04/07/2019 09:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 185 | Registrato il: 27/05/2012 | |
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paolo.pfdl1984, 04/07/2019 08.22:
In che senso? Non mi sembra, passa un mezzo treno ogni 10 minuti quando potrebbe passarne uno intero ogni 2. Quindi a dirla tutta la linea 1 può quinto sestuplicare il suo bacino di utenza se non di più.
Anzi a dirla tutta è palesemente sottodimensionata per il suo disservizio.
Nel senso che si sono collegati troppi centro nevralgici della città: porto stazione e aeroporto tutto sulla stessa linea... meglio metterne 2 su una linea ed un altro su un'altra |
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04/07/2019 09:56 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.771 | Registrato il: 12/10/2012 | |
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Alex88na, 04/07/2019 09.02:
Nel senso che si sono collegati troppi centro nevralgici della città: porto stazione e aeroporto tutto sulla stessa linea... meglio metterne 2 su una linea ed un altro su un'altra
Ripeto non ne capisco il motivo, se il pericolo è di saturare la linea io ti dico che come struttura la linea1 ha grandi potenzialità e che comunque allo stato attuale non solo non sono sfruttate ma non si riescea garantire nemmeno il livello standard.
Quindi, davvero, al momento è solo una linea comoda, comodissima che ha ampi margini di crescita e che può rivoluzionare il trasporto.
Il problema comunque delle saturazioni delle linee metropolitane non dipende certo da una linea ma da un sistema ma di certo è una faccenda che riguarda città lontane anni luce da Napoli, sia nei servizi che nel numero di abitanti.
Penso alla Central Line di Londra, una linea effettivamente vicina al punto di saturazione (tanto che si sta costruendo una linea metropolitana veloce).
Ebbene la Central line vede treni passare ogni minuti che prendono tutta la banchina con capienza anche inferiore ai nostri.
Insomma davvero questo rischio per la linea1 mi sembra proprio remoto, magari tra 100 anni.
[Modificato da paolo.pfdl1984 04/07/2019 09:57] |
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04/07/2019 21:44 |
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| | | OFFLINE | Post: 532 | Registrato il: 11/07/2017 | |
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Appunto, magari, leveremmo un bel po' di auto dalle strade
Parlando di cose serie, con a regime i nuovi treni che arriveranno tra gennaio e dicembre 2020 (se non sbaglio 20) a quanto potrebbe arrivare secondo voi la frequenza? |
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05/07/2019 13:09 |
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| | | OFFLINE | | Post: 195 | Registrato il: 01/02/2014 | |
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intanto, siamo certi che la prima consegna sia a gennaio?
e poi, vista la situazione dell'azienda, c'è personale sufficiente per gestire un maggior numero di treni? |
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08/07/2019 08:03 |
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| | | OFFLINE | | Post: 2.663 | Registrato il: 21/03/2013 | |
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Aggiornamento Stazione Arco Mirelli Linea 6
Foto del 30 Giugno.
Per la linea 6 non si hanno informazioni aggiornate circa l'effettiva entrata in servizio.
Qualche scatto dal cantiere di Piazza della Repubblica.
Si lavora per completare la stazione e lo spazio antistante.
Smontata l'impalcatura da palazzo Palazzo Guevara di Bovino parzialmente ricostruito dopo il crollo causato da errate lavorazioni alla stazione.
Prende corpo anche la viabilità definitiva.
Render : viabilità definitiva prospettiva lato mare
Render : viabilità prospettiva Riviera di Chiaia
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08/07/2019 10:52 |
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| | OFFLINE | | Post: 754 | Registrato il: 01/03/2012 | |
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Nuvola.CdN, 08/07/2019 08.03:
Aggiornamento Stazione Arco Mirelli Linea 6
Foto del 30 Giugno.
Per la linea 6 non si hanno informazioni aggiornate circa l'effettiva entrata in servizio.
Qualche scatto dal cantiere di Piazza della Repubblica.
Si lavora per completare la stazione e lo spazio antistante.
Smontata l'impalcatura da palazzo Palazzo Guevara di Bovino parzialmente ricostruito dopo il crollo causato da errate lavorazioni alla stazione.
