Campania | Spiagge, coste e terme

Pages: 1, 2, 3, 4, 5, [6], 7, 8
CityN
00Friday, September 1, 2017 4:15 PM
È troppo un misto di roba quest'articolo per dirne "d'accordo", riporta delle osservazioni che sfociano spesso nel personale giudizio soggettivo, quasi da post di un forum (:ehm:)
paolo.pfdl1984
00Friday, September 1, 2017 5:23 PM
Dice cose giustissime, purtroppo come dicono sopra trasformare una Bangoli in una Magaluf significherebbe creare centinaia di locali, migliaia di posti di lavoro e milioni di turisti.

No no teniamoci la spiaggetta e il parco con le paparelle in fin dei conti per lavorare si può sempre emigrare.
Mark Corleone
00Friday, September 1, 2017 5:25 PM
Re:
paolo.pfdl1984, 01/09/2017 17.23:

Dice cose giustissime, purtroppo come dicono sopra trasformare una Bangoli in una Magaluf significherebbe creare centinaia di locali, migliaia di posti di lavoro e milioni di turisti.

No no teniamoci la spiaggetta e il parco con le paparelle in fin dei conti per lavorare si può sempre emigrare.




non è che per fare posti di lavoro devi rovinare un litorale già per troppo tempo privato alla cittadinanza, eh.


ma tu ci sei stato a magaluf? ma davvero apprezzate posti del genere? mamma mia ragazzi...


ciò non toglie che ci devi solo fare edilizia popolare ma puoi affiancarla ad alberghi e strutture ricettive. ma il tutto va fatto in armonia, non bombardando di alberghi di 100 piani extralusso o facendo isole artificiali nel mare come a dubai.


poi da un lato il giornalista dice che il beverello andrebbe spostato per far posto a campi da calcio per i ragazzi del centro e allo stesso tempo vorrebbe invece alberghi di lusso a bagnoli. perché lì i ragazzi di bagnoli possono pur non averli sti campi, chissene...
Giap1
00Friday, September 1, 2017 5:42 PM
Che articolo di m****.si critica l'abusivismo per poi consigliare un'architettura oscena.
granpacco
00Friday, September 1, 2017 7:03 PM
Come dice Paolo con questa mentalità pseudo comunista e fricchettona andremo molto lontano, resteremo sempre la città ro sol a pizz o mandullin, la camorra e l'emigrazione! un tempo Napoli attirava il meglio che potesse offrire l'Europa infatti si progettavano ben altre cose per Bagnoli(vedi progetto Young) si difendono teorie e concetti in Italia che ci hanno reso il paese più arretrato d'Europa soprattutto a livello urbanistico, mezzo terremoto scatena catastrofi(ma Nuie tenimm a storia) :lol: siamo ridicoli e nemmeno ce ne rendiamo conto, in altri paesi posti come Bagnoli ed il litorale domitio avrebbero creato migliaia di posti lavoro, intrattenimento ed un circolo virtuoso, questi posti sono invece occupati da industrie dismesse da 30 anni che noi reputiamo "archeologia industriale" , carcerati, clandestini ed il tessuto povero della città poi vedi una qualsiasi malta che ci straccia nel settore turistico, accontentatevi della mediocrità più estrema un tempo i napoletani ragionavano in grande da vera capitale quale dovrebbe essere e qualsiasi comune mortale che non venga da zone di guerra a guardare le potenzialità rispetto al degrado che si trova davanti agli occhi rabbrividisce ma a noi piace fare solo i permalosi
Mark Corleone
00Friday, September 1, 2017 7:11 PM
e dove starebbe il pensare in grande? copiare idee di altre città e importarle a forza qui dove magari non c'entrano un h? creare isole artificiali miez 'o golf e napule è una grande idea???? qui non si tratta di fare i fricchettoni comunisti ma di difendere un patrimonio che napoli già ha e andrebbe valorizzato di certo non costruendo grattacieli extralusso a bagnoli ma con idee che sappiano valorizzare ciò che la città ha già da offrire. magari idee nuove e non copiaincollate perché "mo se port".



paolo.pfdl1984
00Friday, September 1, 2017 8:11 PM
Ma guardate ragazzi io non entro nemmeno nel merito perchè inevitabilmente entriamo in ambiti ideologici e non se ne esce. La mentalità è questa cemento uguale cessottieri.

