Napoli | Raccolta dei rifiuti, igiene e cura del verde stradale

Pagine: 1, 2, 3, [4], 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, ..., 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150
Na.Samurai
00lunedì 8 aprile 2013 10:29
mmm deve essere un problema della zona perchè nel mio condominio la raccolta procede regolarmente.
Credo che ti convenga telefonare...
Mark Corleone
00lunedì 8 aprile 2013 10:59
Dal mattino: I napoletani pagavano le tasse ma i soldi finivano a società milanese Cinque arresti, indagini al Comune

NAPOLI - I cittadini di Napoli hanno versato negli anni quasi 33 milioni di euro di tasse, per i servizi più vari, dalla raccolta dei rifiuti alle affissioni pubbliche, ma questi soldi invece di entrare nelle casse dell'amministrazione comunale sarebbero finiti nei conti correnti di una società di Milano, con gli uffici in centro, che li avrebbe utilizzati per i propri comodi.
Uno scenario, questo che vede i contribuenti napoletani 'truffati' da una azienda milanese, che emerge da un'inchiesta della Procura del capoluogo lombardo che oggi ha portato a cinque arresti.

In manette, su ordine del gip Micaela Curami e su richiesta dei pm Luigi Orsi e Sergio Spadaro, sono finiti Gabriella Amati e Angelo Maj, amministratori di fatto della Aip, Azienda italiana pubblicità.

Gli arresti domiciliari, invece,sono scattati per Roberto Toia, presidente della società, per Stefano Gobbi e Giorgio Martinato, rispettivamente consigliere delegato e amministratore unico dell'azienda.

Nell'inchiesta, condotta dalla sezione Polizia giudiziaria della Gdf di Milano, sono indagate altre cinque persone, tra cui un dirigente del Comune di Napoli, Ida Alessio Vernì, e risultano coinvolti, come spiega il gip, altri «pubblici ufficiali in servizio presso il Comune di Napoli in corso di identificazione».

I finanzieri, infatti, hanno effettuato perquisizioni anche in alcuni uffici comunali. Si tratta, scrive il giudice nell'ordinanza, di una «complessa vicenda» che getta «una pesante ombra sulle modalità di gestione da parte del Comune di Napoli», tra il 2001 e il 2009. «Ombre» che riguardano la «gestione complessiva dei rapporti» delle passate amministrazioni con la società Aip.

Gli arrestati sono accusati di peculato per 50 milioni di euro. Oltre che con il comune di Napoli, infatti, la Aip, incaricata dell'accertamento e della riscossione di tributi, come la Tarsu (la tassa sui rifiuti) e l'Ici, avrebbe lavorato anche per quelli di Bordighera, Siderno, Grumo Nevano, Oppido Mamertina. In più devono rispondere dell'accusa di bancarotta fraudolenta (da qui la competenza dei magistrati milanesi) per un buco da 18 milioni di euro per il fallimento della società, nel 2009.

Al centro dell'inchiesta c'è anche la Elpis, «società mista partecipata al 51% dal Comune di Napoli e al 49% da Aip». Stando a quanto ricostruito nell'ordinanza, per quattro anni, dal 2005 al 2009, la Aip «ha continuato a ricevere, sul suo conto corrente postale, i contributi erroneamente versati dai contribuenti, in buona fede», nonostante «non si occupasse più della riscossione dei tributi» per conto del Comune di Napoli. In quegli anni lo faceva la Elpis.

I soldi delle tasse, dunque, viaggiavano da Napoli a Milano, finivano su un conto che doveva essere chiuso ma in realtà era ancora aperto, e poi entravano in altri conti della società. L'Aip, spiega il gip, «via via che si accumulavano gli importi provvedeva a trasferirli (con assegni o bonifici) su altri conti correnti, confondendoli nel suo patrimonio finanziario».

Alla faccia dei contribuenti, i soldi venivano utilizzati dagli arrestati come se «si trattasse di denaro proprio».

