Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

New Thread
Reply
 
Print | Email Notification    
Author

Napoli | Musei, biblioteche, archivi, cinema e teatri

Last Update: 5/21/2022 10:46 AM
6/25/2013 8:28 AM
 
Modify
 
Quote
OFFLINE
Post: 4,043
Registered in: 3/5/2013
Re:
paolo.pfdl1984, 24/06/2013 23:10:

Per il resto che dire CONDIVIDO IN TOTO QUELLO CHE DICE LUCA come ho già avuto modo di dire.

Il discorso è che non hanno senso musei doppioni e sto fatto della storia BASTAAAA, Napoli non è l'unica città al mondo ad avere una storia millenaria.
Creare un polo museale di livello mondiale è possibile solo riunendo in un unica sede le opere d'arte di maggiore attrattiva.
Non meniamocela che ogni cosa sia un capolavoro unico e inimitabile, ci sono opere ed opere e il fatto di avere grandi spazi espositivi è una questione di buon senso!.

Andate all'estero e vedrete grandi musei o poli museali (mi viene in mente quello di Monaco semplicemente fantastico).
Io sono un turista normale e quando vado all'estero mi piace andare anche per musei ma un turista medio più di un museo non lo vede specie un turista che resta a Napoli 3 giorni (la maggioranza).

La creazione di un luogo dove riunire tutto sarebbe una scelta di buon senso, si avrebbero spazi espositivi migliori, meno costi e si avrebbe un luogo di fama mondiale perchè di opere ne abbiamo eccome.

Ma prendiamo l'Ermitage, è la maggior attrazione di San Pietroburgo, esistono opere di valore ma soprattutto è un museo immenso e il fatto di essere un unico polo attrattivo lo rende unico.

A Napoli basterebbero due musei uno archeologico e una grande pinacoteca con spazio moderno.
Aggiungo e concludo che un museo moderno basa la sua forza anche sulle strutture, andate al Moma, al Tate Modern, al museo d'Orsay, Bilbao ecc. e poi paragonatelo al Madre e vedrete che il problema sta sempre negli spazi espositivi.

Ultima considerazione, l'Italia e il paese al mondo con più musei, con più opere e con più turisti eppure non ha nessun museo in top ten mondiale? Ma un problema ci sarà no?





Paolo,forse Napoli non sarà l'unica città con storia millenaria,ma sicuramente una delle più antiche,anche più di Roma,trovami un'altra città che vanta 2600 anni di storia....all'estero la cosa più antica avrà 400 anni...

come già ti hanno detto,a che pro portare cose all'Archeologico e a Capodimonte quando questi Musei hanno i depositi strapieni di cose?

Ma poi,dici che non dobbiamo menarcela dicendo che i nostri sono capolavori unici e inimitabili,ma io ti dico anche che non dobbiamo essere sempre esterofili,Napoli è risaputa essere un Museo a cielo aperto,e formare uno o 2 grandi poli non sarebbe più Napoli,ma appunto Monaco,San Pietroburgo, ecc...io la trovo una cosa straordinaria il fatto che uno trovandosi al Corso Umberto sale per Via Duomo e si trova a poca distanza l'un dall'altro Filangieri,Chiesa Di San Severo Al Pendino,.(in cui oltre alla bela chiesa ci sono mostre ecc)Pio Monte della Misericordia,(chiesa e pinacoteca)Girolamini(chiesa chiostri e pinacoteca)Museo del Tesoro,Duomo,Diocesano e sicuramente mi dimentico di qualcos'altro,(solo per dire nei pochi metri di Via Duomo)per poi andare all'Archeologico,e via via...insomma,se un turista ci rimane per tre giorni perchè magari si pensa che Napoli è quella dipinta dai media,stai sicuro che o prolunga il soggiorno o ci ritorna...

infine,riguardo la top ten degli ingressi nei Musei,e ma importa relativamente,anche perchè l'Archeologico,che è il più importante del Mondo per quanto riguarda l'archeologia,io so che se fa 300mila visitatori,il problema non è perchè è esposto poco,perchè se lo conosci lo sai che non è così e nemmeno il fatto che qualche sala sia chiusa,infatti basterebbe solo la collezione Farnese a fare milioni di visitatori,ma il problema è innanzitutto che la città si sta risollevando da anni in cui le tv di tutto il Mondo ci facevano una pubblicità non proprio invidiabile,quindi già ora si potrà vedere l'effetto di non avere più certe immagini...
[Edited by ForzaNapoli.80 6/25/2013 8:35 AM]
New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 1:51 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com