Campania | Discussione Generale

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, [36], 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43
1799
00giovedì 18 dicembre 2014 18:46
il prenditore.
Linea68
00giovedì 18 dicembre 2014 23:41
Re:
smerlo, 15/12/2014 16:49:

Dai, Salerno è stata obiettivamente trasformata, in meglio, nell'ultimo ventennio, e De Luca deve avere i suoi meriti, no?
Se il parametro per giudicare il "degrado" e gli "interessi occulti" è la semplice cementificazione, praticamente tutta l'europa occidentale è vittima di un'enorme speculazione edilizia. Il Crescent sarà impattante, ma si tratta comunque di una nuova vita per quell'area.




A ma senza ombra di dubbio. Ha riqualificato molte zone della città, reso la città molto più interessante.

Ma. C'è un ma. I suoi metodi forti e decisionisti ben si sono sposati con una città tranquilla e dormiente come Salerno, che tra il nulla ed una serie infinita di progetti - alcuni ottimi alcuni pessimi - ha deciso per la seconda.
Non credo il suo decisionismo e autoritarismo possa essere replicato in realtà più complesse come Napoli, questo è il punto.
paolo.pfdl1984
00venerdì 19 dicembre 2014 09:33
Io penso, invece, che Napoli abbia bisogno di una mano forte, è una città anarchica con un rapporto conflittuale con il potere.
Certo avere un sindaco sceriffo potrebbe acerbare determinate situazioni però personaggi con poco polso, vedi la Jervolino, hanno fatto danni immensi.
Il punto è che in Regione le cose funzionano diversamente e non si sa fino a che punto possa essere idoneo, certo i predecessori gli danno un punto di partenza molto agevole per fare meglio.
Ninconanco81
00venerdì 19 dicembre 2014 10:12
La Campania potrebbe forse scomparire e si parlerà di regione tirrenica che sarà costituita dall'attuale Campania più le province di Latina e Frosinone


Vi piace quindi questo nuovo riordino delle regioni?
Gjemon
00venerdì 19 dicembre 2014 10:44
Interessante, chissà potrebbe anche funzionare. Tra gli aspetti negativi immagino che la Liguria andrebbe a perdere molto sia per l'aspetto economico che per l'autonomia e non so fino a quanto Friuli, Trentino e Veneto hanno voglia di vivere sotto lo stesso tetto. E lascerei qualche comune in più in più alla regione Roma Capitale.
bubolazza
00venerdì 19 dicembre 2014 13:59
a me andrebbe anche bene ma i nomi sono uno schifo!
Lukacs27
00venerdì 19 dicembre 2014 15:17
Sono d'accordo, i nomi sono orribili e cancellano del tutto le realtà locali e la storia che ha dato origine ai nomi delle nostre regioni. A questo punto meglio un'organizzazione del genere, sul modello francese, con regioni composte (Provence-Alpes-Cote d'Azur, Languedoc-Roussillon, etc.):

Umbro-Tuscia

Campania

Calabro-Lucania

Abruzzo-Marchigiana

Valle d'Aosta-Liguria-Piemonte (VALP)

Triveneto

Puglie (il vecchio nome)

Roma Capitale (sul modello tedesco)

Lombardia

Sardegna

Sicilia

Emilia-Romagna
Augusto1
00venerdì 19 dicembre 2014 15:25
Re:
Ninconanco81, 19/12/2014 10:12:

La Campania potrebbe forse scomparire e si parlerà di regione tirrenica che sarà costituita dall'attuale Campania più le province di Latina e Frosinone


Vi piace quindi questo nuovo riordino delle regioni?



Questo casino si metterebbe in piedi probabilmente solo per dare ancora maggiore "importanza" a Roma capitale. I due inventori di tutto ciò, ovviamente, sono romanissimi...

bubolazza
00venerdì 19 dicembre 2014 20:44
io a questo punto preferirei le macro regioni nord centro sud
Partenope93
00venerdì 19 dicembre 2014 21:58
Ma il taglio delle province poi che fine ha fatto?
Augusto1
00venerdì 19 dicembre 2014 22:55
In che senso...?
Partenope93
00venerdì 19 dicembre 2014 23:21
Re:
Augusto1, 19/12/2014 22:55:

In che senso...?



