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Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2023 09:13
14/02/2012 10:32
 
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Linea2 sempre meno metropolitana
Ho cercato di seguire un po’i discorsi portati in giro sulla Linea2 di Napoli, mi è sembrato opportuno dire anche la mia.

Lo faccio seguendo la linea dettata dagli standard normativi, ricordando prima di tutto che la Linea ha assunto il numero 2 per le sue potenzialità rispetto al contesto napoletano (è la seconda linea urbana più capace considerate le sue prerogative strutturali) e che linee similari esistono in tutta Europa (tronchi ferroviari in area urbana che svolgono servizi metropolitana caratterizzati da alta efficienza e capacità di trasporto. Es. S-Bahn tedesche).

Dal punto di vista strutturale la tratta urbana ha tutte le caratteristiche per essere definita una metropolitana di tipo classico, al di là della concessione e dello standard segnaletico (vedi normativa UNI8679):

banchine lunghe quasi 100 m (se non ricordo male);

rialzate a 550 mm dai binari per permettere l’incarrozzamento a raso con i treni di nuova generazione;

sagoma larga (per treni larghi 2.95m);

il tratto urbano è in sede propria, isolato e protetto.


Altre caratteristiche sono:

la capacità potenziale dei treni > 1200 pax (calcolato secondo la normativa UNI 8379);
il distanziamento possibile tra treni 3 minuti;

la distanza tra le stazioni è di circa 1200m, ma questo aspetto è anche dovuto al peculiare assetto morfologico della città (in particolare le grandi distanze si registrano sotto le colline. Es. Vomero, Posillipo), è pertanto un aspetto giustificabile;


Cosa c’è che non va in questa linea:

la velocità commerciale, che negli ultimi anni è scesa sotto i 25 km/h (si consideri che in passato veniva considerata eccellente > 35 km/h);

la frequenza dei treni che non ha mai raggiunto uno standard adeguato;

l’inaffidabilità del cadenza mento (corse che saltano, intervalli di attesa lunghi ed imprevisti);

in fine, aspetto non trascurabile, la capacità di trasporto, che non ha mai superato gli 8000 passeggeri/ora per senso di marcia.

Quest’ultimo aspetto è purtroppo conseguenza di una cattiva organizzazione e gestione della linea, tale che la stessa, pur essendo inserita in una delle conurbazioni più densamente abitate d’Europa, non ha mai superato i 100 passeggeri giorno (Trenitalia ne dichiara 90mila, nemmeno la ultra leggere di Torino registra performance cosi basse).

Si tratta di aspetti che declassano senza alcun appello la Linea2, tale da farla configurare come una metropolitana di tipo leggero o addirittura inferiore se si considerano velocità commerciale e affidabilità del servizio.

Sono purtroppo demeriti senza alcun dubbio riferibili alla gestione (gruppo FS) e al committente (Regione Campania), che con tutta evidenza se ne frega altamente di tutto ciò che riguarda il TPL. Anzi si può dire che la amministrazione regionale ha fatto carte false per affossarlo tipo inventarsi l’indebitamento di 500 milioni della EAV (che nei fatti si è dimostrato del tutto falso).
[Modificato da mimiMetro 14/02/2012 10:54]

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amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
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