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Napoli AV/AC | Progetti per l'alta velocità/capacità

Last Update: 4/11/2020 10:29 AM
2/19/2013 12:26 AM
 
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mimiMetro, 18/02/2013 19:42:

Alta velocità Napoli-Bari
Dal Cipe via libera al progetto

IL DENARO – LUNEDÌ 18 FEBBRAIO 2013

Via libera al progetto preliminare delle due tratte “Napoli – Cancello” e “Cancello – Frasso Telesino” dell’itinerario ferroviario Napoli – Bari dal costo complessivo di 1.543 milioni di euro, collegamento determinante per l’integrazione del Sud-Est con il Nord del Paese e con l’Europa. Ad approvarlo è stato oggi il Cipe che, con questa decisione, sottolinea il comunicato diffuso al termine della riunione, dà tempestiva attuazione al Contratto Istituzionale di Sviluppo (Cis) sottoscritto il 2 agosto 2012 tra le Ferrovie dello Stato Italiane e Rete Ferroviaria Italiana, il ministro per la Coesione territoriale, il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, e le Regioni Campania, Puglia e Basilicata.

Ottimo! Mimì ma che tu sappia si è poi capito quale sarà il tracciato nel territorio di Acerra? Spero proprio che realizzino il progetto originario della variante, perché sarebbe assurdo ammodernare la linea, per poi dover mantenere 2 passaggi a livello pericolosissimi.

__________________________
2/19/2013 10:35 AM
 
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Qui dicono che passerà a Sud di Acerra: www.ilghirlandaio.com/top-news/72603/bari-napoli-via-libera-del-cipe-al-progetto-prel...

Se tutto procedesse senza intoppi potremmo sperare che i lavori inizino nel 2014/2015?
2/19/2013 2:44 PM
 
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ma il cipe visto che si trovava non poteva deliberare pure per i fondi della metropolitana :/

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Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
2/20/2013 3:52 PM
 
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Per chi magari non lo sapesse :
Domani , giovedi 20 Ferbbraio ad Afragola si discuterà in un incontro , forum con il sindaco della città , il presidente della provincia e il presidente della regione Campania Caldoro della futura stazione alta velocità e delle sinergie di sviluppo di tutto il territorio a nord di Napoli .... anche se devo dire mi lascia perplesso che si parli di queste cose cosi importanti per lo sviluppo del territorio a tre giorni dalle elezioni ! ...............
2/20/2013 3:57 PM
 
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giovedi 21 febbraio ovviamente ... scusate !
2/20/2013 3:59 PM
 
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[SM=x2819237] Grazie per la notizia. [SM=x2819661] Come al solito faranno le solite promesse elettorali.

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2/20/2013 4:02 PM
 
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Na.Samurai, 19/02/2013 10:35:

Qui dicono che passerà a Sud di Acerra: www.ilghirlandaio.com/top-news/72603/bari-napoli-via-libera-del-cipe-al-progetto-prel...

Se tutto procedesse senza intoppi potremmo sperare che i lavori inizino nel 2014/2015?

Sì grazie. Mi è stato poi detto ieri al convegno che si è deciso di approvare il progetto originario realizzato dall'ex Assessore Cascetta, che prevede appunto una variante a sud di Acerra, in modo da eliminare quei pericolosissimi passaggi a livello nel centro di Acerra.
Insomma, grazie a Vetrella sono stati persi 2 anni inutilmente [SM=x2819652] , visto che poi si è ritornati sulle scelte già prese!



__________________________
2/21/2013 1:14 AM
 
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Prego :
ma si sono daccordo che sia una discussione fatta per campagna elettorale però che anche a lavori fermi si continui almeno a parlarne , fa comunque sperare che prima o poi i lavori riprendano e si faccia quest ' opera ! speriamo perchè per come la vedo io Napoli deve avere una seconda stazione come Roma tiburina , o Torino porta Susa .
2/21/2013 8:26 AM
 
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Sì, infatti, Napoli dovrebbe avere una seconda stazione. Napoli, appunto.
2/21/2013 9:22 AM
 
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Napoli dovrebbe avere migliori collegamenti interregionali, qua si pensa solo all'alta velocità. E le stazioni ci sono.
2/21/2013 9:50 AM
 
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La seconda stazione di Napoli è Napoli Campi Flegrei
2/21/2013 10:09 AM
 
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Re:
[SM=x2819661]
Icedragon86, 21/02/2013 08:26:

Sì, infatti, Napoli dovrebbe avere una seconda stazione. Napoli, appunto.




2/21/2013 11:27 AM
 
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Re:
Caravaggio_88, 21/02/2013 09:50:

La seconda stazione di Napoli è Napoli Campi Flegrei




Campi Flegrei è stata, giustamente, declassata a stazione metropolitana. E spero il declassamento venga concluso e sia definitivo.
2/21/2013 2:38 PM
 
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giustamente? Ma che dici.

Piuttosto parliamo di come sono tristi tutti i gruppi che fanno parte a rfi visto che non sono stati capaci di adeguare una linea, riducendola a solo traffico urbano con i treni che in tratti devono procedere a 10 all'ora tanto che stanno inguaiati. Ti pare normale il tempo che ci mettono a fare il tratto da pozzuoli a Garibaldi?

I treni usati sulla linea due, sono ottimi treni che vanno veloci come un qualsiasi regionale sulle linee idonee.

