Napoletani nel mondo

Marco De Santis
00Friday, January 22, 2016 12:07 PM
Apro questa discussione per discutere di tutto ciò che riguarda Napoli e i napoletani all'estero.
Marco De Santis
00Friday, January 22, 2016 12:16 PM
Incidente al porto di Malta, muore giovane ingegnere salernitano
Ho aperto questa discussione perché volevo portare alla vostra attenzione questa notizia, di cui si è parlato poco o per niente. Credo che la cosa ci riguardi parecchio non tanto perché la vittima è campana, ma perché l'azienda è napoletanissima. Parliamo dei cantieri navali Palumbo, che operano a Napoli, Messina e Malta. Azienda famosa (e odiata) tra i giovani ingegneri per i ritmi di lavoro folli (soprattutto a Malta).

da ilmattino.it

Pisciotta. Era partito per Malta poco meno meno di un mese fa. In mano un contratto da ingegnere navale in un rinomato cantiere, il lavoro che aveva sempre desiderato e rincorso da bambino. Il sogno di Aniello Fariello, originario di Pisciotta, si è tragicamente spezzato ieri mattina. Oggi avrebbe dovuto festeggiare il suo 28esimo compleanno, invece il giovane cilentano è rimasto vittima di un incidente sul lavoro.

È morto colpito da una bitta staccatasi da un pontile in uno dei due cantieri maltesi della Palumbo S.p.A. Sul caso è stata aperta un’inchiesta. Saranno le forze dell’ordine locali a chiarire la dinamica dell’incidente che ha stroncato la vita al giovane ingegnere cilentano. Aniello, insieme alla madre viveva nella frazione Marina di Pisciotta. Dopo anni di studio era riuscito ad inserirsi nella fabbrica Palumbo che ha sedi anche in Italia e Francia. Si era laureato poco prima di della scorsa estate a Genova. Quello di Malta era il suo primo lavoro da ingegnere. Aniello era partito per l’isola del mediterraneo pieno di entusiasmo e desideroso di realizzare grandi cose, come tanti giovani cilentani che lasciano la propria terra per riuscire ad entrare nel mondo del lavoro.

Dal porto di Pisciotta sin da piccolo aveva visto partire tante imbarcazioni. Ora lui le navi voleva costruirle ed aggiustarle. Il cantiere dove era riuscito a trovare lavoro è specializzato nella riparazione di grandi imbarcazione. Invece per lui il destino é stato più crudele: Aniello nel cantiere maltese ha trovato la morte. La salma non è ancora stata restituita ai familiari. Ci sono le indagini in corsi. Il 28enne era figlio unico. Lascia la madre insegnate delle scuole elementari del paese. Il papà è deceduto qualche anno fa. Per Malta ieri pomeriggio sono partite una zia e una cugina. La notizia ha sconvolto la piccola comunità cilentana. «Un ragazzo d’oro - dice il sindaco Liguori - siamo distrutti. Aniello era un grande amico di mio figlio. Questa estate si era dato da fare lavorando in un bar del paese». «Un ragazzo pieno di vita - lo ricorda Greco, assessore ai lavori pubblici - non ci sono parole per quello che è accaduto»
Skeltar
00Friday, January 22, 2016 7:42 PM
^ Beh, la discussione inizia bene.
BiagPal
00Saturday, January 23, 2016 12:04 AM
:^^^ Ma infatti. Marco avresti potuto aprirla con qualcosa di positivo.
Con tanti napoletani che sono all'estero e con tante cose che fanno, tu vai a mettere una notizia di un morto?
Mark Corleone
00Saturday, January 23, 2016 8:38 PM
Francesco Filippini, il disegnatore napoletano che ha conquistato gli States

Ventidue anni, nato a Chiaiano. Francesco Filippini è un ragazzo come tanti, ma ha un un dono unico. Quello di saper raccontare storie. Disegnandole di proprio pugno, tavola dopo tavola. A sentirlo, si schermisce, minimizza, con l’umiltà di chi farà strada. Eppure, negli Stati Uniti, Francesco è una celebrità: ha infatti appena ricevuto dalla storica “Società americana degli Illustratori” una medaglia d’oro per il suo lavoro di art director in “The Loneliest Stoplight”, cortometraggio sul “Semaforo più solitario del mondo” realizzato da Bill Plympton, uno dei più celebri disegnatori e animatori del cinema indipendente. “Ho conosciuto Plympton un anno e mezzo fa - dice Francesco - Sono stato accolto nella sua casa di animazione a Manhattan, ed è nata subito un’intesa. E’ stato un piacere e un onore lavorare con lui, prima ad uno spot, poi a questo corto e ad altri due film, come disegnatore e colorista”. Al momento dell’incontro, mr. Filippini era nella Grande Mela per ritirare un altro premio, conferitogli per aver realizzato la copertina di un libro, “Tweeting Da Vinci”, della scrittrice Ann Pizzorusso. Ora ne vince un altro e, non solo: “The Loneliest Stoplight” è anche il lizza per le nomination agli Oscar 2016. Ma Filippini resta con i piedi per terra e continua a ritoccare gli ultimi dettagli del suo primo grande lavoro, di cui cura regia, disegni e sceneggiatura. Si tratta di un ulteriore cortometraggio, stavolta tutto italiano, intitolato “Simposio suino in re minore”. Sarà pronto entro giugno e prodotto da SkyDancers insieme a Mad Entertainment (la factory partenopea di Luciano Stella, già produttrice de “L’Arte della Felicità” e “Gatta Cenerentola”) e Rai Cinema, con distribuzione cinematografica di Videa. Il ministero ai Beni culturali l’ha inoltre riconosciuto come prodotto di interesse culturale. “Le immagini - aggiunge Filippini - raccontano le vicissitudini di un maiale antropomorfo che vive in un panificio della Napoli degli anni Trenta”. Ma il protagonista ha un problema: “è innamorato della cuoca dell’edificio e, pur sapendo che presto diventerà prosciutto, non può fare a meno di amarla”. E per cosa sta quel “re minore”? Filippini traccheggia: “Lo scoprirete - dichiara - può significare tutto, come niente. Il mestiere del disegnatore è così: tutto nasce da un’ispirazione veloce più un lampo. I mesi successivi si passano ad inseguire quella luce. Sperando di aver avuto l’illuminazione giusta”. (paolo de luca)
Marco De Santis
00Sunday, January 24, 2016 9:15 PM
Re:
BiagPal, 23/01/2016 00:04:

:^^^ Ma infatti. Marco avresti potuto aprirla con qualcosa di positivo.
Con tanti napoletani che sono all'estero e con tante cose che fanno, tu vai a mettere una notizia di un morto?




Eheh hai ragione
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:30 PM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com