Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

PER I NUOVI ISCRITTI: comunicare ai moderatori via MP la propria adesione al forum

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore
Facebook  

Napoli | Metropolitana Linea 10

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2018 21.57
08/09/2012 19.58
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Admin
Progetto Museo-Di Vittorio-Afragola, aggiornamento cantieri ed opere
Metropolitana Linea 10 Museo-Di Vittorio-Afragola


Soggetto attuatore
Comune di Napoli, Regione Campania.
Descrizione
La linea metropolitana 10 collega la rete metropolitana di Napoli con la stazione Tav di Afragola, attraversando i comuni di Casavatore e Casoria. La linea costituisce l’occasione per servire alcune delle aree più densamente abitate del territorio cittadino, escluse dal sistema del trasporto pubblico su ferro, come l’area gravitante intorno a piazza Carlo III e il quartiere di San Pietro a Patierno. Il tracciato nel territorio comunale si sviluppa per una lunghezza di circa 5,6 km, con 9 stazioni localizzate in modo da assicurare un’elevata accessibilità e un elevato grado di interconnessione con le altre linee metropolitane. Le stazioni sono: Museo, di interscambio con le linee 1, 2 e 9; Foria, ubicata in corrispondenza dell’Orto botanico; Carlo III e Ottocalli, con uscite nelle due omonime piazze; Leonardo Bianchi, lungo calata Capodichino; Di Vittorio, di interscambio con la linea 1-Metrocampania Nordest; Cassano-Berlingieri, a servizio del quartiere di Secondigliano; Casavatore e Casoria, che, pur localizzate oltre i confini comunali, offrono un adeguato servizio metropolitano al quartiere di San Pietro a Patierno. La linea metropolitana 10 è inserita nel Piano delle 100 stazioni.



Primo lotto: 305 mlioni FSC 2014-2020 (Patto sud)


Secondo lotto: 200 milioni - fondi da reperire


Terzo Lotto: 500 milioni - fondi da reperire
[Modificato da Mark Corleone 27/02/2017 13.59]
06/11/2016 10.49
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.987
Registrato il: 13/02/2012
Aggiornamento cantieri - avanzamento opere e progetti
www.ilmattino.it/napoli/cronaca/napoli_londra_ecco_tube_nuova_metro_tre_quartieri-2063...

Un articolo basato sul nulla dunque, con ovvi inserimenti di disservizi a corolla, per rafforzare il discorso, e con l'immancabile parere del comitato di zona, ulteriormente asseverativo [SM=g10724]
07/11/2016 00.00
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 18/12/2015
Re:
CityclassR4, 06/11/2016 10.49:

http://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/napoli_londra_ecco_tube_nuova_metro_tre_quartieri-2063799.html

Un articolo basato sul nulla dunque, con ovvi inserimenti di disservizi a corolla, per rafforzare il discorso, e con l'immancabile parere del comitato di zona, ulteriormente asseverativo [SM=g10724]


Per il fatto che si parla della linea 10, sembra che in qualche modo si voglia riprendere quanto è stato ideato ai tempi del grande Cascetta.
07/11/2016 14.09
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.291
Registrato il: 14/02/2012

Entro il 2017 dovrebbeessere pronto il progetto pleliminare 1°lotto del nuovo collegamento in sede propria tra la stazione AV di Afragola e la rete metropolitana di Napoli

www.governo.it/sites/governo.it/files/Patto_Regione_Campania-SchedaInterv...


NapoliToday:Linea 10, passi avanti per la metropolitana che può rivoluzionare i trasporti a Napoli
Parte del piano delle 100 stazioni, collegherebbe il centro cittadino e la periferia Nord all'Alta Velocità di Afragola, decongestionando il traffico veicolare

www.napolitoday.it/cronaca/linea-10-collegamento-tav-afragola-lav...

__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
07/11/2016 16.02
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.987
Registrato il: 13/02/2012
Questi si pensano che ora si progetta tutto, e quindi già hanno i motori rombanti sia quelli che "ma quando la metro a piazza Carlo x?" sia quelli che "un'altra metro? Cantieri e traffico, pensassero a finire i lavori".

