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Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2023 09:13
23/11/2021 08:59
 
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Novità sui “nuovi” treni?
24/11/2021 19:10
 
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Re:
Uranus45, 23/11/2021 08:59:

Novità sui “nuovi” treni?



Le ultime notizie sono ancora quelle date dall'assessore Cosenza nell'intervista di qualche settimana fa.
Metro con soli 3 treni circolanti (quando va bene 4), quindi quasi inutilizzabile per attese ed affollamenti, e difficilmente ci sarà prima di gennaio/febbraio 2022 l'immissione in servizio, finalmente, del primo dei nuovi treni, con gli altri a seguire uno ogni 40 giorni (e quindi si arriverà al 2024).

Tra l'altro parla di 10 treni già pronti, di cui solo la metà già arrivata qui mentre gli altri sono fermi in Spagna, ma non dice il perchè. Colpa del deposito troppo piccolo? Sarebbe l'ennesima follia non averlo ingrandito in tempo utile per l'arrivo dei nuovi treni, che ormai era previsto già da oltre 3 anni.
[Modificato da neldot70 24/11/2021 19:16]
12/12/2021 18:39
 
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Credo che lo spopolamento del forum rispecchi a pieno l'attuale disastro del trasporto pubblico napoletano
www.napolitoday.it/attualita/metropolitana-napoli-interruzione-servi...
12/12/2021 20:18
 
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Si. Settimana scorsa sono stato a Toledo; stazione incerottata, nastri qui e la, pozzo con lucernario con metà luci fulminate, uscita montecalvario sigillata: tristezza. Poi gli ultimi avanzamenti sono davvero pochi. Il cambio di passo ci sarà con i treni nuovi e magari un po di ricambio generazionale
14/12/2021 17:57
 
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Boh, speriamo. Inizio a temere dopo questi mesi iniziali di mandato che Manfredi, gran brava persona, non abbia le doti ferree che purtroppo sono richieste ad un sindaco per risollevare Napoli dalla spirale in cui sta precipitando, incluso l'andare a Roma ad alzare la voce per la parte (e non è piccola) che spetterebbe al governo risolvere.
14/12/2021 19:59
 
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neldot70, 14/12/2021 17:57:

Boh, speriamo. Inizio a temere dopo questi mesi iniziali di mandato che Manfredi, gran brava persona, non abbia le doti ferree che purtroppo sono richieste ad un sindaco per risollevare Napoli dalla spirale in cui sta precipitando, incluso l'andare a Roma ad alzare la voce per la parte (e non è piccola) che spetterebbe al governo risolvere.

Manfredi Gran figura sul piano morale e professionale. Non dimentichiamoci che i trasporti sono in mano a Cosenza (presidente ingegneria, presidente ordine ingegneri Napoli, membro consiglio lavori pubblici del ministero) persona assolutamente adeguata al compito.

Ieri all’incontro con Pwc organizzato dal Mattino, il sindaco ha parlato di possibilità di mettere sul mercato i trasporti, assegnandolo ad un privato o ad un pubblico. Credo possa essere la soluzione migliore per svoltare
14/12/2021 23:45
 
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Sull'idea di mettere i trasporti sul mercato mi sono pronunziato qualche mese fa, per me non è, anche storicamente, mai una buona idea. E' molto difficile che liberalizzare un servizio pubblico possa produrre servizi sia efficienti che popolari, perchè l'efficienza economica va in direzione opposta al fornire servizi equilibrati a tutta l'utenza ed a tutte le zone. Le periferie che non garantiscono profitti verrebbero abbandonate.

Basta guardare le ferrovie nazionali, in pratica funziona bene solo l'alta velocità, che è redditizia, mentre i servizi pendolari, laddove vengano meno i finanziamenti delle regioni, vengono tagliati del tutto.
15/12/2021 08:24
 
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neldot70, 14/12/2021 23:45:

Sull'idea di mettere i trasporti sul mercato mi sono pronunziato qualche mese fa, per me non è, anche storicamente, mai una buona idea. E' molto difficile che liberalizzare un servizio pubblico possa produrre servizi sia efficienti che popolari, perchè l'efficienza economica va in direzione opposta al fornire servizi equilibrati a tutta l'utenza ed a tutte le zone. Le periferie che non garantiscono profitti verrebbero abbandonate.