Il gip sottolinea, infine, come il Comune di Napoli, nel 2002, nonostante in una delibera avesse lamentato la «assoluta incertezza delle entrate», «dopo pochi mesi» aveva riconosciuto alla stessa azienda anche «un indennizzo» di quasi 3 milioni di euro.



tutte cose da niente...partecipate create per scopi politici ad hoc che prendevano illecitamente soldi delle tasse. tutto normale in questo paese.
Coma White
00lunedì 8 aprile 2013 11:05
Re:
Na.Samurai, 08/04/2013 10:29:

mmm deve essere un problema della zona perchè nel mio condominio la raccolta procede regolarmente.
Credo che ti convenga telefonare...




Eh, il problema è che nella mia zona (e nel mio condominio in particolare), questi problemi avvengono molto frequentemente.
Mark Corleone
00lunedì 8 aprile 2013 13:19
da facebook AsiaNapoli

Napoli confermata in prima fascia nella raccolta differenziata della carta e del cartone.
I controlli a campione, sulla carta e sul cartone, effettuati all'interno degli impianti di destinazione (Teco e AncaPlastica), dal Consorzio Comieco , il 2 e il 3 marzo 2013 confermano che la raccolta differenziata, degli imballaggi a base cellulosica, nel Comune di Napoli sono di prima qualità.

enzo551
00lunedì 8 aprile 2013 14:45
Re: Cartone
Coma White, 08/04/2013 10:20:

Ragazzi scusate, come va a voi la raccolta del cartone a domicilio?
In zona mia domani si fa un mese che non la raccolgono. [SM=g2982593]

Infatti oggi chiamo per evitare che saltino pure l'appuntamento di domani, però che palle dover andare sempre a inseguirli, a questi qua... [SM=x2819668]




A me va tutta tranquilla, però non c'è PaP a fuorigrotta, abbiamo solo i bidoncini della carta per ogni palazzo
CRIME 80
00martedì 9 aprile 2013 22:33
Asia stamattina ha bonificato le strade e gli spazi sotto il centro direzionale, togliendo roba come 20 tonnellate di monnezza. Adesso è tutto bello pulito, se lo fanno durare.

Mentre questo miracolo tutto Napoletano della polizia ambientale, continuano il loro lavoro di individuare e poi multare gli stronzoni.

Oggi beccato un commerciante di piazza Vanvitelli che lasciava il cartone, neanche sistemato, in una delle aiule della piazza, a ridosso dei cassonetti per la raccolta differenziata.

In un'altra zona della città, sgmamata una ditta edile che lasciva i residui da lavorazioni sul marciapiede

spero che siano spietati peggio di satana con il multare a questi.
Na.Samurai
00martedì 9 aprile 2013 23:28
è un' ottima cosa che Asìa e la Polizia Ambientale rendano pubbliche le loro attività su facebook. Serve una sempre maggiore partecipazione dei cittadini per rendere il servizio sempre più efficiente.
Augusto1
00martedì 9 aprile 2013 23:29
Io sarei contento di vedere risultati per strada, più che leggerlo su internet.
Mark Corleone
00martedì 9 aprile 2013 23:45
Re:
Augusto1, 09/04/2013 23:29:

Io sarei contento di vedere risultati per strada, più che leggerlo su internet.




augusto loro fanno le multe ma sono pochi e "l'immondizia" napoletana purtroppo è molta, non sta tutta in strada e non è sempre ben identificabile. [SM=x2819352]
Coma White
00mercoledì 10 aprile 2013 02:09
Anche ieri (martedì) hanno saltato la raccolta del cartone nel mio condominio, con questa facciamo un mese di mancato prelievo.

Poco fa passando ho constatato che in zona hanno prelevato eccome, dunque è solo il condominio mio che gli fa schifo, dato che a niente sono valse le mie segnalazioni.

Domani faccio una foto ai bidoni pieni di carta tutto attorno e gliela mando, chiedendogli di venire a farci la multa per la mini discarica che si è creata grazie al loro mancato prelievo.

Non potete estendere la pap per mancanza di fondi e ok, però che cazzo, il servizio a domicilio già attivo dovete farlo funzionare, sennò ci meritate le malelingue.
Na.Samurai
00mercoledì 10 aprile 2013 11:35
noi portiamo fuori i bidoni il giorno di raccolta...forse non lo fate nel condominio?
- TYLER -
00mercoledì 10 aprile 2013 11:39
Coma, il giorno di raccolta lo devi mettere fuori il bidone!!
Coma White
00mercoledì 10 aprile 2013 11:42
Vabbè, non avete capito
Il condominio è all'aperto, I BIDONI GIA' STANNO FUORI!!!


