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Napoli AV/AC | Progetti per l'alta velocità/capacità

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2020 10:29
09/05/2015 11:27
 
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Re:
Linea68, 09/05/2015 10:02:

Personalmente non sono contrario alla realizzazione di un'altra stazione AV oltre Napoli Centrale.

A me però è la collocazione che non convince. Paolo ha introdotto un tema secondo me da non sottovalutare. Com'è collegata sta stazione? Basterà la variante NApoli-Cancello? Basterà la Circum? Perchè quello che a mio avviso può essere il grosso del bacino potenziale, non è collegato tramite rete su ferro alla futura stazione. E parlo dell'Agro Aversano, dei comuni come Caivano, Marcianise, Orta di Atella, ecc. Sicuri che da Aversa verranno lì e ad alcuni non convenga, una volta completato l'anello metropolitano a Napoli, andare alla stazione centrale a prendere la TAV?

Gli eventuali spostamenti da molti comuni limitrofi, poi, avverà tramite gomma.

Come localizzazione avrei preferito, sinceramente, zona Asi Marcianise-Pascarola. Sempre collegata male su ferro, ma almeno sarebbe stata baricentrica per l'agro aversano e la conurbazione casertana. Parliamo di un'area dove vivono circa 500 k di cristiani.



Sul fatto che Afragola sia o meno la posizione ideale si può discutere.

Sul fatto che un utente dell'agro aversano che debba prendere la TAV per Roma, davanti ai seguenti scenari:


A: raggiunge Aversa FF.SS. con mezzo pubblico o più realisticamente in auto, con le dovute cautele su ritardi e considerazioni del caso prende un treno per la Stazione Centrale di Napoli (1 ogni 15-20 minuti, per un viaggio da 15 a 23 minuti) e prende un TAV che lo porta a Roma in 1 ora e 10 minuti

B: raggiunge Aversa Alifana con mezzo pubblico o più realisticamente in auto, con le dovute cautele su ritardi e considerazioni del caso sulle coincidenze prende un treno che oggi ha una frequenza di 1 ogni 15 minuti e che impiega 13 minuti per arrivare a Piscinola e che domani arriverà a Tribunale facciamo in 25 minuti, a Tribunale cambia con la Collinare (domani 1 treno ogni 5 minuti) e dopo 5 minuti si trova a piazza Garibaldi dove attraverserà per andare alla Stazione Centrale e prendere un treno TAV che lo porta a Roma in 1 ora e 5 minuti.

C: Raggiunge la Stazione Centrale in auto o altro mezzo pubblico e prende un treno TAV che lo porta a Roma in 1 ora e 5 minuti.

D: raggiunge Afragola TAV in auto (che dall'uscita di Aversa della SP335 - ovvero il caso peggiore - dista, secondo Google Maps 17 min di auto e non voglio considerare l'istituzione di nuove linee di autobus) e prenda un TAV che lo porta a Roma in 55 minuti.

possa preferire A, B o C io non lo crederò né mo' né mai e credo sia pacifico affermare che sia palesemente irrealistico.
09/05/2015 11:40
 
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Re:
Ninconanco81, 08/05/2015 10:24:

Ma le fermate Polo pediatrico, Casalnuovo (che poi è campagna di Afragola) e Centro commerciale sono previste sempre?


Ma quale dei Centri Commerciali?
[Modificato da laspadanellaroccia 09/05/2015 11:41]
09/05/2015 11:41
 
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Re: Re: Re:
zola89@, 09/05/2015 10:52:



Contesto entrambe le cose:
a) Afragola è scomodissima per l'utenza business che certamente mira ad andare a Napoli città e non nelle terre sperdute di Afragola per poi rimanere imbottigliato in una circumvesuviana che dubito in tempi brevi avrà frequenza decente;



L'errore è sempre lo stesso: il tuo ragionamento parte da Napoli ed omette di considerare il bacino endemico dell'area NordOvest dell'Area Metropolitana di Napoli.