Prende corpo anche la viabilità definitiva.
aurobindo: rendering e foto davvero stupende,ma tremo per le aiuole che verranno,quelle vere...spero che non facciano la fine di quelle della Villa Comunale.
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08/07/2019 19:09 |
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| | | OFFLINE | Post: 125 | Registrato il: 31/07/2013 | |
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Ragazzi, mi pare che non se ne sia parlato: nel Praru per Bagnoli approvato in Conferenza di Servizi il 14 Giugno viene stabilito lo "scenario trasportistico ottimale" individuato tra varie opzioni (di cui si discusse anche in questo thread) dallo studio trasportistico allegato al Praru. Oltre alla nuova fermata "Agnano Università" della Linea 2 e al tunnel di collegamento con la tangenziale, è stato anche scelto, come sistema di trasporto su ferro per servire l'area, il prolungamento della Linea 6 fino a Nisida con fermate a Campegna, Neghelli e Acciaieria e con un percorso che si sviluppa per metà sul sedime dell'Arena S. Antonio e per l'atra metà fuori terra, in pratica il tracciato in rosso:
Vi ricordo che per la rete su ferro erano in lizza anche un tracciato diverso per il prolungamento della linea 6 fino a Nisida interamente interrato, un tram da Campi Flegrei e un prolungamento della linea 2.
Per chi volesse approfondire, a questo link si possono consultare il Praru aggiornato e, tra gli allegati, lo Studio Trasportistico. |
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08/07/2019 19:50 |
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| | | OFFLINE | | Post: 2.663 | Registrato il: 21/03/2013 | |
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Grazie, molto interessante! |
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09/07/2019 10:46 |
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| | | OFFLINE | | Post: 2.663 | Registrato il: 21/03/2013 | |
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Da La Repubblica
Riporto qualche scatto da Repubblica del 30 Novembre 2018. della stazione Arco Mirelli della Linea 6
Non ricordo se siano state già pubblicate.
Immagino che ora i lavori dopo svariati mesi siano molto più avanti.
Si può notare come si staia lavorando da tempo anche all'allestimento interno , agli impianti tecnologici di stazione ed all'attrezzaggio della linea.
Uscita (credo) lato Palazzo Guevara di Bovino
Discenderie
Scale Mobili
Piano banchine
Gallerie di linea
Impianti di stazione
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09/07/2019 17:41 |
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| | | OFFLINE | Post: 438 | Registrato il: 13/02/2012 | |
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Alex88na, 04/07/2019 09.02:
Nel senso che si sono collegati troppi centro nevralgici della città: porto stazione e aeroporto tutto sulla stessa linea... meglio metterne 2 su una linea ed un altro su un'altra
40 e passa milioni di passeggeri per una metropolitana pesante sono noccioline, vere e proprie noccioline, scherziamo? A Napoli mancano i treni, non le infrastrutture su ferro (L10 a parte).
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09/07/2019 22:59 |
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| | OFFLINE | | Post: 754 | Registrato il: 01/03/2012 | |
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Una gran bella stazione...Io però la chiamerei "Repubblica" non Mirelli. Comunque dal 30 novembre credo che si siano fatti notevoli passi in avanti nei lavori. [Modificato da aurobindo 10/07/2019 20:05] |
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09/07/2019 23:20 |
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| | | OFFLINE | Post: 532 | Registrato il: 11/07/2017 | |
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peppø, 08/07/2019 19.09:
Ragazzi, mi pare che non se ne sia parlato: nel Praru per Bagnoli approvato in Conferenza di Servizi il 14 Giugno viene stabilito lo "scenario trasportistico ottimale" individuato tra varie opzioni (di cui si discusse anche in questo thread) dallo studio trasportistico allegato al Praru. Oltre alla nuova fermata "Agnano Università" della Linea 2 e al tunnel di collegamento con la tangenziale, è stato anche scelto, come sistema di trasporto su ferro per servire l'area, il prolungamento della Linea 6 fino a Nisida con fermate a Campegna, Neghelli e Acciaieria e con un percorso che si sviluppa per metà sul sedime dell'Arena S. Antonio e per l'atra metà fuori terra, in pratica il tracciato in rosso:
Vi ricordo che per la rete su ferro erano in lizza anche un tracciato diverso per il prolungamento della linea 6 fino a Nisida interamente interrato, un tram da Campi Flegrei e un prolungamento della linea 2.
