Universiadi 2019

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, [7], 8, 9, 10, 11
Giap1
00mercoledì 4 luglio 2018 21:12
granpacco, 04/07/2018 18.30:

Ridicoli comune e latella hanno fatto perdere solo tempo difendendo una idea di progetto che solo un insano di mente poteva pensare.
Menomale che lo "sceriffo" c'é

[/POSTQUOTE
luca.pagano
00giovedì 5 luglio 2018 13:29
vabbè 5 o 6 mesi e si decide, ovviamente si decide che salta
CityN
00giovedì 5 luglio 2018 13:36
Si parlava di esterno dell'ippodromo di Agnano come ipotesi, perché non può andare bene?
Giap1
00giovedì 5 luglio 2018 13:50
Il punto è: quando presentarono la candidatura il villaggio era indicato nel ex base Nato.base nato che è di proprietà della regione,regione che è ente attuatore della manifestazione,la regione ha optato per le navi.qui c'è tutto il corto circuito
Giap1
00sabato 7 luglio 2018 19:01
basilisco87
00sabato 7 luglio 2018 23:07
In questo video purtroppo si chiarisce che per l'area ex nato il problema non erano i tempi ma i soldi.
Il che non mi preoccupa tanto in chiave universiadi, ma mi fa capire che quell'area non verrà mai e poi mai resa veramente pubblica funzionale e e fruibile per la cittadinanza
Giap1
00domenica 8 luglio 2018 11:30
basilisco87, 07/07/2018 23.07:

In questo video purtroppo si chiarisce che per l'area ex nato il problema non erano i tempi ma i soldi.
Il che non mi preoccupa tanto in chiave universiadi, ma mi fa capire che quell'area non verrà mai e poi mai resa veramente pubblica funzionale e e fruibile per la cittadinanza

era notorio fosse problma soldi già dai tempi dello studio di Caldoro
Giap1
00giovedì 12 luglio 2018 18:39
Alla fine il villaggio si farà sia sulle navi che alla mostra :troll: poi ci sarà un nuovo super commissario e la cabina di regia sarà d'ora in avanti a carattere regionale con partecipazione degli enti locali.ci sarà una norma ad hoc a breve :cool:
laspadanellaroccia
00domenica 29 luglio 2018 09:31
Il sottosegretario Giorgetti: "Sulle Universiadi il governo si fa da parte". Basile nominato commissario
napoli.repubblica.it/cronaca/2018/07/24/news/giorgetti_su_universiadi_governo_si_fa_da_parte-20...
laspadanellaroccia
00giovedì 23 agosto 2018 19:49
OK dell’ANAC per il bando della seconda nave
(ANSA) – L’Anac ha dato il via libera all’Aru per il bando di gara per una seconda nave che sarà attraccata nel porto di Napoli per circa 2000 atleti per le Universiadi di Napoli 2019. Il bando di gara, si apprende dall’Aru (Agenzia Regionale Universiadi), sarà a breve pubblicato sul sito web dell’agenzia e pubblicizzata sui giornali come previsto per legge. La conclusione della procedura di gara è attesa per il mese di settembre. La seconda nave andrà a completare il villaggio atleti al Porto di Napoli che già conta sulla presenza della Msc Lirica, che si è aggiudicata il primo bando.
Nuvola.CdN
00lunedì 1 ottobre 2018 08:05
da La repubblica Napoli

Universiadi, da Losanna arriva il via libera definitivo a Napoli


"Buone notizie per l'Universiade di Napoli 2019 giungono da Losanna, in Svizzera, dove il comitato esecutivo della Fisu, riunitosi in mattinata, ha dato il definitivo via libera alla manifestazione in programma a luglio dell'anno prossimo".

