Parcheggiatori abusivi

Pagine: 1, 2, 3, 4, [5], 6
Mark Corleone
00venerdì 16 gennaio 2015 15:07
Nell'indifferenza dei passanti... Come ci sguazzano ste lote.

Comunque secondo me non era un cliente e trattasi di rissa tra bestie.
Ninconanco81
00venerdì 16 gennaio 2015 15:09
Oggi mi sono reso conto ancora di più di quanto sia pericoloso il Mattino per Napoli

Gli altri quotidiani nazionali hanno semplicemente fatto un copia e incolla e come vedi anche nei link che ho messo riportano parole, immagini e video del mappino
Giap1
00venerdì 16 gennaio 2015 15:10
Anche io credo che la rissa nasca per altri motivi.infatti poi il parcheggiatore lo accompagna al loreto mare
BiagPal
00venerdì 16 gennaio 2015 19:35
A mio avviso però dalla vicenda qualcosa di positivo c'è. Visto il clamore della vicenda si potrebbe finalmente iniziare a prendere provvedimenti seri contro i parcheggiatori abusivi.
Il fatto di aver creato questo clamore mediatico a mio avviso è tutt'altro ce negativo.
CityN
00venerdì 16 gennaio 2015 19:37
Provvedimenti seri? La galera!
BiagPal
00venerdì 16 gennaio 2015 19:51
:^^^ Fino ad ora però non è stato così. I parcheggiatori abusivi vengono solo multati inutilmente, visto che poi le multe non vengono pagate.
Mark Corleone
00martedì 20 gennaio 2015 13:04
Estratto da pagina 4 di ROMA del 20-01-2015 - Autore: Vera Muscerino

Il "giro" degli abusivi è chiuso e devono fidarsi per acconsentire a dividere la zona. Al Politecnico ogni auto paga due euro
«Ecco come si diventa parcheggiatore»



«Faccio questo lavoro da quasi tré anni. Non guadagno tantissimo, ma rispetto a chi sta senza fare niente non mi posso lamentare». Si è presentato così Fabio, un ragazzo di 26 anni che di "mestiere" fa il parcheggiatore abusivo a Fuorigrotta, nelle vicinanze dell'Università Federico II. «Ho cominciato grazie a mio cugino - ha aggiunto - che fa questo da cinque anni ed è conosciuto nell'ambiente, se no non ci potevo entrare. È un giro molto a numero chiuso, non è che "beli e buono" ti puoi mettere a fare il parcheggiatore. Non esistono parcheggiatori che lavorano da soli o che stanno "in proprio". Devi fare parte del gruppo della zona. Se non sei "un addetto" della zona, quelli che invece lo sono subito vengono da tè e ti cacciano. Prima ti picchiano e poi ti cacciano. Quando e se vieni accettato in un gruppetto, allora là puoi lavorare. Lavori insieme a loro e solo in quella zona».

Un mercato del lavoro difficile quello dei parcheggiatori abusivi. Prove di selezione durissime e ingresso a numero chiuso. Privilegiati, come ogni concorrente italiano che si rispetti, gli aspiranti parcheggiatori abusivi che godono di una raccomandazione ad opera di qualche "pezzo grosso" dell'ambiente, meglio ancora, ai fini dell'efficacia della raccomandazione, se il pezzo grosso è un parente. Una volta superato il "test" e se la raccomandazione è valida, si entra nel giro e insieme ad altri colleghi si gestisce una zona del quartiere con una certa regolarità. Come in quasi tutte le zone del la città partenopea, anche in quella universitaria ogni giorno più parcheggiatori abusivi (2, massimo 3, sia al mattino che al pomeriggio) gestiscono la sosta cittadina, nonostante la presenza delle strisce blu. A farne le spese sono per lo più gli studenti che si recano in facoltà con l'auto. «Io sono al terzo anno di ingegneria e quasi tutte le mattine vengo in auto in facoltà. La macchina la parcheggio sempre in via Fabio Massimo e in 3 anni credo di aver fatto il grattino al massimo 7 volte. Ho sempre pagato il parcheggiatore abusivo», ha affermato Luca con molta naturalezza.

