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Stadio San Paolo

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2020 18:22
29/02/2012 14:56
 
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Re:
Jimmy_10, 29/02/2012 14.43:

Un privato ci investirebbe solo per raderlo al suolo e farci delle palazzine, come hanno fatto ad Highbury....




Esatto. Al massimo puoi concordare che il privato si accolli i costi della costruzione di un piccolo impianto per gli altri sport (se è proprio necessario...), ma si parlerebbe di un qualcosa che non avrebbe più nulla a che fare con il San Paolo attuale.

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29/02/2012 15:04
 
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Re: Re:
tutna, 29/02/2012 14.56:




Esatto. Al massimo puoi concordare che il privato si accolli i costi della costruzione di un piccolo impianto per gli altri sport (se è proprio necessario...), ma si parlerebbe di un qualcosa che non avrebbe più nulla a che fare con il San Paolo attuale.



sappiamo benissimo che in Italia non potrà mai essere abbattuto almeno su questo siamo tranquilli, il comune potrebbe trovare un accordo per il quale al posto di ottenere denaro per la vendita dei suoli, tali soldi vadano adoperati per la restrutturazione dell'impianto e nello stesso tempo ti permetto di costruire una torre da trenta piani dove ci fai quello che vuoi, poi contate che in Italia il rugby è uno sport in forte crescita non è escluso che prima o poi qualche imprenditore voglia investire in questo sport che piace tanto soprattutto alle ragazze [SM=g8434]


[Modificato da granpacco 29/02/2012 15:08]
29/02/2012 15:15
 
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_Gio'_, 29/02/2012 08.42:

A Ponticelli ci sono due problemi da risolvere, se si vuol fare uno stadio la: il potenziamento delle corse della circumvesuviana e l'adeguamento dello svincolo nei pressi del palaargine, inadeguato per l'eventuale mole di traffico che si avrebbe nel caso di costruzione dello stadio.



La prima cosa a cui pensare: l'area. Dove si farebbe, questo nuovo stadio...?

Brigante1981, 29/02/2012 09.08:


ci facciamo correre il sopraintendente e in 60.000 gli tiriamo le uova dagli spalti! [SM=x2819346]



E' proprio 'na fissazione! [SM=x2819346]

29/02/2012 15:19
 
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29/02/2012 15:21
 
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Jimmy_10, 29/02/2012 09.25:

Esatto quello che penso e ho gia' detto mi sembra... ma in base a quale folle criterio il San paolo puo' essere considerato un edificio storico.Quale scriteriata normativa regolamenta cio'?



La normativa vuole che ogni edificio che abbia raggiunto i 50 anni sia sottoposto a vincolo ambientale, nel senso che la soprintendenza esprime un parere per ogni necessità di intervento sugli stessi. Sono i fabbricati dichiarati monumento nazionale quelli che non si possono (in teoria) abbattere.


29/02/2012 18:43
 
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LucioNaples, 27/02/2012 22.02:

Io vivo a Ponticelli, e sono dell'opinione che uno stadio qui non sia una buona idea. Sì è vero, c'è spazio a volontà per costruirlo come si deve (magari con megaparcheggio annesso e locali commerciali inclusi nello stadio), ma la zona è fortemente penalizzata dalla difficoltà nel raggiungerla: solo 2 linee della circum (San Giorgio e Sarno, e voglio ricordare che la prima effettua l'ultima corsa alle 18:13), 5-6 autobus (che come le circum partono da piazza Garibaldi o Centro Direzionale) e un raccordo della tangenziale che parte dall'uscita al Corso Malta...insomma, non li vedo collegamenti all'altezza di sostenere un'affluenza tipica di una partita...

Quoto e straquoto! E chi sostiene il contrario (politici compresi!) non conosce Napoli e soprattutto non conosce la situazione infrastrutturale di Napoli.



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29/02/2012 18:48
 
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Niemals, 27/02/2012 22.06:

il problema sarebbe dove giocare intanto che si fanno questi lavori

Ragà questa domanda è stata fatta diecimila volte e diecimila volte è stato risposto. [SM=x2819341] [SM=x2819344]
Nel caso si potesse rifare il San Paolo, si procederebbe per un settore alla volta. Cosa che è già stata fatta (o che si sta facendo) in mezzo mondo! L'ultimo esempio è il Vélodrome di Marsiglia dove ha giocato l'Inter la settimana scorsa.



