Napoli | Mostre museali ed iniziative culturali in genere

Pagine: 1, 2, 3, [4], 5, 6, 7, 8, 9, 10
Ninconanco81
00mercoledì 11 giugno 2014 11:34
Re:
sir_peppe, 11/06/2014 09:43:

come la vedete questa escursione sul vesuvio?

Da fare o una cagata? :)

www.ilmattino.it/napoli/cronaca/napoli_artecard_vesuvio/notizie/7375...




Se vuoi fare qualcosa di veramente cool prova questa cosa
[IMG]http://i58.tinypic.com/2aalzb6.jpg[/IMG]
Madeco
00mercoledì 11 giugno 2014 17:47
Fantasmi a Napoli: percorsi turistici tra sacralità ed esoterismoa



Programma: www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/e%252Fc%252F6%252FD.12270848b0731e0e6749/P/BLOB%3AID...

La Fondazione Forum Universale delle Culture di Napoli e l'Assessorato alla Cultura e al Turismo promuovono "I palazzi degli spiriti - Fantasmi a Napoli: percorsi turistici e culturali tra sacralità ed esoterismo": eventi, reading, proiezioni, performance, spettacoli, mostre, visite guidate ai fantasmi e ai misteri di Napoli, la città tra tutte misteriosa e fantastica.
L'iniziativa è realizzata con la collaborazione dell'Accademia delle Belle Arti e di decine di istituzioni ed associazioni culturali, soggetti pubblici e privati.
"I Palazzi degli spiriti - Fantasmi a Napoli: percorsi turistici e culturali tra sacralità ed esoterismo", ha dichiarato l'Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele, "può essere per Napoli anche un'occasione per riscoprire luoghi suggestivi ed a volte trascurati. Penso tra gli altri alla Casa, o Palazzo degli Spiriti di Posillipo, un monumento unico al mondo e di grande fascino, un'antica domus romana, risalente al I secolo. a.C. che emerge dalle acque in tutta al sua imponenza, ma anche un monumento fragile, per il quale esiste un problema di recupero e di valorizzazione".

www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagi...
1799
00mercoledì 11 giugno 2014 17:49
bellissima iniziativa anche questa.

bravi. devono aumentare a dismisura, un turista qui non deve capire niente per l'offerta culturale. che pure è già tanta.

adesso i concerti. dotiamoci di una cacchio di arena, è grave che non ci sia.
BiagPal
00mercoledì 11 giugno 2014 18:43
[SM=g3545873] Ma a questo devono pensarci i privati. Comunque noi delle arene le abbiamo. C'è l'Arena Flegrea nella Mostra d'Oltremare, nonché gli altri spazi aperti della stessa Mostra. E poi si potrebbe utilizzare l'Ippodromo di Agnano. Non capisco per quale motivo non lo si sfrutta. A Milano fanno molti concerti d'estate nell'Ippodromo e proprio in questi giorni ci sono diversi concerti importanti.
CRIME 80
00mercoledì 11 giugno 2014 20:51
anche il rock in roma si fa all'ippodromo di capannelle
1799
00mercoledì 11 giugno 2014 21:04
sarebbe stupendo utilizzare l'ippodromo napoletano per dei concerti di alto livello. peraltro è anche ottimamente collegato e non bloccherebbe una città intera.
_Gio'_
00mercoledì 11 giugno 2014 21:09
Re:
1799, 11/06/2014 17:49:

bellissima iniziativa anche questa.

bravi. devono aumentare a dismisura, un turista qui non deve capire niente per l'offerta culturale. che pure è già tanta.

adesso i concerti. dotiamoci di una cacchio di arena, è grave che non ci sia.




Bisognerebbe sfruttare di più l'arena flegrea, e concordo con chi dice che anche l'ippodromo non sarebbe male.
CRIME 80
00giovedì 12 giugno 2014 12:53
certo, quello il sogno e fare un parco della musica a bagnoli, come da progetto.

L'arenile reload di bagnoli fa abbastanza concerti, pure discreti. Tra i tanti anche gli SKA-P in questo periodo.
granpacco
00giovedì 12 giugno 2014 15:51
Re:
CRIME 80, 12/06/2014 12:53:

certo, quello il sogno e fare un parco della musica a bagnoli, come da progetto.

