Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
04/01/2015 09:51
 
Modifica
 
Quota
linea 10

Ho segnato per ora la tratta Brin - Di Vittorio .

Edit: ho aggiunto anche una diramazione da Di Vittorio "Linea 10 A" che passa per San Pietro a Patierno, Casoria, Afragola, Salicelle e poi fino alla Tav

mapsengine.google.com/map/viewer?mid=zZTRd5Ev33cI.k6Zj...

Ho segnato le stazioni, le seconde uscite e lo spostamento della linea tranviara (che non passerà su Principe Umberto per tram 1 e 2) e nuovo tratto della linea tranviaria (su corso Lucci per tram 2)
[Modificato da Madeco 04/01/2015 12:55]
04/01/2015 10:09
 
Modifica
 
Quota
Re: Area Ovest
usalaforzaluka, 04/01/2015 09:18:


La Nuova Circumflegrea avrebbe le seguenti caratteristiche:

1. Da Torregaveta a Soccavo segue il tracciato attuale.
2. A Soccavo previsto intersambio con Flegrea
3. Da Soccavo parte un nuovo tracciato sotterraneo lungo 2 km con un dislivello di 60 m che sottopassi la Flegrea per raggiungere la stazione RFI di Mergellina che diventerebbe nodo di interscambio per Nuova Circumflegrea, Direttissima e Linea 6.
4. A Mergellina la Nuova Circumflegrea utilizzerebbe i binari in disuso più ad Ovest con la costruzione di una nuova banchina e l'adeguamento del sottopasso di accesso ai binari.
5. Da Mergellina a piazza Leopardi su rete RFI andando a ricongiungersi con la Nuova Cumana ed aprendo la possibilità per un servizio comune.



Hai arrevotato :hihi:

Aggiungerei due stazioni sul tracciato dei 2 km che hai segnato: una nella zona "fiumi" di Soccavo dove c'è quel mercato rionale Salvi/Tevere ed una al Corso Europa/Tasso (Belforte)
[Modificato da Madeco 04/01/2015 10:09]
04/01/2015 13:26
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.162
Registrato il: 07/08/2012
Affinché abbia senso deve essere lontana da Piave. Verrebbe 30-40 m sotto...

Vale la pena?

Edit: ho scritto una minchiata (vera) o, meglio, ti ho risposto con riferimento ad un altro tracciato.

Hai assolutamente ragione tu.

Edit^2: l'area candidata è quella del mercatino rionale.
[Modificato da usalaforzaluka 04/01/2015 13:53]
04/01/2015 13:38
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.162
Registrato il: 07/08/2012
Re:
Madeco, 04/01/2015 09:51:

linea 10

Ho segnato per ora la tratta Brin - Di Vittorio .

Edit: ho aggiunto anche una diramazione da Di Vittorio "Linea 10 A" che passa per San Pietro a Patierno, Casoria, Afragola, Salicelle e poi fino alla Tav

mapsengine.google.com/map/viewer?mid=zZTRd5Ev33cI.k6Zj...

Ho segnato le stazioni, le seconde uscite e lo spostamento della linea tranviara (che non passerà su Principe Umberto per tram 1 e 2) e nuovo tratto della linea tranviaria (su corso Lucci per tram 2)




Bella!

Anch'io ne ho una dal Brin a Carlo III dove ci sarebbe stato interscambio con la mia fusione Linea9-Linea10 (per la verità, nell'impossibilità di proteggerlo, pensavo di interrare il tram realizzando fermate accessibili dal terminale della Vesuviana e dalla galleria commerciale della Collinare).

Ti giro le stesse osservazioni fatte a Gio per il tratto da Di Vittorio a Casoria.
[Modificato da usalaforzaluka 04/01/2015 13:50]
04/01/2015 14:17
 
Modifica
 
Quota
Re:
usalaforzaluka, 04/01/2015 13:26:

Affinché abbia senso deve essere lontana da Piave. Verrebbe 30-40 m sotto...

Vale la pena?

Edit: ho scritto una minchiata (vera) o, meglio, ti ho risposto con riferimento ad un altro tracciato.

Hai assolutamente ragione tu.

Edit^2: l'area candidata è quella del mercatino rionale.



Per come hai concepito il servizio la stazione Piave serve la sola linea 7 mentre la "Circumflegrea" dopo la stazione di Soccavo servirebbe questa nuova area con la Stazione "Fiumi" :hihi: (proprio nell'area del mercato attuale).
Proseguendo si aggiunge poi la stazione del Corso Europa :cool:
[Modificato da Madeco 04/01/2015 14:18]
04/01/2015 14:26
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.162
Registrato il: 07/08/2012
Re: Re:
Madeco, 04/01/2015 14:17:



Per come hai concepito il servizio la stazione Piave serve la sola linea 7 mentre la "Circumflegrea" dopo la stazione di Soccavo servirebbe questa nuova area con la Stazione "Fiumi" :hihi: (proprio nell'area del mercato attuale).
Proseguendo si aggiunge poi la stazione del Corso Europa :cool:




Allora: di seguito un profilo altimetrico (prenditela con Google Earth per eventuali minchiate):



Al km 23 comincia l'interramento.