Quando semplicemente è il primo lotto (ancora da progettare eh) e quindi molto probabilmente fino a piazza Capodichino
[Modificato da CityclassR4 07/11/2016 16.02]
07/11/2016 16.48
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 14.775
Registrato il: 13/02/2012
I lotti previsti sono 3.

Il primo sarebbe quello intermedio ovvero da Di Vittorio verso Casoria. Il secondo Casoria - Afragola Tav ed il terzo da Di Vittorio a Museo.

Quindi attualmente con il solo lotto 1 non si collega Afragola. Nella programmazione comunque la Regione prevede di finanziare tutti i lotti anche se per secondo e terzo non ci sono risorse al momento.
[Modificato da Madeco 07/11/2016 17.04]
07/11/2016 17.03
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 14.775
Registrato il: 13/02/2012
Ecco il dettaglio:

Primo lotto: 305 mlioni FSC 2014-2020 (Patto sud)
Secondo lotto: 200 milioni - fondi da reperire
Terzo Lotto: 500 milioni - fondi da reperire


[Modificato da Madeco 07/11/2016 17.05]
07/11/2016 18.23
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.291
Registrato il: 14/02/2012
Si ha idea riguardo le caratteristiche strutturali della linea? Sarà una metropolitana classica o leggera? Sarà automatica?

__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
07/11/2016 18.28
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 14.775
Registrato il: 13/02/2012
Re:
mimiMetro, 07/11/2016 18.23:

Si ha idea riguardo le caratteristiche strutturali della linea? Sarà una metropolitana classica o leggera? Sarà automatica?



Se leggera o pesante verrà deciso dai risultati dello studio di fattibilità.
07/11/2016 18.39
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.291
Registrato il: 14/02/2012
Lo studio di fattibilità dovrebbe essere preliminare ai finanziamenti.

Se ci sono già cifre predefinite per il costo di ogni singolo lotto, vuol dire che già si dovrebbe sapere cosa si vuole costruire.

__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
07/11/2016 20.01
 
Modifica
 
Quota
ONLINE
Post: 5.849
Registrato il: 03/03/2012
beh già il primo lotto sarebbe importante, "allungherebbe" la linea 1 verso casoria che ha un bel pò di abitanti ed integrandola sempre più in un'ottica di città metropolitana, arrviverebbe con l'interscambio con la ferrovia il primo lotto giusto?

secondo e terzo lotto completerebbero un ottimo sistema metropolitano per una città come napoli, sperando sempre che non ci si fermi però con i progetti della linea 6, bretella ecc ecc

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
07/11/2016 20.02
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 14.775
Registrato il: 13/02/2012
Re:
mimiMetro, 07/11/2016 18.39:

Lo studio di fattibilità dovrebbe essere preliminare ai finanziamenti.

Se ci sono già cifre predefinite per il costo di ogni singolo lotto, vuol dire che già si dovrebbe sapere cosa si vuole costruire.



In realtà no. Le cifre probabilmente saranno non dico a caso ma quasi... Appena ho il documento di programmazione sotto mano ti riporto i dettagli. (Si trova sul burc)


[Modificato da Madeco 07/11/2016 20.04]
07/11/2016 20.15
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 14.775
Registrato il: 13/02/2012
Nuovo collegamento in sede propria tra la stazione AV di Afragola e la rete metropolitana di Napoli - 1° lotto (prog. fattibilità)

L’intervento prevede la realizzazione di un collegamento ferroviario di tipo metropolitano tra la stazione dell’alta velocità di Afragola e la rete metropolitana di Napoli.
A partire dalla stazione di testa di Afragola il tracciato potrebbe interconnettersi con la stazione di Casoria di RFI e poi con la stazione Di Vittorio della Linea 1 della metropolitana di Napoli proseguendo la penetrazione all’interno della città fino al nodo di Piazza Cavour (linea 1 e linea 2).
Sarà una valutazione economico-trasportistica, nell’ambito della Studio di fattibilità, che consentirà di definire il tipo di tracciato, il sistema di trasporto da utilizzare (metropolitana pesante o leggera), le connessioni con le altre linee, le stazioni, i servizi e gli eventuali stralci funzionali prioritari.
07/11/2016 22.02
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.161
Registrato il: 07/08/2012
Re:
bubolazza, 11/7/2016 8:01 PM:

beh già il primo lotto sarebbe importante, "allungherebbe" la linea 1 verso casoria che ha un bel pò di abitanti ed integrandola sempre più in un'ottica di città metropolitana, arrviverebbe con l'interscambio con la ferrovia il primo lotto giusto?