Quanto alla clientela business, nello stabilimento Alenia di Pomigliano d'Arco ogni giorno ci sono almeno 15 persone che arrivano alla Stazione Centrale e poi beneficiano di un pulmino privato che li porta in azienda. Con l'attivazione di Afragola dormiranno 30 minuti in più. E sto parlando di una sola azienda. Secondo te, all'hotel Quadrifoglio nell'ASI di Pomigliano d'Arco chi ci dorme? E nell'Holiday Inn del Vulcano Buono? Secondo te è tutta gente felicissima di dover avere la Stazione Centrale come riferimento per la mobilità? Secondo te, nella scelta di dover prendere l'aereo o il treno, non pesa il fatto di dover raggiungere la Stazione Centrale?

zola89@, 09/05/2015 10:52:



b)non si tratta di più o meno diritti perché quelli sono uguali e sacrosanti per tutti. Si tratta di opportunità e capacità di spesa diverse oltre che di abitudini. L'utenza TAV sicuramente è maggiore nel centro della grande città e minore nell'area periferica ed in quella della provincia.



Questo perché non sei nuovo a considerazioni classiste che descrivono realtà che risiedono solo nella tua testa.

Secondo me se espliciti un po' il concetto finisci di nuovo in moderazione.


zola89@, 09/05/2015 10:52:


Ora abbiamo fatto diventare cristiani e napoletani anche tutte le persone che magari abitano a 30 km da Napoli perché "sono nell'area metropolitana". Stixxxxi! Napoli è Napoli, la provincia è la provincia.



CVD


zola89@, 09/05/2015 10:52:


Allora si dicesse in maniera chiara che si vuole fare una stazione per la provincia e non sarò mai contrario, figuriamoci! Ritengo i collegamenti su ferro un grande volano per lo sviluppo.
Semplicemente non si costringa chi abita a Napoli città ed ora si sta abituando ad un collegamento ultrarapido con linea 1 (da tutta la città e non oso immaginare cosa succederà con Municipio ed interscambio L6 e Centro Direzionale aperto...) ad andare Afragola per prendere il treno. Si perderebbe tutto il vantaggio della Tav! Il materiale rotabile per avere un servizio che passi da Afragola o da Napoli Centrale non esiste ancora; la domanda che giustifichi una stazione porta di Napoli non esiste visto che la Tav arriva al massimo a Salerno;
con la Napoli-Bari la stazione di Afragola sarà comoda per chi deve viaggiare ed andare a Roma o proseguire verso nord e questo non avverrà prima di 10 anni;
di Tav sulla dorsale tirrenica (salerno- reggio calabria) non se ne parla proprio perché solo quadruplicare fino a battipaglia e fare un mega tunnel nel cilento costerebbe circa 3 miliardi: spesa insostenibile ed ingiustificata. Se avessimo uno stato unitario solo al sud allora la logica vorrebbe una Tav in pronta costruzione fino a reggio su entrambi i lati costieri, un ponte sullo stretto e collegamenti con la Sicilia sempre in Tav. Siamo in Italia e si fa l'Expo a Milano, le Olimpiadi invernali a Torino, forse quelle estive a Roma (con partecipazione di Firenze e Milano oltre che in minima parte Napoli), il Mose a Venezia e le briciole al Sud!
Quindi direi di rimanere con i piedi per terra e pensare a fare delle cose che saranno utili anche noi e non soltanto ai nostri figli! (se tutto va bene!)




Nessuno ha mai messo in discussione che il servizio ad Alta Velocità continuerà a servire Napoli Centrale. Sulla base di questa considerazione la maggior parte delle ultime cose che hai scritto non c'entra nulla.
[Modificato da usalaforzaluka 09/05/2015 11:42]
09/05/2015 11:44
 
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Re:
_Gio'_, 09/05/2015 10:53:

Serve la linea 10.
Fino a quando non ci sarà una linea metropolitana pesante diretta non si avrà mai un collegamento efficace di ciò che c'è a sud ovest della stazione porta. Le sole circumvesuviana e variante di Cancello non sono sufficienti, vanno bene solo per gli agglomerati presenti ad est e a sud.




Perché parti da Napoli?


_Gio'_, 09/05/2015 10:53:


Per tutta l'area a nord ovest, dato che non siamo né in Cina né in Qatar, servirebbe un servizio di collegamento su gomma efficiente.



Sì, continuiamo ad ingolfare Napoli. Già abbiamo il record italiano di abitanti per kmq ed uno sfaccimmo di traffico.

Evidentemente non ci basta.


