Napoli | Piazza Municipio

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Gjemon
00domenica 7 aprile 2013 10:55
Re: Piazza Municipio - parte 1
Grande Giò, i tuoi reportage sono di alto livello!

Ne approfitto per chiedere agli esperti, ma lo scavo del sottopassaggio in foto è a larghezza totale oppure il fronte scavo si dovrà allargare un altro poco? io ricordo che la galleria dovesse essere più larga di così
_Gio'_, 06/04/2013 15:16:


Questo invece è il cantiere in corrispondenza dei binari del tram a via Cristoforo Colombo: stanno togliendo calcinacci e blocchi di grosse dimensioni usando la scavatrice. Che abbiano finalmente finito con i sondaggi archeologici?

upload foto



Comunque è una bella notizia vedere che stanno scavando con i macchinari, significa che sono stati risolti i problemi di reperti archeologici e sottoservizi. Daje che magari in un annetto si finisce anche questo noiosissimo cantiere [SM=g8434]
CityN
00mercoledì 10 aprile 2013 19:41
Tutte le pareti dell'uscita di via Medina sono state completate e si vede ormai a che altezza arriveranno le scale.
BiagPal
00giovedì 11 aprile 2013 10:11
Sì sì, confermo. Sono adesso curioso di capire se la scala mobile sarà laterale o al centro.
Nuvola.CdN
00giovedì 11 aprile 2013 10:20
Esistono planimetrie sezioni etc disponibili dell'intervento in piazza Municipio?
BiagPal
00giovedì 11 aprile 2013 10:21
Augusto1, 27/03/2013 20:15:

Ma quando mai...

Cosa quando mai?


BiagPal
00giovedì 11 aprile 2013 10:37
bartol0, 05/04/2013 15:00:

...comunque se quella banchina fosse più larga e ci fosse una seconda uscita (quella di via Ferraris è come se non ci fosse, sono in pochissimi a usarla) il problema si sentirebbe di meno.

Quella banchina dovrebbe avere una larghezza almeno doppia rispetto a quella attuale. Il problema è che di spazio non ce n'è. L'unico modo per recuperare spazio sarebbe quello di eliminare un binario. Ma una cosa del genere è assolutamente impensabile.


BiagPal
00giovedì 11 aprile 2013 10:41
bartol0, 05/04/2013 15:05:

bella questa mappa. si vede che con un pallino blu all'interno del centro antico la copertura del centro storico sarebbe perfetta. purtroppo è utopia...

No non è un utopia, è proprio un vincolo della Sovrintendenza. Già quando negli anni '70 si iniziò ad ideare il percorso della Linea 1, la Sovrintendenza impose il vincolo di aggirare il Centro Storico, impedendo la realizzazione di una stazione al suo interno.
Comunque a Linea 1 completata il Centro Storico sarà comunque servito molto bene, perché ogni punto di esso sarà a distanza non superiore di 500/600 da una stazione.


BiagPal
00giovedì 11 aprile 2013 10:44
Gjemon, 05/04/2013 17:29:

...Infatti. Magari sarebbe interessante pensare ad un servizio di minibus che passi per il centro storico e favorisca l'interscambio di residenti e non con le stazioni della metro.

Il problema è che questi minibus avrebbero comunque grosse difficoltà a districarsi tra la folla di pedoni. Dai primi di Novembre e fino all'Epifania diventa difficilissimo muoversi a piedi, figuriamoci far circolare dei minibus. A mio avviso il Centro Storico va interamente pedonalizzato, consentendo ovviamente l'accesso ai residenti.


Nuvola.CdN
00giovedì 11 aprile 2013 10:55
BiagPal, 11/04/2013 10:41:

No non è un utopia, è proprio un vincolo della Sovrintendenza. Già quando negli anni '70 si iniziò ad ideare il percorso della Linea 1, la Sovrintendenza impose il vincolo di aggirare il Centro Storico, impedendo la realizzazione di una stazione al suo interno.
Comunque a Linea 1 completata il Centro Storico sarà comunque servito molto bene, perché ogni punto di esso sarà a distanza non superiore di 500/600 da una stazione.






