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Napoli | Metropolitana Linea 10

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2022 21:12
24/01/2020 20:21
 
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Re: Progetto e idee sulla linea 10 dal 2000 ad oggi
Stefano.19, 23/01/2020 12.15:

https://themaninhavana.wordpress.com/2016/03/23/una-linea-10-della-metropolitana-di-napoli/



Molto d'accordo sulle considerazioni espresse in merito al possibile cambio figurativo della Linea 10 sulla Linea 1. Già, secondo me, è sbagliato che la Linea 1 condivida parte del tracciato sulla Linea Arcobaleno perché quest'ultima fa servizio intercomunale, con fermate distanti circa 1 Km le une dalle altre e pertanto sono circa una per Comune (fa e farà ancor più eccezione Aversa, che oggi ne ha 2 e a prolungamento verso nord ne avrà 3): quindi, a meno di un servizio con le sole fermate di Piscinola e Tribunale (al massimo, Di Vittorio una volta realizzata la Linea 10), la linea perde le sue caratteristiche di metropolitana intercomunale, sarebbe stato secondo me meglio riprendere il tracciato dell'Alifana procedendo in parallelo con la Linea 1 fino a poco prima di Di Vittorio (servendo Piscinola e Secondigliano) e da lì distaccandosi per prendere la tratta Leonardo Bianchi-Cavour della Linea 10 (procedendo in parallelo alla stessa ed effettuando le sole stazioni di Cavour e Carlo III); ma poi, la Linea 10 in questo modo servirebbe 3 stazioni della Linea 1 che non hanno un traffico a tutte le ore del giorno (Tribunale è legata al funzionamento appunto del tribunale nuovo, Poggioreale al cimitero e Capodichino all'aeroporto) e quindi renderebbe poco utili eventuali prolungamenti serali o toto-giornalieri che la Linea potrebbe invece compiere nell'asservire la zona di calata Capodichino e via Foria che sono ad altissima densità abitativa e non necessariamente legate a logiche funzionali quali ad esempio gli orari di apertura di MANN, Orto Botanico e Palazzo Fuga.

Infine, teniamo in considerazione quanto è appena accaduto con la Linea 1 nei pressi di Piscinola: fate caso che succede un incidente tra Capodichino e Poggioreale, che si fa? Si blocca la tratta Piscinola-Tribunale sia per Linea 1 che linea Arcobaleno, e per la 10 forse addirittura non si può procedere oltre Casoria FS? Tra l'altro, non siamo Roma o Milano per cui è bene avere tratte centrali che raccolgono linee provenienti da più diramazioni, già succede questo per la Linea 2 (e quando si blocca -il che è successo, per lavori o incidenti-, il traffico sulla linea è paralizzato parzialmente o totalmente anche per Villa Literno, Caserta, Castellammare e Salerno); pertanto, sono dell'idea che a Napoli vada creato un enorme effetto rete e che vadano agevolati quanto più possibili gli interscambi tra una linea e l'altra sincronizzando gli orari il più possibile ed agevolando la bigliettazione comune (con comproprietà cogestionale dell'infrastruttura o meno).
[Modificato da Toti1994 24/01/2020 20:23]
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