Cosa visitare a Napoli?

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, [6]
bubolazza
00mercoledì 24 giugno 2015 15:31
azz ma che stai dicendo :omg: :lol:
BiagPal
00mercoledì 24 giugno 2015 16:37
CRIME 80, 23/06/2015 16:06:

abbonamento settimanale anm ti conviene...

Ma quale abbonamento settimanale anm. Se devono spostarsi tra Napoli e Provincia (come ad esempio Pompei), dovranno prendere anche mezzi diversi dall'anm. Quindi l'abbonamento settimanale da fare è il TIC!


BiagPal
00mercoledì 24 giugno 2015 16:42
CRIME 80, 23/06/2015 16:06:

abbonamento settimanale anm ti conviene.

Consiglio su dove andare a mangiare. Piazzette rosariello di palazzo su ai quartieri. di fronte al fukuku bar ( che è il figlio della signora del ristorante)

posto caratteristico, senza masse ti turisti come da nennella.

per fati capire passiamo alla cucina. E come se una signora di 60 anni ti invitasse a casa per pranzo.

Ci sono ritornato ultimamente, portandoci un cliente giapponese di un mio amico.

Arriviamo e ci sediamo nella piazzetta. Vado a salutare la signora in cucina e gli chiedo che ci fa di buona da mangiare.

Ovviamente lascio fare a lei. Ma questa volta ha superato ogni limite per me immaginabile.

ci ha portato linguine con seppia, cozze un granchio gigante al che gli ho dovuto chiedere come si mangiasse il granchio dal momento che per me quella era la prima volta che ne vedevo uno sulle linguine.

Divine, le linguine più buone che abbia mai mangiato. Poi ci porta pastacresciuta fritta con verdure, poi ci porta tocchetti di pane tipo bruscetta. Prendiamo due peroni grandi, e due caffè

vado a pagare. La signora mi fa "sono 15 euro" e io "cosaaaaa..."

e la signora quasi a giustificarsi. " ma sai, il granchio è appena pescato.... " io la fermo e gli dico che se avesse chiesto 15 euro a persona pure sarebbe apparso poco.

ripeto: 2 linguine ( piatto no da ristorante, ma come quello di mammà a casa) due fiale grandi di peroni. Fritturine classiche buone e due caffè, seduti fuori in piazzetta tutto 15 euro.

nel luogo più tipico tra i tipici a Napoli. Per uno che viene da fuori, pranzare nel cuore dei quartieri spagnoli diventa un'esperienza di vita.

consigliatissimo. la signora non sta su trip advisor, e non bada al lusso, Tutto spartano, certo, tranne quello che contiene il piatto e il prezzo.

In realtà la signora è come sta con la testa, perché in altre occasioni abbiamo speso quasi la stessa cifra, ma mangiando cose molto più semplici e soprattutto di qualità abbastanza scadente.
A mio avviso gli unici aspetti positivi sono l'atmosfera che si respira (ma per chi non è amante di certi ambienti napoletani, va detto che potrebbe anche non piacere) ed il fatto che non ci sia quasi mai folla.
La qualità della cucina non sempre è eccelsa, anzi lascia spesso a desiderare. E non dire che non è così!
BiagPal
00mercoledì 24 giugno 2015 17:36
Non so se era già stato postato nei giorni scorsi. Un nuovo interessante portale turistico di Napoli che può essere molto utile, realizzato dai ragazzi dell'Università Federico II www.orchestra.unina.it/orchestra/page?sec=home
ForzaNapoli.80
00mercoledì 24 giugno 2015 18:49
lo pubblico anche qui per segnalarlo a Paticchio e ad i suoi amici inglesi

Musei gratis con "Più tua Napoli"

Un'iniziativa s offerta dal Gioco del Lotto "Più tua Napoli" è tappa partenopea dell'iniziativa nazionale "Il Gioco Più tuo in tour", che animerà Napoli con aperture gratuite di prestigiosi musei della città in collaborazione con il Polo museale della Campania e Il Museo di Capodimonte e che avrà come gran finale il concerto gratuito de "Il Volo" il 4 luglio alle 21 in piazza Plebiscito, con il patrocinio del Comune di Napoli.

