CRIME 80, 21/02/2013 14:38:
giustamente? Ma che dici.
Piuttosto parliamo di come sono tristi tutti i gruppi che fanno parte a rfi visto che non sono stati capaci di adeguare una linea, riducendola a solo traffico urbano con i treni che in tratti devono procedere a 10 all'ora tanto che stanno inguaiati. Ti pare normale il tempo che ci mettono a fare il tratto da pozzuoli a Garibaldi?
I treni usati sulla linea due, sono ottimi treni che vanno veloci come un qualsiasi regionale sulle linee idonee.
Un tempo sulla linea due passavano treni urbani, regionali e anche merci.
ora ci siamo accontentadi di avere un trasporto urbano si e no accettabile facendo morire le stazioni di Campi e Mergellina che avrebbero potuto conservare il traffico regionale, tipo i treni per roma.
Uno dei principi fondamentali per migliorare l'efficienza delle linee ferroviarie è l'omotachia: tutti i treni devono essere dello stesso tipo, fare le stesse fermate e avere la stessa velocità se si vuole massimizzare il numero di passeggeri trasportati dalla linea e sfruttare al meglio l'linfrastruttura. È impensabile la coesistenza di treni metropolitani e treni regionali o addirittura nazionali. La linea 2 è una linea urbana, con ambizioni da metropolitana. Non possono e non devono circolare altri treni. Chi deve andare altrove può sempre usarla per andare a Garibaldi e da la prendere il treno che preferisce, per la destinazione che preferisce.
Peraltro se si eliminano tutti i treni non metropolitani dalla linea, e si sostituisce il materiale rotabile, si può anche pensare di modificare il segnalamento e renderlo come quello delle metropolitane vere, a tutto vantaggio di velocità e frequenza dei treni, che ora hai ragione a dire hanno una velocità commerciale ridicola
[Modificato da Icedragon86 21/02/2013 15:17]