Freeforumzone mobile

Tangenziale di Napoli (A56)

  • Posts
  • alan shore
    00 10/5/2016 7:41 PM
    il problema al corso malta è l'ingresso, con immissione diretta sulla carreggiata senza corsia di immissione, si crea un imbuto che blocca il traffico sia in tangenziale che prima dell'ingresso, code lunghissime che arrivano rispettivamente a capodichino e al centro direzionale. è la peggiore criticità della tangenziale.
  • OFFLINE
    CityclassR4
    Post: 9,331
    Registered in: 2/13/2012
    00 10/5/2016 8:12 PM
    Si dovrebbe applicare un prolungamento di campata, creando una confluenza degna dei flussi che porta, del tipo tangenziale su autostrada e autostrada su autostrada
  • OFFLINE
    Eulero88
    Post: 47
    Registered in: 10/1/2013
    00 10/6/2016 12:03 AM
    Purtroppo non tutti lo sanno o cmq non tutti vogliono aspettare la fila per passare con il telepass dal casello manuale. Preferiscono tornare indietro, con grave rischio.
    Sull'immissione corso malta, completamente d'accordo
  • OFFLINE
    basilisco87
    Post: 1,772
    Registered in: 2/13/2012
    00 10/6/2016 11:42 AM
    sul ponte di corso malta stanno lavoraondo già diversi mesi alla sostituzione delle barriere e altri lavori, credo che quando avranno finito forse vedremo anche una corsia di immissione migliore (senza lo stop) almeno in direzione pozzuoli.
  • OFFLINE
    CityclassR4
    Post: 9,331
    Registered in: 2/13/2012
    00 10/6/2016 12:18 PM
    Mmmm improbabilissimo
  • OFFLINE
    basilisco87
    Post: 1,772
    Registered in: 2/13/2012
    00 10/6/2016 1:01 PM
    in questa foto di google street view si vede bene come la corsia di immissione sia sullo stesso livello della tangenziale per buona parte della sua lunghezza, attualmente gli operai stanno lavorando proprio in quell'area. Basterebbe solo fare in modo da rendere carrabile con un giunto longitudinale la zona dove attualmente si trovano i cordoli di cemento con le barriere sopra.
    Non so che lavori stiano facendo, ma di sicuro mi aspetto un ampliamento anche se non per tutta la lunghezza
    [Edited by basilisco87 10/6/2016 1:02 PM]
  • OFFLINE
    CityclassR4
    Post: 9,331
    Registered in: 2/13/2012
    00 10/6/2016 1:04 PM
    Mi sembra che hanno già applicato le nuove barriere su questo punto
  • OFFLINE
    basilisco87
    Post: 1,772
    Registered in: 2/13/2012
    00 10/6/2016 1:07 PM
    se così fosse si è persa una buona occasione, la prossima volta che ci faccio se resto imbottigliato nel traffico faccio qualche foto
  • OFFLINE
    CityclassR4
    Post: 9,331
    Registered in: 2/13/2012
    00 10/6/2016 3:40 PM
    Il problema è che non c'è un'autentica confluenza per delle direttrici del genere: l'imbottigliamento ci sarà sempre data la natura del punto, innanzitutto perché non c'è un'autentica corsia di accelerazione. Se non applichi la riduzione delle corsie da due a tre il problema si abbatterà sul traffico in entrata dal corso Malta, ma peggio di quello che già si forma con l'attuale dispositivo.

    Purtroppo l'unica vera soluzione, difficile da concretizzare (vedi cosa c'è sotto il viadotto) è prolungare di svariati metri l'immissione da corso Malta per consentire una migliore distribuzione delle auto in entrata
  • OFFLINE
    Eulero88
    Post: 47
    Registered in: 10/1/2013
    00 10/7/2016 9:27 AM
    Credo che con i lavori attuali stiano solo sostituendo le barriere metalliche laterali, quindi non mi aspetto nessuna modifica strutturale
  • OFFLINE
    zola89@
    Post: 691
    Registered in: 7/9/2012
    00 10/10/2016 1:29 AM
    La criticità del corso Malta, a mio avviso, è anche rappresentata dal viadotto che collega la statale al raccordo per la tangenziale. Se da Ponticelli voglio prendere la tangenziale devo fare un giro immenso perché non è ancora aperta la rampa dove si ribaltò un tir (è aperta solo dal lato di sx mentre dal lato di dx no e bisogna fare un giro interminabile per andare dal lato sx venendo, ad esempio, dal palaVesuvio.
    La criticità a mio avviso è duplice perché si crea il flusso di auto che viene dal suddetto raccordo più quello che viene dalla viabilità cittadina: una miscela esplosiva che fa intasare entrambe le strade creando code chilometriche!

    __________________________
    Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
  • OFFLINE
    basilisco87
    Post: 1,772
    Registered in: 2/13/2012
    00 10/10/2016 10:44 AM
    Ma quella rampa riaprirà mai?
  • OFFLINE
    Ninconanco81
    Post: 5,474
    Registered in: 2/27/2013
    00 5/9/2017 11:43 AM
    Partiti ieri lunedì 8 e dureranno fino al 16 luglio i lavori di pavimentazione e rifacimento alle strade di competenza comunale al Vomero, con conseguente uscita delle rampe d’uscita e in gesso, in base a determinate turnazioni.



    - Dall’8 al 25 maggio: chiusura nello svincolo Vomero della rampa d'uscita via Caldieri (per i veicoli provenienti dai caselli caselli, rampa d'uscita alternativa consigliata, via Pigna).
    - Dal 25 maggio al 19 giugno: chiusura nello svincolo Vomero della rampa d'uscita "via Pigna" (per i veicoli provenienti dai caselli, rampa d'uscita alternativa consigliata, via Caldieri).
    - Dal 19 giugno al 16 luglio: chiusura nello svincolo Vomero della rampa d'ingresso da via Pigna/raccordo Soccavo-Pianura (per i veicoli provenienti dalla viabilità ordinaria, rampa d'ingresso alternativa consigliata, via Cilea).

    __________________________
    La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso

  • OFFLINE
    Markos18
    Post: 675
    Registered in: 2/14/2012
    00 6/15/2017 9:39 AM
    Lavori in netto anticipo per ogni rampa. Finiranno prima del 16 Luglio.
  • Giap1
    00 7/30/2019 10:17 PM
    Sulla Tangenziale e il tema dei proventi del pedaggiamento, il Ministero ha fatto presente che la concessione scade nel 2037 e che, nell'ambito della attuale discussione sul rinnovo del Piano finanziario 2019-2023 - prosegue la nota -, si potrebbe eventualmente trovare spazio per una rimodulazione degli investimenti secondo i desiderata del Comune. I dettagli saranno affidati a un tavolo tecnico di prossima convocazion
  • OFFLINE
    basilisco87
    Post: 1,772
    Registered in: 2/13/2012
    00 9/15/2019 11:04 PM
    I lavori sul ponte di corso Malta della tangenziale ormai sembrano conclusi da un bel pezzo, però i lampioni in quel tratto non sono più stati ripristinati. Sapete se è previsto qualcosa a riguardo?

15 / 15