Si parte domenica 28 giugno dal Museo di Capodimonte che sarà aperto gratuitamente dalle 10 alle 13 con visite guidate ogni 30 minuti (ultima partenza ore 12,30) per poi proseguire con Palazzo reale che mercoledì 1 luglio svelerà in notturna le sue meraviglie dalle 20 alle 23 con visite guidate ogni 30 minuti, (ultima partenza alle ore 22.30). Apertura notturna e visite guidate con le stesse modalità anche venerdì 3 luglio a Castel Sant' Elmo e Museo e Certosa di San Martino.

Quello a favore dell'arte e della cultura è un impegno che per Il Gioco del Lotto dura da 500 anni, fin da quando papa Innocenzo XII autorizzò a riversare le entrate del Lotto per il completamento di Palazzo di Montecitorio, l'attuale sede della Camera dei deputati. Con "Più tua Napoli" il Gioco del Lotto prosegue questa tradizione, favorendo la conoscenza e la valorizzazione dei tesori artistici della città e rendendola più interessante da vivere.

"Piu tua Napoli" è l'omaggio a una città straordinaria che conserva da secoli un legame speciale con il Gioco del Lotto. Napoli è arte, bellezza, musica, folclore e la nostra iniziativa vuole celebrare in modo particolare questi aspetti caratteristici con il contributo fondamentale degli stessi napoletani - ha affermato Marzia Mastrogiacomo, direttore de Il Gioco del Lotto - Più tua Napoli è solo una delle tante iniziative culturali e di intrattenimento che il Gioco del Lotto realizza e supporta, con l'obiettivo di mettere l'arte e la cultura, patrimonio inestimabile dell'Italia, a disposizione del maggior numero possibile di persone, restituendo così alla comunità una quota dei proventi del gioco"

napoli.repubblica.it/cronaca/2015/06/24/news/domemica_musei_gratis-11...
Pasticchio
00giovedì 25 giugno 2015 10:40
grazie per le segnalazioni.

L'abbonamento settimanale TIC credo che sia imprescindibile, visto che si muoveranno da Materdei. O meglio, una formula di abbonamento è necessaria; mi chiedevo se, secondo voi, la Campania ArteCard che consente anche "un numero illimitato di spostamenti su tutti i mezzi di trasporto (bus, filobus, treni, tram, funicolari) delle aziende che operano sul territorio regionale - AIR, AMTS, ANM (bus, funicolari e Metro L1-L6), CTP, CTI/ATI, CSTP, EAV (ex CIRCUMVESUVIANA, EAVBUS, METROCAMPANIA NORDEST, SEPSA), SITASUD e TRENITALIA." può essere conveniente oppure meglio pagarsi a parte trasporti ed ingressi ai vari siti.
BiagPal
00giovedì 25 giugno 2015 11:10
:^^^ Io purtroppo non sono più molto informato come prima sull'Artecard. Tutto dipende dal costo dell'Artecard, se copre tutto il periodo in cui saranno qui e soprattutto se consente di spostarsi in tutti i Comuni che loro visiteranno.
Tra l'altro avevo dimenticato che gli abbonamenti settimanali esistono solo per l'area urbana di Napoli e degli altri 4 Capoluoghi di Provincia, quindi per spostarsi verso Pompei, Ercolano o Sorrento non esiste un abbonamento settimanale e nemmeno un biglietto giornaliero!
Una stronzata assurda!
CRIME 80
00giovedì 25 giugno 2015 12:14
Re:
BiagPal, 24/06/2015 16:42:

In realtà la signora è come sta con la testa, perché in altre occasioni abbiamo speso quasi la stessa cifra, ma mangiando cose molto più semplici e soprattutto di qualità abbastanza scadente.
A mio avviso gli unici aspetti positivi sono l'atmosfera che si respira (ma per chi non è amante di certi ambienti napoletani, va detto che potrebbe anche non piacere) ed il fatto che non ci sia quasi mai folla.
La qualità della cucina non sempre è eccelsa, anzi lascia spesso a desiderare. E non dire che non è così!




e vero, a volte come la trovi. Ma a volte veramente ti arrecrea lo spirito e il portafoglio.

altre no. e vabbè.

vero che si tratta di un luogo che deve piacere. Chi è abituato in ristoranti di medio livello in luoghi frequentati da un po tutti, questo non è il posto adatto.