Mi parete quei tecnici se chiedono se hanno attaccato la spina del pc alla presa [SM=g2982593]
- TYLER -
00mercoledì 10 aprile 2013 12:02
E o' vuò ricere che è all'aperto!! [SM=x2819662]
Na.Samurai
00mercoledì 10 aprile 2013 12:19
ahah! I tecnici informatici XD.
Scusa Coma, ma chiedere non guasta mai :P, è che non mi spiego perchè prendono gli altri e non il vostro .
Mark Corleone
00giovedì 11 aprile 2013 11:01
IL MATTINO: Tarsu evasione choc. 150 milioni in 3 anni
www.slideshare.net/ritachiliberti/il-mattino-tarsu-evasione-choc-150-milioni-i...
Coma White
00giovedì 11 aprile 2013 23:46

Oggi in Via Fuorigrotta, angolo Via delle Legioni, sono stati accertati diversi illeciti perpetrati nello stesso posto ad opera di persone diverse.
Il primo ad essere sanzionato è stato un gommista, sorpreso a gettare pneumatici nel contenitore dei rifiuti indifferenziati.
Nel frattempo, visto lo scempio creato dai rifiuti abbandonati costituiti principalmente da ingombranti, si contattava l'ASIA che in mezz'ora eseguiva la bonifica





Mark Corleone
00sabato 13 aprile 2013 10:24
Riapre il Parco San Gennaro alla Sanità.

Riapre il Parco San Gennaro alla Sanità. Domenica 14 aprile, dalle 10 alle 13, si terrà la festa per la riapertura. All'iniziativa parteciperanno il sindaco Luigi de Magistris, il vice sindaco e assessore all'Ambiente Tommaso Sodano, la Presidente della III Municipalità Giuliana di Sarno e l'assessore municipale Salvatore Parisi, oltre alla responsabile del parco Anna Di Vaia. Oltre le numerose associazioni, è prevista la presenza di padre Alex Zanotelli e di don Antonio Loffredo, attivi nel quartiere e da tempo impegnati nella battaglia per la rapertura del parco. Realizzato nel 2008 grazie ad un importante investimento pubblico, il Parco San Gennaro, un piccolo gioiello di verde nel cuore della Sanità, ha avuto una vita breve e travagliata. Nonostante le molte iniziative che ha ospitato, dai tornei di calcetto ai laboratori per i bambini, è stato chiuso al pubblico nel maggio 2011 a causa dei continui atti di vandalismo che lo avevano reso praticamente inagibile. L'amministrazione comunale, sollecitata dalle associazioni e dai cittadini del quartiere, ha realizzato i lavori di ristrutturazione e da giovedì 11 aprile il Parco è nuovamente aperto al pubblico. In collaborazione con la terza Municipalità, l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Napoli ha avviato un percorso partecipato con le associazioni della Sanità affinchè il parco torni ad essere animato da iniziative e per individuare insieme ai fruitori del parco i prossimi interventi migliorativi dell'area. Il gruppo scout del CNGEI allestirà la mostra/concorso Arrecuper..art! durante la quale verranno esposte opere artistiche realizzate utilizzando materiali riciclati; gli stessi scout inseme ad altre associazioni ambientaliste metteranno a dimora nelle aree verdi del parco alberi e piante donate da alcuni vivaisti, inoltre saranno attivi i laboratori creativi per i bambini.

bartol0
00sabato 13 aprile 2013 22:10

A partire da lunedì 15 aprile inizieranno i lavori di potatura degli alberi presenti su via Santa Teresa degli Scalzi.
I lavori interesseranno l'intero tratto stradale.
Si chiede ai cittadini la massima collaborazione.