Il famoso taglio delle province in cui, tra le tante, era prevista la fusione tra i territori di Benevento e Avellino.
Coma White
00domenica 21 dicembre 2014 09:57

Festa con scuole, cittadini e la De Vizia Transfer. Raggiunto il traguardo del 75% di raccolta

POZZUOLI.
Strade invase dai rifiuti, cumuli di immondizia che lambivano i primi piani delle abitazioni, miasmi, l'incubo di epidemie, gente con le mascherine, guerriglie urbane, camion della raccolta bloccati, dati alle fiamme, l'intervento dell'Esercito Italiano in missione nelle aree della "monnezza". Una crisi senza fine durata anni e anni, una vergogna che fece il giro del Mondo. Immagini terribili oggi custodite negli archivi fotografici e nelle memorie della gente, fatti che sembrano appartenere alla Preistoria ma che raccontano la Pozzuoli di appena 3 anni fa. E se come recita una famosa canzone "Dal letame nascono i fior.." oggi dai rifiuti nascono capolavori. Come quelli realizzati dagli studenti del Primo Circolo Oriani e della Giacinto Diano di Pozzuoli che proprio con i rifiuti hanno realizzato alberi di natale con bottiglie di plastica, lattine di coca cola, presepi, abiti, addobbi natalizi con buste di plastica che hanno colorato il Rione Terra e fatto da cornice alla manifestazione "Differenziata sotto l'albero", organiz zata dal Comune di Pozzuoli insieme alla "De Vizia Transfer" per festeggiare il traguardo del 75% di raccolta differenziata raggiunta in città in appena 2 anni. Un obiettivo raggiunto in tempi record per una città di oltre 80mila abitanti diventata tra le più virtuose della provincia di Napoli, frutto di una sinergia tra cittadini, la De Vizia, l'Amministrazione e gli uffici comunali attraverso il lavoro del direttore del ciclo integrato dei rifiuti Angelo Maione. Una città che ha risposto "presente" ieri mattina affollando il piazzale del Rione Terra. Musica, esibizioni artistiche, mostre, hanno fatto da comice all'evento a cui hanno partecipato cittadini, associazioni, studenti, rappresentanti delle istituzioni locali e della De Vizia Transfer rappresentata dal direttore generale Francesco Caruso «Bisogna isolare coloro che non vogliono bene la città, gli incivili che la sporcano e che non rispettano il lavoro di quanti hanno contribuito a raggiungere questo prestigioso traguardo» è stato il monito del sindaco di Pozzuoli Vincenzo Fi- gliolia. Raccolta differenziata e ciclo virtuoso dei rifiuti ma anche infrastrutture sul temtorio,tra le iniziative messe in campo dal comune di Pozzuoli e annunciate dall'assessore all'Ambiente Francesco Cammino «Siamo in dirittura d'arrivo con la realizzazione di un'area di conferimento per i rifiuti che sorgerà a Licela Borgo». Durante la manifestazione è stato presentato lo spot ideato per celebrare il successo raggiunto dalla città di Pozzuoli nella raccolta differenziata

Ninconanco81
00martedì 23 dicembre 2014 22:39
Io continuo a trovare assurdo che MArano non abbia insistito sul trasporto su ferro
Maranese 24
00martedì 23 dicembre 2014 23:36
Re:
Ninconanco81, 23/12/2014 22:39:

Io continuo a trovare assurdo che MArano non abbia insistito sul trasporto su ferro




sono d'accordo con te, tanti anni fa c'era il tram, po fu tolto da mezzo, l'unica fortuna e che dista da chiaiano, pochi kilometri, e che a marano fino a chiaiano passano 4 autobus di linea, ma sarei stato più contento se si fosse costruito una stazione come la linea arcobaleno, esempio marano-mugnano-giugliano ecc ecc.. che peccato!! :bah:
Augusto1
00mercoledì 24 dicembre 2014 07:54
Re: Re:
Maranese 24, 23/12/2014 23:36:


sono d'accordo con te, tanti anni fa c'era il tram, po fu tolto da mezzo



Lo vollero togliere - era marzo 1960 - proprio i comuni dove il tram arrivava. Se è per questo fino al 1976 c'è stata anche l'Alifana, che transitava su quella che oggi è via Giovanni Falcone e sulla nuova strada che arriva alla Circumvallazione (la stazione di Mugnano-Calvizzano è ancora lì al suo posto). A Marano doveva transitare la nuova tranvia Piscinola-Marano-Villaricca, bocciata dalla regione definitivamente tre-quattro anni fa.