Qui si mangia assieme alla gente del posto che si fa le canne, dove invece del tipo che vende le rose al tavolo può arrivare la ragazza che vende il suo corpo.

a me piace un casino, la piazzetta è deliziosa. La dimensione familiare del luogo anche.
BiagPal
00giovedì 25 giugno 2015 12:18
:^^^ Ecco, bene hai fatto a fare queste precisazioni, perché a noi piace tantissimo, ma un posto del genere non a tutti potrebbe piacere. ;)
basilisco87
00giovedì 25 giugno 2015 21:15
con le dovute promesse la curiosità resta lo stesso, e sperando che quando proverò acchiappo la signora di buon umore XD
Trando90
00sabato 19 settembre 2015 12:40
Ragazzi un consiglio su dove portare dei turisti giapponesi (giovani, sui 20 anni) questa sera?
bubolazza
00sabato 19 settembre 2015 16:19
Portali al vomero i giapponesi sono impressionabili :lol: poi se gli piacciono le cose wild centro storico ( molto wild) o lungomare.
Partenope93
00giovedì 18 febbraio 2016 17:06
Ragazzi, Galleria Borbonica o Napoli Sotterranea? :ehm:
Brigante1981
00giovedì 18 febbraio 2016 17:53
Napoli Sotteranea non è un granchè il punto più bello è il lungo cunicolo stretto 40cm e alo 40 metri. se x galleria borbonica intendi quella dove ci sono vari percorsi, secondo me è più suggestiva, soprattuto il percorso speleo, io non l'ho mai fatto ma vorrei farlo a breve.
Pietro43
00venerdì 19 febbraio 2016 15:03
Molto più belli gli scavi di San Lorenzo. Un'esperienza archeologica unica al mondo. Per me più emozionante di Pompei o Ercolano
Lukacs27
10venerdì 19 febbraio 2016 16:44
Non esageriamo. Pompei ed Ercolano sono città in cui il tempo si è fermato al giorno dell'eruzione, e tutto è rimasto così com'era nel 79 D.c. E' quella l'esperienza archeologica unica al mondo. In nessun posto è possibile provare le sensazioni che si hanno girando per le strade di queste due città, soprattutto se accompagnati da una buona guida che spiega tutto in dettaglio.

La Neapolis Sotterrata di San Lorenzo Maggiore, a mio modesto avviso, è suggestiva perché è un'area archeologica urbana e mantiene conservata una bella porzione dell'antico foro della città, in particolare il macellum ed alcune botteghe. Di sicuro un interessante assaggio di ciò che uno può aspettarsi a Pompei ed Ercolano, e questo senza muoversi da Napoli.

Quanto alla scelta fra Napoli Sotterranea e Galleria Borbonica, penso siano da visitare entrambi, però volendo operare una scelta io propendo per il secondo sito. Oltre a presentare tratti comuni con Napoli Sotterranea (cisterne greche usate come rifugio antiaereo), la Galleria dà particolare risalto al periodo storico dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, con un maggior numero di reperti dell'epoca ed una migliore resa dell'ambiente in cui i rifugiati si trovavano a dover vivere. Inoltre c'è l'elemento storicamente interessante del tunnel borbonico, che dà il nome al sito, e del deposito giudiziario con i vari veicoli d'epoca trovati. Non ultimo, inoltre, il fatto che il percorso standard è adatto anche ai claustrofobici, mentre gli altri due percorsi "avventura" e "speleo" offrono sicuramente emozioni che Napoli Sotterranea non offre.