09/05/2015 11:51
 
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Re: Re:
usalaforzaluka, 09/05/2015 11:44:



Sì, continuiamo ad ingolfare Napoli. Già abbiamo il record italiano di abitanti per kmq ed uno sfaccimmo di traffico.

Evidentemente non ci basta.






Che c'entra Napoli scusa? Ma hai capito il senso del mio post oppure no?

Io ho detto che per le aree a nord ovest della costruenda stazione (l'arco Caivano - Casal di Principe per capirci) è sufficiente mettere un sistema di collegamento su gomma che le connetta alla TAV di Afragola.

__________________________
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09/05/2015 11:53
 
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Re: Re: Re:
zola89@, 09/05/2015 10:52:

Ora abbiamo fatto diventare cristiani e napoletani anche tutte le persone che magari abitano a 30 km da Napoli perché "sono nell'area metropolitana". Stixxxxi! Napoli è Napoli, la provincia è la provincia. Allora si dicesse in maniera chiara che si vuole fare una stazione per la provincia e non sarò mai contrario, figuriamoci! Ritengo i collegamenti su ferro un grande volano per lo sviluppo.




Un modo di vedere le cose e concepire il territorio talmente retrogrado che era vecchio già trent'anni fa.

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09/05/2015 11:59
 
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Re: Re:
usalaforzaluka, 09/05/2015 11:27:


possa preferire A, B o C io non lo crederò né mo' né mai e credo sia pacifico affermare che sia palesemente irrealistico.



Concordo con te Luca, considerando la maggior parte dell'utenza TAV si racchiude in due categorie:

1) Business: viaggio di lavoro spesso nell'arco della stessa giornata o poco di più, preferirei dall'agro aversano arrivare in macchina alla TAV (Afragola) molto piu' che Napoli Centrale, lasciare la macchina al parcheggio e riprendermela al ritorno.

2) Piacere: Viaggio in genere lungo, tante valigie, poca comodità negli interscambi, preferire dall'agro aversano comunque la macchina e quindi Afragola più vicina e meno trafficata, ma questa volta mi farei accompagnare riportando la macchina a casa.

In entrambi i casi io le opzioni B,C non le prenderei in considerazione. Al massimo la A cosa che faccio adesso.

Considera che ho 33 anni, mio padre a 65 anni attualmente usa la C.

Ma con Afragola aperta entrambi la sfrutteremmo.
[Modificato da FrancoisK 09/05/2015 12:01]
09/05/2015 12:41
 
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Re: Re: Re:
_Gio'_, 09/05/2015 11:51:




Che c'entra Napoli scusa? Ma hai capito il senso del mio post oppure no?

Io ho detto che per le aree a nord ovest della costruenda stazione (l'arco Caivano - Casal di Principe per capirci) è sufficiente mettere un sistema di collegamento su gomma che le connetta alla TAV di Afragola.




Gio, non ti prendere collera.

Non era chiarissimo.
09/05/2015 13:24
 
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non crediate che la tav sia solo per utenza business o prer ricchi turisti eh guardate che tanti pendolari si fanno l'abbonamento per le varie tratte napoli roma ecc ecc per l' AV e sono accessibilissimi non fermatevi al prezzo decisamente fuorviante del costo del biglietto che acquisti all'ultimo minuto al costo di 43 euro quando va bene, un esempio è una mia amica che andava all'università a roma e ha deciso invece di prendere una stanza lì con costo stanza + abbonamento metro+ spese+ cibo+varie di farsi l'abbonamento freccia rossa e pagava intorno ai 350 euro al mese e poteva fare andata e ritorno tranquillamente quando voleva poi ci sono abbonamenti anche settimanali quindicinali insomma è una questione di flussi.

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Salutandovi indistintamente..

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09/05/2015 13:50
 
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Prima della TAV come la intendiamo oggi facevo parte dell'esercito di pendolari che prendevano il treno delle 6:42 da Campi Flegrei (abitavo a piazzale Tecchio). Alle 8:11 ero a Roma.

La cosa era sostenibile anche economicamente.

Oggi lo è a maggior ragione. La TAV la prendono tutti.
[Modificato da usalaforzaluka 09/05/2015 13:51]
09/05/2015 14:17
 
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Re:
bubolazza, 09/05/2015 13:24:

non crediate che la tav sia solo per utenza business o prer ricchi turisti eh guardate che tanti pendolari si fanno l'abbonamento per le varie tratte napoli roma ecc ecc




Ovvio, dopo che tutto il resto dei collegamenti è assolutamente scomparso si è costretti a muoversi solo con l'AV.

