Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Periferie News

Ultimo Aggiornamento: 04/06/2020 01:19
03/05/2016 16:18
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.969
Registrato il: 14/02/2012
Utente [inside]
Re:
Coma White, 11/03/2016 10.40:


Assegnati i primi 94 alloggi agli abitanti delle Vele
Sono 94 i nuclei familiari delle Vele di Scampia che questa mattina si sono presentati negli uffici comunali di Piazza Cavour per scegliere la loro nuova casa. Dopo oltre trent’anni potranno finalmente avere un appartamento dignitoso tra gli alloggi di nuova costruzione in via Antonio Labriola e via Piero Gobetti. In base alla graduatoria e al numero dei componenti gli assegnatari hanno espresso la loro preferenza ed entro la fine del mese potranno trasferirsi nella nuove case.
Il piano prevede la mobilità di 188 famiglie in totale.
“Dopo 30 anni di attesa – sottolineano dall’Assessorato al Patrimonio - tutti i nuclei familiari della graduatoria degli aventi diritti potranno in base al numero dei componenti del loro nucleo familiare essere assegnati agli alloggi nuovi. Tutti i trasferimenti saranno effettuati entro maggio perché le case sono pronte. Sono case senza alcun tipo di barriere architettoniche, regolarmente accatastate e pronte per la stipula dei contratti per tutte le utenze. Nessuno rimarrà indietro perché noi troveremo una soluzione anche per tutti gli altri che rimarranno per ora nelle vele”.


Apriamo una discussione:

secondo voi cosa è indispensabile fare perchè con questi nuovi alloggi non si ripeta lo stesso errore fatto a suo tempo con le stesse Vele o, per citare altri esempi, Lotto Zero e Rione Conocal?

Si parla in maniera molto retorica di evitare ogni marginalizzazione di questi nuovi insediamenti, senza però andare mai nello specifico ma rimanendo nel vago.

Quello che andrebbe secondo me fatto:

- occorrerebbe prevedere l'istituzione di un canale di finanziamento specifico anche piuttosto consistente per la manutenzione ordinaria degli spazi immobiliari e urbani dei nuovi rioni, affinchè venga garantita e mai fatta mancare una voce che più di tutte determina il rischio decadimento nel degrado di ciò che si è appena costruito.
finanziamenti che sarebbe necessario stanziare o con fondi comunali, o con conferimenti statali, o con l'istituzione dei consorzi che assicurino, sulla scia del CDN, la manutenzione necessaria attraverso una tassazione diretta sostituita a quella comunale.

- garantire il presidio con forze dell'ordine, in questo caso la presenza del vicino commissariato dovrebbe essere già un presupposto che mancò a suo tempo per le vele

- contemplare la presenza di spazi aggregativi e attività polifunzionali concomitanti alle strutture residenziali

- intercettare quelle che possano essere le possibili vocazioni di quel territorio per incentivarle e dare una sorta di "scopo" al quartiere che vada aldilà del semplice "dormitorio"


E voi?
Che ne pensate?
[Modificato da Coma White 03/05/2016 16:18]

__________________________
Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com