Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Campania | Ambiente e Salute

Ultimo Aggiornamento: 24/03/2020 12:28
06/06/2016 09:23
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.474
Registrato il: 27/02/2013
Il Comune di Napoli annulla la gara per la rimozione dell’amianto aggiudicata lo scorso inverno ad una impresa che ha tra i soci un condannato in Corte di Appello per traffico illecito di rifiuti, con l’aggravante del disastro ambientale. In attesa del bando che designerà il nuovo vincitore, sono finalmente iniziate in varie strade cittadine le opere di messa in sicurezza del micidiale materiale e le sta eseguendo l’impresa Segenia.

C’è una doppia svolta, dunque, nella spinosissima vicenda che si trascinava da alcuni mesi. Il caso riguarda l’aggiudicazione da parte di Palazzo San Giacomo ad Atr della gara da 204.750 euro per la rimozione su chiamata e per lo smaltimento dell’ amianto.

L’azienda aveva vinto in virtù di un ribasso del 44,9%. Avrebbe dovuto lavorare, dunque, per 112.776 euro. Giovanni Pellini, socio di Atr con un quinto delle quote, era stato condannato a fine gennaio 2015 in Corte di Appello a sette anni di reclusione (si attende ora il verdetto della Cassazione), perché ritenuto dai giudici, insieme ai suoi fratelli Cuono e Salvatore, il terminale di un traffico illecito di rifiuti pericolosi provenienti dal Veneto

Appreso ciò Palazzo San Giacomo fece un primo passo indietro e non stipulò il contratto.

Si era creata, dunque, una situazione di attesa. Da un lato il vicesindaco Raffaele Del Giudice era tutt’altro che entusiasta di affidare ad Atr, alla luce dei precedenti di uno dei soci, la rimozione dell’amianto in città. Dall’altro c’era il timore che la revoca dell’aggiudicazione della gara avrebbe offerto all’impresa un comodo gancio per un’azione di rivalsa giudiziaria.

A dispetto delle vicende penali che hanno interessato Giovanni Pellini, infatti, Atr risulta regolarmente iscritta all’albo nazionale degli smaltitori tenuto dal ministero dell’Ambiente e lavora con varie amministrazioni pubbliche.

Dopo mesi di riflessione e mentre l’amianto restava abbandonato in strada — dove lo lasciano i criminali che in questo modo risparmiano sui costi di smaltimento in impianti autorizzati ed adeguati — arriva adesso la decisione del Comune, che taglia fuori la società aggiudicataria lo scorso inverno dell’appalto.

«Nell’ambito di una riorganizzazione tecnica del servizio», dice il vicesindaco di Napoli, «si è proceduto ad annullare la gara». Parole pesate col bilancino. Secondo indiscrezioni che trapelano da Palazzo San Giacomo il nuovo appalto sarà assegnato non più direttamente dal Comune, ma da Asìa Napoli. Sarà quest’ultima a preparare il bando e poi ad affidare il servizio di prelievo e di smaltimento dell’amianto ad un privato. Il capitolato della nuova gara potrebbe essere pronto in tempi piuttosto brevi.

Nel frattempo, Del Giudice lancia due appelli ai napoletani. Il primo: «Se notate qualcuno che lascia amianto in strada, memorizzate il numero di targa e segnalatemelo scrivendo a vicesindaco@napoli.it. E’ una battaglia campale. Ad oggi, in città, abbiamo trenta siti dove va rimosso questo materiale. Un pericolo per noi tutti ed un costo per l’amministrazione. Da parte nostra, per intensificare i controlli abbiamo fornito di 12 nuove motociclette i vigili che svolgono compiti di polizia ambientale ».

Il secondo appello: «Se eseguite lavori che prevedono la rimozione dell’amianto, affidatevi a ditte serie e certificate, informatevi su dove lo porteranno e chiedete di prendere visione della documentazione».

__________________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com