Vi ricordo che nel 1967 la relazione Napoli-Roma si copriva in 88 minuti, con E444 e materiale ordinario. E con armamento obsoleto.

09/05/2015 14:38
 
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presente

ex pendolare napoli - roma

c'è un esercito di napoletani che vanno e vengono da Roma giornalmente per studio/lavoro

con 356€ al mese te la cavi e in un ora sei nella capitale

provate voi a fittare una stanza a roma e mangiare con quei soldi

IMPOSSIBILE
09/05/2015 15:44
 
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Re: Re: Re: Re:
Ma qui si sta ragionando al contrario: quale classista e classista!

Se io abito a Napoli sono Napoletano, se abito a Mugnano sono Mugnanese e se abito a Giugliano Giuglianese. Senza nessun tipo di discriminazione sociale o altro.
Se poi vogliamo dire che i Mugnanesi, gli Aversani, i Sant'Antimesi sono tutte persone di utenza che vive lavorando a Roma e facendo i pendolari ed i Napoletani invece hanno un numero minore di pendolari, allora raccontiamoci questa storiella.

Essere classisti significa decisamente ben altro e ti invito a pensare bene quando fai queste considerazioni.
Per me bisogna dare a tutti la stessa opportunità: andare a Roma nel minor tempo possibile ed è pacifico che la stazione di Afragola sia stata concepita per tutto l'hinterland della provincia di Napoli, che poi si chiama città metropolitana che poi si determina il bacino d'utenza. Alla fine sempre della stessa zuppa parliamo!
E' ovvio che la stazione di Afragola conviene ad un bacino maggiore di persone. Ma tutto questo è solo ed esclusivamente sulla carta! Dei 3.5 milioni di abitanti della città metropolitana 1 milione è a Napoli e prenderà in considerazione la stazione centrale. Rimangono 2.5 milioni di abitanti e qui faccio dovutamente una considerazione sulla capacità di spesa di queste persone e mi domando, se sono stati fatti degli studi, che possano raffrontare quanta domanda potenzialmente può essere creata dai 2.5 milioni di utenti potenziali rispetto al 1 di abitante potenziale di Napoli.
La mia è semplicemente una considerazione di tipo economica che nulla ha a che vedere con considerazioni classiste.
Se andiamo off-topic un attimo io non farei mai una TAV da Sapri a Reggio Calabria con 15 miliardi perché non c'è l'utenza che giustifica recuperare 1 ora di viaggio per poi arrivare a Roma prima. Quadruplicherei fino a Battipaglia e non so se è conveniente impiegare le risorse nella variante Ogliastro - Sapri (3 miliardi e 280 milioni) o in altra maniera.
Le cose bisogna ponderarle bene perché la medaglia ha due volti: è vero che non basteranno le tasse di una vita di tutti gli abitanti del cilento per arrivare a 3 miliardi, è altrettanto vero che con Sapri fermata TAV io andrei sicuramente lì in treno e non più in auto. Ma poi tutta la tratta costiera viene dismessa? E quindi i vari paesi senza più fermate muoiono? Non è mica così facile!
Tornando in topic, è la stessa cosa che considero con Afragola: quanto costa al contribuente napoletano la stazione AV di Afragola, quanto costa al contribuente napoletano (ed intendo tutti nessuno escluso, non si offendano tutti gli altri contribuenti campani perché parlo anche di loro) rispetto al reale guadagno di tempo? Decisamente tanto e le priorità, per me, erano altre. Se da Afragola a Roma si impiegano 55 minuti contro 1h 10' di Napoli centrale e se per fare Aversa - Napoli Centrale al mattino si impiegano 22' (fatta personalmente), spendiamo quanti milioni per risparmiare 30'? Non era meglio velocizzare l'esistente linea lenta per ora?
Quanto costerà una linea pesante come la L10?
Le scelte che farà trenitalia o italo o chi eserciterà il servizio, potrebbero mandare gambe all'aria i miliardi (di lire) investiti nella stazione di Garibaldi se poi un domani il napoletano (sì quello che vive a Napoli) per andare a prendere il treno per arrivare a Roma dovrà essere costretto ad arrivare ad Afragola perché bisogna dare la possibilità a tutti. Si ragionerebbe al contrario perché qualsiasi napoletano poi si troverebbe a prendere L1, cambiare a Garibaldi (?) e prendere L10 fino ad Afragola (in quanti minuti 10/15/20?) per poi impiegare 55' e non 1h10'?
Il problema di fondo sarà fare scelte politiche giuste che tutelino sia la provincia che il centro (ad es.Centro Direzionale che ha più impiegati di Fiat e qualsiasi altra azienda nelle vicinanze) garantendo la stessa frequenza di treni che c'è ora anche quando si aprirà Afragola. Ma la cosa deve essere messa nero su bianco, non come i treni della metro L1 che non arrivano ed abbiamo frequenza ogni 10' (quando va bene) rispetto a Roma e Milano che hanno ogni 3'-4'.
Se avessimo già la Napoli - Bari completa (che è alta capacità e quindi pensata per le merci che vanno al nord e non si fermano a Napoli ma devono essere caricate in una stazione intermedia collegata ad un Interporto) e la tav fino a Sapri, tutte le considerazioni fatte (tranne quella sui treni che dovrebbero garantire la stessa frequenza attuale), decadrebbero perché sarebbe necessaria oltre che logica una stazione ad Afragola.
Ma oggi, non serve totalmente a nulla e rischia di diventare una cattedrale nel deserto visto che la Napoli Bari prima del 2022 non vedrà la luce e la stessa cosa vale per la variante Ogliastro - Sapri.
Come spendere quei soldi? Collegamento diretto per Avellino, ad esempio, con doppio binario ed elettrificazione. Potenziamento di tutti i servizi regionali che vedono scoperte alcune zone (penso a tutto il cilento ma anche l'alto casertano).
Poi se gli avellinesi, come i beneventani e tutto il casertano, valgono meno dell'hinterland napoletano, il classista non sono io!


