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Napoli | Metropolitana Linea 10

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2022 21:12
25/01/2020 03:41
 
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Re: Re: Re: Progetto linea 10 di questo studio non accettato ?
Toti1994, 02/12/2019 02.13:



Quello che tu proponi è difficilmente realizzabile: già con la stazione di Miracoli, se non si sta attenti, si va a prendere qualche importante presenza archeologica della zona del Borgo dei Vergini; se si fa la tagliata da Materdei all'Orto Botanico che proponi tu, non so viene presa la Stella, la Sanità e il Borgo dei Vergini (che, oltre alla presenza archeologica, soffre spasmodicamente di dissesti idrogeologici) ma poi sorgono due problemi, ossia il primo è che il raggio di curvatura tra Cavour e Materdei è talmente stretto che una linea a scartamento ordinario potrebbe non reggere, il secondo è che passi praticamente due volte su piazza Miracoli ma tra Materdei e Orto Botanico non avresti una fermata per oltre 2 Km (quando il beneficio di avere la stazione a 'S.Carlo all'Arena' è quello di servire la prima parte di via Foria, la parte a sud di piazza Miracoli e via Carbonara -a maggior ragione dell'inesistenza della stazione di Porta Capuana sulla Linea 2).

Se proprio vuoi unire Linea 9 e Linea 10, potresti fare che da Capodimonte ti fai S.Eframo Vecchio e poi direttamente via Ottocalli, oppure (soluzione migliore) è quella di farti una funicolare Capodimonte-Osservatorio-Veterinaria-Orto Botanico che avrebbe la stazione a monte connessa con la 9 e quella a valle con la 10, avresti 4 siti di rilevanza connessi con una sola infrastruttura e quindi puoi anche sincronizzare gli orari di fruizione agli stessi con quelli di esercizio dell'infrastruttura.



Secondo me al contrario è tutt'altro che irrealizzabile, o almeno non per i problemi da te citati: il raggio di curvatura tra Museo e Materdei mi sembra del tutto analogo a quello esistente sulla L1 tra Quattro giornate e Vanvitelli e ovviamente il tracciato che ipotizzavo è puramente indicativo. Le presenze archeologiche non dovrebbero essere un grosso problema, visto che siamo fuori dal perimetro del centro storico. Al più ci potrebbero essere cavità sotterranee con le solite tombe medioevali. Semmai, non avendo alcuna competenza tecnica, non saprei dire quanto dovrebbe essere profonda la linea e quindi se possa essere esagerata la pendenza verso Capodimonte.

A conti fatti mi sembrerebbe una soluzione ideale sotto molti aspetti, in primis proprio per creare una valida alternativa alla L1 nella mobilità cittadina e aumentare l'effetto rete: si avrebbero ben 4 interscambi con la L1 (Di Vittorio, Museo, Materdei/Sanità, Colli Aminei), che quindi contribuirebbero a ridurne l'utenza; si collegherebbero su una sola linea molti punti di interesse culturale o comunque ad alta utenza (il CTO, Capodimonte, osservatorio, MANN, rione Sanità e decumani, orto botanico, palazzo Fuga, il CAM di Casoria, tav di Afragola).

Tra l'altro proprio per meglio servire via Carbonara, corso Garibaldi e il Vasto, immaginavo anche una diramazione che da piazza Carlo III devierebbe verso l'interno, con possibili fermate Volturno / Santa Maria della Fede, piazza Nazionale e infine Tribunale.

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