...
Jiigen
00sabato 13 ottobre 2018 15:48
Nuvola.CdN
00giovedì 10 gennaio 2019 09:03
Da

Ansa

Universiadi: chiuse tutte gare d'appalto

Commissario, si chiude fase impegnativa. Ora S.Paolo e Collana


(ANSA) - NAPOLI, 9 GEN - Con l'ok agli interventi previsti per il 'Moccia' di Afragola (dove andrà in scena il rugby), si chiude la fase dell'assegnazione degli appalti relativi all'impiantistica sportiva delle Universiadi di Napoli 2019: 55 le gare chiuse dal commissario straordinario Gianluca Basile e dalla sua struttura per il rifacimento delle sedi che ospiteranno le diciotto discipline in gara nell'evento in programma a Napoli dal 3 al 14 luglio.
Buona parte degli interventi aggiudicati sono partiti e i lavori sono in corso: da ultimi quelli che riguardano il Palaveliero di San Giorgio a Cremano, il campo Coni di Avellino (che fungerà da campo d'allenamento per gli arcieri) e il PaladelMauro, sempre ad Avellino, campo di gara principale delle gare di basket.
Restano fuori i lavori in programma al San Paolo (oltre quelli già realizzati per il rifacimento della pista d'atletica, per la nuova illuminazione a led e per una prima tranche di bagni) e che riguarderanno un secondo lotto di bagni nuovi e il sistema di videosorveglianza. Capitolo a parte anche per lo stadio Collana dopo che sono stati reperiti i fondi (2,8 milioni) per rimetterlo a nuovo. In questi giorni partono anche i lavori per la ristrutturazione delle tre palestre del Palavesuvio. "Si chiude con soddisfazione una fase impegnativa - commenta il commissario straordinario Gianluca Basile - quella delle gare relative all'impiantistica sportiva, che ci ha visto lavorare in piena sinergia con l'Anac per garantire in totale trasparenza il rifacimento di importanti strutture sportive della Campania. E' stata una corsa contro il tempo (Basile si è insediato ad agosto, ndr) ma oggi, a meno di 200 giorni dall'evento, possiamo dire di aver recuperato molto terreno. Saranno proprio gli impianti - sottolinea il commissario - la grande eredità che le Universiadi lasceranno a Napoli e a tutta la Campania. Impianti che, dopo le Universiadi, saranno a disposizione dei cittadini e di tutto il movimento sportivo campano. Ora - conclude il commissario - andiamo avanti a testa bassa con le gare per i servizi e con il completamento del San Paolo prima di entrare nel vivo della parte sportiva per una Universiade all'altezza anche sotto il profilo tecnico".
Da Basile, infine, un ringraziamento al sindaco di Cercola Fiengo "per la sensibilità dimostrata nel trovare una soluzione alternativa per le atlete della Dike Napoli, squadra di basket che milita in serie A1"
. (ANSA).
Nuvola.CdN
00martedì 2 aprile 2019 13:21
Da Il Mattino

Universiadi, -93 giorni: inizia il tour dei capi delegazione

Entra nel vivo l'Heads of Delegation Meetings, la settimana dedicata all'accoglienza dei capi delle delegazioni sportive provenienti da circa 50 dei 124 Paesi che parteciperanno alla Summer Universiade Napoli 2019, in programma dal 3 al 14 luglio prossimi in varie sedi in Campania. Sono giunti all'aeroporto di Capodichino, tra gli altri, il capo delegazione della Svizzera, Renato Maggi che si prepara ad avere a Lucerna nel 2021 l'Universiade invernale. Tra gli arrivi anche Ching-Yu Tseng, capo della Delegazione sportiva di Taipei, che nel 2017 ha ospitato l'ultima Universiade estiva, Delise Ò Meally, capo della Delegazione Usa che accoglierà nel 2023 a Lake Placid l'Universiade invernale. Con loro Mauro Nasciuti, capo della Delegazione italiana che ha ufficializzato il numero della spedizione azzurra, 450 persone, tra atleti e preparatori, e il presidente della FISU, Oleg Matytsin, accompagnato dal suo assistente Sergey Shilov. Fitto il programma della prima giornata dell'HoD.
Alle 10 nella Sala Galatea della Stazione Marittima di Napoli, il via ai lavori con i saluti istituzionali del presidente della Regione, Vincenzo De Luca, del Commissario straordinario, Gianluca Basile, del presidente del Cusi, Lorenzo Lentini, del presidente della Fisu, Oleg Matytsin e del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. Nel pomeriggio sono previste le prime Route verso gli impianti sportivi di Napoli: prima tappa lo Stadio San Paolo, dove avranno luogo le gare di atletica, poi a seguire la Mostra d'Oltremare per i tuffi e il judo, il Tennis Club Napoli, la piscina Scandone per il nuoto e la pallanuoto, per arrivare al Palabarbuto per la pallacanestro. In contemporanea scatterà la seconda Route che prevede le visite agli impianti sportivi di Casoria: il Palacasoria, sede delle sfide di taekwondo, la piscina comunale per la pallanuoto e il Palavesuvio dove si disputeranno le gare di ginnastica ritmica e artistica.

bubolazza
00martedì 2 aprile 2019 16:50
Secondo me questo evento sarà un flop.
Nuvola.CdN
00mercoledì 3 aprile 2019 19:56
da La Repubblica Napoli

Universiadi, rush finale per gli impianti: la Scandone cambia volto, incognita San Paolo

"Benvenuti allo stadio San Paolo". È cominciata così la visita dei delegati delle Universiadi agli impianti della manifestazione. E il tour non poteva che cominciare dal teatro della cerimonia di apertura del 3 luglio. L’atmosfera è serena: due pullman, 110 ospiti, accompagnati da Vincenzo Maria Genovese, head of venue management, Gea Vaccaro e Filomena Smiraglia, curatrici del progetto San Paolo. Divisa uguale per tutti.

Cappellino bianco, gilet giallo fosforescente e l’immancabile smartphone per immortalare lo stadio di Diego Maradona. Ma al momento si è lavorato più di immaginazione. La sostituzione dei sediolini partirà in base al cammino del Napoli in Europa League. La deadline del 18 aprile (il ritorno della sfida con l’Arsenal) potrebbe essere rinviata a maggio dopo l’eventuale semifinale. Timori non ce ne sono: la Mondo – che si è aggiudicata la gara d’appalto – garantisce la sostituzione pure di 5mila sediolini al giorno, quindi la fiducia è alta. L’impatto cromatico, dunque, cambierà: l’azzurro sarà prevalente nell’anello superiore, il multicolore nell’anello inferiore. Qualcuno ha chiesto di poter dare un’occhiata agli spogliatoi per un selfie ricordo.

La delegata senegalese, ad esempio, ha deciso di posare nel posto di solito riservato a Kalidou Koulibaly, idolo e perno della nazionale. Gli spagnoli, invece, hanno scelto Josè Maria Callejon. Immancabile pure lo scatto sotto la curva B, cuore della passione azzurra. Quaranta minuti abbondanti nella casa della squadra di Carlo Ancelotti, poi il programma è continuato in maniera serrata. La sosta alla Mostra d’Oltremare è stata l’occasione per visionare il padiglione 6 del judo (con tribuna da 1200 posti) e la piscina dei tuffi. Il vecchio trampolino – che negli anni 70 ha visto protagonisti Klaus Dibiasi e Giorgio Cagnotto – è in fase di demolizione. Il polo dedicato agli sport acquatici sarà di alto livello.

La Scandone ha strappato applausi al suo interno: il tetto completamente rifatto e un gioco di luci moderno sono stati di impatto immediato. A preoccupare semmai è la piscina esterna, fondamentale per il riscaldamento degli atleti. Si sta lavorando senza sosta: i tempi di consegna sono previsti a metà giugno. La struttura sarà protetta da una copertura tensostatica in legno lamellare. È bastato percorrere qualche metro, invece, per rendersi conto delle condizioni del PalaBarbuto, destinato agli allenamenti. Si attendono i nuovi spogliatoi prefabbricati e il parquet sarà nuovo di zecca. Il buffet al Tennis Club Napoli dove sono state mostrate le planimetrie del centrale da 3000 posti che sarà installato alla Rotonda Diaz, ha concluso il primo tour. Un altro gruppo di delegati (40) ha visitato gli impianti della periferia.

La prima tappa è stata la welcome area all’aeroporto di Capodichino. Al PalaCasoria, invece, saranno in programma le gare di taekwondo e la situazione è abbastanza avanzata tanto che a fine mese potrebbero già essere terminati i lavori. Ha bisogno di più tempo il restyling della piscina dedicata alla pallanuoto (le gare saranno in programma pure a Caserta). Bisognerà ristrutturare gli spogliatoi, allestire un’area vip e mettere un tabellone nuovo. Gli interventi più massicci, invece, sono quelli del PalaVesuvio di Ponticelli, rimasto chiuso a lungo. Le palestre per il riscaldamento sono quasi ultimate, quella principale per la ginnastica ritmica ancora no e quindi bisognerà accelerare i tempi.

Le Universiadi sono anche calcio: oggi è previsto un sopralluogo allo stadio Arechi di Salerno che è praticamente pronto. I lavori, invece, sono in corso a Caserta, Nocera, Cava e Pagani e si terminerà a maggio: ieri ci sono stati i sopralluoghi dei delegati Fisu assieme ai due responsabili Gigi Cassano e Stefano Caira. In giornata sono in calendario visite ad Avellino (Pala del Mauro), Eboli (Pala Sele), Caserta (alla Reggia), all’ex area Nato di Agnano, al Palatrincone di Pozzuoli e al campo di tiro a segno di Cavalleggeri. L’organizzazione, intanto, ha comunicato i prezzi: il costo dei biglietti per le gare di qualificazione è di 3 euro, per le finali 5. Previsto anche un pacchetto famiglia ad 11 euro. La fiaccola delle Universiadi sarà benedetta da Papa Francesco: il percorso prevede, infatti, la presenza a Roma (dal 14 al 16 giugno), poi Matera, Avellino, Benevento, Caserta, Benevento, Salerno e Napoli.


Piscina Scandone





Nuova vasca di riscaldamento




Piscina Mostra D'oltremare (Tuffi)







Il padiglione della Mostra d'Oltremare dedicato al judo






granpacco
00giovedì 4 aprile 2019 15:19
Be credevo peggio, se ci riusciamo va fatta una statua al governatore
Giap1
00giovedì 4 aprile 2019 16:19
Ah finalmente
Nuvola.CdN
00giovedì 11 aprile 2019 13:20
Da Il Mattino

Rivoluzione Universiadi, le auto sul lungomare: corsia preferenziale per 20 giorni


Solo per 20 giorni ma cade - in nome delle Universiadi - il tabù del «lungomare liberato dalle auto». Una necessità per non congestionare maggiormente un pezzo di città già sotto pressione: quello che va dal Porto fino a Fuorigrotta: il quartiere dove sono concentrati molti impianti per i Giochi di luglio. E questo significa che il tratto di via Partenope - oggi esclusivamente pedonale - per circa tre settimane sarà percorso da auto, bus, e da tutti quei mezzi che servono per far funzionare la macchina delle Universiadi. Il porto è la testa di ponte perché lì alloggeranno a borde di due navi 4mila atleti che dovranno spostarsi tutti i giorni per allenarsi e gareggiare. Le Universiadi inizieranno il 3 luglio e finiranno il 14. Però atleti e delegazioni arriveranno il 27 giugno e andranno via il 17 o 18 luglio.



...



Giap1
00giovedì 11 aprile 2019 13:22
Sai le polemiche 😀
Nuvola.CdN
00giovedì 11 aprile 2019 13:32
Inutili visto che è una cosa temporanea.
Nuvola.CdN
00giovedì 11 aprile 2019 17:05
Qualche altro dettaglio





