Aeroporto di Pontecagnano

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00lunedì 13 febbraio 2012 23:51
Aeroporto di Pontecagnano
(denominato Costa d'Amalfi)



flapane
00martedì 14 febbraio 2012 21:57
Da corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/politica/2012/10-febbraio-2012/aeroporti-senza-certezze-operative-scalo-montichiari-va-chiuso-19032248508...

Ma ora circolerebbe un elenco ridotto a soli 8 scali, su cui graverebbe decisamente lo spettro di chiusura. Gli 8 scali sarebbero quelli di Parma, Forlì Rimini, Siena, Alghero, Crotone, Salerno e, appunto, Montichiari. Una ipotesi che al momento non trova però conferme ufficiali.
basilisco87
00mercoledì 15 febbraio 2012 15:57

AEROPORTO DI SALERNO: ORA LA NUOVA PISTA

Entro la fine di aprile l’aeroporto di Salerno avrà il suo progetto definitivo per l’allungamento della pista e potrà dare corso al bando di assegnazione dei lavori. Presentato all’Enac nei mesi scorsi il preliminare per i rilievi del caso e gli eventuali aggiustamenti indicati dall’ente nazionale per l’aviazione civile, ora il progetto passa alla fase esecutiva. Entro sessanta giorni i vertici dello scalo di Pontecagnano adotteranno il documento progettuale finale e nello stesso tempo sarà redatto anche il piano di sviluppo dell’aeroporto salernitano. Gli step successivi prevedono per giugno la gara di affidamento dei lavori e per i primi giorni del 2013 la posa della prima pietra dei lavori che porteranno in poche settimane la pista dagli attuali 1600 metri a 2100.



articolo completo su TV oggi Salerno

Speriamo bene aggiungerei
flapane
00giovedì 16 febbraio 2012 23:46
Ah, ora si passa da una possibile chiusura, all'allungamento della pista... speriamo bene, sarebbe un ottimo omologo di Ciampino, per Ryanair.
Collegarlo alla rete ferroviaria via Pontecagnano, con treni express per Salerno e Napoli ovviamente sarebbe chiedere troppo, ma credo che aiuterebbe non poco il traffico LC.
1799
00venerdì 17 febbraio 2012 00:06
magari, per noi significherebbe ryanair a 50 km anzichè 200.
basilisco87
00venerdì 17 febbraio 2012 01:00
se devo essere onesto, io tifo affinchè questo aeroporto un giorno possa avere il giusto traffico di passeggeri che si merita...e grazzanise può anche farsi fritto per quanto mi riguarda!
- TYLER -
00venerdì 17 febbraio 2012 11:39
Re:
flapane, 16/02/2012 23.46:

Ah, ora si passa da una possibile chiusura, all'allungamento della pista... speriamo bene, sarebbe un ottimo omologo di Ciampino, per Ryanair.
Collegarlo alla rete ferroviaria via Pontecagnano, con treni express per Salerno e Napoli ovviamente sarebbe chiedere troppo, ma credo che aiuterebbe non poco il traffico LC.



L'idea credo sia questa. Da quello che ho capito Ryanair non fa scalo in aeroporti principali... quindi l'unica speraza è potecagnano. La sola compagnia aerea sarebbe un bene per quest'aeroporto.


tonino80
00giovedì 23 febbraio 2012 15:46
benvenuta ryan,nn x i prezzi,che nn sempre sn convenienti,ma x le tante destinazioni che da.

inoltre farebbe cncorrenza ad easyjet an apoli
basilisco87
00venerdì 4 maggio 2012 21:10
a striscia hanno parlato dell'aereoporto e il presidente della provincia (se non sbaglio) ha parlato di ampliamento della pista
- TYLER -
00sabato 5 maggio 2012 10:40
Aeroporto di Pontecagnano, contatti con la Gesac società che controlla scalo Capodichino

L’Aeroporto di Pontecagnano fa rotta verso Napoli. Nei giorni scorsi, prima di imbrcarsi per una missione in Bielorussia, il Presidente dell’Ente Camerale Guido Arzano ha incontrato i rappresentanti della Gesac la società che gestisce l’aeroporto di Capodichino.