L'arenile reload di bagnoli fa abbastanza concerti, pure discreti. Tra i tanti anche gli SKA-P in questo periodo.



ma di quale progetto parli a bagnoli? io ricordo solo quello dell'acquario nelle ex acciaierie, degli studi cinematografici e quelli terminati ma lasciati marcire del turtle point e della porta del parco, poi ci fu la breve parentesi dell'acciaieria sonora che si potrebbe riproporre, mi sembra che la città della musica fu solo una idea iniziale ma non si è mai realizzato un progetto o sbaglio? a me piacerebbe che si realizzasse il palaponticelli che non ho ancora capito perchè si è bloccato inoltre tra il palapartenope e lo scheletro del palaargento farei una enorme città della musica composta non solo da arene, ma anche da studi di registrazione,sale prova,negozi musicali qualche pub con musica dal vivo, con le vicinanze del med e di altri locali potrebbe essere un nuovo punto di svago e divertimenti della città


savisoad
00lunedì 23 giugno 2014 23:11
ieri sera, essendo a napoli, ho avuto la fortuna di partecipare alla visita guidata (gratuita) della pedamentina di san martino in notturna, c'erano un centinaio di persone, è stata un'esperienza fantastica!!! metto il link della pagina dei ragazzi che hanno organizzato l'evento dove c''è anche un video della serata!

www.facebook.com/SiiTuristaDellaTuaCitta
CityN
00mercoledì 16 luglio 2014 15:14
Il programma della festa del Carmine
www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPag...

Molti gli eventi in questi giorni, oggi solennità della Madonna Bruna si conclude tutto. Prevista manifestazione culturale alle 18 nella chiesa di Santa Croce.
Na.Samurai
00mercoledì 16 luglio 2014 16:49
Il 21 giugno apre in via Cimarosa la libreria ad azionariato popolare :)
BiagPal
00mercoledì 16 luglio 2014 16:54
[SM=g3545873] Intendevi scrivere Luglio? [SM=x2819775]
Pasticchio
00venerdì 1 agosto 2014 14:01
Tesoro di San Gennaro gratuito

NAPOLI, 31 LUG - Dopo le trasferte di Roma e Parigi, dove ha riscosso un enorme successo di pubblico e critica, che l'ha definito un patrimonio unico al mondo per bellezza artistica e spessore culturale, è tornato a casa il tesoro di San Gennaro che, con la sua preziosa mitra, torna in esposizione nel suo Museo di via Duomo. Venerdì prossimo, poco dopo un'anteprima per la stampa, la pregiatissima collezione di oggetti del santo Patrono della città, farà bella mostra di se a partire dalle 12. La giornata inaugurale sarà, in via del tutto eccezionale con ingresso gratuito dalle 13,30 sino alle 17,00: Paolo Jorio, direttore del museo, ha così voluto ricordare Umberto Bile, lo storico dell'arte prematuramente scomparso proprio lo stesso giorno di un anno fa. La data scelta per l'evento non è, infatti, casuale: il primo agosto dell'anno passato, durante la conferenza stampa di presentazione del programma delle mostre del tesoro per la prima volta al di fuori da Napoli, Paolo Jorio diede anche il triste annuncio della perdita improvvisa dell'amico Umberto Bile. Pezzo forte del tesoro, rimane la mitra gemmata con 3694 pietre preziose realizzata nel 1713 dall'orafo Matteo Treglia su commissione della Deputazione di San Gennaro, che sarà a disposizione dei visitatori fino al 21 settembre.
Ovviamente, come eccezionali sono state le misure di sicurezza adottate per il ritorno a Napoli, altrettanto eccezionali saranno quelle previste per l'esposizione di uno dei gioielli più preziosi del mondo: la mitra sarà sistemata in una delle tre super teche blindate donate dalla Fondazione Roma alla Deputazione dopo la mostra romana.
Ad agosto il museo sarà aperto tutti i giorni dalle 9,00 alle 17,30.



ANSA
Madeco
00martedì 2 settembre 2014 14:07
Capolavori in dettaglio. 20 storici dell'arte illustrano 117 capolavori

Convento di San Domenico Maggiore, dal 2/09 al 10/10




Il progetto de "Le mostre impossibili" è nato con l'intento di avvicinare il grande pubblico alla storia dell'arte e ai suoi protagonisti seguendo criteri filologicamente rigorosi di approfondimento e utilizzando le tecnologie digitali di riproduzione delle immagini per favorire la diffusione e la conoscenza del patrimonio artistico italiano. In questo senso, il ciclo di incontri affidato a venti giovani laureati e dottori di ricerca in Storia dell'arte di varie università deve intendersi anche come una proposta di approfondimento per gli 85.000 visitatori della "Mostra impossibile di Leonardo, Raffaello e Caravaggio".

I relatori potranno disporre delle riproduzioni, ad altissima definizione, delle 117 opere presentate nei mesi scorsi in dimensioni reali, fino a concentrarsi sui minimi dettagli che saranno proiettati su uno schermo di notevoli dimensioni.
A corredo degli incontri con gli storici dell'arte, è in calendario un ciclo di proiezioni degli spettacoli che Dario Fo ha messo in scena proprio per le "Mostre impossibili" e, inoltre, film e sceneggiati realizzati dalla Rai e interpretati da attori come Gian Maria Volonté e Alessio Boni, e frutto di sceneggiatori come Andrea Barbato e Andrea Purgatori.

