendere il 50% in più se fosse realmente curato in maniera compatta e non con interventi sporadici a macchia di leopardo che poi con l'incuria tornano ad essere più fatiscenti di prima.


[Modificato da granpacco 22/03/2017 11:53]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com