Napoli | Gestione di parchi, giardini e ville comunali

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, [20], 21
zola89@
00venerdì 12 ottobre 2018 09:44
Qualcuno ha riscontri sul finanziamento per rifare alcune strade a Posillipo nell’ambito delle Universiadi? Potrebbe essere l’occasione buona per salvare capra e cavoli eliminando anche tutti gli alberi marci?
CityN
00venerdì 12 ottobre 2018 10:21
invito tutti a servirvi della discussione dedicata alla cura del verde (ambiente, igiene, ecologia), essendo questa qui propria dei parchi e dei luoghi verdi delimitati
granpacco
00venerdì 12 ottobre 2018 22:42
Ma esiste un piano del comune relativo alla salvaguardia e piantumazione dei pini di Posillipo? Per non parlare delle strade che tra un po saranno percorribili solo tramite monster jam
ForzaNapoli.80
00mercoledì 14 novembre 2018 18:43
Apre una nuova area verde attrezzata ai Camaldoli

Apre una nuova area verde attrezzata ai Camaldoli
18.000 mq, 1.013.498,40€ (di cui 43.000€ per oneri sicurezza) oltre iva al 10% per i lavori: era un'area abbandonata, oggi si consegna alla città come area verde attrezzata con aree giochi per bambini (compresa un’altalena per bambini con disabilità), una pista di pattinaggio con una tribunetta, campi per le bocce, percorso salute attrezzato, parcheggio e corpo servizi.
L'area è inserita nel Parco urbano dei Camaldoli, e l'ingresso è da Via Orsolona ai Guantai.
Sono state messa a dimora numerose essenze arboree, sia arbustive che arboree, al fine di intensificare il verde esistente. L’intera area è dotata di recinzione della stessa tipologia di tutto il parco dei Camaldoli.
Gli orari di apertura sono gli stessi del parco dei Camaldoli:
dall’1 marzo al 31 marzo ore 7:00-18:00
dall’1 aprile al 30 giugno ore 7:00-19:30
dall’1 luglio al 31 agosto ore 7:00-20:30
dall’1 settembre al 30 settembre ore 7:00-19:00
dall’1 ottobre al 31 ottobre ore 7:00-18:00
dall’1 novembre al 28 febbraio ore 7:00-16:30
Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, presente all'inaugurazione, ha commentato: “E' un risultato enorme, a dimostrazione che puntiamo sul verde anche in momenti difficili, sia per i mutamenti climatici sia per la pochezza delle risorse economiche. Questo Parco da oggi è aperto grazie ad un grande lavoro di squadra, li ringrazio tutti perché è un risultato importante che adesso deve essere difeso non solo da noi ma da tutta la comunità e da tutta la città”.

www.comune.napoli.it/flex/FixedPages/IT/ComunicatiStampaGiunta.php/L/IT/frmSearchHaveData/-/frmSearchText/-/frmSearchMonth/-/frmSearchYear/-/frmIDComunicatoStam...




Elturco76
00martedì 12 febbraio 2019 11:02
1)Giardini di Molosiglio: Pulitura Fontana da immondizia + Ritinteggiatura Panchine + Giardinaggio Zone Verde
2)Scalone Monumentale di Montesanto: Riqualifica
3)Ponte della Sanità: Ritinteggiatura Ringhiera Destra e Sinistra Ponte Sanità

questo il programma di Turista per la tua città....soprattutto i Giardini del Molosiglio ne hanno un gran bisogno...
granpacco
00martedì 12 febbraio 2019 19:11
Grazie a questi ragazzi che si impegnano li dove le amministrazioni clamorosamente falliscono
Nuvola.CdN
00mercoledì 20 febbraio 2019 15:39
Da Il Mattino

