Napoli | Gestione di parchi, giardini e ville comunali

Pages: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, [12], 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21
Brigante1981
00Wednesday, May 4, 2016 11:53 AM
o mio dio... :eeeh:
bubolazza
00Wednesday, May 4, 2016 11:55 AM
Ma è una trollata o no?
Partenope93
00Wednesday, May 4, 2016 11:11 PM


CityN
00Wednesday, May 4, 2016 11:16 PM
Ragazzi scusate però non capisco il problema, se è il colore blu oppure la qualità del vetro, se era verde per esempio forse non avreste detto quasi nulla

Credo sia un fatto di abitudine
Partenope93
00Wednesday, May 4, 2016 11:22 PM
Re:
CityclassR4, 04/05/2016 23.16:

Ragazzi scusate però non capisco il problema, se è il colore blu oppure la qualità del vetro, se era verde per esempio forse non avreste detto quasi nulla

Credo sia un fatto di abitudine



È una vergonia, punto e bashta. Giggin deficientis se ne deve andare

Scherzi a parte, non mi piace molto il colore ma è un gusto personale. Per quanto riguarda il materiale non me ne può fregare di meno. Anzi, meglio il policarbonato che è più leggero e, probabilmente, più resistente delle lastre di vetro.
CRIME 80
00Wednesday, May 4, 2016 11:30 PM
si ma perchè non si sono tenuti sui colori dell ultimo restauro? Questi adesso da dove escono? quel blù mah, la rende un giocattolo.

poi e vero che se la prendono col sindaco e non con la sovrintendenza.
Brigante1981
00Thursday, May 5, 2016 10:35 AM
il problema non è il colore, ma la tonalità. :bash:
Partenope93
00Thursday, May 5, 2016 10:50 AM
:banana:
Mark Corleone
00Wednesday, May 11, 2016 12:06 PM
il 21 maggio riapre la floridiana. raggiunto accordo comune - sovrintendenza che scongiura anche la possibilità profilatasi di mettere un ticket d'ingresso (per fortuna...).
Lukacs27
00Wednesday, May 11, 2016 12:10 PM
In che senso riapre la floridiana?

La floridiana è già aperta. Si intende forse l'apertura totale del parco, comprese le zone da tempo immemore transennate? Il belvedere ritornerà fruibile?
Mark Corleone
10Wednesday, May 11, 2016 12:26 PM
si mi riferivo alle aree che ad oggi non erano accessibili.
Pasticchio
00Wednesday, May 11, 2016 1:41 PM
che notizia sconvolgente. Ci crederò solo quando lo vedrò con i miei occhi
donper
00Wednesday, May 11, 2016 2:36 PM
Re:
Pasticchio, 11/05/2016 13.41:

che notizia sconvolgente. Ci crederò solo quando lo vedrò con i miei occhi




idem.
Mark Corleone
00Tuesday, May 17, 2016 10:25 AM
dalla pagina fb di mario coppeto:


Sabato 21 Maggio ore 11.00 Apertura di nuovi spazi ristrutturati della ‪#‎Floridiana‬;

Breve sintesi dei lavori realizzati:
I lavori realizzati in Floridiana, attualmente in fase di collaudo, e di cui si prevede la riapertura per il prossimo 21 di ‪#‎maggio‬, sono relativi al Progetto “Attrattori culturali, naturali e Turismo”, n. 10 del 28/6/2013, finanziato con fondi POIN FESR 2007/2013.
Comprendono interventi di consolidamento, adeguamento impiantistico e restauro eseguiti sia nel Museo che nel Parco.
Quelli eseguiti nel museo riguardano:
il consolidamento e il restauro delle facciate;
il completamento del consolidamento strutturale dell'edificio (primo e secondo piano);
il completamento degli impianti di sicurezza a servizio del piano nobile del museo;
il rifacimento degli infissi esterni di tutti e tre i livelli della palazzina;
l’impermeabilizzazione dei solai di copertura e relativa pavimentazione;
il recupero di alcuni alloggi demaniali, al secolo livello, che vanno ad incrementare gli ambienti per uso uffici con sale destinate ad archivi consultabili, biblioteca e attività didattica;
la realizzazione di servizi igienici per il personale degli uffici;
il restauro di alcuni ambienti decorati, tra cui il salone delle feste al piano nobile, dove è stato restaurato anche il pavimento in legno e saranno montati nuovi tendaggi in seta, e l’atrio del museo al piano terra, ambienti facenti parte dell'impianto originario della Villa, quando era abitata dalla duchessa di Floridia;
il riallestimento delle collezioni di porcellane europee, con un nuovo percorso espositivo al primo piano dove sono previste anche altre nuove vetrine che consentiranno l’esposizione di opere finora conservate in deposito;