Ho discusso molto a riguardo con i miei colleghi di Gallipoli, complimentandomi di come la città riesca ad offrire un calendario di eventi nonchè una scelta di locali notturni da fare invidia alle isole greche o spagnole.

Apriti cielo, si dicono stufi del casino, della sporcizia, del caos che regna sovrano in estate nella loro città e che si stava meglio quando si stava peggio.
Posso dargli torto? In realtà no, è ovvio che se in una città di 20.000 persone aprono 5 discoteche , tutti i lidi diventano locali notturni, più decine decine di bar ecc. la città diventa ingolfata.

E' vero lo è, sarebbe il caso di sfruttare la scia per costruire alberghi, villaggi vacanze ma "nooo che facciamo cementifichiamo ancora?"
Hanno ragione in puglia vicino al mare hanno costruito migliaia di orride casette per i cittadini che di inverno vivono nell'entroterra e in estate si trasferiscono in quei cessi a mare per non doversi fare 3 km in auto.

Eppure se sfruttassero il momento con investimenti e cemento (SI DIO BENEDICA IL CEMENTO CHE PORTA LAVORO E SVILUPPO) la stagione non si concentrerebbe solo ad agosto ma per almeno 7 mesi all'anno, si creerebbe una vera economia e si eviterebbe di ingolfare la città ad agosto scontentando i turisti.

Invece finirà che Gallipoli passerà di moda e tornerà ad essere una località di villeggiatura come tanti che vive due mesi all'anno.

E il sud continuerà ad avere il numero di turisti della provincia di Bolzano.

Questo articolo ha detto una cosa sacrosanta, il turismo richiede anche sacrifici poi se pensiamo che la gente venga a vedere solo il paesaggio e le chiese abbiamo già perso in partenza anche perchè già oggi quel paesaggio l'abbiamo irrimendiabilmente compromesso.


Chiudo solo con una nota su Magaluf, la Spagna ha più turisti dell'Italia pur non avendo le nostre bellezze culturali e forse nemmeno paesaggistiche, di certo non culinarie. Non ha nemmeno un granchè in infrastrutture a dirla tutta se non le metro nelle grandi città, eppure ha un 30% di turisti in più-

Dico solo a Mark Corleone di andare a vedere l'aeroporto di Palma De Majorca ed il numero di passeggeri che ha, passeggeri che non vanno ad Ibiza o a Formentera che hanno i loro grandi aeroporti ma vanno a Palma. Ecco con questi numeri si può vivere di turismo non con i nostri e nemmeno con quelli che fa il sud in generale,certo con quello che ne comporta, nel bene e nel male ma ripeto qui si entra in ambito ideologico.

Io Bagnoli ce la vedrei bene come una bella Barceloneta, con hotel, grattacieli e locali, solo così può avere un senso economico e portare benessere alla città. In fin dei conti Barcellona è invidiabile ma non è nemmeno pragonabile come bellezze paesaggistiche, culturali, storiche o culinarie a Napoli eppure a Barcellona vengono quasi 10 volte il numero di turisti che vengono a Napoli.
Qualcosa in certi discorsi non va dico solo questo.
Giap1
00Friday, September 1, 2017 8:56 PM
Vorrei proprio conoscervi per vedere il vostro senso estetico
Mark Corleone
00Friday, September 1, 2017 9:05 PM
Paolo ma qui nessuno dice che ci devono costruire le casette ma che come da progetto ci sia un compromesso tra alberghi, spazi per il tempo libero, spiaggia e edifici residenziali. non alberghi extralusso e isolotti artificiali: ma ci rendiamo conto che dubai è un cesso per miliardari o no?