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29/02/2012 18:57
 
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Augusto1, 28/02/2012 10.16:


Sì, era una fantasia della giunta Jervolino, ma non troveresti nessuno disposto a sborsare un euro per andare da quelle parti. E poi De Magistris non punterebbe mai su un'idea avuta da un'altra giunta.

Ma non è quella la questione. L'area di Miano è troppo problematica. In primis perché pare che al Ministero della Difesa quell'area serva e non sarebbe quindi disponibile (se ricordate, infatti, già all'epoca si dovette ridimensionare il progetto perché il Ministero non voleva cedere tutta l'area, ma solo una parte). In secondo luogo la Stazione Miano della Metropolitana, sarebbe del tutto insufficiente, mancando quasi del tutto dei validi collegamenti viari.



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29/02/2012 19:05
 
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Brigante1981, 29/02/2012 09.04:




Ovviamente allargare uno svincolo in un'opera del genere è la cosa più semplice del mondo.
altrettanto semplice è aggiungere treni in serie per un pomeriggio o una sera ogni 15 giorni e mettere pullman speciali... diciamo 20/30 che partono dallo stadio e arrivano a piazza garibaldi o in altre zone strategiche... insomma, secondo me avendo l'autostrada a un metro e parcheggi disponibili, la ferrovia ci deve essere (e c'è) ma non è fondamentale che stia così vicino allo stadio.

[SM=x2819346] [SM=x2819346] Quale ferrovia ci sarebbe a Ponticelli? Aggiungere treni in serie? Ma vi rendete conto di quello che scrivete?



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29/02/2012 19:27
 
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Augusto1, 29/02/2012 15.21:



La normativa vuole che ogni edificio che abbia raggiunto i 50 anni sia sottoposto a vincolo ambientale, nel senso che la soprintendenza esprime un parere per ogni necessità di intervento sugli stessi. Sono i fabbricati dichiarati monumento nazionale quelli che non si possono (in teoria) abbattere.



Attenzione, il vincolo deve essere posto comunque sempre dalla Sovrintendenza. Il solo raggiungimento dei 50 anni di età non pone un edificio automaticamente sotto vincolo. D'altro canto si continuano ad abbattere senza problemi numerosi edifici che hanno più di 50 anni.
Il problema è che il San Paolo è stato posto sotto vincolo dalla Sovrintendenza.

P.S. Negli ultimi tempi mi sto occupando (insieme ad altri amici) di mettere sotto vincolo un altro bene (non immobile [SM=x2819344] ) e quindi mi sto facendo una certa cultura in merito a 'ste maledette normative

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29/02/2012 19:41
 
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_Gio'_, 29/02/2012 08.42:

A Ponticelli ci sono due problemi da risolvere, se si vuol fare uno stadio la: il potenziamento delle corse della circumvesuviana e l'adeguamento dello svincolo nei pressi del palaargine, inadeguato per l'eventuale mole di traffico che si avrebbe nel caso di costruzione dello stadio...

Gio non sarebbe manco minimamente sufficiente.



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29/02/2012 19:47
 
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Madeco, 29/02/2012 10.00:

La soluzione migliore per me resta la riqualificazione del San Paolo con:

  • Abbattimento e realizzazione di una nuova copertura
  • Eliminazione della pista d'atletica
  • Abbattimento e rifacimento del primo anello
  • Riqualificazione e/o realizzazione dei parcheggi sotterranei
  • Strutture di intrattenimento varie a contorno e museo del Napoli
  • Protocollo d'intesa per un servizio di tpl adeguato a supporto degli eventi
  • Nuovo piano traffico

Madè e scusami è, se si potessero apportare modifiche strutturali allo Stadio San Paolo, a questo punto io preferirei un suo totale rifacimento con la realizzazione di un nuovo stadio ex novo al suo posto.

P.S. Comunque il Presidente De Laurentiis vuole attendere l'approvazione della legge sugli stadi (ex Legge Crimi), che a quanto pare consentirebbe di superare il vincolo al San Paolo posto dalla Sovrintendenza.

