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Aeroporto di Pontecagnano

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2020 17:50
16/07/2017 19:20
 
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Salerno è poco più che un quartiere di Napoli. Facciamo una buona periferia ordinata gestita molto bene condita da opere milionarie firmate da celebri archistar ed organizzata in maniera capillare.
Se una città come Napoli che ambisce ad essere metropoli di media grandezza e leader nel mediterraneo inizia ad avere paura di un aeroporto come Pontecagnano siamo alla frutta.
Il discorso del drenare turisti vale fino ad un certo punto.
Se al turista proponi di atterrare a Salerno e costruisci una metro che lo prende quando è ancora in pista e lo fa arrivare a Napoli centro in 30', non vedo quale sia il problema di scegliere per il turista.
Pontecagnano non può che essere complementare a Capodichino.
La saturazione non è molto lontana nel tempo. La soglia psicologica dei 10 milioni potrebbe essere raggiunta anche con le Universiadi.
Spostare merci, charter, privati e parte dei Low cost (orarioltre le 22.30 per intenderci), può sicuramente liberare spazio. Napoli è un city aeroport. Il migliore o quasi di quelli medi. Scordiamoci di diventare un grande aeroporto. L'utenza non c'è nè ci sarà mai.
Possiamo però aspirare ad una crescita legittima. Se cresce il Cilento, di riflesso, cresce Napoli.
Attualmente Napoli non è una città turistica. È solo una città economica. Una città piena di storia, molto caratteristica e con tante potenzialità.
Come diceva l'altro utente, nel giro di 10 anni tutti i piani del TPL verranno portati a compimento. Con ritardi assurdi. Vero. Ma se ci sarà una gestione anche appena sufficiente, la città potrà avere una grossa crescita turistica. Penso al connubio TPL+Sistema aeroporto+risorsa mare per poter far decollare il turismo.
Anche se off-topic, il decollo di Bagnoli significa dover programmare una futura utenza che verrà a Napoli anche per andare a mare. Per visitare Pozzuoli. Quel tipo di economia è incalcolabile. Ma deve avere tanti contorni.

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16/07/2017 19:44
 
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ma quale metro? ma che collegamenti? ma quali connubi? ma nn siamo mica sulla sezione fantaprogetti!


:lol:

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16/07/2017 20:08
 
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Re:
bubolazza, 16/07/2017 19.44:

ma quale metro? ma che collegamenti? ma quali connubi? ma nn siamo mica sulla sezione fantaprogetti!


:lol:



Allora io lo so che è assurdo dopo che abbiamo costruito un enorme stazione ad Afragola senza collegamenti e si ha il coraggio di dire che è cosa buona e giusta.

Io però ragiono che se si fa Pontecagnano lo si faccia secondo i crismi di buon senso. Una Low Cost vola su Pontecagnano se gli danno i servizi altrimenti non ci vola.

Io dico sempre di mettere Pontecagnano nella posizione di poter funzionale, se Capodichino è satura cosa facciamo? In fin dei conti si tratta di prolungare di pochi chilometri il collegamento ferroviario con Salerno non la costruzione di chissà quale infrastruttura fantasmagorica.
Poi certo se dobbiamo fare il processo alle intenzioni criticando le future inefficenze allora facciamo come i Cinquestelle che non costruiscono metro a Roma perchè altrimenti rubano.
Tagliamoci l'uccello per fare dispetto alla moglie.

Se invece parli di metro di Napoli come fantaprogetto penso che stai delirando perchè lo sai meglio di me che i lavori sono quasi a conclusione.


17/07/2017 01:07
 
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Lasciamo perdere afragola che avrà i suoi collegamenti già ideati e progettati e chi sa se riusciremo mai a farli figuriamoci realisticamente quante probabilità ci siano di connettere pontecagnano, è un fantaprogetto.

Pontecagnano non ha nessun progetto per collegarlo ed è anche un piccolo aeroporto, non sono un'esperto ma cmq non può ospitare voli internazionali, ci vorrebbero enormi investimenti per le low cost, ed investendoci andrebbe comunque ad attrarre lo stesso traffico di capodichino entrando in concorrenza, per questo da anni de luca non vuole affidarlo alla gesac per paura che diventasse come gli scali minori delle grandi città, chi sa ora con i passi avanti che ha fatto cosa si fida di fare.. con la differenza che napoli di scalo internazionale ha quasi solo il nome perchè come dimensioni e disponibilità non si più paragonare ai grandi scali di roma e milano e parlo di oggettive dimensioni non è chiagnazzarismo..





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17/07/2017 08:03
 
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Re: Re:
paolo.pfdl1984, 16/07/2017 20.08:

In fin dei conti si tratta di prolungare di pochi chilometri il collegamento ferroviario con Salerno non la costruzione di chissà quale infrastruttura fantasmagorica.



