 6/16/2015 8:00 PM |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1,162 | Registered in: 8/7/2012 | |
|
Le arterie stradali che vorremmo nell'area metropolitana partenopea Qualche giorno fa De Luca ha detto che probabilmente finiremo per restituire 3 miliardi di €.
Nel caso dovessero servire idee su come usarli, ecco la
Tangenziale del Mare!
Il tratto con tecnica Immersed Tube andrebbe a creare una barriera soffolta a protezione di un nuovo arenile cittadino.
Altro che quella cacata di Bagnoli!
Il TPL sarebbe l'unica cosa che attraversa la città da Ovest ad Est in superficie.
Definitivamente debellato l'imbuto Galleria della Vittoria-Arcoleo-Vannella Gaetani.
Possibilità di creare percorsi protetti per il TPL nella Galleria della Vittoria.
Interramento del tratto finale della Galleria Laziale che diventa a senso unico verso Est.
Una soluzione da posto civile.
|
|
|
|
 6/16/2015 8:11 PM |
|
| | | OFFLINE | Post: 1,772 | Registered in: 2/13/2012 | |
|
per un attimo credevo di essere nel thread tei fantaprogetti
|
|
 6/16/2015 9:21 PM |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1,162 | Registered in: 8/7/2012 | |
|
Uanema! Più fantaptogetto di questo? |
|
 6/16/2015 10:22 PM |
|
| | | OFFLINE | Post: 3,671 | Registered in: 3/17/2012 | Admin | |
|
usalaforzaluka, 16/06/2015 20:00:
Tangenziale del Mare!
La tua idea è bella ma ho diversi dubbi, secondo me non puoi passare sotto gli edifici di santa Lucia e poi risalire all'improvviso direttamente su via Acton in quel modo.
Secondo me un'operazione realmente fattibile sarebbe quella di scavare una galleria a senso unico (Fuorigrotta-->Mergellina) di 2 corsie più corsia di emergenza con la tecnica del cut and cover.
Il tracciato partirebbe da via Caracciolo all'altezza del consolato, percorrerebbe il lungomare passando per via Caracciolo e via Parthenope per poi tornare in superficie nel tratto di via Acton parallelo a via Cesario Console, sfruttandone la sua naturale pendenza.
In verde gli ingressi/uscite della galleria. Ispirato dal tuo progetto ho aggiunto anche un'uscita a piazza Vittoria [Edited by Gjemon 6/16/2015 10:26 PM]
__________________________
https://projecteuler.net/profile/Gjemon.png |
|
 6/16/2015 10:29 PM |
|
|
?
Hai mai visto gallerie con curve a gomito? |
|
 6/16/2015 10:31 PM |
|
| | | OFFLINE | Post: 9,331 | Registered in: 2/13/2012 | |
|
|
|
 6/16/2015 10:34 PM |
|
| | | OFFLINE | Post: 3,671 | Registered in: 3/17/2012 | Admin | |
|
Quello è dovuto alla mia pessima capacità di disegnare, non si devono per forza fare angoli così stretti. Inoltre trattandosi di un sottopasso cittadino la velocità dovrà comunque essere contenuta, ad esempio un max di 60km\h
__________________________
https://projecteuler.net/profile/Gjemon.png |
|
 6/16/2015 10:35 PM |
|
|
Re: Lo volete fare sto #lungomareliberato o no? usalaforzaluka, 16/06/2015 20:00:
Tangenziale del Mare!
Non so se lo sai ma di una tangenziale del mare ne parló cascetta qualche anno fa in una sua presentazione, per comparare con ipotetici flussi a regime della linea 1. Io cmq opterei per un prolungamento fino a portosalvo andando a realizzare l'uscita dentro l'area portuale presente vicino la chiesa. Eviterei il tratto laziale-repubblica. [Edited by Madeco 6/16/2015 10:40 PM] |
|
 6/17/2015 12:31 AM |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1,162 | Registered in: 8/7/2012 | |
|
Gjemon, 16/06/2015 22:22:
La tua idea è bella ma ho diversi dubbi, secondo me non puoi passare sotto gli edifici di santa Lucia e poi risalire all'improvviso direttamente su via Acton in quel modo.
Domani posto l'altimetria.
Gjemon, 16/06/2015 22:22:
Secondo me un'operazione realmente fattibile sarebbe quella di scavare una galleria a senso unico (Fuorigrotta-->Mergellina) di 2 corsie più corsia di emergenza con la tecnica del cut and cover.
Il tracciato partirebbe da via Caracciolo all'altezza del consolato, percorrerebbe il lungomare passando per via Caracciolo e via Parthenope per poi tornare in superficie nel tratto di via Acton parallelo a via Cesario Console, sfruttandone la sua naturale pendenza.