Coma White
00mercoledì 24 dicembre 2014 11:05
Mi piacerebbe avere un parere dalle persone più informate del forum in merito a questa notizia, estrapolata da un commento di Postiglione ed ex assessore Esposito:

Legge di Stabilità, un altro salasso per il Mezzogiorno.
In primis, c'è il taglio dei fondi Pac (i fondi del piano di azione e coesione per il Mezzogiorno), previsto nella Legge di Stabilità, 3,5 miliardi di euro in meno per Sicilia, Campania e Calabria che sarebbero potuti essere destinati a infrastrutture.
[...]
Non dimentichiamo che quei fondi PAC nascono nel 2011 dalla riduzione del cofinanziamento dei fondi europei 2007-2013 ed erano "rigidamente" vincolati ai territori che avevano visto ridurre gli stanziamenti per agevolare il rendiconto a Bruxelles. Ora si vuole spacciare per un intervento a favore del Sud la riduzione dei cofinanziamenti in Campania, Calabria e Sicilia per 12 miliardi sui fondi 2014-2020, con Graziano Delrio che assicura che i fondi tolti ai progetti europei saranno inseriti in un fondo parallelo vincolato alle regioni del Sud. A chi la raccontano?
Poi, ci sono i criteri relativi alla spesa dei FSC, Fondi per lo Sviluppo e la Coesione, che devono essere impiegati in progetti NAZIONALI, il che significa che per legge solo l'80% deve essere speso necessariamente al Sud. Il governo Renzi, lungi dal prevedere rigoroso potere sostitutivo dell'Agenzia di Coesione in caso che le Regioni del Sud siano inadempienti o ritardino la spesa dei fondi, stabilisce che “l'Autorità politica per la coesione può proporre al CIPE, ai fini di una sua successiva deliberazione in merito, una diversa ripartizione della dotazione tra le aree tematiche nazionali, la rimodulazione delle quote annuali di spesa per ciascuna area e la revoca di assegnazioni a causa di impossibilità sopravvenute, di mancato rispetto dei tempi o di inadempienze”, andando, dunque, a spostare risorse dal Nord al Sud. In pratica, si spera che il Sud fallisca, invece di efficientarlo...



E' vero che questi fondi venivano in gran parte sperperati o peggio non utilizzati?
Non hanno niente a che vedere con i PON, giusto?
Giap1
00mercoledì 24 dicembre 2014 11:13
Re:
Coma White, 24/12/2014 11:05:

Mi piacerebbe avere un parere dalle persone più informate del forum in merito a questa notizia, estrapolata da un commento di Postiglione ed ex assessore Esposito:

Legge di Stabilità, un altro salasso per il Mezzogiorno.
In primis, c'è il taglio dei fondi Pac (i fondi del piano di azione e coesione per il Mezzogiorno), previsto nella Legge di Stabilità, 3,5 miliardi di euro in meno per Sicilia, Campania e Calabria che sarebbero potuti essere destinati a infrastrutture.
[...]
Non dimentichiamo che quei fondi PAC nascono nel 2011 dalla riduzione del cofinanziamento dei fondi europei 2007-2013 ed erano "rigidamente" vincolati ai territori che avevano visto ridurre gli stanziamenti per agevolare il rendiconto a Bruxelles. Ora si vuole spacciare per un intervento a favore del Sud la riduzione dei cofinanziamenti in Campania, Calabria e Sicilia per 12 miliardi sui fondi 2014-2020, con Graziano Delrio che assicura che i fondi tolti ai progetti europei saranno inseriti in un fondo parallelo vincolato alle regioni del Sud. A chi la raccontano?
Poi, ci sono i criteri relativi alla spesa dei FSC, Fondi per lo Sviluppo e la Coesione, che devono essere impiegati in progetti NAZIONALI, il che significa che per legge solo l'80% deve essere speso necessariamente al Sud. Il governo Renzi, lungi dal prevedere rigoroso potere sostitutivo dell'Agenzia di Coesione in caso che le Regioni del Sud siano inadempienti o ritardino la spesa dei fondi, stabilisce che “l'Autorità politica per la coesione può proporre al CIPE, ai fini di una sua successiva deliberazione in merito, una diversa ripartizione della dotazione tra le aree tematiche nazionali, la rimodulazione delle quote annuali di spesa per ciascuna area e la revoca di assegnazioni a causa di impossibilità sopravvenute, di mancato rispetto dei tempi o di inadempienze”, andando, dunque, a spostare risorse dal Nord al Sud. In pratica, si spera che il Sud fallisca, invece di efficientarlo...



E' vero che questi fondi venivano in gran parte sperperati o peggio non utilizzati?
Non hanno niente a che vedere con i PON, giusto?