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09/05/2015 17:12
 
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Ma perchè per forza volete pensare che la tav ad afragola escludono gli eurostar a napoli centrale?? :lol: siete ossessionati, afragola deve sefvire UN ALTRO bacino di utenza che può fermarsi prima invece di arrivare a napoli e bypassare la congestionata tratta che porta a napoli centrale, in futuro credo sarà ancora più utile perchè i flussi che arrivan9 dal sud italia e che non si fermano a napoli (magari anche tav in futuro) invece di ingolfare e perdere tempo per entrare a napoli centrale n9n c8 passeranno proprio avendo afragola come stazione di porta e andando poi verso roma ecc certo saranno importani i collegamenti con la costruenda stazione e bisognerà di sicuro migliorarli ma nn sarei così fatalista.

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09/05/2015 18:20
 
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Re: Re:
Cos6, 09/05/2015 11:40:


Ma quale dei Centri Commerciali?


Si intende il polo commerciale dove c'è il centro commerciale "le porte di Napoli" e altri che ora mi sfuggono..
09/05/2015 19:12
 
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ovvio che tav afragola debba essere in rete (e dunque con napoli) ma in attesa della rete completa va benissimo già una rete parziale, che colleghi la stazione di porta a quante più località possibili dell'area metropolitana (Napoli città esclusa).

l'utenza è diversa, pochissimi napoletani di città useranno afragola. se non nessuno.

i discorsi di zola sembrano quelli di un ottantenne, generazione quella ossessionata dal dualismo città-provincia.
09/05/2015 20:16
 
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Sono del partito pro Stazione di porta Napoli Afragola.
Le ragioni sono state già indicate nei precedenti interventi.
La stazione progettata da Zaha Hadid andrebbe a servire potenzialmente un ampio bacino di utenza della zona a nord di Napoli e della provincia casertana.

Molti utenti che gravitano intorno ad Afragola potranno evitare di doversi sorbire il traffico per raggiungere Napoli Centrale.
Analogamente ne trarrà beneficio anche la zona di Napoli est .
Ricordiamo che questa è una delle zone chiave di espansione di Napoli .
Il porto in particolare è chiamato a a potenziarsi per reggere il confronto con i porti del sud ( con la linea AC Napoli-Bari la pressione aumenterà) .