Per chi volesse approfondire, a questo link si possono consultare il Praru aggiornato e, tra gli allegati, lo Studio Trasportistico.
Grande notizia, anche se resto perplesso su qualche aspetto.
In primis, è sicuro che la linea nell'ultimo tratto non sia interrata? Ho sfogliato ripetutamente gli allegati al PRARU ma oltre alle mappe non trovo ulteriori dettagli.
In più, non sarebbe stato meglio continuare la linea da Nisida su via Coroglio con ulteriori fermate Coroglio (a metà della via, che è lunga 1,5 km!) e infine Bagnoli (interscambio con la cumana)? |
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10/07/2019 10:44 |
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| | | OFFLINE | Post: 125 | Registrato il: 31/07/2013 | |
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faberax94, 09/07/2019 23.20:
Grande notizia, anche se resto perplesso su qualche aspetto.
In primis, è sicuro che la linea nell'ultimo tratto non sia interrata? Ho sfogliato ripetutamente gli allegati al PRARU ma oltre alle mappe non trovo ulteriori dettagli.
Non è specificato in quale tratto non sia interrata, però a pag. 195 della relazione del Praru ho trovato citato questo:
"Prolungamento Linea 6 da Campegna a Nisida
Lo Studio Trasportistico ha individuato all’interno dello “Scenario Trasportistico Ottimale” il prolungamento della Linea 6 dal deposito Campegna verso Nisida con la realizzazione delle nuove fermate a Campegna, Neghelli, Acciaieria, Nisida. Il tracciato, che è stato studiato anche per minimizzare il costo d’investimento, è basato sulle seguenti caratteristiche:
- Integrazione nella Linea Metropolitana 6;
- Minimizzazione del consumo di suolo: il percorso si sviluppa per circa il 50% su infrastrutture già esistenti (sedime attuale Arena S. Antonio) e per circa l’50% fuori terra con miglioramento
dell’inserimento paesaggistico della nuova infrastruttura"
Di più non so dirti, aspetto che qualcuno più esperto sull'argomento possa chiarire questo punto.
In più, non sarebbe stato meglio continuare la linea da Nisida su via Coroglio con ulteriori fermate Coroglio (a metà della via, che è lunga 1,5 km!) e infine Bagnoli (interscambio con la cumana)?
Su questo punto sono d'accordissimo con te: nel mio personalissimo fantaprogetto sull'intera rete di trasporti napoletana la linea 6 prolungata fino a Nisida prosegue poi su via Coroglio e ancora più su, interscambiando con Bagnoli Cumana e Bagnoli Linea2 e terminando ad Agnano....pensa un po'! 😅
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10/07/2019 20:03 |
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| | OFFLINE | | Post: 754 | Registrato il: 01/03/2012 | |
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Notizie da Chiaia? si lavora anche lì? è da un po che non se ne parla...che si dice a Chiaia Linea6 ?? |
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12/07/2019 11:36 |
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| | | OFFLINE | Post: 545 | Registrato il: 18/08/2012 | |
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peppø, 08/07/2019 19.09:
Ragazzi, mi pare che non se ne sia parlato: nel Praru per Bagnoli approvato in Conferenza di Servizi il 14 Giugno viene stabilito lo "scenario trasportistico ottimale" individuato tra varie opzioni (di cui si discusse anche in questo thread) dallo studio trasportistico allegato al Praru. Oltre alla nuova fermata "Agnano Università" della Linea 2 e al tunnel di collegamento con la tangenziale, è stato anche scelto, come sistema di trasporto su ferro per servire l'area, il prolungamento della Linea 6 fino a Nisida con fermate a Campegna, Neghelli e Acciaieria e con un percorso che si sviluppa per metà sul sedime dell'Arena S. Antonio e per l'atra metà fuori terra, in pratica il tracciato in rosso:
Vi ricordo che per la rete su ferro erano in lizza anche un tracciato diverso per il prolungamento della linea 6 fino a Nisida interamente interrato, un tram da Campi Flegrei e un prolungamento della linea 2.