Una naturalezza riscontrata in tanti altri ragazzi e che affonda le radici in un agghiacciante dato di fatto: «Pagare il parcheggiatore abusivo piuttosto che fare il grattino a Napoli è normale». «Grattino per lasciare la macchina quando vado all'università? Mai fatto. - ha risposto così Mario, uno studente del 4° anno — Sono anni che la lascio a Ciruzzo. Me l'ha sempre fatta trovare tutta intera, senza mai un graffio. Poi oramai siamo "amici". All'inizio, quando non ci conoscevamo, mi chiedeva 3 euro. Ora, invece, gli lascio io qualcosa a piacere e se qualche giorno non ho spiccioli non ci sono problemi, Ciruzzo lo sa che la volta dopo gli lascio qualcosa in più». Studenti che in tanti anni di sosta della propria auto non hanno mai pagato il grattino pur parcheggiando sulle strisce blu, ma che mai in tanti anni hanno saltato il pedaggio al parcheggiatore abusivo di zona.

Ragazzi che a distanza di anni ricevono anche prezzi di favore dal loro "Ciruzzo" di turno. Cittadini che non si rendono conto o che fingono di non rendersi conto che con il loro atteggiamento alimentano un me stiere che in realtà non può definirsi tale e lo fanno con piacere. Questo è quello che appare, ma la realtà è ben diversa. «Non mi va giù il fatto di dover dare dei soldi a un parcheggiatore abusivo. Preferirei di gran lunga pagare il grattino. Ma che posso fare? Se non paghi, la macchina tè la fanno poi ritrovare tutta scassata, sempre se tè la fanno ritrovare. E tutti la pensano cosi, anche quelli che si fingono amici dei parcheggiatori. E solo che la situazione è questa qua e quindi piuttosto che innervosirti tutti i giorni cerchi di adeguarti al sistema», ha detto esausto Fulvio del 1° anno.

La verità è che nessuno apprezza realmente il "servizio offerto" dagli abusivi, ma tutti sono schiavi di questo sistema. Un sistema che di anno in anno è diventato sempre più forte e radicato e, soprattutto, per nulla intaccato dagli interventi delle forze dell'ordine che essendo troppo pochi fanno si che questi soggetti agiscano in piena libertà e che i cittadini "si adeguino" ad una realtà che andrebbe cambiata una volta per tutte. «Se vieni accettato in una zona, dopo un perìodo di prova, puoi lavorare solo là senza dare fastidio adaltrì. Insomma ci sono dei codici anche per noi»

AGGHIAGGIANDE la parte in grassetto. :monkeypalm:
Mark Corleone
00giovedì 5 marzo 2015 23:17
bubolazza
00venerdì 6 marzo 2015 01:12
assolutamente presidio fisso dodici mesi su dodici e facciamo fallire quella famiglia di storici PARASSITI.
Coma White
00venerdì 6 marzo 2015 01:56
Come sempre il servizio arriva alla conclusione sbagliata.
Non puoi pensare di risolvere il problema mettendo il vigile fisso in piazza, perchè poi dovresti avere un vigile fisso per ogni angolo della strada.
I parcheggiatori una volta prelevati dalla pattuglia e portati via si ripresentano il giorno dopo.... perchè succede?
Perchè c'è un vuoto normativo che non ti permette, una volta presi questi signori, di sbatterli in galera.
Quindi si può pretendere che i vigili girino sempre più a fare multe, ma al contempo bisognerebbe pretendere soprattutto che chi sieda al Governo faccia la legge che serva.

Ma tanto non mi illudo, perchè se non è stato fatto finora il motivo è presto detto: il bacio tra l'agente in borghese e il parcheggiatore è la perfetta metafora degli interessi tutelati del sistema criminale da molti che siedono in Parlamento.
bubolazza
00venerdì 6 marzo 2015 02:37
lascia perdere tutta le cose che ci diremo fino allo sfinimento e poi non succede niente oggi il sindaco ha una opportunità politica quella di "sfruttare" questo evento per dare un segno forte!

Non cascherà il mondo se si tiene una pattuglia davanti ad un ospedale oltretutto...

non c'è bisogno del vigile ogni strada ovviamente ma comunicare dai punti nevralgici già è una grande cosa e poi una riqualificazione come cita nel video che poi dice essere stata sradicata delle giostrine da quei lord inglesi.

poi quando arriverà lo strumento normativo "alleluja!" ma non far fallire quella attività oltre per il grandissimo coraggio che ha avuto la ragazze e la sua famiglia a sfidare chiaramente una famiglia che delinque STORICAMENTE E PER TRADIZIONE è qualcosa che meriterebbe una medaglia..

la maggior parte delle persone per paura di un graffio o un vetro rotto alla macchina paga il balzello e non si immischia in altre conseguenze, pensa che ritorsioni può subire chi come quella famiglia ha investito soldi per il lato economico e quello che questi egregi signori possono fare sul lato dell'intimidazione e violenze varie.