Pioggia di milioni sulla Floridiana: arrivano i soldi per la riapertura

Il Parco della Floridiana, a Napoli, sarà completamente ristrutturato e riaperto a spese del ministero dei Beni Culturali e poi affidato al Comune di Napoli che ne curerà la manutenzione successiva. È questo il primo accordo stabilito nella sede del Mibac a Roma nel corso dell'incontro tra il ministro Alberto Bonisoli e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. Secondo quanto si apprende da fonti qualificate del Mibac, l'accordo è stato chiuso in un clima di grande cordialità: il ministero finanzierà i lavori di ristrutturazione del parco per due milioni di euro in modo da garantirne la completa riapertura al pubblico. Il Comune di Napoli, poi, si occuperà della successiva manutenzione per evitare che torni nello stato di degrado che ha determinato negli ultimi anni la chiusura al pubblico di ampie parti del parco stesso. Alla riunione, iniziata intorno alle 12.30, sono presenti anche i rispettivi capi di gabinetto, per il Mibac Tiziana Coccoluto, per il Comune di Napoli Attilio Auricchio. L'incontro è ancora in corso, tra i temi che sono ora trattati c'è anche quello delle griglie di ventilazione della linea 6 della metropolitana di Napoli in Piazza del Plebiscito.
Brigante1981
00mercoledì 20 febbraio 2019 15:47
2 milioni per il Mappino sono una "Pioggia di mioni"?

e se ne arrivavano 10 cosa scriveva? "patapata di milioni"?
Giap1
00mercoledì 20 febbraio 2019 15:57
A spese del ministero...perché è un bene del ministero
Nuvola.CdN
00mercoledì 20 febbraio 2019 16:26
Per accontentare Brigante1981😁

Da La Repubblica

Napoli, dal Mibac 2 milioni per riaprire il parco della Floridiana

Il Parco della Floridiana, a Napoli, sarà completamente ristrutturato e riaperto a spese del ministero dei Beni Culturali e poi affidato al Comune di Napoli che ne curerà la manutenzione successiva. E' questo il primo accordo stabilito nella sede del Mibac a Roma nel corso dell'incontro tra il ministro Alberto Bonisoli e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

Secondo quanto si apprende da fonti qualificate del Mibac, l'accordo è stato chiuso in un clima di grande cordialità: il ministero finanzierà i lavori di ristrutturazione del parco per due milioni di euro in modo da garantirne la completa riapertura al pubblico. Il Comune di Napoli, poi, si occuperà della successiva manutenzione per evitare che torni nello stato di degrado che ha determinato negli ultimi anni la chiusura al pubblico di ampie parti del parco stesso. Alla riunione, iniziata intorno alle 12.30, sono presenti anche i rispettivi capi di gabinetto, per il Mibac Tiziana Coccoluto, per il Comune di Napoli Attilio Auricchio. L'incontro è ancora in corso, tra i temi che sono ora trattati c'è anche quello delle griglie di ventilazione della linea 6 della metropolitana di Napoli in Piazza del Plebiscito.
Giap1
00mercoledì 20 febbraio 2019 16:39
Oggi la Bastia ha detto che con quota 💯 andranno in pensione gli ultimi agronomi del comune.credo che serva immediatamente interlocuzione con il ministero degli interni e della funzione pubblica per sbloccare il nostro turn over anche se siamo in presenza dissesto.deve essere la priorità per l'Amministrazione
Elturco76
10lunedì 17 giugno 2019 15:25
**RIAPERTURA PARCO DEL POGGIO E MANUTENZIONE VIALE DEI PINI**

Due buone notizie per i parchi e il verde della Zona Collinare. Finalmente domani riaprirà il Parco del Poggio e stamattina invece siamo intervenuti in forze nei giardini di Viale dei Pini,
dopo tanti mesi di incuria per mancanza di personale e risorse, mancanza che non permette una manutenzione adeguata.
Nuvola.CdN
00domenica 13 ottobre 2019 22:31
Lo storico laghetto del Parco Massimo Troisi a San Giovanni a teduccio sparirà. Al suo posto ci sarà solo cemento. Una decisione dell’amministrazione comunale che fa rabbrividire i cittadini residenti, i quali, chiedono soluzioni diverse al Comune di Napoli.