Per chi volesse approfondire, a questo link si possono consultare il Praru aggiornato e, tra gli allegati, lo Studio Trasportistico.
ma il fatto che la linea limiti a Nisida senza spingersi ulteriormente verso bagnoli non è che sottende l'intenzione di farla risalire verso posillipo?
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12/07/2019 15:35 |
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| | | OFFLINE | Post: 532 | Registrato il: 11/07/2017 | |
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Non credo proprio, qui davvero entriamo nei fantaprogetti.
Non ho ancora avuto occasione di leggere per bene lo studio trasportistico, dove ho visto che si ricostruiscono e si discutono tutte le ipotesi di collegamento, compresa linea 8, quindi spostamento della cumana, linea 2 o collegamento meccanizzato tipo "minimetrò".
Come si evince in parte anche da quanto citato da Peppo la soluzione individuata è quella che consente di ottimizzare al meglio i costi-benefici, visto che la linea 6 dovrà in ogni caso arrivare a Campegna e poi proseguirà brevemente fuori. Ciò dovrebbe consentire anche tempi di costruzione molto più rapidi (condizionale obbligatorio, visti i pregressi).
Alla fine, almeno in linea teorica, il breve tratto Bagnoli - Coroglio sarà già collegato in bus e dovrà essere naturalmente incrementato per la maggiore utenza, ma niente di irreparabile. Si potrà in ogni caso interscambiare con la Cumana nella stazione "Mostra". Viceversa, in ogni caso un utente della Cumana che vuole dirigersi ad una qualsiasi stazione L1 fa prima a scendere a Montesanto e cambiare con Dante (anche se è tutt'altro che comodo) o piuttosto L2 + L1 a Museo. Quindi in effetti un prolungamento Nisida - Bagnoli cumana avrebbe avuto pochi benefici, al di là di quelli locali.
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13/07/2019 11:38 |
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| | OFFLINE | | Post: 754 | Registrato il: 01/03/2012 | |
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Alcuni siti sono pieni delle disavventure capitate a chi ha utilizzato la metro nei giorni dei giochi. Affollamenti,ritardi etc. L'ultimo che ho visionato parla di un ora e sei minuti per raggiungere Campi F partendo da Piazza Municipio dir. Cavour. Voglio dire a tutti che i tempi e i metodi stanno cambiando rapidamente nel mondo,oggi affidare costosi sistemi di trasporto urbano a un branco di personaggi che guardano poco alla qualità del lavoro e molto al loro dorato status di dipendenti di un settore praticamente senza padrone, è pura follia. Da noi,specie nel sud e qui a Napoli,così mai nulla ha funzionato bene e nulla funzionerà bene in futuro.Ovunque vi è mano pubblica vi è disinteresse coperto da un mare di garanzie. A Barcellona vi è un ente onnipotente a cui la Municipalità ha affidato le sorti di un sistema di trasporti che gira come un Rolex...La proprietà di quegli impianti è pubblica,ma tutto è gestito col sistema delle imprese private...quando emergeremo dal sogno rendendoci conto che l'epoca dei privilegi è finita da un pezzo? |
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13/07/2019 21:24 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.124 | Registrato il: 14/02/2012 | |
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lo scrivo in ogni pagina, privatizzare tutto |
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14/07/2019 07:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 25 | Registrato il: 24/03/2015 | |
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Se il problema sono i fondi che mancano destinati al trasporto pubblico, privatizzando cosa cambierebbe?!?! |
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14/07/2019 09:22 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.124 | Registrato il: 14/02/2012 | |
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Ciro Formisano, 14/07/2019 07.10:
Se il problema sono i fondi che mancano destinati al trasporto pubblico, privatizzando cosa cambierebbe?!?!
i problemi sono i fondi secondo te? secondo me no |
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