Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

New Thread
Reply
 
Print | Email Notification    
Author

Universiadi 2019

Last Update: 10/3/2019 5:46 PM
1/21/2017 10:25 AM
 
Modify
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,822
Registered in: 4/16/2012
Dal mattino di oggi.


ROANO. L'intervista «E senza fondi a rischio anche le Universiadi»

«Sì, le Universiadi sono arischio, senza i cento milioni non ce la facciamo ad andare avanti». Raimondo Pasquino, capo dell'agenzia regionale per le Universiadi, raccoglie al volo le preoccupazioni del governatore Vincenzo De Luca che ha denunciato il venire meno del patto da 100 milioni firmato dal governo precedente per l'evento del 2019. E approfondisce la questione . Nella sostanza senza un rilancio dall'esecutivo guidato da Gentiloni addio sogni di gloria per la Campania e Napoli.

Allora presidente Pasquino, l'allarme di De Luca è fondato? «Certamente sì, quei fondi costituiscono oltre il 30% cento di quello che serve per organizzare le Universiadi. Si tratta di un accordo di programma firmato con diversi ministeri, l'agenzia per la Coesione territoriale e la Regione, non è certo un patto di basso profilo. L'evento costa 270 milioni, 170 li mette la Regione attraverso i fondi Uè e la restante parte il governo: i conti sono semplici».

La brutta figura internazionale sia dietro l'angolo: ma come stanno le cose?
«Mancano i soldi e se Claudio De Vincenti, ali' epoca della firma sui contratti sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, oggi ministro per il Sud, non interviene con il presidente Paolo Gentiloni la gestione dell'evento è impossibile».

Secondo lei c'entra qualcosa il cessato idillio tra De Luca e Renzi? Potrebbe essere una vendetta politica post-referendum? Sa, la delega allo sport al governo è rimasta in carico a Lotti, come dire l'altra metà dell'ex premier.
«Io posso solo registrare che alla luce di un accordo abbiamo recuperato un evento che sembrava perso, dopo la rinuncia del Brasile non era scontato che venissero affidate alla Campania. Non so se come dice lei si tratta di vendetta politica, di certo il patto è stato firmato tra Istituzioni, di sicuro c'è una insensibilità e De Luca ha fatto bene a farsi sentire. Il governatore è un amministratore serio: se saltano le Universiadi la brutta figura la fa il Paese».

Ecco, a che punto siamo con il programma delle Universiadi?
«Per avere l'evento la Regione ha pagato 20 milioni, messi sul tavolo subito dopo l'accordo di programma con il governo. Proprio oggi (ieri) sono arrivate le contro-osservazioni dei tecnici internazionali su cosa bisogna fare nei 70 impiantì impegnati nella Regione. Si tratta della verifica dei requisiti necessari. Ma senza soldi come si fa ad avere i requisiti?». Torniamo allora ai conti. «Le Universiadi non sono solo un fatto di impiantistica: per i 70 impianti ci sono 80 milioni, lo stretto necessario, la quota minima per fare i lavori. Nelle passate edizioni questi sono i soldi che hanno speso le altre nazioni. Ci sono ben 19 discipline sportive e, al netto degli impianti, c'è la questione della logistica: organizzare le manifestazioni di apertura e chiusura, ospitare gli atleti sulle tré navi, gli spostamenti, solo per questi ci vogliono 250 bus e 500 auto, poi la comunicazione. Per tornare agli impiantì verranno creati quelli per gli allenamenti che resteranno a Napoli e alle altre città interessate, si rifarà la pista del Virgiliano e anche quella del Cus Napoli».

A proposito, il Collana rientra o no nel patto? Eppure un accordo di programma sancì l'intesa col governo tra questi?
«No, l'atletica leggera si farà al San Paolo dove dobbiamo rifare la pista, non la copertura. Serviva uno stadio con una capienza di almeno 20mila posti, prescrizione delle federazioni interazionali».

Presidente, lei dice di avere constatato una «insensibilità» da parte del governo. E con il Comune e il sindaco Luigi de Magistris che battaglia tutti i giorni con De Luca che rapporti ci sono?
«Buoni, la sinergia è ottima e ci confrontiamo, le questioni politiche non rientrano nel mio mandato».
New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 2:20 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com