Enzo Morreale, attivista della zona orientale di Napoli si fa portavoce della protesta ambientalista: “Un altro duro colpo assestato alla periferia orientale, – dice Morreale - nella documentazione allegata alla delibera del Comune di Napoli non c’è menzione per cui vi sia la decisione di cementificare il laghetto. Sanno bene come loro stessi sottolineano che “il disegno del Parco è imperniato fondamentalmente su tre temi progettuali principali, il bacino d’acqua, la collina e le vaste aree di sosta e di gioco». Nonostante ciò dunque, l’amministrazione comunale avrebbe deciso di tirare dritto sulla propria strada.

Nella area verde attorno al laghetto ci sono numerose «specie viventi», per Morreale «è davvero inspiegabile una decisione così violenta nei confronti dei residenti e di tutti coloro usufruiscono di questo piccolo polmone verde. Intanto la protesta incalza: «Bisogna fermare questo scempio - dice Mario, un residente – e manifestare davanti al parco contro questa scelta scellerata del Comune di Napoli». Altri attivisti vogliono impugnare l’iniziativa: «Dovremmo avere i nomi dei firmatari di questo provvedimento, - reclama un attivista, Francesco – in quanto penso sia possibile una azione giudiziaria preventiva che configuri il temuto danno ambientale. Solo sciagurati possono scrivere queste cose».
CityN
00domenica 13 ottobre 2019 23:19
Nuvola.CdN, 13/10/2019 22.31:

Lo storico laghetto del Parco Massimo Troisi a San Giovanni a teduccio sparirà. Al suo posto ci sarà solo cemento. Una decisione dell’amministrazione comunale che fa rabbrividire i cittadini residenti, i quali, chiedono soluzioni diverse al Comune di Napoli.

Enzo Morreale, attivista della zona orientale di Napoli si fa portavoce della protesta ambientalista: “Un altro duro colpo assestato alla periferia orientale, – dice Morreale - nella documentazione allegata alla delibera del Comune di Napoli non c’è menzione per cui vi sia la decisione di cementificare il laghetto. Sanno bene come loro stessi sottolineano che “il disegno del Parco è imperniato fondamentalmente su tre temi progettuali principali, il bacino d’acqua, la collina e le vaste aree di sosta e di gioco». Nonostante ciò dunque, l’amministrazione comunale avrebbe deciso di tirare dritto sulla propria strada.

Nella area verde attorno al laghetto ci sono numerose «specie viventi», per Morreale «è davvero inspiegabile una decisione così violenta nei confronti dei residenti e di tutti coloro usufruiscono di questo piccolo polmone verde. Intanto la protesta incalza: «Bisogna fermare questo scempio - dice Mario, un residente – e manifestare davanti al parco contro questa scelta scellerata del Comune di Napoli». Altri attivisti vogliono impugnare l’iniziativa: «Dovremmo avere i nomi dei firmatari di questo provvedimento, - reclama un attivista, Francesco – in quanto penso sia possibile una azione giudiziaria preventiva che configuri il temuto danno ambientale. Solo sciagurati possono scrivere queste cose».

Si parlò anni fa di errori tecnici nella realizzazione del bacino. Buono che si cerchino motivazioni esplicite e ben impersonate dai responsabili.

(il precedente messaggio è stato spostato da altra discussione simile ma inappropriata, poiché sta diventando noioso spostare i messaggi per scelte di argomento non corrette esigo d'ora in poi il rispetto degli argomenti e di capire tramite i tag utilissimi alle discussioni quali sono quelle adatte a quanto si vuole pubblicare, pena la cancellazione del messaggio)
Na.Samurai
00giovedì 30 gennaio 2020 10:58
faberax94
00sabato 25 aprile 2020 03:43
E' di un mesetto fa la notizia dell'aggiudicazione dei lavori per questo promettente parco nel vallone San Rocco, a Capodimonte, di cui già si discusse in qualche topic tempo fa. Di primo impatto può essere pure una bella occasione di sinergia pubblico-privato.