Un tempo sulla linea due passavano treni urbani, regionali e anche merci.

ora ci siamo accontentadi di avere un trasporto urbano si e no accettabile facendo morire le stazioni di Campi e Mergellina che avrebbero potuto conservare il traffico regionale, tipo i treni per roma.
2/21/2013 3:16 PM
 
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Re:
CRIME 80, 21/02/2013 14:38:

giustamente? Ma che dici.

Piuttosto parliamo di come sono tristi tutti i gruppi che fanno parte a rfi visto che non sono stati capaci di adeguare una linea, riducendola a solo traffico urbano con i treni che in tratti devono procedere a 10 all'ora tanto che stanno inguaiati. Ti pare normale il tempo che ci mettono a fare il tratto da pozzuoli a Garibaldi?

I treni usati sulla linea due, sono ottimi treni che vanno veloci come un qualsiasi regionale sulle linee idonee.

Un tempo sulla linea due passavano treni urbani, regionali e anche merci.

ora ci siamo accontentadi di avere un trasporto urbano si e no accettabile facendo morire le stazioni di Campi e Mergellina che avrebbero potuto conservare il traffico regionale, tipo i treni per roma.




Uno dei principi fondamentali per migliorare l'efficienza delle linee ferroviarie è l'omotachia: tutti i treni devono essere dello stesso tipo, fare le stesse fermate e avere la stessa velocità se si vuole massimizzare il numero di passeggeri trasportati dalla linea e sfruttare al meglio l'linfrastruttura. È impensabile la coesistenza di treni metropolitani e treni regionali o addirittura nazionali. La linea 2 è una linea urbana, con ambizioni da metropolitana. Non possono e non devono circolare altri treni. Chi deve andare altrove può sempre usarla per andare a Garibaldi e da la prendere il treno che preferisce, per la destinazione che preferisce.

Peraltro se si eliminano tutti i treni non metropolitani dalla linea, e si sostituisce il materiale rotabile, si può anche pensare di modificare il segnalamento e renderlo come quello delle metropolitane vere, a tutto vantaggio di velocità e frequenza dei treni, che ora hai ragione a dire hanno una velocità commerciale ridicola
[Edited by Icedragon86 2/21/2013 3:17 PM]
2/21/2013 3:27 PM
 
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Re: Re:
Icedragon86, 21/02/2013 11:27:




Campi Flegrei è stata, giustamente, declassata a stazione metropolitana. E spero il declassamento venga concluso e sia definitivo.



Sì? E come mai tutta questa piccata categoricità?
2/21/2013 3:33 PM
 
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Re: Re:
Icedragon86, 21/02/2013 15:16:




Uno dei principi fondamentali per migliorare l'efficienza delle linee ferroviarie è l'omotachia: tutti i treni devono essere dello stesso tipo, fare le stesse fermate e avere la stessa velocità se si vuole massimizzare il numero di passeggeri trasportati dalla linea e sfruttare al meglio l'linfrastruttura.



Quello è il principio per sfruttarla al massimo, non al meglio. Il meglio deve coincidere con le esigenze del servizio e dell'utenza, non con quelle dei concetti accademici...
5/27/2013 9:57 AM
 
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Cari,
circa 10 giorni fa sono passato per la futura stazione di Afragola, con Italo, e mi è sembrato che stessero lavorando. Si comincia a vedere la stazione. Ho fatto anche un paio di foto al volo ma non so caricarle :(
5/27/2013 10:43 AM
 
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Re: Re:
Icedragon86, 21/02/2013 15:16:




Uno dei principi fondamentali per migliorare l'efficienza delle linee ferroviarie è l'omotachia: tutti i treni devono essere dello stesso tipo, fare le stesse fermate e avere la stessa velocità se si vuole massimizzare il numero di passeggeri trasportati dalla linea e sfruttare al meglio l'linfrastruttura. È impensabile la coesistenza di treni metropolitani e treni regionali o addirittura nazionali. La linea 2 è una linea urbana, con ambizioni da metropolitana. Non possono e non devono circolare altri treni. Chi deve andare altrove può sempre usarla per andare a Garibaldi e da la prendere il treno che preferisce, per la destinazione che preferisce.

Peraltro se si eliminano tutti i treni non metropolitani dalla linea, e si sostituisce il materiale rotabile, si può anche pensare di modificare il segnalamento e renderlo come quello delle metropolitane vere, a tutto vantaggio di velocità e frequenza dei treni, che ora hai ragione a dire hanno una velocità commerciale ridicola



Ho letto solo adesso ma concordo in pieno, inoltre anche piccoli ritardi, fisiologici per treni a lunga percorrenza bloccano una linea da "ambizioni di metropolitana" e la rendono inaffidabile. Su questo aver concentrato su Napoli Centrale è stata una scelta sensata.


[Edited by paolo.pfdl1984 5/27/2013 10:46 AM]
5/27/2013 10:46 AM
 
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Re:
morgen69, 27/05/2013 09:57:

Cari,
circa 10 giorni fa sono passato per la futura stazione di Afragola, con Italo, e mi è sembrato che stessero lavorando. Si comincia a vedere la stazione. Ho fatto anche un paio di foto al volo ma non so caricarle :(



Anche io per la prima volta ci ho fatto caso non pensavo stessero proprio così indietro.
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