Da La Repubblica Napoli

Universiadi, piano anti caos e corsia preferenziale sul Lungomare per 20 giorni


Circa 300 autobus, 150 taxi, 300 auto e 100 Van: questa la dotazione giornaliera dei trasporti in quota Universiadi. Duecentottanta corse al giorno, in partenza ogni 30 minuti dall’hub della Stazione marittima verso i siti delle gare a Fuorigrotta. Picchi di oltre 35 veicoli in transito all’ora per 16 ore di attività quotidiane (dalle 7 alle 23) nei 20 giorni previsti dal 27 giugno al 16 luglio, in pratica dall’apertura alla chiusura del villaggio atleti. È solo una parte dell’imponente piano trasporti messo in campo per le Universiadi, presentato in commissione Mobilità da Alberto Ramaglia, ex amministratore Anm ora responsabile trasporti e mobilità dell’evento sportivo. Un flusso di auto e bus che condurrà a destinazione 3 mila atleti impegnati nelle strutture sportive cittadine (sui 4 mila totali alloggiati nelle navi). I mezzi di trasporto percorreranno 6 chilometri di corridoio dedicato, da piazza Municipio a piazzale Tecchio. Autobus e macchine di servizio sfrecceranno su via Partenope, aperta per l’occasione in doppio senso di marcia, dove ora c’è la pista ciclabile ma sarà off limits alle auto dei napoletani. Tutto il traffico cittadino sarà invece dirottato sulla Riviera di Chiaia In programma anche modifiche alla viabilità cittadina tra centro e Fuorigrotta, con l’istituzione di corsie dedicate e dispositivi di traffico ad hoc, illustrati in commissione da Giuseppe D’Alessio, dirigente comunale responsabile della viabilità: oltre agli assessori alla Mobilità Alessandra Clemente e alle Infrastrutture Mario Calabrese, c’erano anche i presidenti delle commissioni Mobilità (Nino Simeone) e Universiadi (Vincenzo Moretto), il comandante della polizia municipale Ciro Esposito.
Trasporti. «Collegheremo i 4 mila atleti e il personale tecnico ospitati in 3 siti – spiega Ramaglia – alla Stazione marittima, a Caserta in 3 alberghi e a Salerno alle residenze universitarie di Fisciano con gli impianti di gara e allenamenti ». Il piano trasporti è stato redatto sulla base delle indicazioni Fisu. «La porta di accesso sarà Capodichino – prosegue Ramaglia Lì ci sarà il pre-accreditamento con l’accoglienza delle delegazioni. Solo il 5 per cento degli atleti arriverà in treno». Si attende la firma dei contratti con le società di noleggio bus. Previsti 280 mezzi di grandi dimensioni da 50 posti e una piccola flotta da 20 posti per i servizi di linea. Di questi, 140 saranno utilizzati per gli atleti impegnati in sport individuali, 120 per quelli di squadra, 20 per i servizi di collegamento tra i villaggi. «I bus si muoveranno come mezzi turistici - prosegue Ramaglia – ma solo verso i villaggi e il ritorno all’aeroporto, non effettueranno percorsi extra come visite di piacere o gite». Una centrale operativa attiva 24 ore di 24 stabilirà il movimento bus nelle aree di sosta. Previsti servizi di trasporto anche per i giorna-listi, gli arbitri e gli ufficiali di gara. Il cuore della mobilità sarà la Stazione marittima, divisa idealmente in due: a Calata Porta di Massa attraccheranno le navi da crociera, al Beverello le due navi che ospiteranno atleti. Si accederà da un varco super controllato all’altezza di Portosalvo, i due parcheggi del porto saranno sgomberati. I taxi sosteranno a via Cristoforo Colombo, dove fermerà temporaneamente anche l’Alibus.
Mobilità. Il Comune ha individuato 12 siti definiti “a scacchiera” per la mobilità degli atleti. Dopo il 18 aprile saranno comunicati i dispositivi di traffico, già stabiliti con questura e polizia municipale che qui anticipiamo. I bus degli atleti imboccheranno il corridoio di sicurezza all’altezza di Portosalvo, prendendo poi la corsia dei tram a piazza Municipio. Nel percorso di andata sarà evitata la galleria Vittoria, i mezzi gireranno per un tratto di via Caracciolo e poi via Partenope riaperta per l’occasione, poi viale Dohrn, piazza Sannazaro, galleria Laziale, viale Giulio Cesare, percorso in senso contrario rispetto all’attuale senso di marcia. Di qui a piazzale Tecchio e allo stadio. Per il ritorno da Fuorigrotta a piazza Municipio, il corridoio preferenziale prevede la galleria Vittoria, via Acton e l’ ingresso a Portosalvo. Altri percorsi (ad esempio verso lo stadio Collana) prevedono di sfruttare la viabilità interna al porto con l’ accesso diretto alla tangenziale. «La scelta di riaprire via Partenope è obbligata - ha spiegato D’Alessio - In viale Gramsci sarà istituito un doppio senso di marcia per un più ampio corridoio di sicurezza. Ancora da definire la scelta di far passare i mezzi pubblici all’interno del corridoio su via Caracciolo ma non su via Partenope e viale Dohrn. Il percorso alternativo a via Caracciolo consigliato alle auto da Fuorigrotta verso il centro è via Giordano Bruno fino a piazza della Repubblica poi fino a via De Gasperi. La linea bus Anm 151 sarà potenziata ogni 10 minuti. Critico Simeone: «Troppo impegnativo per la città un piano del genere».
Sicurezza. «Percorsi rapidi e sicurezza », questo l’obiettivo della sezione sicurezza Universiadi, diretta da Lorenzo Zanoni.
Coinvolti tutti i reparti speciali delle forze di polizia, 22 mila turni richiesti e concordati con la Protezione civile, guardie giurate armate e non per garantire la sicurezza degli impianti h 24, concordati 15 mila turni di polizia privata. Una imponente organizzazione prevista per 43 mila accrediti sottoposti a controllo.