Penso sia stata una scelta saggia!
Basta guardare a quello che è stato rinvenuto presso la stazione Duomo Municipio ed i ritardi connessi.
Nella mappa si vede che il centro è praticamente "circondato" e le stazioni sono ad una distanza ragionevole a piedi da ogni punto.
C'è una questione culturale da affrontare: difficilmente il napoletano medio rinuncia alla comodità dell'auto pur nell'impossibilità di parcheggiare in centro...
Certo sarebbe necessario aumentare un pò la frequenza di alcune linee su ferro tipo Circumflegrea, cumana etc...
Ma questo non fermerebbe gli "irriducibili"
E' come quando si vede i nostri "simpatici" concittadini buttare cartacce a terra incuranti di avere un cestino a due passi.
Potresti avere un servizio di spazzamento efficiente ma se continui a sporcare la città non sarà mai pulita
BiagPal
00giovedì 11 aprile 2013 11:16
Madeco, 05/04/2013 19:48:

Sisi. In che thread l'hai postato?

Cmq eccolo qui: www.comune.napoli.it/flex/FixedPages/IT/AttachDownload.php?...

Molto interessante. Grazie Madeco! Si tratta quindi di 10 nuovi mezzi diesel Euro 5.


BiagPal
00giovedì 11 aprile 2013 11:18
Nuvola.CdN, 11/04/2013 10:55:

Penso sia stata una scelta saggia!
Basta guardare a quello che è stato rinvenuto presso la stazione Duomo Municipio ed i ritardi connessi.
Nella mappa si vede che il centro è praticamente "circondato" e le stazioni sono ad una distanza ragionevole a piedi da ogni punto.
C'è una questione culturale da affrontare: difficilmente il napoletano medio rinuncia alla comodità dell'auto pur nell'impossibilità di parcheggiare in centro...
Certo sarebbe necessario aumentare un pò la frequenza di alcune linee su ferro tipo Circumflegrea, cumana etc...
Ma questo non fermerebbe gli "irriducibili"
E' come quando si vede i nostri "simpatici" concittadini buttare cartacce a terra incuranti di avere un cestino a due passi.
Potresti avere un servizio di spazzamento efficiente ma se continui a sporcare la città non sarà mai pulita

Ed è per questo motivo che io sostengo che soprattutto a Napoli le ZTL siano necessarie.


Nuvola.CdN
00giovedì 11 aprile 2013 11:52
Nessun dubbio ! E' necessaria una barriere fisica e controlli serrati per fermare la marea data la carenza di senso civico in troppi individui...
BiagPal
00giovedì 11 aprile 2013 16:51
Re: Piazza Municipio - parte 2
_Gio'_, 06/04/2013 15:16:

Ho notato inoltre la presenza di questo grosso setto sullo sfondo, sotto l'hotel de Londres, visibile fra la copertura della piazza e la gru gialla, però non me lo ricordo dalle planimetrie dei progetti (edit: forse ho fatto mente locale, dovrebbero esserci dei locali tecnici li dietro).

windows 7 screen shot

_Gio'_, 06/04/2013 15:34:


Il setto di cui parlavo nel post precedente

windows 7 screen shot


windows 7 screen shot

Giò si tratta proprio di una parete divisoria. Alle spalle di questa parete si verrà a creare una sorta di corridoio che porterà alla scala d'uscita su Via Depretis.

_Gio'_, 06/04/2013 15:16:


Il lucernaio quadrato e la piazza, che può sostenere anche il passaggio dei mezzi a quanto pare.

upload foto

Ovvio che possa sostenere anche il passaggio dei mezzi. Basta vedere lo spessore del solaio, che è di quasi 2 metri.
BiagPal
00giovedì 11 aprile 2013 16:59
bubolazza, 06/04/2013 17:20:

ma il rettangolo nella foto del render cos'è? un altra apertura per la luce come il quadrato più su? dovrebbe illuminare l'uscita che da agli scavi archeologici? credo che se è così la devono chiudere con il vetro altrimenti si cade di sotto [SM=x2819346] così anche per la linea verticale no?