Non mi è piaciuto l'atteggiamento remissivo del sindaco, per carità il servizio sarà stato tagliato e sconvolto è tutto da vedere ma vi invito a riflettere su quanto detto in precedenza.
Mark Corleone
00venerdì 6 marzo 2015 09:20
Dove lo hai visto l'atteggiamento remissivo?

Comunque un presidio già c'è ormai da mesi fuori al Cardarelli. Il finale del sevizio ovviamente punta ad ottenere consenso senza entrare nel merito dato che a Napoli ci vorrebbe in presidio fisso ogni angolo di strada.
bubolazza
00venerdì 6 marzo 2015 13:19
a parte che non è il cardarelli l'ospedale in questione e a questo punto credo che tu non abbia nemmeno considerato quello che ho scritto.
CityN
00venerdì 6 marzo 2015 13:28
Eish, ti sta dicendo che c'è un presidio fisso al Cardarelli, non che lì dove è sucesso questo poco ci sia il presidio. Tutti sappiamo che quello è il Loreto Mare.
Mark Corleone
00venerdì 6 marzo 2015 13:49
^^^esatto.

bubolazza tu dicevi che "si doveva cominciare dai punti nevralgici" e che "Non cascherà il mondo se si tiene una pattuglia davanti ad un ospedale oltretutto... " e io ho detto che al cardarelli (ospedale sede storica di queste zecche) già c'è da diversi mesi un presidio fisso di vigili urbani. questo per sottilineare che non credo che il sindaco non abbia voglia di affrontare questa feccia (e non abbia dunque un semplice atteggiamento remissivo) ma che la scarsità di uomini in strada non ti consente di presidiare al 100% tutti i punti nevralgici perché ne sono davvero tanti. e i parcheggiatori abusivi TUTELATI da una legge che non c'è sono libero di fare ciò che vogliono. le leggi servono in modo che questi esseri possano essere perseguiti non solo dai vigili urbani ma anche dalle altre forze dell'ordine.
bubolazza
00venerdì 6 marzo 2015 14:09
ok, il presidio fisso al cardarelli funziona? stanno a guardare o le mettono le multe? siamo tutti d'accordo che ci vuole la legge lo sappiamo e ce lo diciamo sempre ma nel frattempo politicamente lo si vuole dare un segnale? cerchiamo di limitare il fenomeno anche riqualificando la zona con marciapiedi dissuasori piazzette ad occupare possibili zone sfruttabili? è questo quello che dico.

c'è una possibilità data dal fenomeno mediatico di dare un segnale.. sfruttiamolo! c'è una persona che ha avuto un coraggio immenso in questa città vogliamo rintanarci nel solito discorso dei problemi?

forse le mie non saranno fattibili come idee o anche sbagliate ok non dico di aver ragione o di essere nel giusto ma per carità non addormentiamo la cosa con la solita chiacchierata del problema di diritto perchè di sicuro qualcosa per alleviare il problema lo si può fare e merce rara come il coraggio di quella ragazza/famiglia vanno preservati assolutamente.
Augusto1
00venerdì 6 marzo 2015 16:01
le Iene
Il servizio su Alessia, il suo parcheggio e gli abusivi:

www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/golia-quando-l%E2%80%99illegalita-ti-fa-fallire_519...
Augusto1
00sabato 7 marzo 2015 12:05
Il sindaco De Magistris a "Fuori dal comune" su kisskissnapoli ha parlato di questa faccenda e ha dichiarato di avere incontrato sia la ragazza che i suoi genitori, qualcosa accadrà fra non molto.
bubolazza
00sabato 7 marzo 2015 12:42
:applausi:
Coma White
00giovedì 12 marzo 2015 11:10
Alla faccia della punizione


Punito il vigile urbano che baciò parcheggiatore abusivo
mar 11, 2015603
Non lavorerà più per strada, bensì sarà spostato in ufficio.


Punito il vigile urbano che baciò parcheggiatore abusivo
Non sarà sospeso dal servizio, in quanto tecnicamente non ha infranto nessuna regola, però sarà tolto dalla strada dopo quel bacio mandato in onda su Italia Uno nel programma televisivo Le Iene. Nel video si vede infatti l’ormai noto vigile urbano di Napoli salutare in maniera troppo affettuosa un parcheggiatore abusivo della zona. Un gesto che gli è costato semplicemente il posto in strada, spostato a lavorare in ufficio, al riparo da amicizie poco raccomandabili.