Municipalità 3 - Stella, S. Carlo all'Arena - Comune di Napoli



già che si trovano dessero una sforbiciata a un certo residente di via Santa Teresa...
CityN
00domenica 14 aprile 2013 00:19
Ma con chi ce l'hai? [SM=x2819346]
enzo551
00mercoledì 17 aprile 2013 12:19
Rifiuti, l'imbroglio dei monitor 22 in carcere e conti all'estero

Ecco perchè i rifiuti fanno così gola, ecco perchè non ne usciremo mai definitivamente [SM=x2826687]


Caso Sistri, 22 ordinanze di arresto eseguite dai finanzieri del Nucleo di polizia Tributaria. Coinvolti tra gli altri l'ex vice-ministro del governo Monti che si dimise per le vacanze pagate dalla "cricca" del G8, il manager Sabatino Stornelli, ad di Selex, gruppo Finmeccanica, e l'imprenditore Francesco Paolo De Martino. Potrebbero essere ascoltati come testimoni anche gli ex ministri Pecoraro e Prestigiacomo



napoli.repubblica.it/cronaca/2013/04/17/news/svolta_nell_imbroglio_sistri-5...
enzo551
00mercoledì 17 aprile 2013 12:20
Napoli, rifiuti: anche una scuola nel sistema per gonfiare le spese

Napoli. Spunta anche un istituto scolastico nell'inchiesta sul Sistri che ha portato oggi all'esecuzione di 22 provvedimenti cautelari. Si tratta dell'istituto scolastico Santa Croce di Castellammare di Stabia, che sarebbe stato controllato dall'imprenditore Francesco Paolo Di Martino, uno dei principali indagati.

All'istituto sarebbero state affidate alcune attività, come la programmazione di chiavette Usb necessarie per il sistema di tracciabilità di rifiuti. Un'attività, secondo la ricostruzione degli inquirenti, solo fittizia in virtù della quale all'istituto sarebbero state erogate ingenti somme che finivano invece nella disponibilità di Di Martino.

Quest'ultimo avrebbe versato parte dei soldi a titolo di mazzette. La circostanza viene rivelata da una ex segretaria dell'imprenditore ascoltata dai pm nel corso delle indagini. «Ho potuto verificare personalmente degli strani movimenti economici anche se, non conoscendone le ragioni ultime, non posso essere sicura della destinazione ultima. In particolare - ha dichiarato la donna - notavo che poco dopo l'accredito venivano o trasferiti sul suo conto personale o su quello della moglie consistenti somme di denaro.

Ho anche visto - ha precisato l'ex segretaria - che questi soldi prelevati poco prima in contanti e custoditi inizialmente nella cassaforte posta nella stanzetta attigua a quella di Di Martino oppure dopo nella cassetta di sicurezza della banca venivano messi in una scatola della grandezza del case del computer che vedo su questa scrivania».



www.ilmattino.it/articolo.php?id=266067&sez=NAPOLI&ssez...
- TYLER -
00mercoledì 17 aprile 2013 12:51
Dietro i rifiuti di Napoli c'è una "monnezza" di gente. Semplice riassunto.
Ninconanco81
00venerdì 19 aprile 2013 10:20
www.ilmattino.it/napoli/cronaca/napoli_saniteagrave_palazzo_oro_di_napoli_discarica/notizie/2698...

L’oro di Napoli nella spazzatura. Proprio lì, davanti a quel palazzo da dove Totò, nel celebre film di Vittorio De Sica, gettava la roba del “guappo” in segno di ribellione verso i suoi soprusi, sorge oggi una discarica abusiva accanto ai cassonetti sempre stracolmi.

Ci si trova di tutto: mobili, materassi, pezzi di vetro in frantumi. Come spiega qualche abitante della zona (nel cuore della Sanità, in via Salita dei Cinesi), la discarica viene rimossa con una media di una volta ogni tre giorni. Ma si riforma subito, con nuovi mobili e nuovi materassi.

Infatti, nella zona, raccontano gli abitanti del palazzo, anche a causa di una folta presenza di immigrati, i traslochi sono all’ordine del giorno.
Markos18
00martedì 23 aprile 2013 18:44
Stamattina sono stati potati gli alberi di via Cilea (si fa in piena primavera?).
Augusto1
00martedì 23 aprile 2013 18:56
I sempreverdi possono potarsi anche adesso, ma in genere gli alberi (specialmente quelli da fiore) si potano molto prima.
Mark Corleone
00venerdì 26 aprile 2013 12:02
Polizia Ambientale



Via Campegna: effettuato il sequestro di una carrozzeria che, sprovvista di licenza, stava effettuando lavori di verniciatura, arrecando danni alla propria persona, alla salute altrui nonchè recapitando i liquidi della lavorazione direttamente nella feritoia delle acque pluviali.