TDM_88, 06/04/2013 18:14:


me lo chiedevo anch'io, dai render non sono riuscito a capire cosa diavolo fosse anche perchè sembra che solo il perimetro sia illuminato e al centro sia cmq piastrellato.........mah.....

enzo551, 06/04/2013 20:29:

no no è un lucernario lo si vede anche nei render in alto a sinistra

[IMG]http://i47.tinypic.com/2wmhx1e.jpg[/IMG]



Ragà si tratta di un lucernario che andrà ad illuminare direttamente il piano binari della stazione Linea 6. Lo si vede benissimo nel rendering della stazione. E' quello in fondo sulle scale.

[IMG]http://i45.tinypic.com/ra97b4.jpg[/IMG]

Tra l'altro è già stato realizzato il lucernario in corrispondenza della prima metà della copertura del pozzo di stazione della Linea 6 già costruita.
bartol0
00giovedì 11 aprile 2013 22:50
BiagPal, 11/04/2013 10:37:

Quella banchina dovrebbe avere una larghezza almeno doppia rispetto a quella attuale. Il problema è che di spazio non ce n'è. L'unico modo per recuperare spazio sarebbe quello di eliminare un binario. Ma una cosa del genere è assolutamente impensabile.





che cosa c'è oltre il muro adiacente la banchina del binario 4? non si potrebbe abbattere e ricavare lì un nuovo binario? [SM=x2819353]

BiagPal, 11/04/2013 10:41:

No non è un utopia, è proprio un vincolo della Sovrintendenza. Già quando negli anni '70 si iniziò ad ideare il percorso della Linea 1, la Sovrintendenza impose il vincolo di aggirare il Centro Storico, impedendo la realizzazione di una stazione al suo interno.
Comunque a Linea 1 completata il Centro Storico sarà comunque servito molto bene, perché ogni punto di esso sarà a distanza non superiore di 500/600 da una stazione.





non lo capisco il vincolo della sovrintendenza. capirei se l'avesse posto il comune, che può giustamente ritenere antieconomico spendere una vagonata di soldi per dei cantieri eterni che provocherebbero una marea di disagi, ma alla sovrintendenza che gliene fotte che si scava nel centro storico? il suo scopo è salvaguardare i reperti lasciandoli sottoterra a vita anzichè portarli alla luce, studiarli e valorizzarli come s'è fatto e si sta facendo con alcune stazioni? [SM=x2819775]
BiagPal
00giovedì 11 aprile 2013 23:14
bartol0, 11/04/2013 22:50:

che cosa c'è oltre il muro adiacente la banchina del binario 4? non si potrebbe abbattere e ricavare lì un nuovo binario?

Per poter allargare la stazione oltre il binario 4 va praticamente rifatta tutta la stazione, perché le pareti laterali di una stazione sotterranea sono delle pareti portanti, non dei muretti insignificanti. Inoltre andrebbe cambiato tutto l'assetto dei binari in partenza dalla Stazione di Porta Nolana.
La Giunta Regionale precedente aveva previsto una cosa del genere, che prevedeva la realizzazione di un terzo binario dalla Stazione di Porta Nolana fino alla Stazione di Barra. Il problema è che un progetto del genere avrebbe avuto un costo notevole.

bartol0, 11/04/2013 22:50:

non lo capisco il vincolo della sovrintendenza. capirei se l'avesse posto il comune, che può giustamente ritenere antieconomico spendere una vagonata di soldi per dei cantieri eterni che provocherebbero una marea di disagi, ma alla sovrintendenza che gliene fotte che si scava nel centro storico? il suo scopo è salvaguardare i reperti lasciandoli sottoterra a vita anzichè portarli alla luce, studiarli e valorizzarli come s'è fatto e si sta facendo con alcune stazioni? [SM=x2819775]