Le due stazioni saranno complementari.
La stazione passante di Afragola costituirà la porta del sud.
Corretto aver costruito per tempo questa infrastruttura in prospettiva di un potenziamento della rete.
Napoli centrale resterà Stazione cardine per l'area metropolitana.

Certo Napoli Afragola per aumentare la sua attrattività dovrà essere collegato sia alla rete ferroviaria che a quella stradale (con un bel parcheggio).
Credo che molti spostamenti verso la stazione avverranno su gomma.
(Analogo discorso vale anche per Napoli Centrale con i suoi collegamenti con circumvesuviana, cumana, circumflegrea etc) .

09/05/2015 23:08
 
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Re:
1799, 09/05/2015 19:12:

ovvio che tav afragola debba essere in rete (e dunque con napoli) ma in attesa della rete completa va benissimo già una rete parziale, che colleghi la stazione di porta a quante più località possibili dell'area metropolitana (Napoli città esclusa).

l'utenza è diversa, pochissimi napoletani di città useranno afragola. se non nessuno.

i discorsi di zola sembrano quelli di un ottantenne, generazione quella ossessionata dal dualismo città-provincia.




Un ottantenne di venti e passa anni caro 1799. Io sto semplicemente mettendo le mani avanti. Perché è OVVIO che bisogna servire quante più località possibili. Non è altrettanto OVVIO che NTV e TRENITALIA mettano a disposizione treni sia per l'una che per l'altra stazione. Per Afragola serve di tutto: variante circum, linea 10, mega parcheggio dedicato, collegamento tramite asse mediano. Magari è la volta buona che finiscono l'asse occidentale.

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10/05/2015 04:37
 
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Come già detto in passato sono decisamente contrario alla stazione di Afragola: un grande spreco di soldi che finirà solo col peggiorare il servizio (sì, perché i treni che partono da Napoli fermeranno la, aumentando i tempi di percorrenza che sono il vantaggio della tav, inoltre alcuni treni non fermeranno più a Napoli e di conseguenza ci sarà una riduzione del servizio).

Ma francamente, spreco di soldi a parte, che la facciano o meno cambia poco: è una stazione inutile, e i 2.5 milioni di persone che andate blaterando non cambieranno questo fatto. SE (e io lo dubito fortemente) questa stazione verrà mai completata resterà una cattedrale nel deserto, non avrà mai una vera utenza e non mi stupirei se venisse abbandonata del tutto o in parte da Trenitalia ed NTV.
10/05/2015 07:53
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
zola89@, 09/05/2015 15:44:

Ma qui si sta ragionando al contrario: quale classista e classista!

Se io abito a Napoli sono Napoletano, se abito a Mugnano sono Mugnanese e se abito a Giugliano Giuglianese. Senza nessun tipo di discriminazione sociale o altro.
Se poi vogliamo dire che i Mugnanesi, gli Aversani, i Sant'Antimesi sono tutte persone di utenza che vive lavorando a Roma e facendo i pendolari ed i Napoletani invece hanno un numero minore di pendolari, allora raccontiamoci questa storiella.