VIDEO QUI


iL 22 APRILE in Via Testa effettuato il sequestro di un'officina che si occupava della lavorazione di ferro ed alluminio, priva di autorizzazione e priva dei contratti di smaltimento dei rifiuti.
Il controllo è scattato in seguito al rinvenimento di materiali di scarto e rifiuti abbandonati dietro le campane della raccolta indifferenziata.




24.04.2013
Rimosse carcasse di autovetture abbandonate in strada.
La prima autovettura è stata rinvenuta a Scampia, priva di codici identificativi, veniva quindi smaltita come rifiuto.
Per la seconda vettura, abbandonata ad Agnano, è stato possibile rintracciare il proprietario, che ne aveva denunciato il furto, al quale è stata restituita.



A QUESTO LINK trovate IL Report del mese di Marzo 2013 della Polizia Ambientale, con il dettaglio delle attività svolte e le multe elevate per ogni singola via.
Mark Corleone
00venerdì 26 aprile 2013 12:04
Ecco come alcuni cittadini di Napoli, provano a dissuadere altri cittadini sui comportamenti da rispettare in una città che cerca la normalità
Moral suasion - A vico Santa Teresella degli Spagnoli, a Napoli, c'è un cartello, che invita i residenti a non depositare i sacchetti dell'immondizia sotto la sua casa. Il cartello usa un tono educato, quasi una «moral suasion», ammettendo che tutti possono sbagliare. Ma si augura, pure, che chi ha commesso l'errore, non ci ricaschi. (ph. D. Gaipa)



DALLA PAGINA ASIANAPOLI


Frazione Estranea nella raccolta degli Imballaggi in Plastica

SRI, società Recupero Imballaggi che per conto di COREPLA (Consorzio Nazionale per il Recupero degli Imballaggi di Plastica) accoglie nel proprio impianto la raccolta differenziata degli imballaggi raccolti nel Comune di Napoli, ci segnala, attraverso immagini molto eloquenti(LE TROVATE A QUESTO LINK), l’elevata quantità di frazione estranea (legno, tessuti, sedie tapparelle, giocattoli) estratta dalle campane degli imballaggi posizionate sul territorio di Fuorigrotta. L’aspetto che si vuole mettere in evidenza riguarda il fatto che ai Comuni che sottoscrivono le convenzioni del sistema Consorzi, viene riconosciuto e garantito nel tempo un corrispettivo economico in funzione della quantità e della qualità dei rifiuti urbani raccolti. COREPLA dunque premia quei comuni che operano in maniera virtuosa, ovvero che raccolgono e avviano al corretto riciclo i materiali raccolti. La premialità, tuttavia, riguarda anche la qualità dei materiali raccolti. Questo è un aspetto nel quale tutti i cittadini devono fare la loro parte. L’intero quantitativo del carico ad una prima verifica visiva (la successiva è manuale) rischia fortemente, in base alla procedura per la determinazione qualitativa e quantitativa dei rifiuti d’imballaggi provenienti da raccolta differenziata di origine domestica, di essere considerato come frazione estranea. Non sarebbe un gran peccato?

smerlo
00venerdì 26 aprile 2013 12:20
l'altro ieri sera, verso mezzanotte e mezza, c'erano ben 3 spazzatrici ferme a piazzale Tecchio in attesa di partenza.
Qualcuno sa se il famigerato acquisto di 8 spazzatrici ha avuto effettivamente luogo?
Na.Samurai
00sabato 27 aprile 2013 11:16
Mark, non riesco a vedere il link del report di marzo. Fornisco quest' altro link per leggerlo: www.box.com/s/dmr73mvysyajot7adca5

Mi piace questa trasparenza. Io ho inviato delle mail e dopo qualche giorno ho avuto anche una risposta dettagliata sulla segnalazione.
Credo che presto segnalerò il tratto che va da Piazza Bellini a via Foria passando per via Costantinopoli, è indecente che si debba passeggiare con i bidoni pieni di scatoloni già in tarda mattinata.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com