Basta guardare le ferrovie nazionali, in pratica funziona bene solo l'alta velocità, che è redditizia, mentre i servizi pendolari, laddove vengano meno i finanziamenti delle regioni, vengono tagliati del tutto.

Il tpl assegnato a terzi funziona nelle zone dove ci sono contratti fatti bene (corse obbligatorie in orari svantaggiose e prezzi concordati) tra il proprietario della linea e l’azienda come in Emilia Romagna. Poi ci sono zone come Lazio dove ciò non accade o peggio ancora, posti in cui non c’è l’infrastruttura come Sicilia e Calabria, ma questa è un’altra storia.

Io credo Che una città come Napoli, dove l’infrastruttura c’è, possa avere un player serio che possa gestire linea 1, 6 e funicolari.
Se si dovesse mettere la metropolitana in gestione esterna, molto probabilmente la gara la vincerebbe EAV che già ha parte del tracciato tra Capodichino e Secondigliano è sicuramente maggiori risorse umane e finanziarie di ANM.
15/12/2021 22:58
 
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Se si parlasse dell'EAV di qualche decennio fa sarei anche d'accordo, azienda serissima ed esemplare, ma purtroppo la EAV degli ultimi anni ha lasciato anch'essa moltissimo a desiderare nella gestione delle numerose linee suburbane che le sono già affidate.
Tra ritardi, soppressioni e treni guasti in piena linea, direi che non è un gran curriculum per candidarsi a gestire anche i trasporti urbani.
22/12/2021 12:27
 
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www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/43820?uniq=1c7d782ea76991672a1c4c5a9...

Intanto una decisione presa per deposito linea 6.

Non si farà più all’ex arsenale ma alla stazione campi flegrei della linea 2 e confermato anche che i 4 nuovi treni già finanziati non possono essere messi in esercizio senza questo deposito. Non ho capito se i finanziamenti per quell’opera sono confermati anche se cambia il luogo di destinazione inizialmente previsto (erano diverse decine di milioni).
Per i tempi manco ci voglio pensare…
22/12/2021 16:04
 
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Re:
AlexBird88, 22/12/2021 12:27:

https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/43820?uniq=1c7d782ea76991672a1c4c5a98d65eb69

Intanto una decisione presa per deposito linea 6.

Non si farà più all’ex arsenale ma alla stazione campi flegrei della linea 2 e confermato anche che i 4 nuovi treni già finanziati non possono essere messi in esercizio senza questo deposito. Non ho capito se i finanziamenti per quell’opera sono confermati anche se cambia il luogo di destinazione inizialmente previsto (erano diverse decine di milioni).
Per i tempi manco ci voglio pensare…


Però il comunicato dice che sarà comunque realizzata la stazione di Via Campegna.
22/12/2021 16:21
 
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Re: Re:
kekkometro1984, 22/12/2021 16:04:


Però il comunicato dice che sarà comunque realizzata la stazione di Via Campegna.

Si, anche se nn ho capito a che altezza ma L’importante è che si proceda spediti.
Ad ogni modo, se si deve fare progetto, gara, ricorso e pippe varie, 10 anni non basteranno.

Per quale motivo nn si è preso questa decisione negli anni passati??? Il comune appena insediato ha chiuso questo accordo in pochissimo tempo. È chiaro che era già in ballo ma si è perso tempo chissà perché
22/12/2021 20:15
 
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Intanto sia il Sindaco che l'assessore Cosenza continuano a parlare di nuovi treni della linea 1 per il 2022, ma senza dare date precise né dettagli sull'andamento delle prove già in corso, e neppure sul numero di treni (tra quelli già qui e quelli ancora in Spagna) che effettivamente dovremmo vedere in servizio entro l'anno.