Il Presidente Arzano ha - secondo Il Mattino – offerto alla società di Gamberale, potente manager abruzzese, la gestione dello scalo di Pontecagnano. Nella trattativa ci sarebbero 500 mila passeggeri e soprattutto l’allungamento della pista in project financing a carico della Gesac.
- TYLER -
00sabato 5 maggio 2012 10:40
pierpazteam
00sabato 12 maggio 2012 18:06
Nuovi voli estate 2012
Novitá (insperate [SM=x2819653] ) per la summer 2012 dal pontecagno:

"Dopo il voltafaccia dell’Alitalia l’aeroporto Salerno Costa D’Amalfi ci riprova. Due le compagnie che sono pronte a decollare dallo scalo salernitano: Air Dolomiti e Skybridge Air Ops. Dal 16 giugno partiranno dal Costa D’Amalfi i primi voli per Verona e Monaco, aerei che saranno operativi fino al 15 settembre. Il 20 giugno saranno attivati anche i collegamenti con Milano, Olbia e Catania. Il programma della stagione estiva è stato presentato oggi presso la sede dell’Aeroporto.
Per il presidente della Provincia, Edmondo Cirielli il dietrofront dell’Alitalia ha rappresentato l’occasione per ripartire con due compagnie economicamente meno onerose. Per il presidente della Camera di Commercio di Salerno, Guido Arzano oggi lo scalo salernitano è al 50% delle potenzialità perché mancano opere essenziali come il completamento dell’infrastruttura e il prolungamento della pista."

Fonte Salernonotizie.it



   
basilisco87
00sabato 12 maggio 2012 18:33
buone notizie ma devono assolutamente allungare la pista!
pierpazteam
00sabato 12 maggio 2012 18:49
Re:
basilisco87, 12/05/2012 18.33:

buone notizie ma devono assolutamente allungare la pista!



La pista la allungheranno solo se davvero Gesac prenderá in gestione l'aeroporto. Peró é vera anche un'altra cosa: finché c'é di mezzo Gesac la Ryanair sará off-limits, se non c'é Ryanair non c'é l'allungamento della pista perché non ne varrebbe la pena con un aeroporto come Napoli a meno di 50. Tuttavia senza pista allungata non c'é Gesac e quindi si ritorna la punto di partenza elemosinando qualche tratta a carissimo prezzo ai crucchi dell'Aerdolomiti. [SM=x2819652]
fablo72
00martedì 15 maggio 2012 17:16
il problema è che noi italiani e meridionali in particolare non sappiamo fare sistema. Ipotizzare come sostiene il presidente della provincia salernitana un aeroporto locale in concorrenza con Napoli capodichino è ipotizzare una fandonia! Pontecagnano dovrebbe far sistema con capodichino, come? Salerno sarebbe il low cost perfetto per un area metropolitana come qualla napoletana. le spese non sono enormi, un pista da allungare ed un "baffo ferroviario" per collegare l'Aeroporto alla linea salerno Reggio calabria, tale baffo sarebbe non oltre i 400 metri di lunghezza, è una spesa sostenible, magari tornando indietro anzichè fare la pseudo metropliatana (ad un binario) si sarebbe potuto fare questo "baffo". Poi basterebbe collegare Pontecagnano a Salerno, pompei, alla costruenda stazione di Napoli Campania ed a Napoli centrale, con un sistema di treni tipo locale per salerno pompei e Caserta e tipo il NASA per Napoli ed afragola, com tempi di percorrenza di circa 10 min per salerno, circa 40 per napoli c.le come per pompei, circa un'ora per caserta e 40 minuti per afragola. spese non enormi per un sistema aeoportuale di buon livello. Grazzansie con la crisi che abbbiamo è soltanto il mondo dei sogni, sarebbe più utile collegare in AV Napoli centrale con l'aeroporto di Fiumicino, facendo il ceck in alla stazione di Napoli. percorrenza circa 1 ora e 30 minuti.
1799
00martedì 15 maggio 2012 17:21
sono pienamente d'accordo con te fablo72.
- TYLER -
00martedì 15 maggio 2012 17:36
Fablo è un discorso fatto in passato che tutti noi abbiamo condiviso... purtroppo siamo i soli a pensarla così.
1799
00martedì 15 maggio 2012 17:40
Re:
- TYLER -, 15/05/2012 17.36:

Fablo è un discorso fatto in passato che tutti noi abbiamo condiviso... purtroppo siamo i soli a pensarla così.




tyler, 'st'aeroporto di grazzanise lo vogliono solo i casalesi ed i politici amici dei casalesi.
Gjemon
00martedì 15 maggio 2012 17:52
Per fare queste cose ci vuole una lungimiranza politica a tutti i livelli che noi italiani ahimè ci sogniamo...
1799
00martedì 15 maggio 2012 18:05
niente di meno il sistema shuttle che collega l'aeroporto di gatwick all'omonima stazione ferroviaria è fenomenale.

da lì peraltro parte il gatwick express che senza fermate conduce a victoria station in mezz'ora.

che sogno, mamma mia.
pierpazteam
00martedì 15 maggio 2012 19:33
Re:
- TYLER -, 15/05/2012 17.36:

Fablo è un discorso fatto in passato che tutti noi abbiamo condiviso... purtroppo siamo i soli a pensarla così.




il problema è sempre lo stesso. Gli aeroporti sono delle aziende i cui clienti sono i passeggeri e le linee aeree. Se non ci sono clienti l'azienda chiude, lo stesso per un aeroporto, se non ha passeggeri e voli non sta in piedi. C'è poco da fare...
- TYLER -
00martedì 15 maggio 2012 19:44
Ma basterebbe invogliare i clienti verso questi aeroporti con compagnie lowcost ed un trasporto efficiente verso e da i maggiori itinerari campani. Ti faccio vedere quanto gente viene.
Ci vuole un investimento intelligente.
pierpazteam
00martedì 15 maggio 2012 20:46
Re:
- TYLER -, 15/05/2012 19.44:

Ma basterebbe invogliare i clienti verso questi aeroporti con compagnie lowcost ed un trasporto efficiente verso e da i maggiori itinerari campani. Ti faccio vedere quanto gente viene.
Ci vuole un investimento intelligente.




Sono pienamente d'accordo con te ma c'é un problema. Le low cost per atterrare in un aeroporto e quindi movimentare passeggeri chiedono soldi, le compagnie tradizionali, invece, danno soldi, cioé pagano per atterrare. Sono questi i veri clienti che cercano gli aeroporti, non le low cost a meno che non ci siano comune o regione disposte a sborsare, ma questo non é il nostro caso. Per questo motivo a capodichino una low cost vera e propria non la vedrai mai, ma ci trovi Easyjet, Wizz e altre pseudo low cost che per atterrare a NAP pagano la Gesac una autentica tombola.
1799
00martedì 15 maggio 2012 20:49
perchè dici che easyjet e wizz non sono low cost? lo sono eccome. certo, la ryanair è ancor più economica ma presenta una serie di inconvenienti, su tutte la minore puntualità rispetto alle prime due.
pierpazteam
00martedì 15 maggio 2012 21:01
Re:
1799, 15/05/2012 20.49:

perchè dici che easyjet e wizz non sono low cost? lo sono eccome. certo, la ryanair è ancor più economica ma presenta una serie di inconvenienti, su tutte la minore puntualità rispetto alle prime due.




Dal punto di vista di un operatore aereo Easy e Wizz sono HCC, cioé high competitive carrier. Usano le strutture degli aeroporti in cui atterrano ( banchi accettazione, personale di scalo, le strutture mobili come ad esempio le scalette), pagano per avere servizi di terra all'altezza di una hcc, quindi puntualità, pulizia degli aeromobili, eventuali aree dedicate per l'imbarco passeggeri e altro ancora. Pontecagnano, oggi, ha la forza di fare tutto ció? Senza Gesac no.
Coma White
00martedì 15 maggio 2012 22:48
Re: Re:
1799, 15/05/2012 17.40:




tyler, 'st'aeroporto di grazzanise lo vogliono solo i casalesi ed i politici amici dei casalesi.


