BiagPal, 22/10/2014 18:04:
Certo, come gioco tutto è fattibile, ma la realtà è un'altra. Considera che è ritenuta non fattibile nemmeno la deviazione della Linea 8 a Bagnoli (mi riferisco alla linea linea che da progetto si staccherebbe dalla vecchia Cumana, partendo dalla Stazione Campi Flegrei e che arriverebbe fino a Torregaveta passando per l'ex Italsider di Bagnoli). Ritenuta non fattibile per le diverse difficoltà tecniche, ma soprattutto economiche che comporta.
Pensavo che tu opponessi difficoltà di carattere tecnico.
Sono proprio le difficoltà economiche che mi permettono di sostenere la mia idea. con l'integrazione alla Linea6 si risparmierebbe di realizzare la variante della cumana a Bagnoli, quindi altre stazione ed un inutile doppione.
Inoltre le nuove tecnologie permettono di realizzare treni che possono funzionare con diversa alimentazione e avere sistemi di sicurezza che possono essere adattati alla segnaletica di linea.
In pratica la norma UNI e le nuove disposizioni europee, rendono
"possibile l’esercizio in condizioni di inter circolazione su sistemi tipologicamente diversi ed interconnessi, ferme restando le caratteristiche proprie di ciascuno dei sistemi"* nel caso specifico ferroviario e di metropolitana. L'interconnessione tra Cumana e Linea6, non solo porterebbe a miglioramenti di gestione, ma anche notevoli vantaggi economici
*Dalla UNI8379
__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie