Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2023 09:13
17/11/2021 22:13
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 184
Registrato il: 17/05/2013
Re: Re: Re: Re: Re:
aurobindo, 13/11/2021 19:06:




Il giusto profitto è la pietra miliare che muove il mondo. Uno Stato moderno concede a imprese private corrette ed affidabili, di esercitare il pubblico servizio e per evitare che i costi dei titoli di viaggio siano esorbitanti, concorre con l'ausilio della fiscalità locale a mitigarne gli effetti. Nel contempo, tramite i propri sistemi di controllo, esercita una continua vigilanza sulla qualità e sul livello del servizio reso. Il vantaggio di questo sistema rispetto a quello partecipato in vigore è subito evidente. Il primo straordinario effetto è che l'affidamento a imprese di livello, solleva l'ente pubblico da pesanti compromissioni gestionali, conservandone comunque controllo e giurisdizione. Inoltre l'oculata gestione dei finanziamenti e dei vari introiti connessi ,dalle sponsorizzazioni alla pubblicità ed altro, concorre a creare un insieme funzionale che dà alla pubblica opinione la percezione che il sistema sia finalmente risanato. Un mio vecchio professore d'economia amava dire che il danaro di tutti non genera quasi mai buoni frutti perché, per considerazione abituale, sembra che venga fuori per fatti scontati e che conseguentemente sembra che sia privo di qualsiasi valore.



Non sono affatto d'accordo, ci sarebbe da fare un discorso lungo in merito, spaziando in vari campi, ma basterà dire che i servizi pubblici essenziali come trasporti, sanità, risorse, sono del tutto inconciliabili, per la loro finalità, con la logica del profitto che muove l'operatore privato. Il controllo non basta a debellare le innumerevoli storture ed inefficienze, e la mancanza di veri grandi operatori capaci di economie di scala rende evidente l'inefficienza anche economica rispetto al servizio pubblico.

Gli esempi pratici abbondano, a cominciare dalla necessaria revoca delle concessioni a tutte le aziende private che esercitavano i trasporti napoletani ad inizio secolo scorso, incapaci di offrire un servizio decente. In tempi recenti basta vedere i danni che il neoliberismo e le privatizzazioni selvagge dei servizi hanno prodotto da noi nella sanità o nell'erogazione di gas e altre utenze essenziali, e nel campo dei trasporti in paesi come America ed Inghilterra, dove i servizi per i pendolari sono quasi scomparsi causando migrazioni di massa verso il mezzo privato.

Quello dell'efficienza del privato nei servizi essenziali rimane solo un mito dei teorici del neoliberismo, un mito che si infrange con la realtà dei fatti ogni volta che qualcuno cerca di dargli attuazione pratica.
[Modificato da neldot70 17/11/2021 22:14]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com