Il primo a volerlo era Cascetta...
1799
00martedì 15 maggio 2012 22:54
Re: Re:
pierpazteam, 15/05/2012 21.01:




Dal punto di vista di un operatore aereo Easy e Wizz sono HCC, cioé high competitive carrier. Usano le strutture degli aeroporti in cui atterrano ( banchi accettazione, personale di scalo, le strutture mobili come ad esempio le scalette), pagano per avere servizi di terra all'altezza di una hcc, quindi puntualità, pulizia degli aeromobili, eventuali aree dedicate per l'imbarco passeggeri e altro ancora. Pontecagnano, oggi, ha la forza di fare tutto ció? Senza Gesac no.




chiaro, però, almeno per quanto concerne la easy non ci sarebbe questa importante novità, peraltro proprio da te comunicata con questo post?

pierpazteam, 20/04/2012 17.07:

Una buona notizia per NAP. Dai primi di aprile é operativa su Capodichino la societá scozzese di gestione dei servizi di terra Menzies Aviation. Opera e opererá in esclusiva per Easyjet a prezzi estremamente competitivi rispetto alla Gesac.... Questo vuol dire che per la prossima stagione autunnale ci saranno grandi novitá per i collegamenti operati da Easyjet che quindi potrá operare su NAP con maggiori margini di guadagno. Pensate che si sono portati le loro scalette, ho detto tutto!



per caso conosci la tempistica dell'operatività di quest'accordo?
pierpazteam
00mercoledì 16 maggio 2012 00:08
Menzies opera a Capodichino dai primi di aprile in esclusiva per Easyjet. Facendo parte della stessa holding societaria pratica prezzi piû competitivi rispetto a Gesac offrendo un servizio anche migliore perché deve "curare" solo una compagnia. Questo, come dissi, vorrá dire espansione per Easyjet, ma su Capodichino. Direi che ció rappresenta un altro ostacolo per Pontecagnano perché difficilmente si sposterebbero li visto che la loro filosofia é quella di operare su aeroporti maggiori.
pierpazteam
00giovedì 7 giugno 2012 09:51
Per il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Corrado Passera l’Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi potrà recitare un ruolo importante. Il ministro intervistato dai giornalisti al rientro dalla visita ai cantieri della Salerno-Reggio Calabria parlando dello scalo salernitano ha aggiunto: "E' un aeroporto da valorizzare e da integrare con Capodichino. Ho fiducia - ha proseguito Passera - che questo scalo in una visione integrata campana legata anche allo sviluppo di Napoli possa avere un ruolo importante".
Il ministro ha parlato alcuni minuti con l’Assessore Provinciale alle Infrastrutture Antonio Fasolino che da qualche giorno, assieme ad Antonio Ilardi fa parte del cda del consorzio dell’Aeroporto. Fasolino si è detto soddisfatto delle dichiarazioni di Passera ed ha aggiunto che “l’unica opportunità di sviluppo per l’aeroporto è l’allungamento della pista”.

Il ministro ha anche parlato dello stato della Salerno Reggio Calabria a margine del sopralluogo effettuato in giornata in diversi cantieri della autostrada: “Dopo il sopralluogo di oggi sono ottimista, ho avuto la conferma che le scadenze saranno rispettate e che quest' opera tra quest' anno ed il prossimo si completa in maniera quasi definitiva'. Ho avuto conferme sia dal presidente dell' Anas Ciucci sia dalle persone che lavorano sul campo che le scadenze saranno rispettate, che entro quest' estate saranno dimezzati i tratti a corsia unica, che devono essere meno di 50 km, e che entro la fine dell' anno prossimo tutti i cantieri oggi aperti saranno conclusi.

Tutto questo mi da' un senso di grande soddisfazione. Gia' da quest' anno si vedra' ridotto il numero di km ancora occupati dai cantieri ed entro la fine dell'anno prossimo tutti i cantieri saranno completati. Vi assicuro - ha concluso Passera - che ci staro' addosso come su niente altro'.

Fonte

Salerno notizie
basilisco87
00giovedì 7 giugno 2012 11:21
ottima notizia! speriamo che alle parole seguano anche i fatti
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