I lavori progettati nel parco hanno interessato soprattutto le aree a nord, dal muro di confine di Cimarosa a quello di confine con Villa Lucia e quelle a sud tra la facciata meridionale del museo e l’area del Belvedere.
Nello specifico sono stati realizzati i seguenti interventi:
il consolidamento e il restauro del muro di confine con Via Cimarosa;
il consolidamento e il restauro del muro di confine con Villa Lucia;
il consolidamento e il restauro del muro del Belvedere con il recupero della balaustra originaria;
il restauro del Tempietto dorico;
il restauro dell’esedra di Cimarosa, comprensiva di illuminazione;
il rifacimento dei Corpi di Guardia di Cimarosa e Falcone;
l’incremento dell’impianto di irrigazione;
la realizzazione di un pozzo a servizio del suddetto impianto;
il restauro delle serre;
il restauro dello scalone monumentale del parco;
il restauro delle due fontane monumentali;
la potatura e messa in sicurezza di oltre un centinaio di alberi d’alto fusto e di tutto il verde verticale e orizzontale delle aree comprese dal muro di Cimarosa, al Teatrino della Verzura, fino al confine dell’area cosiddetta Terrazza;
il rifacimento di alcuni viali della suddetta zona;
il restauro di tutte le panchine presenti nelle zone attualmente aperte al pubblico (circa 25);

donper
00Tuesday, May 17, 2016 1:30 PM
aspetto che qualcuno dica che si fa tutto sotto le elezioni!

comunque non ho capito se riapre proprio tutto il parco.
Mark Corleone
00Tuesday, May 17, 2016 5:00 PM
Floridiana: firmato un accordo tra Comune e Polo Museale

Un accordo di valorizzazione tra il Comune di Napoli e il Polo museale della Campania per la gestione condivisa dei servizi di manutenzione e di vigilanza del Parco della Floridiana è stato siglato stamani a Palazzo San Giacomo dal Sindaco Luigi de Magistris e dal Direttore del Polo Museale Maria Utili, alla presenza del Vice Sindaco, con delega all’ambiente, Raffaele Del Giudice.
In premessa del protocollo d’intesa si sottolinea come negli ultimi anni si sia evidenziata la necessità di rilevanti interventi straordinari sulle alberature e che il Comune di Napoli sia intervenuto più volte per garantire la messa in sicurezza e la manutenzione di alcune aree del Parco.

Come si legge nel testo “la stipula del nuovo accordo riveste carattere di urgenza e improcrastinabilità, in considerazione della necessità di programmare ed eseguire quegli interventi di messa in sicurezza delle alberature e della pulizia del sottobosco e monitoraggio costante di tutte le essenze arboree, al fine di garantire la pubblica incolumità.”

Questi i rispettivi obblighi che i due Enti si sono impegnati a sostenere: il Polo si impegna, tra l’altro, a garantire ed a fornire al Comune di Napoli la vigilanza e la tutela del museo “Duca di Martina”;
la tutela e la manutenzione ordinaria e, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, eventuali interventi straordinari, di tutte le aree prospicienti le emergenze monumentali e architettoniche.

Il Comune di Napoli, dal suo canto, si impegna a garantire tra l’altro: la sorveglianza del Parco, con personale comunale, coordinato dalla Polizia Municipale Ambientale, che garantirà anche il presidio diurno dei corpi di guardia agli ingressi di via Cimarosa e di via Aniello Falcone fino ad un’ora prima del tramonto; la manutenzione straordinaria e ordinaria delle alberature di medio, grande e grandissimo fusto e del verde orizzontale dell'intero Parco, attraverso la “Napoli Servizi S.p.A. e la pulizia ordinaria e straordinaria, dalla ramazzatura dei viali, alla pulizia dei prati e del sottobosco, allo svuotamento dei cestini a raccolta differenziata e al relativo insaccamento e smaltimento dei rifiuti.

