00 9/24/2014 10:43 AM
Ma questo permettimi è un problema relativo, non è certamente l'appartenere ad uno stesso ente territoriale o meno che può mettere al sicuro un territorio dalle infiltrazioni.

Anzi, come ho detto, io penso che l'estensione di Napoli abbia più senso proprio in quei comuni poichè i flussi migratori dal capoluogo vadano in quelle zone.
La granparte degli spostamenti dalla provincia a Napoli è concentrata in questi luoghi e ad eccezione di Aversa o pochi altri "centri", sono tutte città dormitorio che gravitano per i servizi su Napoli.

Poichè il discorso di un'estenzione comunale è stato accantonato per l'introduzione della Città Metropolitana è necessario che questa vada a coprire proprio queste zone.

Insomma detto in parole povere, tu non hai idea di quanta gente conosco che ha lasciato Napoli per andare a vivere a Qualiano, Melito, Aversa, Giugliano ecc. ma continuano a vivere, lavorare e passare il proprio tempo libero a Napoli.
Inoltre, ragionando per area metropolitana andando oltre il capoluogo mi devono spiegare che senso abbia tenere ancora divisi una Pompei da una Scafati o Pagani piuttosto che una città come Sarno da Nola.

La Città Metropolitana di Napoli è un nosense.
Il problema è che non si vogliono toccare i vari campanilismi e interessi politici vari e si finisce come al solito in Italia per decidere di non decidere.
[Edited by paolo.pfdl1984 9/24/2014 10:47 AM]