Al km 25,2 c'è l'uscita al piano binari di Mergellina.

A pendenza costante (3%) la stazione Fiumi è possibile.


La Belforte, no.

[Modificato da usalaforzaluka 04/01/2015 14:30]
04/01/2015 14:27
 
Modifica
 
Quota
Re: Re:
usalaforzaluka, 04/01/2015 13:38:

Ti giro le stesse osservazioni fatte a Gio per il tratto da Di Vittorio a Casoria.



Il ragionamento fatto per diesegnare il tracciato è il seguente:

- passare per le aree "centrali" quanto possibile e servire San Pietro a Patierno (a proposito c'è un vecchio tracciato parallelo alla strada provinciale di caserta. Di quale linea era?)

- favorire i nodi e l'interscambio. La stazione di casoria ha ampi spazi da poter convertire anche come parcheggi.

- districarsi in quella matassa di case. È un vero delirio :hilarious

[Modificato da Madeco 04/01/2015 14:28]
04/01/2015 14:34
 
Modifica
 
Quota
Re: Re: Re:
usalaforzaluka, 04/01/2015 14:26:


La Belforte, no.





Ci sono 100 metri di altezza?
04/01/2015 14:38
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.258
Registrato il: 14/02/2012
Questo thread andrebbe spostato nella sezione "spassatiempo"... :lol:
04/01/2015 14:40
 
Modifica
 
Quota
:lol:
04/01/2015 14:47
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.162
Registrato il: 07/08/2012
Re: Re: Re:
Madeco, 04/01/2015 14:27:



Il ragionamento fatto per diesegnare il tracciato è il seguente:

- passare per le aree "centrali" quanto possibile e servire San Pietro a Patierno (a proposito c'è un vecchio tracciato parallelo alla strada provinciale di caserta. Di quale linea era?)

- favorire i nodi e l'interscambio. La stazione di Casoria ha ampi spazi da poter convertire anche come parcheggi.

- districarsi in quella matassa di case. È un vero delirio :hilarious





Io ho preferito più o meno per gli stessi motivi quest'area:



Si tratta di un'area industriale in disuso da anni sulla strada principale di Casoria (la SS87).

Anche qui ampi spazi, posizione più centrale ed il vantaggio di avere una direttrice principale sotto la quale sviluppare gran parte del tracciato (per evitare il più possibile le case, appunto).

Non credo sia di grande utilità un interscambio treno-treno a Casoria in considerazione del fatto che chi viaggia sulla Napoli-Aversa-Formia arriva alla Stazione Centrale.
04/01/2015 14:48
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.162
Registrato il: 07/08/2012
Re:
Augusto1, 04/01/2015 14:38:

Questo thread andrebbe spostato nella sezione "spassatiempo"... :lol:




E' uno spasso!

Cimèntati e non fare il :biagio: .

:lol:
04/01/2015 14:54
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.162
Registrato il: 07/08/2012
Re: Re: Re: Re:
Madeco, 04/01/2015 14:34:




Ci sono 100 metri di altezza?




Secondo Google Earth di più.

Piano campagna - Piano binari siamo sui 140 m
04/01/2015 15:04
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.162
Registrato il: 07/08/2012
Re: Re:
Augusto1, 03/01/2015 15:53:



Questa potrebbe essere anche in teoria realizzabile. Io non credo che via Caracciolo chiuda più, in verità...





Me l'hai snobbata!

:(

Ma lo volete fare andare decentemente sto tram, o no?

;)

Questa cosa costa vuoto per pieno 1,5 M€ e risolve almeno un paio di rotture di palle: a tranvieri, utenti del tram ed automobilisti.
04/01/2015 16:45
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 691
Registrato il: 09/07/2012
Usalaforzaluka ma quanto costerebbe un progetto come quello che hai ipotizzato per la linea 9-10 con Monaldi e la riorganizzazione totale di fuma a e circumflegrea? Sono fantasie oppure qualcosa di fattibile esiste? Mettere a sistema il brin, come dicemmo, sarebbe importante e sposo in pieno il progetto 9 e 10 insieme. Però forse la farei leggera così da far camminare su linea 6 gli stessi treni.

__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
04/01/2015 17:07
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.162
Registrato il: 07/08/2012
Re:
zola89@, 04/01/2015 16:45:

usalaforzaluka ma quanto costerebbe un progetto come quello che hai ipotizzato per la linea 9-10 con Monaldi e la riorganizzazione totale di fuma a e circumflegrea? Sono fantasie oppure qualcosa di fattibile esiste? Mettere a sistema il brin, come dicemmo, sarebbe importante e sposo in pieno il progetto 9 e 10 insieme. Però forse la farei leggera così da far camminare su linea 6 gli stessi treni.