Porta Bellaria a Capodimonte aggiudicata la gara lavori

È stata aggiudicata in via definitiva la gara lavori, indetta dalla Società Hermitage Capodimonte S.p.A., per la realizzazione di una nuova porta di accesso, che collegherà il Parco Metropolitano delle Colline di Napoli con il Parco di Capodimonte.
Il progetto prevede la realizzazione nel Vallone S. Rocco, con accesso da via Miano, di un collegamento diretto tra il Parco delle Colline di Napoli e il Parco di Capodimonte, attraverso la realizzazione di un nuovo parco ad uso pubblico di circa 8.500 mq e di un ponte pedonale e ciclabile pubblico, a quota ribassata,in grado di garantire anche l'accessibilità all'istituto Hermitage, attualmente servito unicamente da Cupa delle Tozzole.
Il progetto, effetto di un Accordo di Programma sottoscritto dalla Società Hermitage, finanziatrice dell'intervento, dalla Regione Campania, dall'Ente Parco Metropolitano delle Colline di Napoli e dal Comune di Napoli, ha un valore complessivo di €.2.244.646,08.

"Si continua a lavorare - dichiara l'Assessore Piscopo - per essere pronti a ripartire, appena le condizioni lo consentiranno. Un momento certamente difficile, che vede in campo, insieme con le azioni necessarie e urgenti finalizzate al contenimento del contagio e al supporto della collettività tutta, anche i progetti di rigenerazione urbana. Il ponte Bellaria ne rappresenta un esempio. Si tratta di un nuovo parco attrezzato ad uso pubblico con piste ciclabili, che unirà il Parco di Capodimonte con il Parco delle Colline attraverso Porta Bellaria, e sarà fruibile da tutti i cittadini".

Bando e allegati: www.hermitagecapodimonte.it/bando-di-gara-procedura-aperta-lavori-di-realizzazione-di-una-porta-ponte-al-parco-delle-colline-di-napoli-porta-bellaria-a-capodimonte...
Nuvola.CdN
20martedì 12 maggio 2020 15:32
Dalla pagina di Luigi Felaco

Luigi Felaco assessore al verde

🌳🌳🌳Oltre 5 milioni di euro per gli alberi della città🌳🌳🌳

la Giunta Comunale guidata da Luigi de Magistris ha approvato la Delibera di programmazione degli interventi relativi ai lavori di sostituzione e impianto ex novo di alberature sul territorio del Comune di Napoli.

I fondi sono stati erogati dalla Convenzione tra la Città Metropolitana di Napoli e il Comune di Napoli, avente come finalità il finanziamento di interventi di piantumazione e incremento del verde cittadino, secondo il programma predisposto dal Servizio Verde della Città del Comune di Napoli.

36 mesi è la durata dell’accordo quadro, compresa la manutenzione per 24 mesi delle piante messe a dimora, incluso il monitoraggio dei nuovi impianti, che vedranno sia la piantumazione aggiuntiva che sostitutiva, lungo le principali strade cittadine e lungo alcune strade cittadine prive di alberature, nonché nei parchi e in altre aree a verde.

È il momento di riprogettare e realizzare lo spazio vitale verde e pubblico dei prossimi ottanta anni. Apriamo all'ascolto delle istituzioni cittadine e alla partecipazione democratica, perché la città è di tutte e tutti. Parliamo della qualità della nostra salute.
Nuvola.CdN
00sabato 16 maggio 2020 16:04
Ottimo il lavoro svolto da Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, per valorizzare questa assoluta eccellenza napoletana.
granpacco
00domenica 17 maggio 2020 09:09
Infatti non capisco le critiche che ha ricevuto ad averne persone come Bellenger, Capodimonte merita di essere supportata maggiormente dalle istituzioni per me è davvero paradossale che il parco piú bello della cittá, unico vero polmone verde fruibile, che tra l'altro custodisce uno dei musei piú belli e importanti del mondo non sia servita da trasporto su ferro(per me meriterebbe piú di una linea dedicata anche se allo stato attuale sembra utopia) spero un giorno venga presa seriamente in considerazione la famosa linea 9 dei due musei, non se ne parla piú fa tristezza
luca.pagano
00domenica 17 maggio 2020 09:16
Re:
granpacco, 17/05/2020 09:09:

Infatti non capisco le critiche che ha ricevuto ad averne persone come Bellenger, Capodimonte merita di essere supportata maggiormente dalle istituzioni per me è davvero paradossale che il parco piú bello della cittá, unico vero polmone verde fruibile, che tra l'altro custodisce uno dei musei piú belli e importanti del mondo non sia servita da trasporto su ferro(per me meriterebbe piú di una linea dedicata anche se allo stato attuale sembra utopia) spero un giorno venga presa seriamente in considerazione la famosa linea 9 dei due musei, non se ne parla piú fa tristezza




esatto, capodimonte ha 1 grosso problema: arrivarci
Na.Samurai
00domenica 17 maggio 2020 10:55
c'è/c'era quella buona iniziativa per far usare a basso costo i city sightseen dai napoletani per portarli a Capodimonte
Nuvola.CdN
00domenica 17 maggio 2020 12:03
Na.Samurai, 17/05/2020 10:55:

c'è/c'era quella buona iniziativa per far usare a basso costo i city sightseen dai napoletani per portarli a Capodimonte



Un'ulteriore spinta verrà data dall'attivazione della linea di filobus Muso-Capodimonte-Cardarelli.
Na.Samurai
10domenica 17 maggio 2020 14:41
Re:
Nuvola.CdN, 17/05/2020 12:03:



Un'ulteriore spinta verrà data dall'attivazione della linea di filobus Muso-Capodimonte-Cardarelli.



Vero, finalmente i lavori sono ripartiti
Trando90
10lunedì 18 maggio 2020 09:56
Se fosse per me a Bellenger gli darei in mano tutta la città...
granpacco
00domenica 31 maggio 2020 12:16
Quindi si apprende che il comune di Napoli ha affidato la cura del verde cittadino alla sua partecipata: la Napoli servizi aumentando il costo di gestione, solo perchè i giardinieri del comune non possono lavorare per mancanza di attrezzature😂
Quindi aumentiamo i costi al posto di fornire il materiale utile per fare svolgere il proprio lavoro ai dipendenti comunali che continueranno a vivere da parassiti.
Quanto pesa sulle casse di palazzo San Giacomo questa faccenda?
Ma soprattutto come mai la magistratura non indaga?
(Fonte fanpage)
luca.pagano
00domenica 31 maggio 2020 12:50
Re:
granpacco, 31/05/2020 12:16:

Quindi si apprende che il comune di Napoli ha affidato la cura del verde cittadino alla sua partecipata: la Napoli servizi aumentando il costo di gestione, solo perchè i giardinieri del comune non possono lavorare per mancanza di attrezzature😂
Quindi aumentiamo i costi al posto di fornire il materiale utile per fare svolgere il proprio lavoro ai dipendenti comunali che continueranno a vivere da parassiti.
Quanto pesa sulle casse di palazzo San Giacomo questa faccenda?
Ma soprattutto come mai la magistratura non indaga?
(Fonte fanpage)



dare tutto in gestione ai privati, lo ripeto da anni. il pubblico non è in grado di offrire certi servizi. sopratutto quelli manuali da svolgere all'esterno. i sindacati sfondano la nostra povera nazione
granpacco
00domenica 31 maggio 2020 15:54
Scusa ma per quale ignaro mistero dei dipendenti pubblici devono continuare a percepire lo stipendio senza lavorare mentre dobbiamo pagare ulteriori dipendenti che li sostituiscono nel lavoro?
No spiegatemelo perchè vado al manicomio
paolo.pfdl1984
00lunedì 1 giugno 2020 13:10
Re:
Nuvola.CdN, 17/05/2020 12:03:



Un'ulteriore spinta verrà data dall'attivazione della linea di filobus Muso-Capodimonte-Cardarelli.



Ancora? Mamma mia ma abbiamo fatto prima a fare le metropolitane piuttosto che a trasformare R4 in un filobus!

luca.pagano
00lunedì 1 giugno 2020 16:03
Re:
granpacco, 31/05/2020 15:54:

Scusa ma per quale ignaro mistero dei dipendenti pubblici devono continuare a percepire lo stipendio senza lavorare mentre dobbiamo pagare ulteriori dipendenti che li sostituiscono nel lavoro?
No spiegatemelo perchè vado al manicomio




questa è l'italia
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com