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Napoli | Fantaprogetti stradali

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2019 10:44
30/05/2019 05:21
 
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Re: Re: Re: Tunnel del Vomero
Caravaggio_88, 29/05/2019 10.18:




Sensa senso, aumenterebbe solo il traffico. Il traffico privato c'é e ci sarà sempre anche con un trasporto pubblico eccezionale.
IO vivo da 2 anni a Stoccarda dono di linee di metro (tra S-bahn e U-bahn) ce ne sono da buttare, tipo una ventina per una cittá di 600k abitanti (anche se per una regione di 2.800.000 abitanti). I treni passano ogni battito d'occhio e le sbahn anche tutta la notte nel weekend. Eppure il traffico automobilistico è infernale.



Forse in zona sì, ma in centro storico no poiché uscendo lì l'ideale sarebbe servirsi del parcheggio del Centro Direzionale, quindi prendere una di queste 3 linee: la Circumvesuviana se se deve arrivare in zona di Porta Nolana, Forcella o piazza Mercato; la Linea 1 se si deve arrivare da via Duomo in poi in direzione di Municipio o comunque entro Dante oppure da Museo a salire; le FS a Gianturco se si deve arrivare su via Foria o alla Pignasecca o ancora dalle zone delle stazioni successive. Considera che Napoli potrebbe potenziare di gran lunga il non utilizzato tram con semplici adattamenti delle carreggiate, specie se ottenesse finalmente il deposito di via Nazionale delle Puglie con cui avere un parcheggio scambiatore sfruttando la vicinanza con la Circumvallazione esterna e la relativa uscita dell'A1.

Non puoi fare il paragone tra Stoccarda e Napoli, son due città che rispondono a logiche funzionali molto diverse, hanno composizione urbanistica differente, hanno una geologia molto differente ed un patrimonio storico artistico architettonico differente (oltre che una popolazione con una cultura, quindi con una mentalità, totalmente diversa). La penetrazione sotto piazza Schloss è stata realizzata prima della costruzione della metropolitana (che non viene colpita da questo attraversamento, la affianca) e non stai parlando di una strada ad ampio scorrimento ma di una strada urbana (ci sono i semafori, ci sono scarsi limiti di velocità, ecc. ecc.), parimenti a diverse strade al sottopasso di piazza della Repubblica a Torino o piazzale Tecchio a Napoli (e si tratta di singole piazze, non penetrazioni di chilometri!): al di là del sistema fognario sollevato in precedenza, avresti anche bisogno di un sistema di ventilazione adeguato (già quella del tunnel Vittoria è insufficiente, figurati questa!).

Addirittura, le autostrade più vicine (l'A8 e l'A81) si trovano letteralmente in mezzo al niente, la Perimetrale di Soccavo come tipologia assomiglia alla B10 e B14 nella loro dipartenza dal fiume Neckar rispettivamente in direzione sud-est e nord-est; e anche se la B14 mantiene la numerazione sulla Hauptstätter, sulla Konrad-Adenauer, sulla Willy-Brandt, sulla Am Neckartor e sulla Cannstatter, la tipologia stradale si trasforma solo dopo quest'ultima denominazione.
[Modificato da Toti1994 30/05/2019 05:22]
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