Ma poi, posso dirla una cosa? Da quando ho scoperto la furbata del proprietario di Napoli Sotterranea, che ha registrato in maniera sleale i domini internet di tutta la concorrenza (Tunnel Borbonico compreso) e gode dell'accesso al teatro greco senza reali autorizzazioni dalla Sovrintendenza ai Beni Archeologici, i miei soldi preferisco darli a quelli della Galleria Borbonica, che mi sembrano molto più seri e sicuramente più sfortunati perché meno pubblicizzati ed a portata di mano rispetto a Napoli Sotterranea.
Madeco
00sabato 20 febbraio 2016 09:49
Re:
Lukacs27, 19/02/2016 16:44:

La Neapolis Sotterrata di San Lorenzo Maggiore, a mio modesto avviso, è suggestiva perché è un'area archeologica urbana e mantiene conservata una bella porzione dell'antico foro della città, in particolare il macellum ed alcune botteghe.



Il bello credo sia anche dovuto al fatto che sopra c'è comunque una città che vive il suo quotidiano. Insomma "scendi una rampa di scale" e ti ritrovi in un mondo nuovo.
granpacco
00domenica 21 febbraio 2016 13:42
tra tunnel borbonico, napoli sotterranea e scavi di San Lorenzo tutta la vita questi ultimi che ti permettono di visitare anche il meraviglioso complesso monumentale di san lorenzo
basilisco87
00domenica 21 febbraio 2016 15:29
Agli scavi di San Lorenzo sono stato una volta sola, devo fare sicuramente un bis.
Napoli sotterranea e galleria borbonica sono tutte e 2 molto molto suggestive, e secondo me sono completamentari come esperienza. Alla galleria sono andato anche varie volte a scavare da volontario e quella è veramente un'esperienza più unica che rara che consiglio a tutti.

Qualcuno conosce più nel dettaglio come funziona (o come dovrebbe funzionare) la gestione e la proprietà di questi siti? È un patrimonio pubblico?
CityN
00domenica 21 febbraio 2016 15:37
Diciamo che gli scavi di San Lorenzo sono archeologia piena, nel senso classico del termine.

Quindi li escluderei dal paragone con tunnel borbonico e Napoli sotterranea sul piano delle preferenze. Io mi soffermerei su questo paragone, poi a San Lorenzo ci andrei (che poi è un"ritornerei" per me :D ) di corsa

Comunque: "e gli scavi del Duomo? Perchè nessuno pensa agli scavi del Duomo?!" :D
Na.Samurai
00sabato 16 aprile 2016 17:01
Ragazzi, ho bisogno dei vostri consigli. Ho degli amici di Cosenza che vengono a Napoli (in macchina) a presentare un loro fumetto (ambientato proprio nella nostra città) e dovranno stare tra la mostra d'oltremare di giorno e un pub a Pozzuoli la sera. Mi hanno chiesto se ho qualche consiglio su un b&b o hotel in zona.
Voi conoscete qualcuno?
alan shore
00sabato 16 aprile 2016 18:16
Re:
Na.Samurai, 16/04/2016 17.01:

Ragazzi, ho bisogno dei vostri consigli. Ho degli amici di Cosenza che vengono a Napoli (in macchina) a presentare un loro fumetto (ambientato proprio nella nostra città) e dovranno stare tra la mostra d'oltremare di giorno e un pub a Pozzuoli la sera. Mi hanno chiesto se ho qualche consiglio su un b&b o hotel in zona.
Voi conoscete qualcuno?



premesso che non li conosco personalmente.

questo a pozzuoli, ha il parcheggio e la cumana è a due passi:
link


questo a fuorigrotta: link
Na.Samurai
00sabato 16 aprile 2016 18:50
Grazie Alan! Mi hanno scritto per messaggio che hanno prenotato al mini hotel di Pozzuoli
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com