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29/02/2012 20:35
 
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Re:
BiagPal, 29/02/2012 19.05:

[SM=x2819346] [SM=x2819346] Quale ferrovia ci sarebbe a Ponticelli? Aggiungere treni in serie? Ma vi rendete conto di quello che scrivete?





certo... se si fa a Ponticelli c'è un solo posto dove si può fare ed è il terreno a est della villa comunale di ponticelli.

questo ampio terreno è vicinissimo alla fermata palargine della metro3 di napoli su linea vesuviana! GARIBALDI/PORTANOLANA-SAN GIORGIO a CREAMANO.

quidni i treni già ci sono e certamente non sarà un problema mettere un treno in più il giorno della partita facendo salire la frequenza da uno ogni 30minuti a uno ogni 15 minuti.
bisogna scoprire quante persone prendono il treno per andare allo stadio... qualcuno lo sa? io non credo molti.

pullman navetta poi che ti portino a gianturco dove prendi la metro 2 ne possono mettere a bizzeffe e da li passando per via argine in 5 minuti sei alla stazione di gianturco.

quindi non vedo i problemi... poi se ho detto cavolate su i treni mi scuso(non sono un capotreno) ma vi prego, quando dite che uno ha detto una cosa inesatta di spiegare il perchè, altrimenti è inutile parlare. [SM=x2819352]


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29/02/2012 21:25
 
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[SM=x2819237] Perché scrivi manco si stesse parlando di un gioco, come un bambino. [SM=x2819346]
Fai sorridere quando scrivi che non c'è problema a mettere qualche treno in più per portare la frequenza a 15 minuti, manco stessimo parlando dei trenini. Così come fai sorridere quando scrivi che credi che non siano molti quelli che vanno allo stadio in treno. [SM=x2819346] [SM=x2819346]
Comunque tornando seri, hai idea di cosa significhi far spostare contemporaneamente 60/70 Mila persone? Come prima cosa la superstrada che porta a Via Argine non sarebbe sufficiente e comunque non è paragonabile alla Tangenziale (che rispetto alla superstrada in questione è a 3 corsie!) ed alle 2 uscite che si possono utilizzare per andare al San Paolo, ossia Fuorigrotta ed Agnano (io per anni ho fatto l'abbonamento in Curva A, uscendo allo svincolo di Agnano della Tangenziale e parcheggiando l'auto in Viale Kennedy o nel parcheggio di Edenlandia e Mostra).
Ancor più insufficiente sarebbe una frequenza della Circumvesuviana ogni 15 minuti, che riuscirebbe a trasportare ben poche persone e che comunque non sono minimamente paragonabili a Linea 2 (che tra l'altro accoglie anche treni regionali provenienti da Caserta, Salerno, ecc.), Linea 6 e Cumana.

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01/03/2012 07:17
 
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BiagPal, 29/02/2012 19.27:

Attenzione, il vincolo deve essere posto comunque sempre dalla Sovrintendenza. Il solo raggiungimento dei 50 anni di età non pone un edificio automaticamente sotto vincolo.



Avevo dimenticato l'aggettivo "pubblico". Gli edifici pubblici vanno automaticamente sotto vincolo. Ma non è che ci sia qualcosa di insuperabile nel mettervi mano...


01/03/2012 07:22
 
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Fra le varie cose che Brigante ha detto l'unica giusta è quella relativa all'area per una possibile costruzione di uno stadio a Ponticelli.
01/03/2012 07:43
 
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Un articolo da Repubblica
Il sindaco ha promesso uno stadio nuovo entro il 2016, forse a Ponticelli. «Il Napoli è d’accordo». Ma sabato de Magistris e De Laurentiis si sono detti proprio tutto? Il dubbio emerge a poche ore dall’annuncio, per lo scetticismo che si è subito diffuso nel club, in Federazione e Lega. Si scopre una divergenza di obiettivi: il calcio per salvarsi dalla crisi sollecita una legge che consenta alle società, e non ai Comuni, di costruire gli stadi. L’idea di una struttura moderna, magari a Ponticelli, è molto suggestiva. Incontra gli interessi in un’area illusa e delusa: da vent’anni aspetta di essere riqualificata. Ma è accolta con favore anche da un consorzio con 16 progetti per Napoli Est, guidato da Marilù Faraone Mennella, moglie di Antonio D’Amato, l’ex leader di Confindustria vicino a de Magistris in campagna elettorale. Il piano prevede un project financing, il concorso di privati. Sono già interessati, secondo una fonte di Palazzo San Giacomo, gruppi europei.