Parcheggiatore abusivo: una figura da debellare
In merito al caso del vigile urbano e al bacio dato al parcheggiatore abusivo, come si legge sul CorriereDelMezzogiorno, è intervenuto anche il comandante della Polizia municipale di Napoli, il colonnello Ciro Esposito, che così si espresso: “Non vorremmo che questo gesto e il risalto che ne è stato dato offuscassero l’impegno massiccio che stiamo profondendo nella lotta quotidiana e complessa contro i parcheggiatori abusivi. Del resto in questa attività non siamo soli, anche le altre forze dell’ordine scendono in piazza per tentare di combattere questo tipo di illegalità. Se non si riesce a debellarla è perché siamo di fronte a una normativa che non è adeguata e a degli strumenti che sono insufficienti“.

Pasticchio
00giovedì 12 marzo 2015 11:18
:rofl: :-/
CityN
00giovedì 12 marzo 2015 11:52
Ragazzi le cose si fanno con le regole, non con una supposta etica...
Gjemon
00giovedì 12 marzo 2015 11:58
EDIT
Coma White
00giovedì 12 marzo 2015 12:33
Re:
CityclassR4, 12/03/2015 11:52:

Ragazzi le cose si fanno con le regole, non con una supposta etica...


Mi rifaccio al concetto di "giustizia formale e sostanziale" evocato da De Magistris tempo fa.... formalmente la giustizia in questo Paese permette di non colpevolizzare mai nessuno, sostanzialmente... sostanzialmente questa è una schifezza bella e buona.


CityN
00giovedì 12 marzo 2015 12:42
Comunque l'articolo non cita che è stata aperta un'indagine interna disciplinare.
BiagPal
00giovedì 12 marzo 2015 12:58
Coma White, 12/03/2015 12:33:

Mi rifaccio al concetto di "giustizia formale e sostanziale" evocato da De Magistris tempo fa.... formalmente la giustizia in questo Paese permette di non colpevolizzare mai nessuno, sostanzialmente... sostanzialmente questa è una schifezza bella e buona.

Sarà pure una schifezza, ma fin quando non vi sono delle regole che consentono di punire queste persone, c'è poco da fare. In Italia purtroppo abbiamo una legislazione che premia i prepotenti e chi commette reati! :bah:
Purtroppo dare un bacio ad un parcheggiatore abusivo non è reato. Ci vogliono delle prove ulteriori che vadano a confermare che il vigile in questione fosse compiacente con il parcheggiatore abusivo. E l'indagine è stata aperta proprio per questo. Nel frattempo non esiste una legge che consente di sospendere il vigile in questione.

laspadanellaroccia
00sabato 28 marzo 2015 10:12
Re:
ranfas, 12/03/2014 10:16:

Be'
- TAXI (se parliamo di 6/7 euro di parcheggio, preferisco mettercene altri 10 mi faccio A/R comodo comodo.


quello abusivo? :troll:
Skeltar, 04/02/2014 13:17:


Pasticchio, 04/02/2014 12:57:


Si rifiuta di pagare il parcheggiatore, gli sfasciano l’auto. E i carabinieri propongono cooperativa sociale

A cura di Piero Bonito Oliva

Un problema che il comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello Marco Minicucci ospite di Radio Marte, ha proposto di risolvere con “la creazione di cooperative, naturalmente solo se previste dalla normativa, che vengano gestite dal Comune. Ci sono molti parcheggiatori amati e difesi dai cittadini, ai quali non estorcono denaro ma offrono un servizio che i cittadini spontaneamente remunerano. Bisogna riconoscere che nonostante i nostri tanti interventi contro gli abusivi è una lotta assolutamente impari”.



fonte

Poverello, l'hanno picchiato solo perché è disabile; e no, non si fa!
Mi dispiace perché alla violenza non si dovrebbe arrivare, però...

Quest'altro poi, il colonnello, che propone le cooperative perché "..Ci sono molti parcheggiatori amati e difesi dai cittadini.."



Lo credevo anche io.
Ma si tratta, in realtà, di persone immischiate fino al collo in roba del genere (o che hanno "il parente" parcheggiatore -me ne accorsi durante la "polemica" tra Striscia ed i parcheggiatori, di circa un anno fa).