non è che in nome del turismo è tutto giustificato. sono stato questa estate a mallorca: ogni caletta ci hanno costruito super residence extralusso. e parliamo di calette non di spiagge caraibiche. con il risultato che hanno trasformato angoli di paradiso in "servizi forniti dagli alberghi". fortunatamente a minorca grazie alla sua biosfera protetta non si è riusciti a fare lo stesso errore.

ah però mallorca fa un sacco di turisti: e uno sticavoli dove lo mettiamo? palma è una metropoli molto grande e piena di servizi ma hanno svenduto la loro identità per assecondare lem anie di divertimento di tedeschi, svedesi e inglesi che in patria sono molto attenti alla natura e alla sostenibilità però d'estate vogliono il parco giochi tematico a 4 metri dalla spiaggia (this is magaluf).
paolo.pfdl1984
00Friday, September 1, 2017 10:42 PM
Una città di più di un milione di abitanti in una regione di 5 se vuole vivere di turismo deve ragionare su grandi numeri soprattutto se ci riferiamo ad una grande città.

Per garantire grandi servizi e grandi soldi non ti bastano i turisti che alloggiano sul lungomare. Se Napoli vuole vivere di turismo devi mettere in conto un prezzo, fosse solo l'affollamento. Immagina di vivere in una città che granparte dell'anno ha il caos di Natale. Certo puoi dare dei servizi che lo regolino, ma sempre caos sarà. Se vai a Barcellona, Madrid, Parigi o Londra sarai in città molto organizzate ma pur sempre caotiche, con grandi infrastrutture ed anche "brutture". Dipende dai punti di vista, ogni sviluppo ha un prezzo.

Dico solo che si è diffusa la falsa idea dello sviluppo sostenibile che è valida ma fino ad un certo punto.
Un conto è fare in modo che la fabbrica vicino casa non inquini terreni e campi per i secoli futuri altri è pensare che dalle ciminiere possano uscire fiori e che i rifiuti tossici produtti andranno a fare da arredo su Marte.
Il benessere ha un prezzo bisogna solo chiedersi se vale la pena di pagarlo o meno.

Il turismo così come vogliamo farlo noi, legittimamente, con flussi di decine di milioni di turisti l'anno lo puoi fare se metti la città a servizio di queste persone. Tu puoi dire che Dubai faccia cagare, io ti posso dire che l'estetica non è il solo prametro del successo di un luogo oppure Londra, che è oggettivamente un cesso di città come estetica non se la inculerebbe nessuno.

Sono scelte, possiamo decidere di tutelare le nostre origini o di cambiare, io dico che viste le nostre condizioni economiche non abbiamo grandi margini di scelta ma alla fine opteremo sempre per la soluzione che comporta i minori cambiamenti.

granpacco
00Saturday, September 2, 2017 2:33 AM
A me fate morire quando dite che Napoli dovrebbe campare di turismo! per campare di turismo devi avere 10 volte i turisti che hai adesso e dove li volete mettere? Nell'entroterra giuglianese o afragolese? Ma noi abbiamo licola mare ci siete mai andati? E si é pur meglio una Mondragone che una Benidorm, ma facitem o piacere :lol:
granpacco
00Saturday, September 2, 2017 2:37 AM
Giap1, 01/09/2017 20.56:

Vorrei proprio conoscervi per vedere il vostro senso estetico



Se il tuo senso estetico é Castel Volturno o il villaggio Coppola allora alzo le mani
fablo72
00Saturday, September 2, 2017 12:44 PM
in alcuni articoli si sente troppo l'idea del giornalista,... è evidente che torino non fa assolutamente in doppio dei pernottamenti di napoli, anzi...fa meno pernottamenti e più presenze, napoli si basa su una durata del viaggio di 4,2 giorni, torino di poco più di uno...è fondamentale avere gli alberghi pieni....meglio un solo turista per 365 giorni che 200 turisti per un giorno. circa barcellona, i dati si riferiscono alla catalogna...oltre 30.000 km2 il triplo della campania! quindi una cosa è ragionare su scala regionale ed altra è ragionare su scala metropolitana ed altra ancora su scala cittadina! napoli dovrebbe basare il suo sviluppo di tipo metropolitano...oltre alla città avresti i seguenti brand: pompei, ercolano, capri ischia, procida, la penisola sorrentina, il vesuvio ed i campi flegrei, immediatamente esterno alla metropoli avresti la reggia di caserta e la costiera amalfitana. poi volendi su scala regionale si potrebbe pensare di fare turismo sitle benidorm sul litorale domizio, migliorare i collegamenti con il cilento e valorizzare le peculiarità di casertavecchia, sant'angelo in formis, benevento e la città di salerno. certo la città di napoli potrebbe fare 10 milioni presenze, la cottò metropolitana complessivamente 25 milioni e la regione 35 milioni....come fare?...
Giap1
00Saturday, September 2, 2017 1:32 PM
Re:
granpacco, 02/09/2017 02.37:



Se il tuo senso estetico é Castel Volturno o il villaggio Coppola allora alzo le mani




Io ti devo vedere.devo vedere la tua casa,la tua macchina,i tuoi vestiti,la tua ragazza. :scompisciato:
granpacco
00Saturday, September 2, 2017 4:23 PM
Re: Re:
Giap1, 02/09/2017 13.32:

granpacco, 02/09/2017 02.37:



Se il tuo senso estetico é Castel Volturno o il villaggio Coppola allora alzo le mani




Io ti devo vedere.devo vedere la tua casa,la tua macchina,i tuoi vestiti,la tua ragazza. :scompisciato:



Ma tu che argomentazioni porti? Sai solo ridere,offendere e schernire sei peggio di un troll perché lo fai anche con presunzione, secondo me frequentare troppo lo skybar di skyscaprer ti ha consumato un pò il cervello un tempo eri una persona con cui si poteva discutere con un minimo di serietà
Mark Corleone
00Saturday, September 2, 2017 4:27 PM
Ragazzi evitiamo flame. Argomentate le vostre posizioni senza scadere in questioni personali, grazie.
Mark Corleone
00Monday, September 4, 2017 10:49 AM
Re: Contest asdomar per le AMP
Mark Corleone, 01/09/2017 11.09:

L'asdomar ha lanciato un contest tra Aree Marine Protette grazie al quale sostenere le AMP. C'è anche il "nostro"
PARCO SOMMERSO DI GAIOLA (ma anche il Parco Sommerso di Baia o di punta campanella ad esempio)

Che ne dite di partecipare alla votazione su areemarine.asdomar.it/areemarine ? Alla più votata 20.000€ e 3.000 euro in attrezzature subacquee. (si può votare fino al 03.09)




