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Napoli | Fantaprogetti stradali

Last Update: 6/1/2019 10:44 AM
7/30/2018 1:40 AM
 
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Molto interessante. Un ampliamento del progetto di strada occidentale.

__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
5/22/2019 12:39 PM
 
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Tunnel del Vomero
Riprendendo la discussione nata nel Thread del centro storico, io avrei un'idea che da tempo mi brulica nella testa. Un Tunnel automobilistico che da piazza Cavour arrivi a Soccavo innestandosi nella perimetrale del quartiere. Esattamente come Illustrato nella immagine sotto. Il tracciato sarebbe in verde e prevederebbe anche una interconnessione con la famosa strada occidentale (la quale anche essa è previsto (chi sa quando) che si innesti nella perimetrale di Soccavo. Questo tunnel creerebbe una terza via est-ovest e secondo me ridurrebbe notevolmente il traffico su Santa Teresa-Capodimonte e sulla Tangenziale (e probabilmente anche sulla direttrice del lungomare.
Come si vede dalla seconda immagine, chi da via Foria volesse proseguire su Santa Teresa e viceversa, potrebbe usare i controviali di Piazza Cavour(Ovviamente riconcepiti a tale scopo) e una parte della piazza occupata dalla strada potrebbe essere pedonalizzata o aiuolizzata.
Oltretutto, in virtú della riduzione di traffico nella zona, secondo me si potrebbe pedonalizzare Piazza Museo e deviare il traffico su via Broggia e Conte di Ruvo, rendendo Via Costantinopili a doppia corsia fino a via Broggia, cosí come già suggerito nel thread del centro storico.
[Edited by Caravaggio_88 5/22/2019 12:49 PM]
5/22/2019 12:45 PM
 
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[Edited by Caravaggio_88 5/22/2019 12:48 PM]
5/22/2019 12:46 PM
 
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5/22/2019 3:45 PM
 
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già a senso unico via costantinopoli è un budello, non oso pensare a doppio senso
5/22/2019 4:57 PM
 
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Re:
luca.pagano, 5/22/2019 3:45 PM:

già a senso unico via costantinopoli è un budello, non oso pensare a doppio senso




Mah, considera che il traffico si ridurrebbe, perché chi vuole prendere la Tangenziale prenderebbe molto piú volentieri il TUnnel che via Santa Teresa. Inoltre a via Costantinopoli, basterebbe asfaltare il tratto a doppio senso di Marcia ed eliminare le due file di parcheggi
5/22/2019 8:38 PM
 
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luca.pagano, 22/05/2019 15.45:

già a senso unico via costantinopoli è un budello, non oso pensare a doppio senso

Secondo me è relativo, la strada è abbastanza larga ma devi eliminare almeno una fila di parcheggio.
5/22/2019 8:57 PM
 
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Re: Re:
Caravaggio_88, 22/05/2019 16.57:




Mah, considera che il traffico si ridurrebbe, perché chi vuole prendere la Tangenziale prenderebbe molto piú volentieri il TUnnel che via Santa Teresa. Inoltre a via Costantinopoli, basterebbe asfaltare il tratto a doppio senso di Marcia ed eliminare le due file di parcheggi




sul tunnel sono d'accordissimo, ma lo vedo un fantaprogetto della pagina fantaprogetti....😃
5/22/2019 11:44 PM
 
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Re:
Caravaggio_88, 22/05/2019 12.46:




:^^^ :^^^

Esattamente il piano che dicevo io nell'altro thread, anche se senza tunnel e quindi senza necessità di percorrere la laterale di via Foria. Chiaramente eliminando più ostacoli possibili alla circolazione: i parcheggi ambo i lati nei tratti a doppio senso (sono 100 metri) e mettendo l'asfalto. Non si fa altro che spostare il traffico da davanti al museo a via Pessina e via santa Maria di costantinopoli. Il grande vantaggio sarebbe quello di rendere piazza Museo una vera piazza, che ci metterebbe poco per diventare bella frequentata.

Ovviamente attualmente non ha alcun senso con la galleria in quello stato, ma se la si recupera e inizia anche questa ad attrarre flussi di persone perché no.
5/23/2019 11:40 PM
 
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Re: Tunnel del Vomero
Caravaggio_88, 22/05/2019 12.39:

Riprendendo la discussione nata nel Thread del centro storico, io avrei un'idea che da tempo mi brulica nella testa. Un Tunnel automobilistico che da piazza Cavour arrivi a Soccavo innestandosi nella perimetrale del quartiere. Esattamente come Illustrato nella immagine sotto. Il tracciato sarebbe in verde e prevederebbe anche una interconnessione con la famosa strada occidentale (la quale anche essa è previsto (chi sa quando) che si innesti nella perimetrale di Soccavo. Questo tunnel creerebbe una terza via est-ovest e secondo me ridurrebbe notevolmente il traffico su Santa Teresa-Capodimonte e sulla Tangenziale (e probabilmente anche sulla direttrice del lungomare.
Come si vede dalla seconda immagine, chi da via Foria volesse proseguire su Santa Teresa e viceversa, potrebbe usare i controviali di Piazza Cavour(Ovviamente riconcepiti a tale scopo) e una parte della piazza occupata dalla strada potrebbe essere pedonalizzata o aiuolizzata.
Oltretutto, in virtú della riduzione di traffico nella zona, secondo me si potrebbe pedonalizzare Piazza Museo e deviare il traffico su via Broggia e Conte di Ruvo, rendendo Via Costantinopili a doppia corsia fino a via Broggia, cosí come già suggerito nel thread del centro storico.