In verde gli ingressi/uscite della galleria. Ispirato dal tuo progetto ho aggiunto anche un'uscita a piazza Vittoria
Nei 4-5 anni che impiegherai dove pensi di far passare le auto?
|
|
 6/17/2015 12:38 AM |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1,162 | Registered in: 8/7/2012 | |
|
Re: Re: Lo volete fare sto #lungomareliberato o no? Madeco, 16/06/2015 22:35:
Non so se lo sai ma di una tangenziale del mare ne parló cascetta qualche anno fa in una sua presentazione, per comparare con ipotetici flussi a regime della linea 1.
No. Non lo sapevo. Hai qualche documento?
Madeco, 16/06/2015 22:35:
Io cmq opterei per un prolungamento fino a portosalvo andando a realizzare l'uscita dentro l'area portuale presente vicino la chiesa. Eviterei il tratto laziale-repubblica.
Questo è un punto che non ho mai capito del vecchio sottopasso targato ARUP: che problema di mobilità cittadina risolve il tratto Portosalvo-Acton?
Tutto il III lotto è da intendersi "facoltativo" e funzionale ad un ridisegno di via Piedigrotta e via Giordano Bruno che non ho esplicitato.
|
|
 6/17/2015 1:06 AM |
|
| | | OFFLINE | Post: 8,967 | Registered in: 2/14/2012 | Utente [inside] | |
|
Bravo Luca che ha lavorato al fantaprogetto del sottopasso Acton, a mio parere unico vero baluardo per la risoluzione dell'imbottigliamento sotto la galleria Vittoria.
__________________________ |
|
 6/17/2015 8:36 AM |
|
|
Re: Re: Re: Lo volete fare sto #lungomareliberato o no? usalaforzaluka, 17/06/2015 00:38:
Questo è un punto che non ho mai capito del vecchio sottopasso targato ARUP: che problema di mobilità cittadina risolve il tratto Portosalvo-Acton?
Pedonalizzazione piazza municipio tratto via acton. |
|
 6/17/2015 12:52 PM |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1,162 | Registered in: 8/7/2012 | |
|
Re: Re: Re: Re: Lo volete fare sto #lungomareliberato o no? Madeco, 17/06/2015 08:36:
Pedonalizzazione piazza municipio tratto via acton.
Ok, ma dovresti ricollocarti di nuovo nelle ipotesi delle due canne da Portosalvo, sennò avresti il flusso verso Est interrato e quello verso Ovest in superficie.
Insomma, tra canna Nord e canna Sud ci sarebbero 2,5 km in più di scavi.
In più non risolve alcun problema di traffico.
|
|
 6/17/2015 12:59 PM |
|
|
Parlavo del sottopasso ARUP
|
|
 6/17/2015 1:45 PM |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1,162 | Registered in: 8/7/2012 | |
|
Gjemon, 16/06/2015 22:22:
La tua idea è bella ma ho diversi dubbi, secondo me non puoi passare sotto gli edifici di santa Lucia e poi risalire all'improvviso direttamente su via Acton in quel modo.
usalaforzaluka, 17/06/2015 00:31:
Domani posto l'altrimetria.
Da prendere con il beneficio d'inventario (sempre Google Earth Pro, è).
La linea azzurra rappresenta lo scavo (non è in scala) |
|
 6/17/2015 1:46 PM |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1,162 | Registered in: 8/7/2012 | |
|
Madeco, 17/06/2015 12:59:
Parlavo del sottopasso ARUP
Anch'io!
|
|
 6/18/2015 11:44 PM |
|
| | | OFFLINE | Post: 9,331 | Registered in: 2/13/2012 | |
|
basilisco87, 16/06/2015 20:11:
per un attimo credevo di essere nel thread tei fantaprogetti
|
|
 8/21/2015 2:43 PM |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1,162 | Registered in: 8/7/2012 | |
|
Sistemazione Area del Carmine
 |
|
 8/21/2015 2:52 PM |
|
|
L'idea è buona, ma per i parcheggi credo non sia fattibile: se non ricordo male si era già parlato in passato ma li sotto dovrebbe esserci l'ira di Dio... |
|
 8/21/2015 2:55 PM |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1,162 | Registered in: 8/7/2012 | |
|
Madeco, 21/08/2015 14:52:
L'idea è buona, ma per i parcheggi credo non sia fattibile: se non ricordo male si era già parlato in passato ma li sotto dovrebbe esserci l'ira di Dio...
Sotto piazza del Carmine è probabile ma sotto piazza Mercato mi risulta ci sia una cava. [Edited by usalaforzaluka 8/21/2015 2:56 PM] |
|
|