È vero che è stata fatta una partita di giro su circa 10 mld di euro.spostati per progetti nazionali(cioè Nord) che secondo del rio dovrebbero essere ne futuro riassegnati :troll: in tutto questo pasticcio il più lucido è stato vendola che ha presentato i progetti finanziabili 2014/2020 direttamente alla commissione,salvando il cofinanziamento nazionale al 50% :burns: Caldoro come al solito dormiva con la zizza in bocca e ci siamo ritrovati col decurtamento del cofinanziamento nazionale :bad:
bartol0
00mercoledì 24 dicembre 2014 12:25
Maranese 24, 23/12/2014 23:36:




sono d'accordo con te, tanti anni fa c'era il tram, po fu tolto da mezzo, l'unica fortuna e che dista da chiaiano, pochi kilometri, e che a marano fino a chiaiano passano 4 autobus di linea, ma sarei stato più contento se si fosse costruito una stazione come la linea arcobaleno, esempio marano-mugnano-giugliano ecc ecc.. che peccato!! :bah:



occhio che dal primo gennaio i biglietti per spostarsi da Marano verso Napoli usando più mezzi aumenteranno a 2,50 euro... un bel regalo di natale da parte di Vetrella.
Maranese 24
00mercoledì 24 dicembre 2014 14:17
Re:
bartol0, 24/12/2014 12:25:



occhio che dal primo gennaio i biglietti per spostarsi da Marano verso Napoli usando più mezzi aumenteranno a 2,50 euro... un bel regalo di natale da parte di Vetrella.




io da marano a napoli spendo 1,70 per prendere sia l'autobus che la metrò, ora paghero 2,50? quindi 5 euro andata e ritorno? avoglia e mappiccicà che controllor :lol:
Augusto1
00mercoledì 24 dicembre 2014 15:56
Manco come se la colpa fosse dei controllori...
Partenope93
00mercoledì 24 dicembre 2014 16:30
Il problema non si pone.
Non ho la soddisfazione di vedere un controllore a Marano da almeno un paio d'anni. :lol:
Giap1
00mercoledì 24 dicembre 2014 16:42
Re:
Partenope93, 24/12/2014 16:30:

Il problema non si pone.
Non ho la soddisfazione di vedere un controllore a Marano da almeno un paio d'anni. :lol:




Anm metterà i bigliettai sui bus :troll: statt accort :D
Maranese 24
00mercoledì 24 dicembre 2014 16:48
Re:
Partenope93, 24/12/2014 16:30:

Il problema non si pone.
Non ho la soddisfazione di vedere un controllore a Marano da almeno un paio d'anni. :lol:




credimi io mi so beccato due multe a marano, salgono proprio sul corso Umberto,senza fermata quindi all'improvviso, ho visto la tabella il biglietto sta 2,50 mentre singola corsa due euro, c'è quello una volta superata la rotonda titanic, già e napoli, ma ci rendiamo conto che bisogna pagà tutti sti soldi, farò reclamo all'azienda anm ma cos e pazz :biagio:
Augusto1
00mercoledì 24 dicembre 2014 18:29
Re: Re:
Maranese 24, 24/12/2014 16:48:


ho visto la tabella il biglietto sta 2,50 mentre singola corsa due euro, c'è quello una volta superata la rotonda titanic, già e napoli, ma ci rendiamo conto che bisogna pagà tutti sti soldi, farò reclamo all'azienda anm ma cos e pazz :biagio:




Non c'hai capito niente, eh Maranese...? ;)

Il reclamo lo devi fare alla regione, non all'anm.

Partenope93
00mercoledì 24 dicembre 2014 18:47
Re: Re:
Giap1, 24/12/2014 16:42:




Anm metterà i bigliettai sui bus :troll: statt accort :D




Ho l'abbonamento, quindi per ora non mi riguarda. E al bigliettaio sui bus non ci credo nemmeno se li vedo :troll:
Maranese 24
00mercoledì 24 dicembre 2014 22:01
Re: Re: Re:
Augusto1, 24/12/2014 18:29:




Non c'hai capito niente, eh Maranese...? ;)

Il reclamo lo devi fare alla regione, non all'anm.





ah ok, tanto il biglietto me lo farò alla stazione di chiaiano :lol: almeno risparmio :lol: :lol:
Ninconanco81
00martedì 30 dicembre 2014 10:33
:purpett: :purpett: :purpett:

Forza Italia è una Dynasty
ora tocca al figlio di Cesaro
:purpett:

Armando Cesaro, figlio dell'ex presidente della Provincia indagato dalla Procura anticamorra, diventerà vicesegretario del partito di Berlusconi in Campania
:purpett:
:purpett: :purpett: :purpett:
:facepalm: :monkeypalm:

bartol0
00martedì 13 gennaio 2015 15:32
Casalnuovo
riqualificato il primo tratto del corso Umberto I, intervento finanziato con fondi piu europa. ci avrei messo qualche altra palla sui marciapiedi, mi sembrano troppo poche :troll:


Madeco
00martedì 13 gennaio 2015 15:38
:monkeypalm:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com