probabilmente sì,però riflettevo sul fatto economico.Se ci sono i clan vuol dire che è un servizio profittevole,perchè non renderlo quindi legale?Però deve incassare lo Stato...
Coma White
00sabato 28 marzo 2015 12:46
Il servizio è già legalizzato dagli anni 90 almeno, si chiama Napolipark ed è pure profittevole.. Potrebbe esserlo di più se il Comune potesse investire in personale da incrementare sensibilmente, così da intensificare i controlli li dove mancano o scarseggiano...
Coma White
00giovedì 4 giugno 2015 11:02
Spunti di riflessione, da un post su Facebook:


ieri sera mentre tornavo a casa in macchina con un'amica a Mergellina, ovviamente l'incrocio verso lo Chalet Ciro era tutto bloccato, mentre il traffico era scorrevole per andare a Posillipo, scendo dall'auto per andare in farmacia e due vigili sotto la funicolare obbligano la mia amica a parcheggiare e a non aspettarmi in modo da poter poi girare per via Orazio senza dover finire nell'ingorgo. Indispettita, mi avvicino a uno dei due vigili e gli chiedo di spostarsi sotto la chalet di Ciro dove è tutto bloccato perchè ci sono macchine in terza e quarta fila, visto che verso Posillipo non ci sono intoppi. Il vigile mi risponde. "Signora non posso" ed io "Perchè?" "Perchè devo stare qua" io non mi lascio intimorire e gli rispondo: "è assurdo, vergognoso, di là è tutto bloccato dalle macchine in terza fila e voi due rimanete sotto la funicolare a ragolare il nulla" "Signora dobbiamo stare qui" intontita dai medicinali non ho la forza di controbbattere, ma chiedo a giornalisti più autorevoli di me, se non è una vergogna rimanere quaranta minuti bloccati nell'imbuto di Mergellina con i vigili che dall'altro lato stanno a regolamentare forse il traffico aereo?



Alcune risposte da appartenenti alla categoria:

Esiste un "ordine di servizio": se l'operatore di Polizia Locale dovesse spostarsi tutte le volte che un cittadino gli segnala una problematica di sosta selvaggia, terminerebbe il proprio servizio a chilometri di distanza, vanificando il servizio stesso. Non e' d'altronde pensabile che ,un cittadino, per poter fermare e sostare il veicolo in modalita' scorretta, possa invitare gli operatori a svolgere il proprio servizio comandato da un'altra parte.
Saluti a tutti....




fabio Navarro, chi ha fatto quell'ordine o è in malafede, perchè si sa che chi crea problemi a Mergellina è lo chalet, oppure è un incapace. Le macchine i n quarta fila si trovavano dall'altra parte del marciapiede non a due chilometri di lì, e anche se non si fossero potuti muovere potevano chiamare qualcuno e avvisare dell'ingorgo che avevano sotto al naso e che dipendeva dalla sosta selvaggia davanti a ciro.




per quanto strano non ci si può spostare dal posto di servizio se non comandati è così, nessuno difende la 2 o 3 o 4 fila anzi questi idioti vanno abbuffati di verbali e magari auto prelevate dal carro attrezzi ,




però si comunica davanti al cittadino via radio la cosa, si da per lo meno soddisfazione. Invece nel nostro Paese spesso chi denuncia si vede pure chiesti i documenti. Non parlo solo di vigili urbani eh...




Hai ragione l'unico problema e che le radio per le pattuglie appiedate non ci sono, poi ci sono dei coordinatori che dovrebbero valutare le esigenze che si vengono a creare, sicuramente una certa autonomia ce l hai ma se ti sposti dal varco per esempio ci sono concrete possibilità che tu non vi riesca a tornare piu per tutti i verbali che si devono fare e le questioni che ne possono nascere facenbdo cosi cadere il servizio per cui eri stato comandato e che si ritiene prioritario per Comando e Comune, comunque non mi fraintendete i vostri appunti sono legittimi e sorgono spontanei ma spesso (non dico sempre) non è colpa della cattiva volontà dell agente




La "comunicazione diretta con il cittadino", non puo' divenire una sorta di ulteriore "ordine di servizio" per dare seguito alla richiesta d'intervento da parte del cittadino per una ORDINARIA "situazione di emergenza" legata alla viabilita' e/o alle soste: questo andrebbe a discapito degli ordini di servizio comandati sul territorio e "funzionali" per affrontare le criticita' territoriali sui quali s'intende intervenire!
Il cittadino - a meno che non si tratti di STRAORDINARIE "situazioni emergenziali" (quale puo' essere, ad esempio, un incidente stradale, caduta di calcinacci, ecc.), per le proprie comunicazioni, deve ricorrere ai canali ed agli strumenti che l'organizzazione ed il sistema mette a sua disposizione affinche', chi di dovere, valuti la richiesta d'intervento, tenendo conto delle problematiche sul territorio e delle risorse umane disponibili per farvi fronte. L'operatore della Polizia Locale non se ne puo' andare a "zonzolo"per la citta' a risolvere ogni problematica di cui ha ricevuto "comunicazione diretta" dal cittadino...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com