Il progetto "Capolavori in dettaglio", ideato da Renato Parascandolo con la direzione scientifica di Ferdinando Bologna, è realizzato dalla Rai, dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e dall'Associazione Pietrasanta Polo Culturale, in collaborazione con la Soprintendenza speciale per il Polo museale della città di Napoli e l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagi...
Madeco
00martedì 2 settembre 2014 14:10
SETTEMBRE AI DECUMANI
MERCOLEDI' CONFERENZA STAMPA IN SALA GIUNTA





Si terrà mercoledì 3 settembre alle ore 12.30, presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, la conferenza stampa di presentazione dell'evento “Settembre ai Decumani”.

L'iniziativa è volta a promuovere il Centro commerciale Naturale Borgo Dante & Decumani.

Nel corso della conferenza interverranno l'assessore alle Attività produttive Enrico Panini, l'assessore alla Cultura Nino Daniele e alla Comunicazione Monia Aliberti.

Gli appuntamenti musicali di “Settembre ai Decumani” si terranno dal 5 al 21 settembre. L'obiettivo è quello di dare impulso al Centro antico della città che è da sempre il fulcro delle maggiori attività produttive, artigianali, turistiche, e culturali.

Ricordiamo che con ben sette centri commerciali naturali riconosciuti ed altri in corso di costituzione Napoli da sola raggiunge il 20% dei Centri Commerciali Naturali in Campania.

www.facebook.com/pages/Settembre-ai-Decumani/340116449472081
BiagPal
00mercoledì 10 settembre 2014 17:33
SOTT' 'E BOMBE: NAPOLI RICORDA I SUOI MORTI E L'ORRORE DELLA GUERRA ATTRAVERSO LA POESIA
Napoli, una settantina di anni fa, 25.000 morti e 250.000 abitazioni distrutte. Gli orrori della guerra nei raid aerei degli angoamericani fino al settembre del 1943 (pochi giorni prima delle quattro giornate) e poi dei tedeschi fino a ottobre. Una Partenope sconvolta con cittadini che correvano disperati a rifugiarsi nelle cavità sotterranee, rifugi antiaerei più o meno improvvisati come l’acquedotto della Bolla realizzato dai greci di Neapolis.

Oltre 20 autrici partenopee si riuniranno per tenere vivo nella memoria, attraverso la poesia, il ricordo di quei tragici mesi, in un momento ancora una volta drammatico della storia mondiale, con nuovi e millenari scenari di guerra in Medio Oriente, che fanno salire i brividi lungo la schiena e per tutto il corpo producono una sensazione continua di spaurimento, un attesa quasi febbrile nella paura spasmodica di un imminente crollo della civiltà così difficilmente tenuta in piedi.

Un reading che si svolgerà proprio nel rifugio antiaereo dell’acquedotto greco, sito sotto il Palazzo Caracciolo d’Oppido in via Carbonara 31, onde rimarcare come il tempo presente sia solo illusoriamente per alcuni a riparo dalle nefandezze. Camus disse a riguardo che non desiderava essere libero se un solo uomo era schiavo sulla terra. Allo stesso modo, con la stessa intensità morale, gli uomini dovrebbero sentire la propria vita sotto scacco perché arroccata in fragile difesa è l’esistenza di milioni di individui.

L’iniziativa è a cura di Costanzo Ioni per l’Associazione Culturale Agorà che gestisce il luogo.
Orario: 18.30

Programma:

Mercoledì 10 settembre
: Cinzia Caputo, Floriana Coppola, Federica Giordano, Angela Schiavone, Viola Amarelli, Agi Berta;
Giovedì 11 settembre: Liliana Arena, Marcella Testa, Giustina Coppola, Valeria Frontone, Carmen Gallo, Rita Pacilio, Anna Maria Pugliese, Angela Procacini;
Martedì 16 settembre: Paola Nasti, Ketti Martino, Enza Silvestrini, Vera D’Atri, Lory Nugnes, Elena Varriale, Adriana La Volpe;
Mercoledì 17 settembre: Lisa Davide, Paola D’Agnese, Arianna Sacerdoti, Arianna Pastena, Federica Russo.
CityN
00mercoledì 10 settembre 2014 17:52
it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Caracciolo_di_Oppido

Sede della scuola Bovio-Colletta.
BiagPal
00giovedì 9 ottobre 2014 22:08
FAIMARATHON


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


L'itinerario della Faimarathon di Napoli.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Per maggiori informazioni sull'itinerario di Napoli cliccare qui
BiagPal
00martedì 18 novembre 2014 18:00
Giro anche a voi questo invito che mi è stato inviato.