La Sovrintendenza ha il compito di vincolare il Patrimonio Storico ed Archeologico e quindi ha giustamente impedito la realizzazione delle stazioni nel Centro Storico.
Ti ricordo che è vero che le stazioni portano ad una valorizzazione dei reperti, ma soltanto di una piccolissima parte. Tutto il resto purtroppo viene perso. Come ad esempio il bel complesso termale di Epoca Romana che è stato rinvenuto in Piazza Municipio. Le stazioni nel Centro Storico avrebbero potuto portare alla distruzione di importanti testimonianze archeologiche a quasi sicuramente di parte dei percorsi di Napoli Sotterranea. Tra l'altro nel Centro Storico lo spazio per realizzare delle stazioni nemmeno c'è.
bartol0
00giovedì 11 aprile 2013 23:29
BiagPal, 11/04/2013 23:14:

Per poter allargare la stazione oltre il binario 4 va praticamente rifatta tutta la stazione, perché le pareti laterali di una stazione sotterranea sono delle pareti portanti, non dei muretti insignificanti. Inoltre andrebbe cambiato tutto l'assetto dei binari in partenza dalla Stazione di Porta Nolana.
La Giunta Regionale precedente aveva previsto una cosa del genere, che prevedeva la realizzazione di un terzo binario dalla Stazione di Porta Nolana fino alla Stazione di Barra. Il problema è che un progetto del genere avrebbe avuto un costo notevole.



bello 'sto progetto, non lo conoscevo. spero che un giorno venga fatto.

comunque il problema dell'affollamento della stazione Garibaldi della circumvesuviana in parte verrà meno quando verrà realizzata la stazione Centro Direzionale della linea 1: a quel punto tutti gli utenti della linea Napoli-Baiano che necessiteranno di fare cambio con la linea 1 (tra cui io [SM=x2819344] ) opteranno per farlo a CDN o anche a Poggioreale anzichè alla trafficatissima Garibaldi. a CDN l'interscambio sarà comodissimo, basterà semplicemente cambiare banchina.

BiagPal, 11/04/2013 23:14:

La Sovrintendenza ha il compito di vincolare il Patrimonio Storico ed Archeologico e quindi ha giustamente impedito la realizzazione delle stazioni nel Centro Storico.
Ti ricordo che è vero che le stazioni portano ad una valorizzazione dei reperti, ma soltanto di una piccolissima parte. Tutto il resto purtroppo viene perso. Come ad esempio il bel complesso termale di Epoca Romana che è stato rinvenuto in Piazza Municipio. Le stazioni nel Centro Storico avrebbero potuto portare alla distruzione di importanti testimonianze archeologiche a quasi sicuramente di parte dei percorsi di Napoli Sotterranea. Tra l'altro nel Centro Storico lo spazio per realizzare delle stazioni nemmeno c'è.



ellosò, ma preferisco che venga fuori una piccola parte dei reperti piuttosto che lasciarli sottoterra a vita. non voglio pensare se si fosse deciso di non fare le stazioni Municipio e Duomo: tutto quel ben di Dio ritrovato sarebbe rimasto all'oscuro per sempre...

di spazio effettivamente per realizzare stazioni effettivamente non ce n'è, ma quell'uscita della stazione Dante a piazza del Gesù m'è rimasta 'ngann'... [SM=x2819667]
Augusto1
00giovedì 11 aprile 2013 23:41
Re:
BiagPal, 11/04/2013 10:41:

No non è un utopia, è proprio un vincolo della Sovrintendenza. Già quando negli anni '70 si iniziò ad ideare il percorso della Linea 1, la Sovrintendenza impose il vincolo di aggirare il Centro Storico, impedendo la realizzazione di una stazione al suo interno.




