Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Periferie News

Ultimo Aggiornamento: 04/06/2020 01:19
08/11/2017 18:26
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Un itinerario per la casa di Sant’Alfonso de’ Liguori a Marianella

La commissione Cultura, presieduta da Elena Coccia, ha incontrato oggi il Superiore della Cappella di Sant’Alfonso de’ Liguori a Marianella, padre Lello Martino e l’avvocata Gianmaria Iommelli, responsabile di una Pro Loco per la riqualificazione del Borgo Alfonsiano, per discutere dei progetti futuri per l’area.

Un luogo poco conosciuto del quartiere Marianella che viene tuttavia raggiunto da circa 10.000 visitatori all’anno. Così la presidente Coccia ha descritto la casa natale di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, figura poliedrica della storia religiosa e laica di Napoli, che pone una serie di riflessioni sull’importanza di inserire nuove aree negli itinerari turistici cittadini.
Come ha spiegato il consigliere Guangi (Forza Italia), promotore della riunione odierna, già dal 2011 si è provato a far dedicare maggiore attenzione alla figura di Sant’Alfonso de’Liguori da parte dell’amministrazione comunale, inserendo ad esempio la sua festa tra le feste patronali della città. Ma nessuna iniziativa è mai andata a buon fine, e servono oggi risposte chiare da parte del sindaco e degli assessori competenti ai tanti fedeli che frequentano la cappella, le reliquie del santo , la sua casa storica e chiedono maggiore attenzione per un territorio troppo poco valorizzato.
Secondo padre Lello Martino, che ha ricostruito l’enorme complessità della figura di Sant’Alfonso, non solo dal punto di vista religioso ma anche per il suo ruolo culturale nella Napoli settecentesca, sarebbe auspicabile che un luogo che viene visitato da gruppi di pellegrini provenienti da tutto il mondo non presenti ancora carenze strutturali, ad esempio nelle indicazioni stradali e nel sistema di viabilità. Per queste ragioni Gianmaria Iommelli, fondatrice di una Pro Loco che raccoglie una platea trasversale di associati, ha parlato di Marianella come di un quartiere “ibrido”, che l’amministrazione comunale dovrebbe contribuire a riqualificare con le seguenti misure: ridenominazione di Via Celentano in Via Borgo Alfonsiano (sono state raccolte 1300 firme e la pratica attende la definizione in Prefettura); creazione di un museo nella casa natale di Sant’Alfonso; recupero della viabilità dell’area per consentire l’esercizio del culto; ripristino di una segnaletica efficiente, a partire dalla stazione metro di Piscinola, dove non è più indicata l’uscita Marianella.
[...]

che ne pensate?
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com