Frame ArsArtes con LALOBA AnnaCrescenzi&RenataPetti

Immagini di Fabio Donato


Si conclude nello spazio di Frame Ars Artes la performance “Costretta alla luce” del duo artistico LALOBA-AnnaCrescenzi&RenataPetti avvenuta il 3 luglio u.s, a Napoli .
Una Formica di proporzioni gigantesche in un normale giorno lavorativo transita in vari luoghi della città: vie, porti, stazioni, spazi fluidi di incontro e di transito.
La presenza non prevista, né in alcun modo spiegata di un insetto solitamente comune, presentato in una dimensione a dir poco inquietante, innescano un processo di partecipazione spontanea degli astanti che si relazionano ad essa in modo spontaneo, imprevisto, irrazionale.
Fabio Donato ha affiancato il lavoro di Anna Crescenzi e Renata Petti con il proprio linguaggio realizzando un “omaggio” poetico a LALOBA.
L’azione artistica vuole fornire un diverso punto di vista sulla contemporaneità e le sue infinite contraddizioni ponendo l’accento sull’idea di una natura che non arretra mai, spazio di resistenza e di protesta ideologica, luogo di energie intatte da condividere con le persone incuriosite dall’evento.
Nelle opere “Dis-locazioni” la formica si rapporta alla realtà napoletana: architetture,opere d’arte, frammenti di vita vissuta o sognata, accentuandone e sottolineandone , con la sua fisicità assolutamente straniante , stratificazioni e contaminazioni .
Realtà e narrazione mescolate nella contaminazione di linguaggi e tecniche utilizzati dalle artiste producono un costante flusso di sensi orientati e disorientati.

Spazio Frame Ars Artes - Corso Vittorio Emanuele 423. Napoli
Dal 19 novembre al 4 dicembre 2014

Opening: mercoledì 19 novembre- ore 19,00

www.framearsartes.it



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
bartol0
00venerdì 12 dicembre 2014 12:26
nel caso interessasse a qualcuno


Vi informiamo che la prossima visita al cantiere del teatro romano di Neapolis sarà domenica 14 dicembre alle h 13. La visita guidata comprende uno spettacolo dedicato a Nerone e Agrippina e curato dalla compagnia teatrale Le Nuvole. I posti sono limitatissimi! Per info e prenotazioni telefonate al 3488009274 (dal lunedì al venerdì dalle h 12 alle 18). Le visite sono a cura degli archeologi della società APOIKIA con la collaborazione dell'impresa SAMOA. Vi aspettiamo!!!! PS La visita costa 5 € a persona e dura più di un'ora. L'ingresso al cantiere è in via San Paolo ai Tribunali, 4bis.

Pasticchio
00sabato 10 gennaio 2015 14:15
La mostra di Caravaggio gratis a Palazzo Stigliano Zevallos oggi e domani
link
BiagPal
00mercoledì 25 febbraio 2015 12:12
Ragazzi volevo ricordarvi che Domenica prossima ci sarà un nuovo appuntamento con "Domenica al museo", con ingresso gratuito nei musei statali.



www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1423231...
Mark Corleone
00giovedì 26 febbraio 2015 16:48


9-10-11 aprile ritorna l'energymed. Biglietti gratuiti per chi si registra entro l'8 Marzo: www.energymed.it/infovis/registrazione.htm
Mark Corleone
00martedì 31 marzo 2015 15:50
Mark Corleone
00lunedì 13 aprile 2015 13:37
Mark Corleone
00venerdì 17 aprile 2015 17:01
Napoli Teatro Festival 2015

www.napoliteatrofestival.it/edizione-2015/



BiagPal
00mercoledì 29 aprile 2015 13:12
:^^^ La foto non si vede più. ;)

Ragazzi comunque non dimenticate per Domenica prossima il solito appuntamento con i Musei gratis.



www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1423231...

Mark Corleone
00lunedì 4 maggio 2015 12:13
Re:
BiagPal, 29/04/2015 13:12:

:^^^ La foto non si vede più. ;)

Ragazzi comunque non dimenticate per Domenica prossima il solito appuntamento con i Musei gratis.



www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1423231...




questa iniziativa è un successone. Grazie anche all'incentivo dato dalle domeniche culturali l'anno scorso i turisti che hanno visitato i musei statali in Italia sono aumentati di due milioni e mezzo, superando la soglia dei 40 milioni totali. Più dei cinque più grandi musei mondiali messi insieme per numero di ingressi.
Mark Corleone
00lunedì 4 maggio 2015 18:20
Pausilypon "Suggestioni all'imbrunire"

dal 10 maggio al 21 giugno


www.suggestioniallimbrunire.org/



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com