Non c'è mai stata l'intenzione di entrare nel centro antico (inteso come interno delle mura) con la metropolitana. Essa derivava dal progetto iniziale dei primi anni '60, che partiva dalla zona di piazza Carità per salire al Vomero. Una volta deciso il prolungamento da valle verso la ferrovia, il percorso ricalcò quello che era inizialmente quello tranviario sul corso Umberto.
BiagPal
00venerdì 12 aprile 2013 09:50
[SM=x2819237] Per la Linea 1 no, anche se era stata inizialmente ipotizzata anche una stazione a Forcella. C'erano però altri progetti di linee realizzati negli anni '70 che se ricordo bene prevedevano alcune stazioni nel Centro Storico (se non ricordo male si prevedeva di realizzare una stazione davanti al Duomo).
Ferpas di Mondotram ha un libro degli anni '80 realizzato da Metropolitana di Napoli in cui ci sono tutte le linee di metropolitana ideate negli anni '70. Nel libro è presente una piantina molto bella e dettagliata che riportava alla perfezione anche tutte le interconnessioni tra le varie linee ed i vari tronchini e binari di ricovero. Ricordo che c'era l'idea di una linea di metropolitana pesante, che poi è stata l'antesignana della successiva LTR, che prevedeva la partenza dal Parco San Paolo a Fuorigrotta e poi ricalcando in grosso modo il tracciato della LTR, si sarebbe dovuta collegare in Piazza Bovio con la Linea 1, per poi proseguire sui binari di quest'ultima fino a Piazza Garibaldi, dove poi si sarebbe dovuta sdoppiare e proseguire poi verso Gianturco e Ponticelli. La piantina è bellissima perché sono disegnate anche le gallerie di interconnessione tra queste 2 linee.
BiagPal
00venerdì 12 aprile 2013 09:58
bartol0, 11/04/2013 23:29:

ellosò, ma preferisco che venga fuori una piccola parte dei reperti piuttosto che lasciarli sottoterra a vita. non voglio pensare se si fosse deciso di non fare le stazioni Municipio e Duomo: tutto quel ben di Dio ritrovato sarebbe rimasto all'oscuro per sempre...

Sono d'accordo fino ad un certo punto, perché nel Centro Storico ci sarebbe stato il rischio di distruggere o compromettere irrimediabilmente dei percorsi sotterranei che poi sono venuti alla luce. Mi riferisco a tutti gli scavi ipogei di San Lorenzo, Napoli Sotterranea, il Teatro Antico, i futuri percorsi sottostanti la Chiesa di Santa Maria Maggiore della Pietrasanta, ecc. E' vero che i lavori della metropolitana hanno consentito di portare alla luce il ben di Dio, ma a me ad esempio mi piange il cuore che sia andato perso l'intero complesso termale di Epoca Romana di Piazza Municipio, così come trovo assurdo che ancora ci siano dubbi sull'esposizione delle barche romane rinvenute sempre a Piazza Municipio. A che serve tenerle chiuse in un deposito?

bartol0, 11/04/2013 23:29:

di spazio effettivamente per realizzare stazioni effettivamente non ce n'è, ma quell'uscita della stazione Dante a piazza del Gesù m'è rimasta 'ngann'... [SM=x2819667]

Mah. Onestamente per me è una perdita accettabile. Piuttosto io sono dispiaciuto per la mancata realizzazione dell'uscita della Stazione Dante in Largo Tarsia, che avrebbe consentito di riqualificare quel luogo, piuttosto che lasciarlo nel degrado totale come adesso.
Augusto1
00venerdì 12 aprile 2013 10:02
Re:
BiagPal, 12/04/2013 09:50:

Ricordo che c'era l'idea di una linea di metropolitana pesante, che poi è stata l'antesignana della successiva LTR, che prevedeva la partenza dal Parco San Paolo a Fuorigrotta e poi ricalcando in grosso modo il tracciato della LTR, si sarebbe dovuta collegare in Piazza Bovio con la Linea 1, per poi proseguire sui binari di quest'ultima fino a Piazza Garibaldi, dove poi si sarebbe dovuta sdoppiare e proseguire poi verso Gianturco e Ponticelli.



Sicuro che fosse una metro pesante? Perchè era previsto che fosse la LTR a salire addirittura verso Soccavo. Poi quest'idea ha avuto seguito con la bretella fra Cumana e Circumflegrea e la LTR stessa doveva proseguire per conto proprio in viadotto verso Ponticelli.

Ad ogni modo le relazioni erano quelle che poi si stanno faticosamente sviluppando oggi, Ponticelli a parte.