secondo e terzo lotto completerebbero un ottimo sistema metropolitano per una città come napoli, sperando sempre che non ci si fermi però con i progetti della linea 6, bretella ecc ecc




Faccio sommessamente notare che da Casoria RFI si raggiunge la Stazione Centrale in 13 minuti.

Questo primo lotto è la metropolitana di Casavatore: un ennesimo tronchino che non serve ad una minchia e che, laddove fosse realmente realizzato, ci terremo così per anni.
08/11/2016 09.34
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.631
Registrato il: 12/10/2012
Re: Re:
usalaforzaluka, 07/11/2016 22.02:




Faccio sommessamente notare che da Casoria RFI si raggiunge la Stazione Centrale in 13 minuti.

Questo primo lotto è la metropolitana di Casavatore: un ennesimo tronchino che non serve ad una minchia e che, laddove fosse realmente realizzato, ci terremo così per anni.



Come darti torto, al momento abbiamo il tronchino della MCNE, il tronchino della presunta Linea 6, la linea1 ancora incompleta e cosa facciamo? Un nuovo tronchino.




08/11/2016 10.02
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.987
Registrato il: 13/02/2012
Uè ma a me piacciono i Tronky(ni), che, a voi no? Non dite fesserie, alla Befana non credo che li scartavate

:ehm: :currecurre:

:coma:
08/11/2016 10.04
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.161
Registrato il: 07/08/2012
Il tronchino Soccavo - Monte Sant'Angelo, no?
Il resto della bretella che non si sa di che morte muore, no?
[Modificato da usalaforzaluka 08/11/2016 11.12]
08/11/2016 10.05
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.161
Registrato il: 07/08/2012
Re:
CityclassR4, 08/11/2016 10:02:

Uè ma a me piacciono i Tronky(ni), che, a voi no? Non dite fesserie, alla Befana non credo che li scartavate

:ehm: :currecurre:

:coma:




Eh, ma quelli costavano 500 lire...
08/11/2016 14.22
 
Modifica
 
Quota
ONLINE
Post: 5.849
Registrato il: 03/03/2012
Se t prendi un motorino fai ancora prima allora? Ahah non è cbe vanno tutti alla stazione ce trale.. Colegarsi con la linea 1 porta indubbi vantaggi.. Che poi stiamo parlando di un primo lotto dovrebbe essere chiaro a tutti che siano vantaggi circoscritti..


__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
08/11/2016 14.52
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.473
Registrato il: 27/02/2013
Ritorno di fiamma per la linea 10

Il comitato Linea 10 prepara raccolta firme da presentare a Del Rio da tenersi nelle domeniche che verranno a piazza Carlo III

Le stazioni pensate
Museo, di interscambio con le linee 1, 2 e 9
Foria, ubicata in corrispondenza dell’Orto botanico
Carlo III
Ottocalli, con uscite nelle due omonime piazze;
Leonardo Bianchi, lungo calata Capodichino
Di Vittorio, di interscambio con la linea 1-Metrocampania Nordest;
Cassano-Berlingieri, a servizio del quartiere di Secondigliano;
Casavatore
Casoria che servirebbe anche san Pietro a Patierno
Tav Afragola

La linea metropolitana 10 è inserita nel Piano delle 100 stazioni, Regione Campania e il Comune di Napoli insieme ai comitati cittadini devono avviare l’iter di attuazione. I tempi previsti sono 6 anni e il costo complessivo dell’opera è di € 250.000.000.

__________________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Home Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14.38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2018 FFZ srl - www.freeforumzone.com