Magari lo fanno per scaramanzia visti i precedenti, però non è che avere notizie vaghe renda l'ormai lunghissima attesa meno frustrante o dia maggior fiducia di esiti positivi...
22/12/2021 20:17
 
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Qualcuno ricorda l'ultimo cronoprogramma per l'apertura delle nuove fermate da Garibaldi a Capodichino? Si parlava di 2022 anche per quelle o ricordo male?
16/02/2022 09:26
 
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Il crollo delle cappelle cimiteriali del Monumentale di Poggioreale, dovuto ai lavori metro
Non sento più parlare di questo fatto davvero increscioso da poco accaduto. Vi sono stati risvolti? Hanno bloccato il cantiere o si sta lavorando per risolvere il disastro che per fortuna non ha mietuto vittime? Io sono convinto che la galleria incriminata è stata progettata in quel posto solo perché doveva proseguire per la via più breve verso la stazione di S.M. del Pianto a nord del Cimitero, poi tagliata per contenimento costi. infatti dopo il Monumentale e in direzione Stadera, vi sono enormi spazi liberi che si sarebbero potuti utilizzare per creare una più sicura continuità del tracciato, assieme ad un grande parcheggio d'interscambio auto metro al servizio di stazione S.M. del Pianto. Da che mondo é mondo, le stazioni più utili si costruiscono sempre in cima alle salite e non ai piedi come si è preferito fare.
21/03/2022 17:47
 
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Oggi c’è stata la firma in Eav delle aziende che si sono aggiudicate i contratti di progettazione per le linee su ferro del PNRR.

Per quanto riguarda le linee metropolitane, Eav è responsabile del nuovo deposito dei treni della linea 1 che nel giro di pochi anni avrà i 19 treni ordinati dal comune più i 10 ordinati dalla regione.
Da questo punto di vista si dovrebbe risolvere il problema spazio per i treni che devono arrivare, considerando che in Spagna già ci sono alcuni treni pronti ma non consegnati per problemi di spazio. Ne parlai qualche mese fa sul forum.

Vi allego la nota di Eav pubblicata su LinkedIn



COMUNICATO EAV – Firmati oggi due contratti per complessivi 62 milioni di euro di progettazione.

L’appalto, suddiviso in due lotti (lotto 1-Linee Vesuviane e lotto 2-Linee Flegree suburbane e metropolitana), avrà la durata massima di quattro anni, nel corso dei quali verranno commissionati i singoli contratti attuativi dell’accordo quadro, fino al raggiungimento dell’importo massimo, previsto per ciascun lotto, di 31 Mln di euro, per un totale di oltre 62 Mln di euro.

L’accordo quadro consente di evitare la fase della gara per la progettazione a fronte dei finanziamenti ricevuti per realizzare investimenti e quindi di abbreviare i tempi per la realizzazione dell’opera di 6/12 mesi.

Gli interventi inerenti sono stati inseriti nel PNRR ed in altre fonti di finanziamento per un importo complessivo di lavori a realizzarsi per oltre un miliardo di euro.

Stamattina presso la sede dell’EAV sono stati firmati i due contratti di accordo quadro tra la Stazione Appaltante EAV S.r.l., rappresentata dal dott. Umberto De Gregorio e le società aggiudicatarie.
06/04/2022 15:40
 
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14/04/2022 15:38
 
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Metropolitana: riapre il corridoio Museo-Cavour
Domani, venerdì 15 aprile, in contemporanea col ritorno alla capienza del 100per cento per i treni della Metro, riaprirà al pubblico, dopo due anni di chiusura, a causa della pandemia il corridoio Museo-Cavour che collega Linea1/Linea2 Trenitalia.

"Dopo due anni - dichiarano gli assessori alla Mobilità ed al Turismo del Comune di Napoli, Edoardo Cosenza e Teresa Armato - si riapre il cunicolo di passaggio, con le pedane mobili. Molto importante essere riusciti ad aprirlo prima di Pasqua, per i napoletani e per i tanti turisti che nei prossimi giorni affolleranno il centro storico della nostra Napoli".

napoli.repubblica.it/cronaca/2022/04/14/news/metropolitana_riapre_il_corridoio_museocavour-34...
15/04/2022 10:03
 
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26/04/2022 17:50
 
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