Augusto1
00venerdì 12 aprile 2013 10:05
Re:
BiagPal, 12/04/2013 09:58:

Mah. Onestamente per me è una perdita accettabile. Piuttosto io sono dispiaciuto per la mancata realizzazione dell'uscita della Stazione Dante in Largo Tarsia, che avrebbe consentito di riqualificare quel luogo, piuttosto che lasciarlo nel degrado totale come adesso.



Mah, i luoghi possono riqualificarsi a prescindere dalle uscite della metro, se si vuole.

BiagPal
00venerdì 12 aprile 2013 10:08
Augusto1, 12/04/2013 10:02:

Sicuro che fosse una metro pesante? Perchè era previsto che fosse la LTR a salire addirittura verso Soccavo. Poi quest'idea ha avuto seguito con la bretella fra Cumana e Circumflegrea e la LTR stessa doveva proseguire per conto proprio in viadotto verso Ponticelli.

Ad ogni modo le relazioni erano quelle che poi si stanno faticosamente sviluppando oggi, Ponticelli a parte.

Sì sì. Sicurissimo. Doveva essere una metropolitana pesante, per questo l'ho specificato. Non a caso tra Piazza Bovio e Piazza Garibaldi avrebbe dovuto procedere sugli stessi binari della Linea 1. E se ricordo bene addirittura sotto il Corso Umberto erano previsti dei binari per il ricovero dei treni sia per la Linea 1 che per questa linea.
Spero che ferpas ci legga e magari possa postare una scansione di quella piantina, perché era interessantissima. Oppure me la farò prestare e proverò a fare io una scansione.


BiagPal
00venerdì 12 aprile 2013 10:09
Augusto1, 12/04/2013 10:05:

Mah, i luoghi possono riqualificarsi a prescindere dalle uscite della metro, se si vuole.

Ma la metropolitana ti da la possibilità di avere ingenti risorse finanziarie che altrimenti è difficilissimo (in questo momento direi impossibile) riuscire a trovare.


Nuvola.CdN
00venerdì 12 aprile 2013 13:27
Re:
BiagPal, 11/04/2013 23:14:

La Sovrintendenza ha il compito di vincolare il Patrimonio Storico ed Archeologico e quindi ha giustamente impedito la realizzazione delle stazioni nel Centro Storico.
Ti ricordo che è vero che le stazioni portano ad una valorizzazione dei reperti, ma soltanto di una piccolissima parte. Tutto il resto purtroppo viene perso. Come ad esempio il bel complesso termale di Epoca Romana che è stato rinvenuto in Piazza Municipio. Le stazioni nel Centro Storico avrebbero potuto portare alla distruzione di importanti testimonianze archeologiche a quasi sicuramente di parte dei percorsi di Napoli Sotterranea. Tra l'altro nel Centro Storico lo spazio per realizzare delle stazioni nemmeno c'è.



Sono dispiaciuto per la distruzione del complesso termale.
E' quello che temevo.
Mi chiedo se non fosse possibile smontarlo è ricostruirlo nel museo archeologico con una soluzione alla Pergamon museum di Berlino o British museum di Londra (certo quelli ricostruiti sono edifici ben più importanti).
Lo so, sono tantissimi i reperti non esposti dell'archeologico e sono in corsi importanti lavori di ristrutturazione e la cosa sarebbe costata molto ... probabilmente si potevano coinvolgere delle università straniere (Stati Uniti , Giappone)

Berlino

[IMG]http://i47.tinypic.com/r1xtlw.jpg[/IMG]

Londra

[IMG]http://i48.tinypic.com/21931a9.jpg[/IMG]

Baia

[IMG]http://i49.tinypic.com/28rl561.jpg[/IMG]

CityN
00venerdì 12 aprile 2013 13:40
Beh, sulla sua fine non credo che sappiamo molto, d'altronde noi sappiamo che è stato """distrutto""" (notare le tante virgolette!) perché non lo vediamo più...
bartol0
00venerdì 12 aprile 2013 17:10
BiagPal, 12/04/2013 09:50:

[SM=x2819237] Per la Linea 1 no, anche se era stata inizialmente ipotizzata anche una stazione a Forcella. C'erano però altri progetti di linee realizzati negli anni '70 che se ricordo bene prevedevano alcune stazioni nel Centro Storico (se non ricordo male si prevedeva di realizzare una stazione davanti al Duomo).
Ferpas di Mondotram ha un libro degli anni '80 realizzato da Metropolitana di Napoli in cui ci sono tutte le linee di metropolitana ideate negli anni '70. Nel libro è presente una piantina molto bella e dettagliata che riportava alla perfezione anche tutte le interconnessioni tra le varie linee ed i vari tronchini e binari di ricovero. Ricordo che c'era l'idea di una linea di metropolitana pesante, che poi è stata l'antesignana della successiva LTR, che prevedeva la partenza dal Parco San Paolo a Fuorigrotta e poi ricalcando in grosso modo il tracciato della LTR, si sarebbe dovuta collegare in Piazza Bovio con la Linea 1, per poi proseguire sui binari di quest'ultima fino a Piazza Garibaldi, dove poi si sarebbe dovuta sdoppiare e proseguire poi verso Gianturco e Ponticelli. La piantina è bellissima perché sono disegnate anche le gallerie di interconnessione tra queste 2 linee.



fantastica la stazione davanti al Duomo [SM=x2819342]

la stazione Forcella dove sarebbe dovuta sorgere? a via Pietro Colletta?

P.S. è in vendita questo libro che ha ferpas? se non lo è qual è il miglior libro in circolazione sulla linea 1? grazie.
Madeco
00venerdì 12 aprile 2013 17:44
Re:
bartol0, 12/04/2013 17:10:

la stazione Forcella dove sarebbe dovuta sorgere? a via Pietro Colletta?




Sul Corso Umberto.
BiagPal
00venerdì 12 aprile 2013 18:05
bartol0, 12/04/2013 17:10:

P.S. è in vendita questo libro che ha ferpas?

ferpas è stato fortunatissimo. L'ha trovato su Ebay. Purtroppo trovarlo è quasi impossibile. Anche io è da tempo che cerco invano. Chissà se ne esistono ancora altre copie.

bartol0, 12/04/2013 17:10:

se non lo è qual è il miglior libro in circolazione sulla linea 1? grazie.

Beh, oltre a quello di cui parlavo, ce ne sono 3. Quello più famoso e che ancora si trova nelle librerie è di fine anni '80 ed ha una copertina bianca con il disegno del tracciato della Linea 1 in rosso. Io l'ho pagato 10 Euro e dovrebbe essere ancora quello il suo costo. Il più bello di tutti, però, è quello realizzato nel '92 in occasione della visita alle costruende stazioni della metropolitana dell'allora Presidente della Repubblica Cossiga. E' pieno di foto di grosse dimensioni di Mimmo Jodice. Purtroppo adesso non ne ricordo il nome e non sono a casa.


bartol0
00venerdì 12 aprile 2013 19:53
Madeco, 12/04/2013 17:44:




Sul Corso Umberto.



all'angolo con via Colletta, no? avrei chiamato la stazione "Forcella - pizzeria Michele" [SM=p2820492]

BiagPal, 12/04/2013 18:05:

Beh, oltre a quello di cui parlavo, ce ne sono 3. Quello più famoso e che ancora si trova nelle librerie è di fine anni '80 ed ha una copertina bianca con il disegno del tracciato della Linea 1 in rosso. Io l'ho pagato 10 Euro e dovrebbe essere ancora quello il suo costo. Il più bello di tutti, però, è quello realizzato nel '92 in occasione della visita alle costruende stazioni della metropolitana dell'allora Presidente della Repubblica Cossiga. E' pieno di foto di grosse dimensioni di Mimmo Jodice. Purtroppo adesso non ne ricordo il nome e non sono a casa.





mi fai sapere come si chiamano questi due volumi?

comunque non sarebbe male avere dei libri sulla linea 1 un po' meno datati. nessuno dei nostri forumer è interessato a scriverne uno? [SM=x2819672]
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