In realtà non si deve prolungare nulla: il prolungamento serve solo per il servizio metropolitano di Salerno.
Per collegare Pontecagnano basta realizzare una stazione sulla linea ferroviaria regionale esistente che dista circa 300 metri dallo scalo aeroportuale. Realizzata la stazione si possono poi pianificare vari servizi tra cui uno del tipo Express stile Roma (ad esempio: Napoli Centrale - Salerno Centrale - Aeroporto) via linea a monte del Vesuvio.
[Modificato da Madeco 17/07/2017 08:06]
17/07/2017 11:50
 
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Re: Re: Re:
Madeco, 17/07/2017 08.03:



In realtà non si deve prolungare nulla: il prolungamento serve solo per il servizio metropolitano di Salerno.
Per collegare Pontecagnano basta realizzare una stazione sulla linea ferroviaria regionale esistente che dista circa 300 metri dallo scalo aeroportuale. Realizzata la stazione si possono poi pianificare vari servizi tra cui uno del tipo Express stile Roma (ad esempio: Napoli Centrale - Salerno Centrale - Aeroporto) via linea a monte del Vesuvio.




Hai perfettamente ragione mi era sfuggito, effettivamente è un aeroporto chiavi in mano! Cavolo più senso di così, spesso perdiamo proprio la bussola.
17/07/2017 21:35
 
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secondo me non vi rendete conto di quanto sta inguaiato, è minuscolo.

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17/07/2017 21:48
 
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Sono previsti cmq degli interventi per circa 40 milioni.

Certo, lo sviluppo di Pontecagnano non prevede molti passeggeri, almeno in una prima fase: con il vecchio piano si stimano 1.5 milioni pax/anno. Poi boh. Vedremo.
[Modificato da Madeco 17/07/2017 21:52]
17/07/2017 22:05
 
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Qui il protocollo firmato: link
[Modificato da Madeco 17/07/2017 22:07]
17/07/2017 22:30
 
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Re:
Madeco, 17/07/2017 21.48:

Sono previsti cmq degli interventi per circa 40 milioni.

Certo, lo sviluppo di Pontecagnano non prevede molti passeggeri, almeno in una prima fase: con il vecchio piano si stimano 1.5 milioni pax/anno. Poi boh. Vedremo.




Chiamali pochi....ci sono Comiso e Reggio Calabria che manco arrivano a 500k pax...e Lamezia sta sui 2 e Genova arriva ad 1200000
[Modificato da Giap1 17/07/2017 22:35]
17/07/2017 23:09
 
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Re:
bubolazza, 17/07/2017 21.35:

secondo me non vi rendete conto di quanto sta inguaiato, è minuscolo.



Premesso che già così è idoneo per i voli di linea, se e quando sarà che alcune compagnie decideranno di volarci ci saranno anche i fondi per adeguare la struttura.
Al momento penso sia giusto tenerla poco più di ciò che è ovvero una pista d'atterraggio con un piccolo hangar passeggeri.

17/07/2017 23:31
 
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se la gesac riesce a trasformarlo in qualcosa di utile che ben venga!


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19/07/2017 02:39
 
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Pontecagnano non sarà il massimo ma se vogliamo crescere è una soluzione. L'aeroporto è microscopico ma con investimenti piccoli hai ferrovia e metro Salerno a due passi.
Con un express colleghi i Napoli in 15'
Inizia a spostare tutti i charter ed i privati...

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19/07/2017 09:05
 
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La butto lì, anche in previsione di una potenziale Olimpiadi a Napoli (nel 2032? magari). C'è la possibilità che venga reso uno scalo internazionale? Per poter prendere quei voli che Capodichino, per motivi strutturali, non può avere. Ovviamente il discorso è un po' prematuro, ma pensare un possibile ampliamento anche in quell'ottica non guasterebbe.
19/07/2017 09:15
 
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Re:
zola89@, 19/07/2017 02.39:


Con un express colleghi Napoli in 15'




In 15'? Ma che è un maglev? :lol:

Servono circa 50 minuti da Napoli Centrale a Pontecagnano via monte del Vesuvio (con fermata a a Salerno). ;)
[Modificato da Madeco 19/07/2017 09:20]
19/07/2017 12:38
 
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No scalo internazionale credo non possa mai diventare.

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19/07/2017 21:43
 
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Firmato accordo con Gesac

19/07/2017 22:08
 
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all liratvallora ha ragione bubolazza :troll: :troll: :troll:
20/07/2017 02:01
 
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charter turismo e cargo merci, previo investimenti di 40 milioni per allungare la pista...

sviluppo pari a zero viste le miriadi di proprietà private tt intorno.

altrimenti solo i brevetti civili per il paracadutismo ci possono fare.. con i cessna.

va be vedremo come va a finire.

e fin dove arrivano le mani Deluchiane.

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14/01/2019 15:39
 
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