Ovvio l’entusiasmo del sindaco. Ma c’è un retroscena. Il 14 febbraio Aurelio De Laurentiis, spinto da altri presidenti di serie A, ha incontrato il ministro del Turismo. Piero Gnudi ha rilevato dall’ex sottosegretario Rocco Crimi la delega per lo sport, quindi la “legge stadi”. Il nuovo governo la valuta: segue il suo indirizzo, può aiutare il calcio a costo zero. Non finanzia impianti, ma snellisce tutte le procedure eliminando veti e burocrazia. Una società, se la legge passa, può costruire il suo stadio al centro di un’area compatibile con nuova edilizia sociale. Fittarne i locali. Rifarsi degli investimenti. Provvedere alla manutenzione senza gravare su immobili e personale dei comuni. Al San Paolo lavorano in 80. È la grande speranza dei club: essere proprietari di impianti. Come in Inghilterra, Germania, Spagna. Con rilevanti introiti da marketing, edifici per spettacoli, palestre, piscine, pub, residence. Il Napoli ha una linea morbida. «Non mi sottraggo all’invito del Comune per uno stadio nuovo o per rifare il San Paolo», ripete spesso De Laurentiis, amico del sindaco, fino a poco tempo fa vicino di posto al San Paolo. Ma ha una diversa scala di priorità: aspetta la legge, se passa investe da solo dove gli conviene, altrimenti punta sul San Paolo. Ha un diritto di prelazione sul restyling previsto dalla convezione che scade nel 2014. Gli consente di subentrare al vincitore di una eventuale gara, rimborsando le spese. Proprio lunedì il consigliere delegato del Napoli, Andrea Chiavelli, era in Comune con il suo staff per rifare i conti.

Il Napoli non si sente moroso sul canone: è debitore ma anche creditore per spese anticipate in questi anni. Un vicenda sotto i fari della Corte dei Conti.

Il San Paolo è preferito. Non teme confronti: uscita della Tangenziale a sua volta collegata con autostrade, asse mediano a nord, tutta l’area flegrea a ovest. Ha parcheggi coperti da sbloccare e tre stazioni di ferrovia urbana. A Ponticelli è tutto da fare. Uno studio di urbanisti indica la zona ideale: Casoria, ma non è lo stesso comune. Sarà un caso: il direttore generale Marco Fassone gira l’Europa per studiare stadi restaurati. Manchester City, ieri Varsavia. Nuovo stadio entro il 2016: farà in tempo de Magistris?
01/03/2012 09:28
 
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Re:
BiagPal, 29/02/2012 21.25:

[SM=x2819237] Perché scrivi manco si stesse parlando di un gioco, come un bambino. [SM=x2819346]
Fai sorridere quando scrivi che non c'è problema a mettere qualche treno in più per portare la frequenza a 15 minuti, manco stessimo parlando dei trenini. Così come fai sorridere quando scrivi che credi che non siano molti quelli che vanno allo stadio in treno. [SM=x2819346] [SM=x2819346]
Comunque tornando seri, hai idea di cosa significhi far spostare contemporaneamente 60/70 Mila persone? Come prima cosa la superstrada che porta a Via Argine non sarebbe sufficiente e comunque non è paragonabile alla Tangenziale (che rispetto alla superstrada in questione è a 3 corsie!) ed alle 2 uscite che si possono utilizzare per andare al San Paolo, ossia Fuorigrotta ed Agnano (io per anni ho fatto l'abbonamento in Curva A, uscendo allo svincolo di Agnano della Tangenziale e parcheggiando l'auto in Viale Kennedy o nel parcheggio di Edenlandia e Mostra).
Ancor più insufficiente sarebbe una frequenza della Circumvesuviana ogni 15 minuti, che riuscirebbe a trasportare ben poche persone e che comunque non sono minimamente paragonabili a Linea 2 (che tra l'altro accoglie anche treni regionali provenienti da Caserta, Salerno, ecc.), Linea 6 e Cumana.




Scusami, sono ignorante in materia... tu che ne capisci mi dici quali problemi ci sono ad aggiungere una corsa alla vesuviana?
spiegamelo! rendimi dotto!
grazie

per il resto ecco la mappa
sono un bimbo che non capisce niente ma io trovo tutto molto facile da adeguare e vicino... fuorigrotta è messa tanto meglio?
ditemi quali sono i problemi
addirittura ci sono collegamenti vicinissimo con i raccordi a 2 e a 3 corsie con
TANGENZIALE
NAPOLI-ROMA
NAPOLI-SALERNO
CIRCONVALLAZIONE ESTERNA

il raccordo autostradale è a uno sputo ed è a 2corsie + emergenza.
in realtà sembrate voi avventurieri che parlate senza cognizione di causa.