prima nella classifica provvisoria: areemarine.asdomar.it/areemarine/classifica
Gjemon
10Monday, September 4, 2017 11:45 AM
Speriamo. Anche io ho votato per la Gaiola, ma forse il parco sommerso di Baia avrebbe più bisogno di quei soldi ed al momento è quinta. Peccato.
Trando90
00Monday, September 4, 2017 4:27 PM
Ho votato anche io a suo tempo :D
Si sa qualcosa della bonifica di Trentaremi?
zola89@
00Tuesday, September 5, 2017 1:27 AM
La nostra offerta di strutture ricettive è decisamente ridicola. Il nostro sistema di trasporti è ancora totalmente insufficiente per essere considerato a misura di turista. Persino il commercio è ancora totalmente inadeguato per poter essere appetibile da così tanti milioni di turisti visto che si parlano due lingue, italiano e napoletano.
Dobbiamo fare programmazione da qui a 10 anni. Quando i lavori di L1, L6, L7 saranno finiti e quando il tram sarà ripristinato e quando L2 sarà davvero una metro Degna con la D maiuscola e quando Circum, Cumana, Circumflegrea avranno avuto tutti i raddoppi e tutti i nuovi treni saranno in funzione. Allora il sistema di trasporti, che è la prima cosa che un turista guarda quando viaggia, sarà a misura di turista. Ma nel frattempo dobbiamo diventare una città molto più pulita. Questa benedetta raccolta differenziata deve salire almeno al 50%, lo spazzamento ed il lavaggio delle strade devono diventare non una cosa da fare una volta a trimestre. Ma quotidianamente. Il mare bisogna renderlo una risorsa sia dal lato di Bagnoli che dal lato di Mergellina. In questi 10 anni si può rendere Napoli una città turistica e consentirle di dare occupazione, una nuova occupazione legale, a migliaia di napoletani. Certo, è un'occupazione stagionale. Ma se da maggio a settembre e poi a Pasqua e poi a Natale lavori tanto, tutto si compensa.
Ragazzi è un circolo vizioso positivo quello in cui dobbiamo entrare. E stiamo iniziando. I dati sulle presenze alberghiere sono positivi. Ottimi sono quelli dell'aeroporto, che diventerà saturo molto prima di quanto si credesse. Bisogna sfruttare Pontecagnano facendolo diventare aeroporto di servizio di Napoli. Bisogna fare un collegamento su ferro Capodichino-Pontecagnano per attrarre qui i turisti. Insomma, le cose da fare sono tante e si possono fare tutte!
paolo.pfdl1984
00Tuesday, September 5, 2017 8:50 AM
Zola tutto verissimo paradossalmente le infrastrutture ci sono e ci saranno ma dubito fortemente ci sia la volontà politica di farla funzionare
Nuvola.CdN
10Friday, October 6, 2017 8:05 AM
Napoli, scoperti scarichi abusivi a Posillipo
Da via Petrarca a via Manzoni, il Reparto di Tutela Ambientale ha individuato alcuni impianti fognari che sversano nel mare di Posillipo: al lavoro per identificare le responsabilità ed eliminare l'immissione in mare.

zola89@
00Sunday, October 8, 2017 2:31 AM
Poi ci domandiamo perché il mare anche quando vai a Posillipo fa schifo.
ForzaNapoli.80
10Sunday, October 8, 2017 8:05 AM
il mare a Posillipo è brutto????
dovevi venire con me e Biagpal ieri...una cosa stratosferica,meravigliosa....

granpacco
00Sunday, October 8, 2017 12:37 PM
Il mare di posillipo è spettacolare in alcune parti non diciamo sciocchezze, ma proprio per questo deve essere tutelato ai massimi livelli
luca.pagano
00Sunday, October 8, 2017 1:17 PM
a posillipo il mare è cristallino
basilisco87
00Sunday, October 8, 2017 3:24 PM
quando il vento soffia verso terra però di plastica e di schifezze ce ne sono tante purtroppo
Nuvola.CdN
00Monday, October 9, 2017 7:16 AM
Il tema in questione non è la bellezza del tratto di costa di Posillipo.
Basta farsi una passeggiata in via Posillipo per scoprire l'incanto della sirena Parthenope ma quello della difesa della qualità delle acque.
Quest'ultima e in quel tratto è eccellente ma non va abbassata la guardia.
Il mare va tutelato, non solo a Posillipo ma ovunque, dagli sversamenti abusivi sia di condomini che di diportisti o navi da carico.
zola89@
00Wednesday, October 11, 2017 8:21 PM
ForzaNapoli.80, 08/10/2017 08.05:

il mare a Posillipo è brutto????
dovevi venire con me e Biagpal ieri...una cosa stratosferica,meravigliosa....



Ragazzi il mare non è pulito lato bagno Elena. Anche io sono andato spesso alla Gaiola ed al parco protetto. Ma non è ovunque pulito.
Giap1
00Wednesday, October 11, 2017 8:58 PM
È pulito pure Bagni Elena.a volte trovi qcs a causa Delle barche ma se vai in sto periodo,maggio,giugno è stupendo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 6:55 PM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com