Giap1
00giovedì 11 aprile 2019 17:42
Ramaglia lo ha nominato la regione?o il comune?
Partenope93
00giovedì 11 aprile 2019 18:21
Re:
Nuvola.CdN, 11/04/2019 17.05:



Critico Simeone: «Troppo impegnativo per la città un piano del genere».





Lol, ed è una semplice universiade
"Per fortuna" non saremo mai candidati ad un'olimpiade :ehm:
Giap1
00giovedì 11 aprile 2019 18:30
Re: Re:
Partenope93, 11/04/2019 18.21:





Lol, ed è una semplice universiade
"Per fortuna" non saremo mai candidati ad un'olimpiade :ehm:

Simeone ha detto na cazzata ma anche la tua è un'inesattezza.per numero di partecipanti l'universiade è il secondo evento sportivo.quindi il tuo discorso vale per gli impianti ma lo sforzo gestionale è il medesimo
Partenope93
00giovedì 11 aprile 2019 18:37
Re: Re: Re:
Giap1, 11/04/2019 18.30:

lo sforzo gestionale è il medesimo



Medesimo mi pare esagerato. Un'olimpiade tra numero e grandezza di delegazioni e tifosi/turisti immagino faccia 4/5 volte il numero di presenze di un'Universiade. Vero che parliamo anche di disponibilità di fondi molto diverse, ma lo sforzo organizzativo sarebbe infinitamente più grande.

Sarebbe interessante trovare dei dati al riguardo
Partenope93
00giovedì 11 aprile 2019 18:38
Comunque mi auguro che vada tutto al meglio. Napoli deve dimostrare di saper gestire i grandi eventi, in modo da poter essere una candidata credibile in futuro.
Giap1
00giovedì 11 aprile 2019 18:52
Re: Re: Re: Re:
Partenope93, 11/04/2019 18.37:



Medesimo mi pare esagerato. Un'olimpiade tra numero e grandezza di delegazioni e tifosi/turisti immagino faccia 4/5 volte il numero di presenze di un'Universiade. Vero che parliamo anche di disponibilità di fondi molto diverse, ma lo sforzo organizzativo sarebbe infinitamente più grande.

Sarebbe interessante trovare dei dati al riguardo

Gestionale come numero di atleti.poi i tifosi è altra cosa.ma sto piano è per movimentare atleti e delegazioni e lì i numeri sono simili.le discipline si equivalgono e le delegazioni sono quelle del Cio.le nazioni grandi come Usa,Cina,Giappone,Russia,Australia portano gli stessi numeri di atleti dell'olimpiade.in molte gare ci saranno anche olimpionici.diciamo che è un po' underrated come evento nei discorsi ma non è così.speriamo bene
granpacco
00giovedì 11 aprile 2019 23:28
:lol: yes organizzare una Universiade è come organizzare una olimpiade [SM=x2819653]

Infatti di solito le Universiadi si organizzano in appena 2 anni, le olimpiadi almeno 8 uguale proprio
tonino80
00venerdì 12 aprile 2019 18:42
Ho iscritto mio padre come volontario sul sito. Oggi dopo 2 mesi l'hanno chiamato perchè la settimana prossima partono coi reclutamenti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com