Io credo che gli interventi più costosi li abbiamo già realizzati con la tratta bassa della Collinare e con la Linea 6.

Tutto quello che ho postato esiste solo nella mia testa. Per quanto riguarda gli interventi che definiscono la Flegrea, che in massima parte ricalcano interventi pianificati su altre configurazioni (bretella Monte Sant'Angelo e prolungamento Linea 6 a Bagnoli), non mi sembrano fuori dal mondo.

Al netto di una verifica di fattibilità degna di questo nome neppure il nuovo nodo di Mergellina mi pare una tragedia. Una stima di massima di potrebbe fare assumendo 35 M€/km tunnel allestito, ma è un parametro che esclude le stazioni.

Per quanto riguarda la Monaldi-TAV, secondo me il punto non è quanto costerebbe bensì il seguente:

Ma quest'area metropolitana la vogliamo fare oppure no?
[Modificato da usalaforzaluka 04/01/2015 17:15]
05/01/2015 02:16
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 691
Registrato il: 09/07/2012
Re: Re:
usalaforzaluka, 04/01/2015 17:07:



Io credo che gli interventi più costosi li abbiamo già realizzati con la tratta bassa della Collinare e con la Linea 6.

Tutto quello che ho postato esiste solo nella mia testa. Per quanto riguarda gli interventi che definiscono la Flegrea, che in massima parte ricalcano interventi pianificati su altre configurazioni (bretella Monte Sant'Angelo e prolungamento Linea 6 a Bagnoli), non mi sembrano fuori dal mondo.

Al netto di una verifica di fattibilità degna di questo nome neppure il nuovo nodo di Mergellina mi pare una tragedia. Una stima di massima di potrebbe fare assumendo 35 M€/km tunnel allestito, ma è un parametro che esclude le stazioni.

Per quanto riguarda la Monaldi-TAV, secondo me il punto non è quanto costerebbe bensì il seguente:

Ma quest'area metropolitana la vogliamo fare oppure no?



Io credo che le stazioni del arte che meritano questo nome siano quelle nel centro storico o in luoghi dove davvero il territorio può beneficiare di una cosa del genere. Duomo, Municpio, Toledo sono chiari esempi. Ma al Monaldi che stazione costosa vuoi fare? Arrivano i treni e via. Viceversa piazza mercato si può puntare ad una risistemazione esterna. Mi concentrerei su quello. Stimando in 20 km le varie tratte con 700 milioni più un 10% di imprevisti hai la linea. Ora fare le stazioni con una risistemazione quanto costerebbe? Mi chiedo solo se il nostro è un gioco o può diventare una proposta concreta. Con 1 miliardo di euro ripartito in 5 anni sono tutte cose che si possono fare. Basta essere forti a livello locale ed a livello regionale. Non possiamo isolarci. Dopo Caldoro è un lusso che non possiamo permetterci. Con la ripresa, che io sono convinto da qui al 2020 ci sarà e sarà netta, dobbiamo essere lungimiranti come non mai!



__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
05/01/2015 04:31
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
di che ripresa parli?

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
05/01/2015 08:44
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.162
Registrato il: 07/08/2012
Re: Re: Re:
zola89@, 05/01/2015 02:16:



Io credo che le stazioni del arte che meritano questo nome siano quelle nel centro storico o in luoghi dove davvero il territorio può beneficiare di una cosa del genere. Duomo, Municpio, Toledo sono chiari esempi. Ma al Monaldi che stazione costosa vuoi fare? Arrivano i treni e via. Viceversa piazza mercato si può puntare ad una risistemazione esterna. Mi concentrerei su quello. Stimando in 20 km le varie tratte con 700 milioni più un 10% di imprevisti hai la linea. Ora fare le stazioni con una risistemazione quanto costerebbe? Mi chiedo solo se il nostro è un gioco o può diventare una proposta concreta. Con 1 miliardo di euro ripartito in 5 anni sono tutte cose che si possono fare. Basta essere forti a livello locale ed a livello regionale. Non possiamo isolarci. Dopo Caldoro è un lusso che non possiamo permetterci. Con la ripresa, che io sono convinto da qui al 2020 ci sarà e sarà netta, dobbiamo essere lungimiranti come non mai!





1. Il parametro che ti ho dato esclude il costo per le stazioni.

2. A determinare il costo delle stazioni sono le opere civili, non gli abbellimenti.

3. Il nostro è solo un gioco che portiamo avanti con strumenti da gioco su un forum che non è un tavolo tematico organizzato da un partito che può conquistare la Regione.

Solo poche parole per riportare la discussione sul giusto binario ludico.

Le uniche che posso permettermi in un giorno così triste.

Ciao.
08/01/2015 22:16
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 577
Registrato il: 16/08/2014
Tram Ponticelli
C'era qualche progetto su carta o era solo un'idea del vecchio assessore??
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com