Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Campania | Trasporto pubblico

Ultimo Aggiornamento: 03/07/2020 07:48
28/01/2016 10:57
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
^^^ ecco appunto:
Metrò del Mare, altolà di de Magistris a De Luca: "Non puoi dimenticarti di Napoli"

"Non ci si può distrarre su Napoli. La città deve avere un'attenzione istituzionale maggiore da parte del governo e della Regione. Palazzo Santa Lucia non può escludere Napoli dal Metrò del mare, è impensabile". Luigi de Magistris usa toni pacati ma netti. La decisione della Regione di ridurre Napoli, rispetto a Salerno, a una fermata di serie B del nuovo Metrò del mare non va giù al primo cittadino.

Sindaco, cosa ne pensa del Metro del mare?
"Ho sottolineato più volte alla Regione, prima con Caldoro oggi con De Luca, l'importanza del trasporto via mare nella città metropolitana, per i residenti ma anche per i visitatori, visto che Napoli sta vivendo una stagione turistica senza precedenti. Ho sempre parlato di un grande trasporto pubblico dei golfi che va da Pozzuoli a Sorrento con tutte le città di mare che si affacciano. Serve un investimento importante da parte della Regione che non si può sottrarre e non può non mettere Napoli al centro del progetto".

Ritiene Palazzo San Lucia troppo concentrata su Salerno e poco su Napoli?
"Non voglio sembrare troppo partigiano della mia città, ma distrarsi su Napoli è come non fare politica. È come non aver ruolo istituzionale. Penso che Napoli debba avere un'attenzione istituzionale complessiva maggiore. Da parte del governo lo diciamo da tempo, ma vale altrettanto per la Regione. Ho sempre pensato che il decollo di Napoli, che sta avvenendo nonostante tutto, fa bene all'intero Mezzogiorno e all'intero Paese. Stiamo per presentare un bilancio di fine consiliatura: da un lato dico con orgoglio che abbiamo ottenuto grandi risultati con i denti e con le nostre risorse, però, devo aggiungere che è faticoso andare avanti sempre da soli".

Cosa chiede alla Regione?
"Noi stiamo finendo momentaneamente la nostra esperienza, la Regione Campania che ha appena iniziato, invece, deve essere sul pezzo e non considerare questi argomenti secondari. Come si fa a non comprendere l'importanza di realizzare un trasporto pubblico via mare? Servirebbe anche a decongestionare il traffico e a combattere l'inquinamento. Promuovere un trasporto via mare da Pozzuoli a Sorrento, credo che sia una cosa di buon senso".

E invece Napoli è praticamente tagliata fuori. Perché?
"Non posso pensare che si tratti solo di una distrazione, evidentemente sono scelte politiche e andrebbe fatta la domanda a De Luca. Ho proposto più volte un trasporto via mare pubblico-turistico, se questo non accade per una distrazione si ripari alla distrazione. Se non si è data la dovuta importanza alla cosa, che la Regione la dia. Se si tratta, invece, di una scelta politica, la si spieghi. Perché non si può pensare che Napoli non abbia la centralità nel Mezzogiorno e non si può pensare di fare il Metro del mare senza Napoli".

Ne ha parlato con il governatore?
"Con De Luca negli incontri che abbiamo avuto che, per la verità, non sono stati tanti, ho indicato tra le priorità anche il trasporto sul mare".

La questione Metrò del mare abbraccia il turismo, anche in questo caso vi sentite lasciati soli?
"In questi cinque anni non c'è stata un'attività di sostegno economico significativo sul Comune di Napoli da parte della Regione. Non abbiamo goduto di finanziamenti rilevanti, consistenti. Ricordiamo, invece, che nelle stagioni passate, prima del nostro arrivo, c'erano attenzione ed erogazione forte di fondi, sebbene Napoli non avesse nessuna stagione turistica: erano finanziamenti che producevano ben poco. Oggi, considerato il boom turistico-culturale, è chiaro che dovremmo essere maggiormente sostenuti: ed è la Regione detentrice delle leve economiche".

Con la Regione però siete vicini a un accordo per il trasporto gomma-ferro. Tornerà Unico?
"Stiamo per definire un accordo importante. Vogliamo rilanciare in un'ottica metropolitana il trasporto gomma-ferro. E lo riusciamo a fare grazie al consolidamento dell'Anm e del lavoro che stiamo facendo con il Ctp. Caldoro e l'ex assessore Vetrella avevano una visione dello spezzatino, di comparti stagno, oggi facciamo un ragionamento unitario all'interno della città metropolitana. Vogliamo realizzare una partnership delle aziende e creare un soggetto forte che si può presentare in modo unitario sul mercato. L'obiettivo è anche superare la disparità di trattamento del costo dei biglietti che esiste tra Napoli e i comuni dell'ex provincia".
[Modificato da Mark Corleone 28/01/2016 13:30]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com