Questo è il re dei fantaprogetti ma devo dire che mi piace molto! Forse a Napoli una serie di tunnel stradali ben ragionati potrebbe risolvere molte criticità stradali (vedi ad esempio il lungomare), il vero problema sono i costi folli :folle:

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5/24/2019 9:38 AM
 
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e anche quello che si potrebbe trovare scavando
5/24/2019 10:03 AM
 
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Re: Re:
usalaforzaluka, 21/08/2015 14.55:




Sotto piazza del Carmine è probabile ma sotto piazza Mercato mi risulta ci sia una cava.




aurobindo: qualcuno si è mai soffermato sul PRG del 1939? Piccinato,Giordani e altri..non vi pare che l'irrealizzata parallela alla via Toledo sia ancora un progetto valido? analizziamola in tutti gli aspetti.potrebbe segnare davvero la rinascita del cuore antico della città di Napoli,tagliando un area molto degradata senza cancellarla del tutto ma integrandola con elementi di vera modernità.
5/24/2019 2:16 PM
 
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Re: Re: Re:
aurobindo, 24/05/2019 10.03:




aurobindo: qualcuno si è mai soffermato sul PRG del 1939? Piccinato,Giordani e altri..non vi pare che l'irrealizzata parallela alla via Toledo sia ancora un progetto valido? analizziamola in tutti gli aspetti.potrebbe segnare davvero la rinascita del cuore antico della città di Napoli,tagliando un area molto degradata senza cancellarla del tutto ma integrandola con elementi di vera modernità.




bah, sono caratteristici cosi'. bisogna solo eliminare il degrado, non i palazzi
5/24/2019 3:38 PM
 
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Re: Re: Re: Re:
luca.pagano, 24/05/2019 14.16:




bah, sono caratteristici cosi'. bisogna solo eliminare il degrado, non i palazzi




Barcellona e Marsiglia sono state rigenerate dal piccone risanatore,Napoli è rimasta incompleta da questo punto di vista.Lo si è fatto parzialmente e senza un respiro organico completo. Le parole della Serao in proposito, a distanza di un secolo e più, sono più che mai attuali. La conservazione del pregevole va bene,quella del vecchio produce solo degrado. Io sono convinto che ogni epoca debba lasciare le sue traccie in un contesto urbano così variopinto come Napoli. Ma forse i tempi non sono ancora maturi
5/24/2019 3:39 PM
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
aurobindo, 24/05/2019 15.38:




Barcellona e Marsiglia sono state rigenerate dal piccone risanatore,Napoli è rimasta incompleta da questo punto di vista.Lo si è fatto parzialmente e senza un respiro organico completo. Le parole della Serao in proposito, a distanza di un secolo e più, sono più che mai attuali. La conservazione del pregevole va bene,quella del vecchio produce solo degrado. Io sono convinto che ogni epoca debba lasciare le sue traccie in un contesto urbano così variopinto come Napoli. Ma forse i tempi non sono ancora maturi

No, è diverso, i tempi per questo sono stantii!
5/24/2019 4:43 PM
 
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Re: Re: Tunnel del Vomero
Gjemon, 5/23/2019 11:40 PM:



Questo è il re dei fantaprogetti ma devo dire che mi piace molto! Forse a Napoli una serie di tunnel stradali ben ragionati potrebbe risolvere molte criticità stradali (vedi ad esempio il lungomare), il vero problema sono i costi folli :folle:



I costi, si sono elevati, ma in giro per l'italia ci sono infrastrutture in costruzione molto piú costose (e a volte meno utili, vedi Mose). Il tunnel sarebbe lungo 3,5 km. POsso azzardare che costerebbe come 10 km di metropolitana? Peró secondo me i benefici sarebbero enormi

5/24/2019 4:47 PM
 
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Re:
luca.pagano, 5/24/2019 9:38 AM:

e anche quello che si potrebbe trovare scavando




Mah alla fine parliamo di un'area che si trovava fuori le mura, quindi mi auguro che non ci sia molto.
5/24/2019 4:49 PM
 
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Re: Re: Re:
aurobindo, 5/24/2019 10:03 AM:




aurobindo: qualcuno si è mai soffermato sul PRG del 1939? Piccinato,Giordani e altri..non vi pare che l'irrealizzata parallela alla via Toledo sia ancora un progetto valido? analizziamola in tutti gli aspetti.potrebbe segnare davvero la rinascita del cuore antico della città di Napoli,tagliando un area molto degradata senza cancellarla del tutto ma integrandola con elementi di vera modernità.



Sarebbe solo una speculazione edilizia. Tanto cmq non avrebbe senso farci passsare il traffico sopra o costruire là una zona direzionale. Secondo me vanno rimessi a posto i quartieri e sfrutatti turisticamente. Poi io sarei d'accordo ad abbattrne una parte e farci un bel parco.
5/24/2019 5:11 PM
 
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Ma appunto. Quale piccone risanatore, non siamo nel 1800 e i quartieri spagnoli sono interessantissimi dal punto di vista urbanistico, oltre ad essere caratteristici ed essere in fase di rivalutazione turistica. Poi per l'appunto, che migliorie porterebbe un progetto di sventramento dei quartieri alla viabilità della città?

Se in caso contrario questo fantaprogetto è spinto dal "piccone risanatore", cioè dalla convinzione che aprendo una strada larga risolvi dei problemi sociali secolari, ti segnalo che hai capito poco di quanto diceva Matilde Serao ne Il Ventre di Napoli. Non è mettendo una bella tendina dietro cui nascondere dei palazzi fatiscenti che quella zona cambia volto.
5/24/2019 5:25 PM
 
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ed un progetto molto più semplice e meno costoso tipo questo?

[Edited by Brigante1981 5/24/2019 5:40 PM]

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Sono Brigante1981 ma gli amici mi chiamano BRIG!
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