Particolare importanza per i due Enti riveste l’art.4 dell’accordo dove si legge che “ Il Polo e il Comune di Napoli si impegnano a collaborare nelle attività di promozione e realizzazione di attività di valorizzazione, attraverso manifestazioni da svolgere all’interno del Parco al fine di potenziare l’offerta al pubblico e il reperimento di risorse da reinvestire in opere di manutenzione ordinaria e straordinaria del Parco e di implemento degli arredi e della segnaletica.“ e che “per la realizzazione di ogni manifestazione si dovrà procedere nel rispetto del decoro degli spazi monumentali, in conformità con la normativa vigente in materia di concessione in uso di spazi demaniali e delle prescrizioni relative alla sicurezza. A parziale ristoro dell'impegno assunto dal Comune di Napoli, la Villa Floridiana sarà nella disponibilità gratuita del Comune, fatti salvi gli oneri assicurativi, di sicurezza e di guardiania del casiere, in orario serale, per giorni 15 anche non consecutivi, durante il periodo estivo di ogni anno, per la realizzazione di eventi e manifestazioni, anche al fine di reperire le risorse necessarie alla manutenzione ordinaria e straordinaria del Parco.“
bubolazza
00Tuesday, May 17, 2016 8:34 PM
mi sembra un ottimo accordo, speriamo funzioni questa divisione dei servizi.
ForzaNapoli.80
00Saturday, May 21, 2016 1:04 PM
ATTENZIONE ...TORNA FRA NOI (BUONA PARTE ) LA FLORIDIANA
FACCIATA PRINCIPALE DEL MUSEO
ForzaNapoli.80
00Saturday, May 21, 2016 1:04 PM
SCALONE MONUMENTALE
(scusate la qualità delle foto,ma oltre ad essere il cell.,qui c'è il bianco dello scalone restauro con il forte sole che c'era...che quasi non si vede)
ForzaNapoli.80
00Saturday, May 21, 2016 1:04 PM
NUOVA BALAUSTRA DEL BELVEDERE
ForzaNapoli.80
00Saturday, May 21, 2016 1:04 PM

SUA MAESTA' LA CITTA'
(foto Bonus)
ForzaNapoli.80
00Saturday, May 21, 2016 1:04 PM
RESTAURO FONTANA
(sono state restaurate entrambe le fontane,ma mi sono dimenticato di fotografare quella in cui ci sono i pesci e le tartarughe,ero talmente contento che non ho capito niente :lol: )
ForzaNapoli.80
00Saturday, May 21, 2016 1:05 PM
ALTRE ZONE DEL PARCO RECUPERATE
ForzaNapoli.80
00Saturday, May 21, 2016 1:06 PM

ForzaNapoli.80
00Saturday, May 21, 2016 1:07 PM
TEATRO DELLA VERZURA
basilisco87
00Saturday, May 21, 2016 1:16 PM
mi sembra un buon lavoro e direi che era finalmente ora :) ci sono ancora zone del parco chiuse?
ForzaNapoli.80
10Saturday, May 21, 2016 1:20 PM
si..ancora qualche area chiusa..ad esempio quella del tempietto(che però è stato restaurato)l'area al confine con Villa Lucia mi pare..insomma,c'è ancora un pò da fare..ma si,confermo che è stato fatto un buon lavoro,e stamattina c'erano tantissime persone..

comunque le mie foto sono di scarsa qualità,magari oggi ci saranno altri reportage,o comunque foto di qualche giornale...
donper
10Saturday, May 21, 2016 2:21 PM
Re:
basilisco87, 21/05/2016 13.16:

mi sembra un buon lavoro e direi che era finalmente ora :) ci sono ancora zone del parco chiuse?




Si, una buona parte è ancora transennata.
basilisco87
00Saturday, May 21, 2016 3:08 PM
beh comunque la cosa fa ben sperare
Partenope93
00Saturday, May 21, 2016 5:59 PM
Ho appena vista su FB un video in cui Vincenzone De Luca si prende i meriti per il recupero della Floridiana e del Museo delle Ceramiche.
Ma i lavori non erano cominciati già prima della sua elezione? :ehm: :naughty:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:23 AM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com