SE RISPONDETE FATELO NEL MERITO CON DATI E FOTO COME FACCIO IO.
grazie [SM=x2819352]
[Modificato da Brigante1981 01/03/2012 09:41]

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01/03/2012 10:08
 
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^^ credo che la stragrande maggioranza delle persone provenienti dall'area flegrea e da Napoli Ovest farebbero questo percorso: tangenziale - uscita corso Malta - superstrada del viadotto Fenice - Uscita Ponticelli.
IMHO, da non esperto della materia e quindi da semplice "utente" del viadotto Fenice, quella strada non è adatta a smaltire il flusso potenziale che si riverserebbe lì per un evento da 60-70k persone.
Quello svincolo regge bene il traffico attuale in uscita dalla tangenziale, ma per entrare in tangenziale si blocca puntualmente per chilometri, soprattutto di mattina. Senza contare che per andare allo stadio si bloccherebbe puntualmente la tangenziale, con la criticità dell'uscita Corso Malta e delle entrate Vomero e Arenella, che prendendo vari "flussi", già in condizioni normali risultano spesso e volentieri congestionate.
Attualmente si dispone di due uscite, il traffico sulla tangenziale si diluisce e soprattutto è in senso inverso rispetto al traffico che si dirige all'aereoporto, all'autostrada e alla stazione. La tangenziale è un asse viario mantenuto benissimo, a tre corsie più emergenza, controllato di continuo, con tabelloni di segnalazione... Per rendere Ponticelli collegata uguale, se non meglio, bisognerebbe intervenire massicciamente.
E tutto questo senza considerare il TPL, lì la bilancia pende esageratamente a favore di Fuorigrotta.

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Making a better Naples/Forum...
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01/03/2012 10:28
 
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MiZaR-82, 01/03/2012 10.08:

^^ credo che la stragrande maggioranza delle persone provenienti dall'area flegrea e da Napoli Ovest farebbero questo percorso: tangenziale - uscita corso Malta - superstrada del viadotto Fenice - Uscita Ponticelli.
IMHO, da non esperto della materia e quindi da semplice "utente" del viadotto Fenice, quella strada non è adatta a smaltire il flusso potenziale che si riverserebbe lì per un evento da 60-70k persone.
Quello svincolo regge bene il traffico attuale in uscita dalla tangenziale, ma per entrare in tangenziale si blocca puntualmente per chilometri, soprattutto di mattina. Senza contare che per andare allo stadio si bloccherebbe puntualmente la tangenziale, con la criticità dell'uscita Corso Malta e delle entrate Vomero e Arenella, che prendendo vari "flussi", già in condizioni normali risultano spesso e volentieri congestionate.
Attualmente si dispone di due uscite, il traffico sulla tangenziale si diluisce e soprattutto è in senso inverso rispetto al traffico che si dirige all'aereoporto, all'autostrada e alla stazione. La tangenziale è un asse viario mantenuto benissimo, a tre corsie più emergenza, controllato di continuo, con tabelloni di segnalazione... Per rendere Ponticelli collegata uguale, se non meglio, bisognerebbe intervenire massicciamente.
E tutto questo senza considerare il TPL, lì la bilancia pende esageratamente a favore di Fuorigrotta.




oooo
finalmente uno che parla di cose concrete... [SM=x2819344]

sono daccordissimo con te anche se sbagli ad uscire a corso Malta... tu non devi proprio uscire... devi andare sempre dtritto e ti ritrovi sulla napoli-roma a 500Mt dall'uscita denominata se non sbaglio ottaviano che dopo una curva c'è l'allaccio per ponticelli barra.
se fai così vedrai che non trovi traffico nemmeno all'ora di punta.

Per il resto è ovvio che ci devi lavorare un po ma credo che nel mondo uno che deve costruire uno stadio e si ritrova con le condizioni di ponticelli è felicissimo anche perchè gli svincoli e gli allacci sono circondati da ampi spazi e quindi facilmente ampliabili.
PS: per facilmente non intendo che lo fai in 2 giorni ma che hai dei buoni margini di manovra.

Poi voi parlate bene perchè abitate nei dintorni dello stadio...
per chi viene da EST arrivare allo stadio è un'avventura. la metropolitana è affollatissima perchè ci sono anche moltissimi fruitori abituali.
le strada sono intasate perchè si deve attraversare il centro e si incontra il traffico quotidiano di Napoli
e per i parcheggi non ne parliamo proprio.

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