Essere classisti significa decisamente ben altro e ti invito a pensare bene quando fai queste considerazioni.
Per me bisogna dare a tutti la stessa opportunità: andare a Roma nel minor tempo possibile ed è pacifico che la stazione di Afragola sia stata concepita per tutto l'hinterland della provincia di Napoli, che poi si chiama città metropolitana che poi si determina il bacino d'utenza. Alla fine sempre della stessa zuppa parliamo!
E' ovvio che la stazione di Afragola conviene ad un bacino maggiore di persone. Ma tutto questo è solo ed esclusivamente sulla carta! Dei 3.5 milioni di abitanti della città metropolitana 1 milione è a Napoli e prenderà in considerazione la stazione centrale. Rimangono 2.5 milioni di abitanti e qui faccio dovutamente una considerazione sulla capacità di spesa di queste persone e mi domando, se sono stati fatti degli studi, che possano raffrontare quanta domanda potenzialmente può essere creata dai 2.5 milioni di utenti potenziali rispetto al 1 di abitante potenziale di Napoli.
La mia è semplicemente una considerazione di tipo economica che nulla ha a che vedere con considerazioni classiste.
Se andiamo off-topic un attimo io non farei mai una TAV da Sapri a Reggio Calabria con 15 miliardi perché non c'è l'utenza che giustifica recuperare 1 ora di viaggio per poi arrivare a Roma prima. Quadruplicherei fino a Battipaglia e non so se è conveniente impiegare le risorse nella variante Ogliastro - Sapri (3 miliardi e 280 milioni) o in altra maniera.
Le cose bisogna ponderarle bene perché la medaglia ha due volti: è vero che non basteranno le tasse di una vita di tutti gli abitanti del cilento per arrivare a 3 miliardi, è altrettanto vero che con Sapri fermata TAV io andrei sicuramente lì in treno e non più in auto. Ma poi tutta la tratta costiera viene dismessa? E quindi i vari paesi senza più fermate muoiono? Non è mica così facile!
Tornando in topic, è la stessa cosa che considero con Afragola: quanto costa al contribuente napoletano la stazione AV di Afragola, quanto costa al contribuente napoletano (ed intendo tutti nessuno escluso, non si offendano tutti gli altri contribuenti campani perché parlo anche di loro) rispetto al reale guadagno di tempo? Decisamente tanto e le priorità, per me, erano altre. Se da Afragola a Roma si impiegano 55 minuti contro 1h 10' di Napoli centrale e se per fare Aversa - Napoli Centrale al mattino si impiegano 22' (fatta personalmente), spendiamo quanti milioni per risparmiare 30'? Non era meglio velocizzare l'esistente linea lenta per ora?
Quanto costerà una linea pesante come la L10?
Le scelte che farà trenitalia o italo o chi eserciterà il servizio, potrebbero mandare gambe all'aria i miliardi (di lire) investiti nella stazione di Garibaldi se poi un domani il napoletano (sì quello che vive a Napoli) per andare a prendere il treno per arrivare a Roma dovrà essere costretto ad arrivare ad Afragola perché bisogna dare la possibilità a tutti. Si ragionerebbe al contrario perché qualsiasi napoletano poi si troverebbe a prendere L1, cambiare a Garibaldi (?) e prendere L10 fino ad Afragola (in quanti minuti 10/15/20?) per poi impiegare 55' e non 1h10'?
Il problema di fondo sarà fare scelte politiche giuste che tutelino sia la provincia che il centro (ad es.Centro Direzionale che ha più impiegati di Fiat e qualsiasi altra azienda nelle vicinanze) garantendo la stessa frequenza di treni che c'è ora anche quando si aprirà Afragola. Ma la cosa deve essere messa nero su bianco, non come i treni della metro L1 che non arrivano ed abbiamo frequenza ogni 10' (quando va bene) rispetto a Roma e Milano che hanno ogni 3'-4'.
Se avessimo già la Napoli - Bari completa (che è alta capacità e quindi pensata per le merci che vanno al nord e non si fermano a Napoli ma devono essere caricate in una stazione intermedia collegata ad un Interporto) e la tav fino a Sapri, tutte le considerazioni fatte (tranne quella sui treni che dovrebbero garantire la stessa frequenza attuale), decadrebbero perché sarebbe necessaria oltre che logica una stazione ad Afragola.
Ma oggi, non serve totalmente a nulla e rischia di diventare una cattedrale nel deserto visto che la Napoli Bari prima del 2022 non vedrà la luce e la stessa cosa vale per la variante Ogliastro - Sapri.
Come spendere quei soldi? Collegamento diretto per Avellino, ad esempio, con doppio binario ed elettrificazione. Potenziamento di tutti i servizi regionali che vedono scoperte alcune zone (penso a tutto il cilento ma anche l'alto casertano).
Poi se gli avellinesi, come i beneventani e tutto il casertano, valgono meno dell'hinterland napoletano, il classista non sono io!




Ovviamente non posso non quotarti, in tutto quello che hai detto.
I cittadini della provincia di Napoli preferiscono avere collegamenti veloci con Roma e Milano e poi non essere collegati con Napoli.

Ma questo un discorso squisitamente italico, un pò come gli aeroporti che ognuno vuole il suo.
Io se vivessi in provincia sarei proprio incazzato per la costruzione di Napoli AFragola, non contrario, proprio incazzato nero che si spendano tanti soldi quando non si è capaci di tenere in piedi quattro collegamenti decenti con il capoluogo
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