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Palazzi e Ville di Napoli | Galleria fotografica + informazioni

Ultimo Aggiornamento: 30/08/2021 19:48
23/01/2019 23:31
 
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Palazzo Ischitella

Il palazzo, tra i più antichi della Riviera, venne costruito negli anni '30 e '40 del Seicento per volontà di Mattia Casanatte, un funzionario di spicco del governo vicereale dell'epoca. Dunque non stupisce il fatto che venne saccheggiato e dato alle fiamme dalla masnada capeggiata da Masaniello. Gli eredi vendettero l'edificio, dopo alcuni anni, ai Pinto de Mendoza, nobili portoghesi dediti alla finanza. Le voci popolari li ritenevano ebrei. Dunque, avrebbero lasciato il Portogallo per raggiungere Napoli (città contraria all'Inquisizione) per occuparsi di affari in maniera libera. Comprarono i feudi di Ischitella (da qui il nome del palazzo), Peschici e Quadrelle, profondendo enormi risorse per il palazzo urbano e per gli edifici baronali (tutti e tre pregevolissimi). Il palazzo venne innalzato di un ulteriore piano e dotato di altri due portali. Divenne così l'unico palazzo nobiliare della città ad essere dotato di tre portali sul prospetto principale (Carlo III ne ordinò l'occlusione di uno, in tempi più recenti ne verrà occluso un altro). Nella Napoli vicereale e borbonica vigeva una legge implicita: nessuno poteva permettersi di scavalcare la supremazia del potere regio e del potere vescovile. Non a caso, gli altri due edifici ad essere dotati di tre portali sul fronte principale sono il Palazzo Reale e il Palazzo Arcivescovile. In altri palazzi (tipo il Serra di Cassano o il Ruffo di Castelcicala a Foria) i portali, quando sono più di due, sono distribuiti su più fronti. Gli anni d'oro del palazzo vanno collocati alla fase del viceregno austriaco, quando fu proprietà di Francesco Emanuele Pinto, banchiere amante dell'arte e sopratutto dei presepi. Gli interni del piano nobile vennero affrescati dai maggiori pittori dell'epoca (tra cui Giacomo del Pò e Pietro Bardellino), le raccolte d'opere d'arte divennero abbondanti e preziose (le fonti parlano di più di mille quadri), gli appartamenti divennero uno dei maggiori ritrovi di artisti e intellettuali di quella Napoli. La cosa più peculiare era, però, la sterminata raccolta di presepi. E' suggestivo e non irreale immaginare decine di presepi come il Cucciniello in un unico palazzo, con la differenza che i pastori erano agghindati di gioielli. Il palazzo divenne straordinariamente attrattivo anche solo per questo motivo. Tuttavia, il tenore di vita assunto dal proprietario era troppo alto anche per quei tempi. Dunque, alla sua morte, gli eredi furono costretti a vendere le collezioni di presepi e di quadri per ripianare i troppi debiti. Il palazzo rimase proprietà dei Pinto de Mendoza fino all'Unità, quando l'altro Francesco Emanuele Pinto (generale borbonico, già al servizio di Murat in gioventù) fuggì a Parigi al sopraggiungere di Garibaldi. Iniziò allora il processo di frazionamento del palazzo (che ospitò per parecchi anni il Britannia, hotel di lusso destinato ad una clientela straniera). Nella seconda guerra mondiale fu colpito da una bomba che distrusse alcuni vani collocati tra il portale centrale e il portale destro (ordunque alcuni affreschi sono dei buoni falsi). Oggi è un condominio di lusso e al piano terra ha aperto da pochi mesi la sede napoletana della Pizzeria Salvo.

Ps: la logica farebbe pensare ad una terrazza che affaccia sulla Riviera e sul Golfo. Invece no: la terrazza, ornata da busti, affaccia su Via Poerio e la visuale conduce dritta dritta allo spicchio più nobile del Vomero, quello con la Certosa e il Castel Sant'Elmo.
[Modificato da bluesboy94 24/01/2019 04:21]
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